come accrescere la propria cerchia sociale

Aperto da RuggY, 28 Luglio 2024, 19:54:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

RuggY

  • CSI-Expert
  • Messaggi: 344
*
Salve amici, dopo un paio di uscite notturne, ho finito per prendere il contatto di una donna più grande di me (36 anni) molto interessante ma solo per un'amicizia. Mi domandavo se fosse il caso di cominciare a coltivare anche amicizie femminili, se c'è molta compatibilità che prescinde però dall'attrazione fisica. Allo stesso modo ho passato la serata con una coppia, avendo permesso al mio compagno di uscita di incontrare una vecchia fiamma che lo reclamava, entrando nelle loro simpatie. La lei della coppia mi ha anche detto che le farebbe piacere presentarmi le sue colleghe etc. Tuttavia mi sentivo vagamente in imbarazzo, perchè non ero sicuro di piacere loro tout court. Eppure ho capito che è importante stringere rapporti d'amicizia, che è un aspetto importante nella vita relazionale delle persone. Pertanto mi domando, come si fa a farsi nuovi amici? Come si "conquistano" più persone? Da questa domanda spero possa nascere un compendio di spunti in proposito.
"A volte il guerriero della luce ha l'impressione di vivere due vite nello stesso tempo. 'C'è un ponte che collega quello che faccio con ciò che mi piacerebbe fare', pensa. A poco a poco, i suoi sogni cominciano a impadronirsi della vita di tutti i giorni, finché egli avverte di essere pronto per ciò che ha sempre desiderato. Allora basta un pizzico di audacia, e le due vite si trasformano in una."

CrazyHorse

  • SI-Moderator
  • Messaggi: 2.221
*
#1
Citazione di: RuggY il 28 Luglio 2024, 19:54:32Pertanto mi domando, come si fa a farsi nuovi amici? Come si "conquistano" più persone? Da questa domanda spero possa nascere un compendio di spunti in proposito.
Ciao RuggY secondo me la domanda è malposta e cioè non tanto chiedersi come " si conquistano più persone?" ma come arricchire se stessi dialogando con più persone dando agli altri....c'è una bella differenza e ti spiego: chi di solito si pone la prima domanda rimane deluso perchè si butta in diversi contesti sociali o attività varie di cui non gli frega una mazza con la speranza di conoscere persone e con la richiesta di attenzioni, magari in contesti dove non c'è tutta questa grande apertura e spesso c'è la competizione con altri maschi. Ricordo ancora quando anni fa frequentavo un corso a cui si iscrissero due provoloni palesissimi che furono sgamati in pieno. Pertanto io ho imparato a guardare la cosa da un altro punto di vista e adotterei una  ( passami il termine) "strategia" diversa e cioè....io parto dal presupposto che devo stare bene io con me stesso, posso avere delle passioni sane e vere per le quali nutro un concreto e reale interesse che mi portano come conseguenza a interagire con altre persone...ma non vado nel contesto sociale elemosinando o sperando di aumentare il range, ma piuttosto perchè mi piace quell'attività...quindi ponendosi senza secondi fini e soprattutto dando qualcosa agli altri, che quando notano che non hai secondi fini e che  soprattutto nutri un interesse genuino per il passatempo o attività che state svolgendo, si viene più facilmente accettati.  Inoltre se è un attività che impari bene puoi anche primeggiare. ( questo porterà invidia maschile) Aumentare poi il range è una conseguenza...ma richiede tempo e spesos non è neanche così necessario,,,che te ne fai di sentire 20 persone quando bastano poche persone ma buone? Conta molto la qualità del rapporto...e l'amicizia con donne non è qualcosa che io vedo negativamente perchè ti abitui a relazionarti con loro a conoscerle....ma questo implica anche che non ci siano secondi fini. L'amicizia femminile la considero come una palestra dell'interazione, che ti aiuta a conoscere aspetti femminili.
Ultima modifica: 13 Agosto 2024, 19:14:48 di CrazyHorse
-Per richieste di moderazione clicca QUI-

AlterEgo

  • CSI Pro
  • Messaggi: 2.024
*
Ciao RuggY, per la tipa 36enne non farti problemi, non occorre che ci sia per forza intesa su tutto, se c'è simpatia reciproca si può anche uscire da buoni amici, farsi una birra, due risate e si passa una bella serata. Se anche non si finisce a letto (ma poi chissà...) va benissimo lo stesso, non ti preclude dall'avere anche delle relazioni nel frattempo.

