Getting Things Done

Aperto da SIRCIARLY, 24 Marzo 2009, 14:35:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

SIRCIARLY

  • Messaggi: 25
*
Ciao a tutti voglio subito contribuire in questa sezione per dimostrare il mio fioretto.
In questo topic vi parlerò del GTD ovvero "fare in modo che le cose vengano fatte".
Che cos'è?come dice wikpedia http://it.wikipedia.org/wiki/Getting_Things_Done è un metodo usato per organizzare le proprie azioni, io aggiungerei anche che è un ottimo metodo per importi alcune azioni.

Non so a voi ma io a volte trascuro delle cose che dovrei fare solamente per dimenticanza oppure per pigrizia.Quante volte vi è capitato di dire "devo fare quella cosa...la faccio dopo" e poi non farla? A me mille volte.
Ed è così che mentre cercavo un metodo per catalogare le cose che devo fare sul lavoro mi imbatto in quqesto metodo.
Praticamente l'autore del libro spiega come, tramite uno schema, riuscire a dividere la propria vita in molte azioni da eseguire. Così facendo si libera la mente da azioni da compiere e da fare che offuscano il cervello e ti opprimono in molti casi.
io uso un software che mi cataloga tutto ma ognuno può usare un metodo cartaceo io ho diviso così le mie azioni:

lavoro:
-tutte le azioni che devo fare al lavoro, telefona a questo ecc ecc
casa
-riordina questo, paga bollette...
WHO
-tutte le azioni riferite a persone in specifico, del tipo telefona a questo contatta il mio amico...
divertimento
-vacanze,film, serata in programma
prospettive
-qui tutte quelle che volete, io ho inserito dimagrire di 2 kg, prendere un certificato che attesti la mia capità nell'inglese ecc ecc

ora, potete ben capire come sfruttare questo strumento con il sarge. Prima di entrare in LTR ho avuto settimane in cui stavo impazzendo tra telefonate ad HB,lavoro,amici tutto perchè mi ricordavo tutto in un colpo quello che dovevo fare, altrimenti mi scordavo.

bè ora leggete un  pò wiki, vi do anche il nome e il link per il programma se ci sono altre domande io sono qui
http://chandlerproject.org/

zlatan

  • 100% Key Joker
  • SI-Reliable User
  • Messaggi: 2.846
*
Cacchiarola Sircia non puoi mettere link in inglese quando sul forum c'è gente come me!! ahahahah

Cmq è interessante, nel primo link, quello di wikipedia, spiega in modo semplice quello che ritengo sia sufficiente sapere per affrontare una cosa del genere. Piùvolte mi sono posto piccoli obiettivi, scrivendoli, per poi non proseguire il mio piano.

Ma credo proprio che riprenderò in mano la faccenda. Grazie per l'aiuto e la motivazione Sircione!  ;)

Zlatan
Kant, Dylan, Bonnie, Reaper, Delbuon, link, intrepido, Extreme, bagnoale, sexypit, omega, Sunbeam, alpine, zak, Ags, thirsty, Ozio, scrat, Pitix, Anrea, hitch, Partyboy, William, MrPsycho, Andy, Alfasigma, JohnH, Lupin, Dante1982, DocSleazo, Ivanilgrande, Sombrero, G-Key, Narciso, eFFe, Fabrix, Ruby, Lovedreamer, Innerlight, Brandon, Nat, Seeker, SAKU39, Estìlo/james.mar, Poncho, Silvers, Cassim, Neij, Trombler, AlterEgo, Winner, TermYnator, ErDandi, ErFreddo, Yowriter, erick.83, Smooth, Edward Bloom, doppiume, Nuke, Alfaleph, Acqua, Dan, Dr Jerry, Alex de Large, Mailin, Nova99, Escalus, a to z, Athos, Zheeno, Torello, Blackhat, PaladinoFugace, Voltarecchie, Sunrise, hustler2k8, Zerg010, Guy Montag, Hancock, Social_Hacker, Hitman, pippo, Humanist & Pivot, Boyz, RK, Festadanzante, Shark72, Kleos. Expeausition, MVA, Neo1987, Spider



II TermYraduno: "AlY' Papà e i 40 Marpioni". Io c'ero.


