News:

CORSI DI SEDUZIONE 2024/2025
CONTATTACI PER INFORMAZIONI

Menu principale

Il matrimonio

Aperto da El mudo, 04 Maggio 2025, 17:39:20

Discussione precedente - Discussione successiva

El mudo

• CSI Veteran
*
Ciao Marpioni,
qualche settimana fa ho conosciuto su Tinder una ragazza.
Abbiamo parlato per un po', ma quando le ho chiesto un contatto IG ha eluso dalla domanda. Finché, dopo qualche ora, mi ha fatto capire di essere sposata.
Questa situazione fa seguito a diverse altre, nelle quali ho sentito di miei amici (o mie amiche) che, dopo poco tempo (qualche mese, un anno o due) dal matrimonio, hanno deciso di separarsi.
Diverse volte anche a seguito di tradimenti.
Molto spesso, con conseguenze economiche e personali di notevole entità. Specie sugli uomini.

Io penso che il matrimonio sia un'istituzione che, stante il cambiamento della società, sia diventata un po' anacronistica.
Ciò perché per me l'esclusività e la fedeltà - elementi imprescindibili del matrimonio - sono messi in crisi un po' dall'individualismo sempre più accentuato e un po' dal fatto che , a differenza del passato, ci sono molte più occasioni di incontro.
Ovviamente è un discorso molto più lungo.

Sono curioso di sapere la vostra!

El mudo

TermYnator

• Gran Maestro
  • Administrator
*
Ottimo spunto per una indagine del Divano Rosso...
- Vuoi informazioni sui miei corsi di seduzione? -
- Vuoi mandarmi un   messaggio? -
- Per richieste di moderazione clicca QUI -

Et maintenant, en route vers de nouvelles aventures

JBGrenouille

• CSI Veteran
*
Personalmente non so dire se il matrimonio sia diventato anacronistico per i cambiamenti nella società o perchè la monogamia è passata di moda.

I tradimenti nelle coppie avvenivano tranquillamente pure in passato.

Se le coppie sposate si sfasciano, mi viene da pensare che forse non erano pronte a questo passo. Magari han deciso di farlo per pressioni esterne, ma dentro di loro le cose non andavano

El mudo

• CSI Veteran
*
Citazione di: JBGrenouille il 04 Maggio 2025, 18:25:23Personalmente non so dire se il matrimonio sia diventato anacronistico per i cambiamenti nella società o perchè la monogamia è passata di moda.

I tradimenti nelle coppie avvenivano tranquillamente pure in passato.

Se le coppie sposate si sfasciano, mi viene da pensare che forse non erano pronte a questo passo. Magari han deciso di farlo per pressioni esterne, ma dentro di loro le cose non andavano
ma la domanda principale è: è ancora un istituto in grado di durare nel tempo?

El mudo

JBGrenouille

• CSI Veteran
*
Citazione di: El mudo il 05 Maggio 2025, 20:59:01ma la domanda principale è: è ancora un istituto in grado di durare nel tempo?

El mudo

Mi sembra di capire che ti stai domandando se una istituzione come il matrimonio abbia senso in questo momento storico, in cui la monogamia è messa in discussione.

Al di là dei significati religiosi, io penso il matrimonio sia un contratto fra due persone adulte, quindi in qualche modo resistente ai cambiamenti della società.

Se e come viene rispettato , immagino dipenda sempre dalla situazione della coppia.

Ci sono coppie sposate fedelissime e felici così, altre che comunque vivono esperienze particolari ma assieme al/alla partner, ed altre che invece tradiscono il compagno/a.

In questi ultimi casi, probabilmente la stessa cosa avverrebbe pure in una relazione stabile senza matrimonio.

