Approcciare una mia studentessa

Aperto da Mr, 13 Luglio 2026, 12:16:09

Discussione precedente - Discussione successiva

Mr

*
Ciao a tutti, c'è una ragazza che ha frequentato un mio corso (un master dove io faccio degli interventi da docente) e che mi piacerebbe conoscere meglio. Durante il corso ho sempre mantenuto un comportamento professionale e non ho mai fatto accenno a un interesse personale (gli studenti pagano, parecchio, e non mi sembrava il caso).

Ora il corso è finito e non avrò più modo di vederla.

Come mi muovo? Il prof che ci prova con la studentessa è proprio un cliché e oltretutto è sempre abbastanza squallido.

Abbiamo una età simile, e secondo me anche sintonia (di carattere quantomeno), ma devo trovare un modo di mantenere i contatti che non sembri viscido.

Potrei aggiungerla su Instagram? Ma poi che le dico? Commento una storia e cerco di far partire una conversazione?

Potrebbe funzionare solo se riuscissi a trovare un approccio che sembri inizialmente "casuale". Altrimenti è dura.

Consigli?

Mr

*
Secondo me aggiungerla su Instagram passa, soprattutto se magari aggiungo anche altre persone del corso con cui ho chiacchierato. Il problema è il dopo, se pubblica una foto al mare e le rispondo con "anche a te piace il mare?" È evidente che sta dicendo che la voglio scopare e quindi è pessimo. Perché un approccio del genere possa funzionare ci vorrebbe o la fortuna di trovare una storia realmente commentabile in modo naturale oppure trovare un modo di avere un approccio che sembri veramente casuale.

TermYnator

• Gran Maestro
  • Administrator
*
Il prof che ci prova con la studentessa è squallido finchê vige il rapporto di subordinazione. Nel momento in cui questo rapporto ha termine, il prof si relaziona ad un'altra professionista. Ergo sono due persone comuni.
Io cercherei semplicemente di avere un minimo di dialogo DOPO All'ultima lezione, chiedendo magari cosa farà dopo il master e cercando di scendere nel particolare per scoprire interessi comuni o eventuali cose condivisibili ponendosi come persona normale e non piú come prof.
Ritengo fondamentale leggere attentamente i segnali che manda e portarla a dire "scambiamoci un contatto". Potrebbe infatti essere gentile per circostanza ed avere una solida storia alle spalle, che decreterebbe il palo.
Aggiungerla su insta mi sembra molto da MdP...
- Vuoi informazioni sui miei corsi di comunicazione uomo/donna? -
- Vuoi mandarmi un   messaggio? -
- Per richieste di moderazione clicca QUI -

Et maintenant, en route vers de nouvelles aventures

Mr

*
Vero, però l'ultima lezione c'è già stata (e io non c'ero, il corso non è solo mio), quindi lei è già fuori dalla scuola e non credo di riuscire a incontrarla dal vivo senza passare per canali "social".

Mi chiedevo appunto come poter fare per farlo sembrare comunque un approccio decente...

Mr

*
Ripensandoci potrebbe essere questo il pretesto: aggiungo sui social e scrivo ad un po' di studenti per salutarli vista la mia assenza all'esame.

Non ho numeri ed email di nessuno, quindi è ragionevole contattarli lì non avendo altri mezzi.

Scrivo a diverse persone (anche uomini), così da fugare ogni sospetto. Se poi la conversazione dovesse proseguire e dovessi notare qualche segnale incoraggiante le posso sempre proporre un caffè. Lei penserà che la cosa sia scaturita partendo da una conversazione professionale e non che l'abbia aggiunta con lo specifico intento di provarci.

Ha senso?
Ultima modifica: 14 Luglio 2026, 01:50:42 di Mr

TermYnator

• Gran Maestro
  • Administrator
*
Citazione di: Mr il 14 Luglio 2026, 01:47:24Lei penserà che la cosa sia scaturita partendo da una conversazione professionale e non che l'abbia aggiunta con lo specifico intento di provarci.

Ha senso?
è esattamente quello che si definisce "viscido", Mr.
Mischiare il professionale con il venale è una cosa che si ritorce sempre contro chi la pratica. Anche se lei acconsentisse ad un dialogo pro, tu potresti scambiare la sua apparente apertura per interesse verso la tua persona, mentre così non è. In questi casi si deve aver ben chiaro cosa si rischia e cosa si guadagna e puntare. Chiamarli tutti per futili motivi, inoltre, può generare chiacchiere sul tuo conto, e questo potrebbe tornarti indietro come un boomerang professionalmente. Non considero neanche la violazione della privacy (che comunque c'è). Insomma, per me devi trovare un'altra scusaed essere più diretto, senza mettere in mezzo altra gente. Non consco il tema del master, ma potrebbe esserci qualcos che tecnicamente potresti riciclare per apire un dialogo da zero.
Non esistono partite safe.
- Vuoi informazioni sui miei corsi di comunicazione uomo/donna? -
- Vuoi mandarmi un   messaggio? -
- Per richieste di moderazione clicca QUI -

Et maintenant, en route vers de nouvelles aventures

Mr

*
Ovviamente non ti ho ricostruito tutto il contesto ma tieni conto che mi è capitato spesso in passato di aggiungere/essere aggiunto sui social da miei ex studenti, il contesto è abbastanza amichevole e la scuola piccola e quindi è abbastanza comune rimanere in contatto via social alla fine dei corsi.

Però sono molto d'accordo con te sul fatto che il rischio sia quello di iniziare una conversazione professionale, e poi pestare una cacca quando provo a "rigirare il frittatone" e proporre un incontro.

Ma francamente intavolare una conversazione simil-professionale era l'unico pretesto che mi veniva in mente per vedere se una volta lanciato l'amo LEI poi muoveva la conversazione su un piano diverso. Alla fine mi sto scusando per una assenza, non le sto proponendo un lavoro.

Se una volta "contattata" mi da qualche segnale di voler spostare sulla conversazione su un altro piano (qualche domanda o battuta), con cautela posso osare un po' di più.

Anche perché se lei non mi dovesse mostrare un minimo segnale al di fuori del rapporto professionale, francamente in un contesto così preferisco lasciare stare piuttosto che buttarmi alla cieca.