Ogni ostacolo che si pone tra te e i tuoi sogni non è altro che una prova per verificare quanto veramente desideri raggiungerli


Se le persone che non si comprendono, comprendessero almeno di non comprendersi, si comprenderebbero meglio di quando, non comprendendosi, non comprendono nemmeno che non si comprendono - Gustave Ichheiser

InnerLighT

  • SI-Reliable User
  • Messaggi: 538
*
#2
Grazie di tutto, gran bel post!
+1  :up:

Citazione di: SIRCIARLY il 24 Marzo 2009, 14:35:12
Non so a voi ma io a volte trascuro delle cose che dovrei fare solamente per dimenticanza oppure per pigrizia.Quante volte vi è capitato di dire "devo fare quella cosa...la faccio dopo" e poi non farla? A me mille volte.

Ed è così che mentre cercavo un metodo per catalogare le cose che devo fare sul lavoro mi imbatto in quqesto metodo.
Praticamente l'autore del libro spiega come, tramite uno schema, riuscire a dividere la propria vita in molte azioni da eseguire. Così facendo si libera la mente da azioni da compiere e da fare che offuscano il cervello e ti opprimono in molti casi.
io uso un software che mi cataloga tutto ma ognuno può usare un metodo cartaceo io ho diviso così le mie azioni:
a chi lo dici...  ::)

Citazione
lavoro:
-tutte le azioni che devo fare al lavoro, telefona a questo ecc ecc
casa
-riordina questo, paga bollette...
WHO
-tutte le azioni riferite a persone in specifico, del tipo telefona a questo contatta il mio amico...
divertimento
-vacanze,film, serata in programma
prospettive
-qui tutte quelle che volete, io ho inserito dimagrire di 2 kg, prendere un certificato che attesti la mia capità nell'inglese ecc ecc
non rischia di diventare tutto troppo rigido e macchinoso? va bene scriversi le cose, ma basta la classica lista nel taccuino, no? Quando sono veramente oberato di impegni (soprattutto se non me ne importa più di tanto) la faccio anche io. E provo una particolare soddisfazione nello smarcare un impegno cancellandolo dalla lista a mano...

Citazione
ora, potete ben capire come sfruttare questo strumento con il sarge. Prima di entrare in LTR ho avuto settimane in cui stavo impazzendo tra telefonate ad HB,lavoro,amici tutto perchè mi ricordavo tutto in un colpo quello che dovevo fare, altrimenti mi scordavo.
Tempo fa lessi di una cosa molto più incentrata sull'argomento, io lo trovai quantomeno divertente: il figa-budget: h..p://www.sicktoy.org/funny/figabudget.html

Curiosamente Figa-Budget ha lo stesso acronimo di Fuck Buddy, e sembra creato apposta per questo! ;)
L'unica cosa che non mi trova daccordo è il dropo forzato a raggiungimento del budget stanziato in caso di delivery avvenuto con successo... ma solo perché sono un tenerone... ::)

Buon GTD a tutti, ma soprattutto più FB per tutti! ;D

InnerLighT
Ultima modifica: 25 Marzo 2009, 12:18:03 di InnerLighT
Be the Light (Waterboys)

HIGH ENERGY MENTALITY -> HIGH ENERGY STATE

"Come esseri umani siamo tutti sulla stessa barca: egoisti, inappagati e arrapati fracichi." (Escalus)

"Bisogna farsi il mazzo con metodo" (-eFFe-)

Il mio mantra per il 2009 (v2.0): "Siamo fatti per incontrarci"

SIRCIARLY

  • Messaggi: 25
*
Grazie a tutti, per quanto riguarda la rigidità del metodo io l'ho esposto così come vorrebbe l'autore un mega geek pauroso che lo usa per cavolate sue...
per quanto riguarda le hb fidatevi che una piccola lista serve, mi ricordo ancora quando per un piccolo periodo ho adottato qualcosa di simile su un foglio ho incastrato 3 appuntamenti in un giorno con 2 k-close e f-close...roba da 3 docce in un giorno!!!