Per la tipa fidanzata che vuole presentarti le sue colleghe, già questo è un feedback positivo molto grande, vuol dire che le sei piaciuto e presentarti alle sue colleghe potrebbe anche essere per lei un motivo di vanto. Come a dire "guardate che gente figa che conosco". Se non le fossi piaciuto non ti vorrebbe presentare a nessuno per paura di fare brutte figure 🙂

L'imbarazzo è normale, fa parte di tutti, anche delle colleghe che ti vuole presentare, quindi non pensarci troppo. Anzi, buttati in queste piccole esperienze, se anche ti capitasse di sbagliare qualcosa meglio sbagliare ora che più avanti quando l'età avanza 😁😁


.\ /.
-----


El mudo

  • CSI Pro
  • Messaggi: 423
*
Citazione di: AlterEgo il 15 Agosto 2024, 21:58:55Ciao RuggY, per la tipa 36enne non farti problemi, non occorre che ci sia per forza intesa su tutto, se c'è simpatia reciproca si può anche uscire da buoni amici, farsi una birra, due risate e si passa una bella serata. Se anche non si finisce a letto (ma poi chissà...) va benissimo lo stesso, non ti preclude dall'avere anche delle relazioni nel frattempo.

Per la tipa fidanzata che vuole presentarti le sue colleghe, già questo è un feedback positivo molto grande, vuol dire che le sei piaciuto e presentarti alle sue colleghe potrebbe anche essere per lei un motivo di vanto. Come a dire "guardate che gente figa che conosco". Se non le fossi piaciuto non ti vorrebbe presentare a nessuno per paura di fare brutte figure 🙂

L'imbarazzo è normale, fa parte di tutti, anche delle colleghe che ti vuole presentare, quindi non pensarci troppo. Anzi, buttati in queste piccole esperienze, se anche ti capitasse di sbagliare qualcosa meglio sbagliare ora che più avanti quando l'età avanza 😁😁

Concordo in pieno

El mudo

The DJ

  • CSI Pro
  • Messaggi: 463
*
Citazione di: RuggY il 28 Luglio 2024, 19:54:32Salve amici, dopo un paio di uscite notturne, ho finito per prendere il contatto di una donna più grande di me (36 anni) molto interessante ma solo per un'amicizia. Mi domandavo se fosse il caso di cominciare a coltivare anche amicizie femminili, se c'è molta compatibilità che prescinde però dall'attrazione fisica.

male non fa, stando attenti a non fare l'amico per cercare di portarsele a letto. forse la madre di tutti gli errori che un uomo possa fare.
ho avuto sempre molte amiche donne, nel senso giusto del termine, senza mai l'intenzione di portarmele a letto. ma ultimamente sto cambiando idea. un'amica donna può far comodo se confidandoti su qualche relazione hai bisogno di un punto di vista femminile, ma non porta molti altri vantaggi. al contrario, penso che per un maschio sia fondamentale avere un buon gruppo di amici maschi per parlare e per fare attività assieme. a tutto vantaggio della propria mascolinità

Citazione di: RuggY il 28 Luglio 2024, 19:54:32Allo stesso modo ho passato la serata con una coppia, avendo permesso al mio compagno di uscita di incontrare una vecchia fiamma che lo reclamava, entrando nelle loro simpatie. La lei della coppia mi ha anche detto che le farebbe piacere presentarmi le sue colleghe etc. Tuttavia mi sentivo vagamente in imbarazzo, perchè non ero sicuro di piacere loro tout court. Eppure ho capito che è importante stringere rapporti d'amicizia, che è un aspetto importante nella vita relazionale delle persone.

come detto sopra, molto positivo che ti voglia presentare. hai fatto colpo. occhio però che non ti voglia piazzare alla collega cozza che si lamenta che non batte chiodo giusto per farla smettere di lamentarsi (PS: consiglio per esperienza diretta  ::) )


Citazione di: RuggY il 28 Luglio 2024, 19:54:32Pertanto mi domando, come si fa a farsi nuovi amici? Come si "conquistano" più persone? Da questa domanda spero possa nascere un compendio di spunti in proposito.

ti posso dire come faccio io:
- parlare con tanta gente quando si può
- frequentare luoghi dove persone simili a te si radunano
- rimanere fedeli al proprio essere, e rimanere sempre aperti e non giudicanti verso gli altri
Il mondo ti chiederà chi sei, e se non lo saprai, il mondo te lo dirà. (Carl Jung)