Lei ti ha lasciato... 3) cosa fare dopo la rottura.

Aperto da TermYnator, 10 Giugno 2022, 11:56:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

TermYnator

  • Gran Maestro
  • Administrator
  • Messaggi: 12.410
*
Disclaimer:
Per comodità userò il femminile per definire il/la partner. Tuttavia il post vale per entrambe i sessi salvo note specifiche.

Continua da Lei ti ha lasciato... 2) Il colpo di cancellino

Una volta capito il perchè è avvenuta la rottura e presi i necessari provvedimenti nel caso ci siano possibilità di recupero come descritto nel post precedente, passiamo a descrivere cosa fare in quelle che sono le situazioni irrecuperabili.

Stai malissimo, non mangi, pensi solo a lei.
Ti capisco perfettamente. Ma anche se lo sai e non ti cambia nulla, devi farti una ragione che non tornerà e se torna forse è anche peggio. Ci sono comunque delle cose che è bene non fare. Vediamo quali sono:

Società o privati che si offrono di recuperare la tua relazione.
La prima cosa da non fare è ricorrere a servizi di "recupero relazioni" alla cieca. E' vero che ci sono casi nei quali le relazioni si possono recuperare, li abbiamo visti nell'articolo precedente. Ma ci sono altri casi, ad esempio quelli nei quali la tipa vi ha cornificato e si è innamorata del cornificatore, nei quali c'è solo da sperare che il cornificatore si stufi e la scarichi (cosa che spesso avviene dopo poco).
Ho visto fior fiore di professionisti proporsi come recuperatori di relazioni. Ed altrettanti "love coach" fare lo stesso. C'è addirittura chi offre la garanzia del recupero... La domanda è: supponiamo che arrivi un figo stratosferico che si rimorchia la tua tipa, la fa innamorare perdutamente e decide persino di sposarsela.
Un caso perfettamente possibile e realistico. Chi può onestamente sostenere di poter affrontare un caso del genere offrendo a tavolino la garanzia di farti recuperare l'amata?
La risposta è nessuno che sia in buona fede.

Quindi quelli buoni sono quelli che non offrono garanzia?

Ovviamente no! Il non offrire garanzie è sicuramente molto prudente, ma anche comodo. Voi vi fareste riparare l'auto da un tizio che vi chiede una barca di soldi senza garantirvi la soluzione del problema? Ovviamente no! Cercherete un tecnico capace che fidandosi dei suoi mezzi, vi rassicura sull'esito dell'operazione da compiere. Va da se, che nel caso di coppia recuperabile conti molto sia quello che fa lei che quello che fa lui. E ci sono troppe variabili da considerare per offrire garanzia. Tuttavia, se un professionista è bravo, dovrebbe sin dal primo colloquio (che dovrebbe in questi casi essere conoscitivo) dare una visione onesta della problematica. Se questo non avviene, o peggio vengono proposti "percorsi di crescita" (cosa che il pro potrebbe essere bravissimo nel fare) è come se foste andati a comprare delle pere ma tornate a casa con un sacchetto di mele...

Ergo, stanno praticamente sullo stesso piano tanto chi offre garanzie di riuscita che chi non ne offre.
Se avete notizia di qualcuno che effettivamente riesce in molti casi a risolvere, potete anche provare. Ma attenzione: i feedbacks non devono essere filmatini sui social girati con soggetti sconosciuti... E se fossero attori pagati per dire quelle cose? I feedbacks devono darveli persone che conoscete personalmente.
Quello che possono fare questi personaggi è fornire qualche consiglio, qualche dritta, formulare un profilo dell'amata fuggita. Possono (se qualificati è BRAVI perchè spesso i titoli non bastano) sicuramente fornire supporto morale. Ma se si cerca supporto psicologico si sceglie un professionista che si propone come *professionista* e non come riparatore di relazioni sfasciate!  Insomma, io penso che riguardo al farvi recuperare l'amata, quello che conta veramente sono l'esperienza della persona con cui parlerete e la sua disponibilità a darvi una iniziale visione di cosa potete ottenere. In caso questo non avvenga, l'unica forma do tutela dal ritrovarsi senza donna e con un servizio che non si intendeva acquistare, è il soddisfatti o rimborsati.

Rinascere
E' importante che tu sia convinto che la persona che ti ha mollato sia nel torto. Se hai rimpianti o rimorsi, dovresti condividere queste cose con degli amici chiedendo un feedback sincero. C'è chi si è preso colpe che non aveva per giustificare i capricci di una st*onza. Arrivato alla conclusione che è lei quella che dovrebbe tornare con il capo cosparso di cenere implorando il tuo perdono, possiamo passare alla fase 2: la rinascita.