M.O.P

  • Messaggi: 110
*
grazie per il consiglio. adesso lo metto alla prova per un mesetto. vediamo un attimo i risultati. è vero che sembra un qualcosa di rigido, però, tentar non nuoce, almeno spero.......  :up:
Losers make xcuses, Winners make it happen. (Bubba Sparxx)
Chi confessa la propria ignoranza la mostra una volta, chi non la confessa, infinite. (Proverbio cinese)
Meglio tacere e sembrare stupidi che parlare e togliere ogni dubbio. (Non so chi lo ha scritto)
Quando ho pensato di creare il Jeet Kune Do, pensavo che un pugno fosse solo un pugno e un calcio un calcio. Quando ho creato il Jeet Kune Do non ero sicuro se un pugno fosse un pugno e un calcio fosse un calcio. Quando ho perfezionato il Jeet Kune Do SAPEVO che un pugno era solo un pugno e un calcio era solo un calcio. (Bruce Lee, remix by M.O.P :))
Ministry Of Pleasure is coming soon. Wanna have a piece? (M.O.P)

SIRCIARLY

  • Messaggi: 25
*
Citazione di: M.O.P il 25 Marzo 2009, 17:47:07
grazie per il consiglio. adesso lo metto alla prova per un mesetto. vediamo un attimo i risultati. è vero che sembra un qualcosa di rigido, però, tentar non nuoce, almeno spero.......  :up:

prego, sei del gruppo piemontese. con mio grande piacere vedo che c'è qualcuno che pratica il sarge anche nella mia regione...molto rara come cosa direi

M.O.P

  • Messaggi: 110
*
Citazione di: SIRCIARLY il 26 Marzo 2009, 08:01:39
prego, sei del gruppo piemontese. con mio grande piacere vedo che c'è qualcuno che pratica il sarge anche nella mia regione...molto rara come cosa direi
beh, vivo a torino e diciamo che cerco di "fare in modo che le cose vengano fatte"...... :coolsmiley:
Losers make xcuses, Winners make it happen. (Bubba Sparxx)
Chi confessa la propria ignoranza la mostra una volta, chi non la confessa, infinite. (Proverbio cinese)
Meglio tacere e sembrare stupidi che parlare e togliere ogni dubbio. (Non so chi lo ha scritto)
Quando ho pensato di creare il Jeet Kune Do, pensavo che un pugno fosse solo un pugno e un calcio un calcio. Quando ho creato il Jeet Kune Do non ero sicuro se un pugno fosse un pugno e un calcio fosse un calcio. Quando ho perfezionato il Jeet Kune Do SAPEVO che un pugno era solo un pugno e un calcio era solo un calcio. (Bruce Lee, remix by M.O.P :))
Ministry Of Pleasure is coming soon. Wanna have a piece? (M.O.P)

Ivanilgrande

  • Messaggi: 82
*
Citazione di: SIRCIARLY il 24 Marzo 2009, 14:35:12
Ciao a tutti voglio subito contribuire in questa sezione per dimostrare il mio fioretto.
In questo topic vi parlerò del GTD ovvero "fare in modo che le cose vengano fatte".

Bella Sirciarly!
Indicazioni utili.
Propongo a chi vuola di vedersi il film "the chaos theory", lo trovate nei normali mezzi, in inglese.
E' un bel film, una commedia davvero divertente in cui il personaggio centrale usa e insegna proprio il metodo delle liste.
Ovviamente non ve lo racconto, ma affronta anche il pericolo dell'incentrare la propria vita troppo sulle liste...
CIAO A TUTTI !!!