AlterEgo

• CSI Veteran
*
Secondo me una coppia può durare anche tutta la vita senza sposarsi. Se stanno bene assieme perché cambiare le cose? E credo che qualcosa cambi realmente da sposati se ci sono coppie che si separano dopo pochi mesi. Sarebbe interessante anche sapere che percorso ha fatto una coppia prima di arrivare al grande passo. Ho visto coppie fare le cose con calma provando prima un periodo di convivenza, altre che da un momento all'altro sono passate dal vedersi nel tempo libero come fidanzati allo sposarsi e prendere casa, per poi scoprire che vedersi tutti i giorni h24 non era una gran cosa.

Sul fatto dell'anacronismo non saprei, però una grossa differenza tra oggi e qualche decennio fa era che ai tempi se arrivavi a trent'anni e non eri sistemato ti trovavi solo. Tutti gli amici sposati e le donzelle pure. E non c'erano i social per fare nuove amicizie. Ipotizzo quindi che tante coppie siano rimaste assieme per convenienza, preferendo vivere con una persona non più amata ma tutto sommato non fastidiosa, piuttosto che rimanere da soli senza troppe speranze di trovare qualcun altro con la quale ricominciare.

.\ /.
-----

El mudo

• CSI Veteran
*
Citazione di: AlterEgo il 06 Maggio 2025, 19:18:53Secondo me una coppia può durare anche tutta la vita senza sposarsi. Se stanno bene assieme perché cambiare le cose? E credo che qualcosa cambi realmente da sposati se ci sono coppie che si separano dopo pochi mesi. Sarebbe interessante anche sapere che percorso ha fatto una coppia prima di arrivare al grande passo. Ho visto coppie fare le cose con calma provando prima un periodo di convivenza, altre che da un momento all'altro sono passate dal vedersi nel tempo libero come fidanzati allo sposarsi e prendere casa, per poi scoprire che vedersi tutti i giorni h24 non era una gran cosa.

Sul fatto dell'anacronismo non saprei, però una grossa differenza tra oggi e qualche decennio fa era che ai tempi se arrivavi a trent'anni e non eri sistemato ti trovavi solo. Tutti gli amici sposati e le donzelle pure. E non c'erano i social per fare nuove amicizie. Ipotizzo quindi che tante coppie siano rimaste assieme per convenienza, preferendo vivere con una persona non più amata ma tutto sommato non fastidiosa, piuttosto che rimanere da soli senza troppe speranze di trovare qualcun altro con la quale ricominciare.
Esatto, questo secondo me è un passo decisivo

El mudo

CrazyHorse

• SI-Moderator
*
Citazione di: El mudo il 05 Maggio 2025, 20:59:01ma la domanda principale è: è ancora un istituto in grado di durare nel tempo?

El mudo
Ma soprattutto....siamo realmente sicuri che il "durare nel tempo" sia anche sinonimo di felicità? perchè per quel che ho visto io...anche quando durano nel tempo si ammazzano di noia oppure quando una tipa sposata la conosci leggi nei suoi occhi la voglia di ricominciare da capo ma...i figli, il giudizio sociale e tante altre cose  la frenano e allora restano tarati sulla propria infelicità. Questo credo che sia molto peggio....cioè la mancanza di poter fare ciò che vuoi. Il matrimonio è una strada che non necessariamente porta alla felicità...credo che tu abbia colto un punto fondamentale e cioè il fatto che cambiando società anche il matrimonio diventi un istituzione come hai ben detto " anacronistica".
-Per richieste di moderazione clicca QUI-

