Giocare di anticipo

Aperto da LYon, 30 Ottobre 2024, 09:47:44

Discussione precedente - Discussione successiva

LYon

• Primo assistente
  • CSI Veteran
*
Amici marpioni, oggi volevo parlarvi di una cosa che forse adesso sembra lontana, qualcosa a cui magari non pensate proprio... ma che prima o poi, se non ci stiamo attenti, ci tocca a tutti. Parliamo del futuro e di come mantenere la forza fisica che ci serve per fare le cose di tutti i giorni. Magari adesso sembra inutile o poco interessante, ma pensateci: quante volte avete visto gente che prima aveva fisici scolpiti e poi, con gli anni, si ritrovano con la panza fuori?

Ecco, questo accade perché, man mano che passa il tempo, il corpo tende a perdere forza e muscoli. È una roba seria, e non è solo questione di estetica, è proprio una questione di salute. Se non facciamo un minimo di attività fisica, ci ritroviamo con meno energia e meno stabilità, e diventa più difficile anche fare le cose più semplici, tipo salire le scale senza fiatone o evitare le cadute.

parliamo della "sarcopenia." Sembra una parola complicata o una cosa brutta, ma è una cosa molto semplice e, purtroppo, pure comune. La sarcopenia è quella condizione per cui il muscolo, con il passare degli anni, perde massa e forza. In pratica, più si va avanti con l'età, più i muscoli si riducono, a meno che non ci si impegni a mantenerli attivi.

Gli studi hanno visto che, a partire dai 30 anni, si perde circa l'1% della massa muscolare ogni anno se non si fa esercizio. E questa perdita accelera ancora di più verso i 60. Senza allenamento, uno può perdere anche il 30-40% della forza muscolare, ed è per questo che, arrivati a una certa età, diventa complicato fare cose che prima sembravano banali, come alzarsi da una sedia o portare la spesa.

Insomma, la sarcopenia non colpisce solo chi non ha mai fatto sport, ma anche chi magari aveva un fisico scolpito e poi ha smesso di prendersi cura dei muscoli. Quindi, se vogliamo arrivare al futuro senza perderci in questa "caduta" di forza, dobbiamo cominciare a pensarci adesso. Anche un po' di attività fisica regolare può fare la differenza.
Il problema vero sarebbe quando si arriva a cavallo di quell'età.
Avremo ancora voglia di farla? pensate che ad un certo momento della vita può bastare un mese o due e si torna indietro di molto.
Io nel dubbio ora entro in palestra :)
Saluti
Hic Sunt Leones

Shark72

• CSI-6
*
E fai benissimo. Il quadro che hai descritto è realistico e concreto, nonostante il negazionismo di una larga parte della comunità medico - scientifica secondo cui il massimo per la salute è mezz' ora di camminata. La quale aiuta il sistema cardiovascolare, ma nulla può per contrastare il declino muscolare. E in particolare la forza crolla ancora di più rispetto alla massa, tant'è che molte persone, soprattutto donne, passati i 50-60 anni non riescono nemmeno ad aprirsi da sole una barattolo o addirittura una bottiglia d' acqua, o camminano a fatica, ecc. Quello che poi lascia pensare è che molti ritengono tutto ciò normale e ineluttabile, quando in realtà non lo è : la dimostrazione sta nel fatto che siamo la sola specie animale in cui il declino fisico è così evidente. Giusto per fare un esempio, la mia gatta a 18 anni ancora riusciva a saltare sul davanzale della finestra, solo poco prima di andarsene ha smesso di farlo e cominciato ad entrare dalla porta. Nonostante che gli animali domestici siano assai meno motivati a restare performanti rispetto a quelli selvatici, i quali se non si procurano da soli il cibo non mangiano.

Stiamo pertanto diventando un popolo di obesi, flaccidi e senza mezzo muscolo perchè a partire dalla rivoluzione industriale, nella nostra società ipertecnologica, basata sui servizi e sulle cure mediche, la vigoria fisica non è più un requisito fondamentale per la sopravvivenza. Ma giustamente, come hai osservato tu, il problema è il COME si vive (o sopravvive) : inutile arrivare a 85-90 anni, cosa che oggi con le medicine possono fare quasi tutti, se uno già a 55-60 anni vive da semi invalido.

Fatto sta io, che non sono mai stato un culturista ma più o meno mi sono sempre allenato con i pesi e continuo a farlo, alla mia veneranda età ho perso decisamente poco rispetto al fiore degli anni, e tutto sommato sono in forma decente, nel senso che c'è sì gente più matura messa meglio, ma anche tanta gente più giovane messa peggio. Certo, costa un pò di fatica e rinunce : quando la sera torno a casa dal lavoro, piuttosto che allenarmi, sarebbe molto più comodo e facile sbracarmi sul divano davanti alla tv con un aperitivo, e non dovendo più fare il galletto in spiaggia potrei pure fregarmene di rotolini e pancetta, ma il problema è LA SALUTE.
"Il tuo è un gioco molto politico" - Athos
"Non hai letto il MM? Allora devi essere espulso dal gioco !" - Neo1987
"L' assaporatore ufficiale dell' AdM - TermYnator
"Non è il massimo?E che ti frega, se ti attizza vacci uguale! Piuttosto che niente, meglio piuttosto" - Athos
"Quando fai l' espressione giusta, sei quasi fico" - TermYnator
"Ty delaesh bisnes" - HB insegnante di russo
"Meglio una russa bona, che un' italiana cessa"  - TermYnator
"Sergente Hartman della Fregna" - Azimut, già Expeausition

TermYnator

• Gran Maestro
  • Administrator
*
Citazione di: LYon il 30 Ottobre 2024, 09:47:44...parliamo della "sarcopenia."
 ...
Io nel dubbio ora entro in palestra :)

Gran post: +1 virtuale