TermYnator

• Gran Maestro
  • Administrator
*
Citazione di: CrazyHorse il 16 Maggio 2025, 12:12:52Ma soprattutto.... cioè la mancanza di poter fare ciò che vuoi. Il matrimonio è una strada che non necessariamente porta alla felicità...
Il matrimonio, come giustamente osserva Grenouille, è il patto legalizzato con cui la coppia decide di creare un contesto che non dovrebbe finire mai. Erroneamente si individua il contesto nella coppia. Il vero contesto sono infatti i figli. Un matrimonio dovrebbe durare il tempo necessario ad educare i figli. In natura sono 7 anni, nella realtà attuale sono minimo 19/20. Ovvero il periodo che serve al neonato per crescere ed essere abbastanza adulto da poter lavorare per autosostentarsi.
Il punto è che dopo 20 anni di coppia, magari iniziata quando si avevano 30 anni, abbiamo una donna che non può più avere figli. Chi se la prende in ottica di metter su famiglia? Ecco quindi che l'istituto del matrimonio debba garantire alla donna un minimo di garanzia, una sorta di "pensione" emotiva e materiale: hai fatto la mamma a tempo pieno per 20 anni, rinunciando al lavoro? E' giusto che il tuo partner condivida la raggiunta menopausa invece di lasciarti sola (e senza un soldo: fare la mamma a tempo pieno è peggio che fare il militare al fronte).

La questione dal mio punto di vista diventa quindi un'altra: fare figli o non farne.
Se si decide di unirsi seriamente ad una donna per procreare, si devono possedere dei requisiti minimi al fine di garantire alla prole 4 cose indispensabili:
1) Sostentamento.
2) Sicurezza e stabilità.
3) Identità (educazione civica e conoscenza)
4) Affetto (educazione emotiva).

Guarda caso queste esigenze assomigliano pari pari alla piramide di Maslow...
Questi 4 requisiti vengono realizzati perfettamente in un matrimonio d'amore, e vengono incoraggiati dalla società con una serie di benefici.
Per quanto mi riguarda quindi, matrimonio = figli.
Se non si vogliono figli , ritengo lo sposarsi un inutile capestro.
Ultima modifica: 16 Maggio 2025, 16:20:10 di TermYnator
- Vuoi informazioni sui miei corsi di seduzione? -
- Vuoi mandarmi un   messaggio? -
- Per richieste di moderazione clicca QUI -

Et maintenant, en route vers de nouvelles aventures

El mudo

• CSI Veteran
*
Citazione di: TermYnator il 16 Maggio 2025, 16:16:40Il matrimonio, come giustamente osserva Grenouille, è il patto legalizzato con cui la coppia decide di creare un contesto che non dovrebbe finire mai. Erroneamente si individua il contesto nella coppia. Il vero contesto sono infatti i figli. Un matrimonio dovrebbe durare il tempo necessario ad educare i figli. In natura sono 7 anni, nella realtà attuale sono minimo 19/20. Ovvero il periodo che serve al neonato per crescere ed essere abbastanza adulto da poter lavorare per autosostentarsi.
Il punto è che dopo 20 anni di coppia, magari iniziata quando si avevano 30 anni, abbiamo una donna che non può più avere figli. Chi se la prende in ottica di metter su famiglia? Ecco quindi che l'istituto del matrimonio debba garantire alla donna un minimo di garanzia, una sorta di "pensione" emotiva e materiale: hai fatto la mamma a tempo pieno per 20 anni, rinunciando al lavoro? E' giusto che il tuo partner condivida la raggiunta menopausa invece di lasciarti sola (e senza un soldo: fare la mamma a tempo pieno è peggio che fare il militare al fronte).

La questione dal mio punto di vista diventa quindi un'altra: fare figli o non farne.
Se si decide di unirsi seriamente ad una donna per procreare, si devono possedere dei requisiti minimi al fine di garantire alla prole 4 cose indispensabili:
1) Sostentamento.
2) Sicurezza e stabilità.
3) Identità (educazione civica e conoscenza)
4) Affetto (educazione emotiva).

Guarda caso queste esigenze assomigliano pari pari alla piramide di Maslow...
Questi 4 requisiti vengono realizzati perfettamente in un matrimonio d'amore, e vengono incoraggiati dalla società con una serie di benefici.
Per quanto mi riguarda quindi, matrimonio = figli.
Se non si vogliono figli , ritengo lo sposarsi un inutile capestro.
TermY io sono totalmente d'accordo con te.
Però, guardando la realtà che mi circonda, mi viene una domanda: come mai tante coppie giovani (cioè sposate da poco tempo) scoppiano?
E perché i matrimoni, con gli anni, diventano dei capestri per le persone?
Ossia diventano ambienti in cui lui prende 40 kili e lei altrettanto e non esiste sesso?

Quindi cosa tiene in piedi le cose, al di là dei figli?
Paura di stare soli, paura di non avere un altro partner, etc.?

El mudo

Lil

*
Provo a dire anche la mia.

Dal mio punto di vista il problema non è il "tradimento fisico" o così definito, esistono oggi coppie aperte che durano alle volte proprio per questa apertura anche sul lato erotico, ed a quanto so anche in passati non erano estranee "corna" nascoste a volte a vicenda, che però erano proprio la valvola che teneva su gli obblighi in questo genere di relazione.

Credo che il reale problema con il matrimonio attualmente sia dovuto ad un discorso di natura prettamente economico. Da una parte proprio la spesa dovuta a mettersi assieme, ed eventualmente figliare (e quindi mantenere figli), dall'altra il rischio in caso di divorzio non tanto di una fiducia tradita, quanto proprio di dover sacrificare per anni il proprio patrimonio ad una persona cui non vogliamo più bene per questo o quello (vedi pagare alimenti).

Per questo oggi lo vedo più come un rituale sadomasochistico tra due persone ipoteticamente consenzienti, anche se più probabilmente in uno stato alterato di coscienza all'accaduto del fatto.

Questo nella maggior parte dei casi, specialmente se sposati molto presto.

In caso invece questo matrimonio arrivi post maturità di entrambe le persone, e non per seguire strane tradizioni, la cosa cambia.

Per me è un po' come la monogamia, o la leggenda dell'anima gemella : sembra sia lo standard, in realtà trovo sia il tipo di relazione che per funzionare davvero ha bisogno della maturità maggiore.

I più giocano ad imitare film o nonni, che come sottolineato da altri, vivevano in un contesto con molte meno "tentazioni" rispetto ad oggi.

AlterEgo

• CSI Veteran
*
Citazione di: El mudo il 17 Maggio 2025, 18:37:02Ossia diventano ambienti in cui lui prende 40 kili e lei altrettanto e non esiste sesso?

Io su questo aspetto mi sono sempre posto una domanda: considerando che certi cambiamenti fisici non avvengono da un giorno all'altro, perché una persona quando inizia a notare che il partner si sta lasciando andare non glielo dice? Senza troppe pippe mentali se vedi che tua moglie/marito sta ingrassando come un bue perché non dirgli subito "a bella/o che so' sti chili de troppo? Dove stanno tutte le belle scopate che ci facevamo una volta?"

.\ /.
-----

Fullmonty

*
Come la vedo io: se si è fatti l'uno per l'altra, si sta insieme sempre, matrimonio o meno. Se due persone non sono fatte per stare insieme, un matrimonio non le terrà insieme (e se lo fa diventa una esperienza miserabile).

Io sono stato per quasi 15 anni con la stessa ragazza, finita di recente. Non abbiamo mai pensato al matrimonio, e non sarebbe successo nemmeno se avessimo continuato a stare insieme. Semplicemente ci amavamo e non vedevamo il motivo di provarlo in modi teatrali.

Il matrimonio ha un grosso vantaggio economico e legale quando i figli entrano nella equazione. E' l'unico vantaggio che gli posso dare, e completamente distaccato dal fattore sentimentale. E diventa un enorme svantaggio (specialmente per l'uomo) se il matrimonio fallisce. Quindi onestamente vedo poche ragioni per sposarsi al giorno d'oggi.
Non c'è limite al tuo potenziale, e non c'è limite al potere che hai per raggiungerlo