Cose che puoi fare da solo per uscire da una relazione che non si può riprendere.
1) Non guardare i suoi orari di connessione nei social, non guardare quello che posta, non la seguire più.
Rischieresti di capire quando esce ed andare in crisi ogni volta. Chissenefrega quando esce, tanto esce lo stesso. Hai paura che le capiti qualcosa se esce con le persone sbagliate? Affari suoi, ha scelto lei di non vederti più. Hai paura che qualcuno la faccia soffrire? Lei se ne è fregata di metterti nello stato in cui sei, di cosa ti preoccupi? Non puoi continuare a farle da tutor. Ha scelto di non stare con te, o di stare con un altro e tu devi accettare questa scelta anche se temi che lei finisca con gente sbagliata. E' selezione naturale. Forse capirà qualcosa della vita. Tu nel frattempo sarai due passi avanti. E fidati: nella mia lunga esperienza, anche quando pensavo di aver perso la donna migliore del mondo, ne ho sempre trovata una migliore. Sarà così anche per te, è solo questione di tempo. Spesso dopo qualche tempo ritornano ed è la tua indifferenza che la punirà anche se tu non vorresti soffrisse comunque. Ma è selezione naturale pure questa...

2) Rabbia e vendetta: come logorarsi il fegato inutilmente.
Quando si viene lasciati senza un motivo comprensibile o per una ragione che lede i nostri valori come la lealtà o la dignità, ad esempio da una persona che non ha mai espresso dissenso covando sotto sotto come pugnalarti cercando di farsi meno sensi di colpa possibili, ti senti profondamente tradito e deluso.
Tale senso di impotenza e delusione, come passa lo sbigottimento e lo stordimento dovuti alla botta, si trasforma presto in un senso di rabbia furioso. Questo sentimento è profondamente inutile e dannoso, perchè può portarti a compiere gesti di cui ti pentirai sempre e comunque.
Pensa ad esempio se per vendicarti nel tentativo di sopire la rabbia, vai a parlar male di lei a tutti. Cosa succederà nel caso lei ci ripensi e tu sia così scemo da volertela riprendere senza prima avere delle spiegazioni serie e convincenti? Che non potrai riammetterla nel tuo circolo, perchè chiunque ti conosca penserebbe che sei un senza palle che si riprende una che gliene ha fatte di tutti i colori.

Visto l'uso smodato che si fa dei telefonini, va da se che la peggior forma di ritorsione sia la diffusione di immagini o filmati presi nell'intimità. Questa (revenge porn) è una cosa realmente vergognosa, che squalifica qualsiasi uomo.
Per quanto quindi lei sia stata viscida, sporca e vigliacca nel lasciarti/tradirti, quello che avete fatto in due deve rimanere fra voi due. Altrimenti alle accuse di persona sporca e bastarda oltre che vigliacca, dovrai rispondere anche  tu. E non solo di fronte alle persone, ma alla legge (è un reato).  

Stessa cosa vale per poste e balzelli: al di la del fatto che si rischia una denuncia, l'arrovellarsi per scoprire con chi esce è solo farsi del male in una storia senza speranza. Pensa che esce con uno scarto della società e mettiti l'anima in pace: la penserai finalmente come un essere immondo ed indegno della tua fiducia e stima.
E fidati, alle persone cattive, prima o poi torna addosso tutto il male che hanno fatto.

3) Fissa degli obiettivi facili da raggiungere.
Hai camera tua incasinata perchè quando prendi i panni li mischi sempre? Hai un ottimo compitino da svolgere: razionalizzare le cassettiere. Cerca di creare ordine lineare, usa geometrie semplici, linee facili da seguire e da memorizzare. Qualsiasi scopo facile va bene. Se l'obiettivo è difficile o complesso, scomponilo in parti più piccole, programma l'a propedeuticità ed inizia l'opera.

3) prenditi cura di te stesso.
Sei sovrappeso? Ottimo, approfitta del fatto che non mangi più nulla per metterti finalmente a dieta. Non fumare, ma piuttosto vai a farti una corsetta, approfitta per iscriverti in palestra e rimettere a posto quella vecchia carcassa. Se diventi più figo, attrarrai donne più carine. Magari anche più carine della tua ex.

4) Non stare da solo.
Questo è il classico momento di farti risentire dagli amici... E magari da qualche vecchia fiamma libertina  Azn
Più sei in compagnia, meno penserai a quella st*onza (o a quello st*onzo se sei una donna a leggere).
Non ti ubriacare e se sei una ragazza, non lasciarti sfruttare dal primo avvoltoio venuto a beccare nella tua debolezza. Questo stato di abbandono e di bisogno è solo un momento passeggero che passerà. Il più delle volte ti pentirai di averlo fatto e dopo ti sentirai male nella tua pelle, quindi controllati.

5) Cura la tua alimentazione.
Se non hai esperienza, vai da un dietologo. Ti dirà cosa fare, ed inizierai a prenderti cura di te. Se incveve ti piacxe sperimentare, leggi almeno 4 siti ed inizia a mangiare più sano. Non bere eccessivamente e non fumare.

6) Chiodo scaccia chiodo?
In realtà ni. Quando si è con l'autostima ai minimi termini, approcciare una ragazza è veramente difficile. Primo perchè non si vedono quei segnali di accoglienza e complicità ai quali si è abituati, secondo perchè approcciare una persona sconosciuta comporta delle difficoltà intrinseche, che richiedono una certa leggerezza d'animo. Andare li con la nuvola di Fantozzi sopra la testa, che tuona e magari ti fa pure scappara la lacrimuccia e come martellarsi un piede per uccidere la mosca posata sull'alluce. Ergo, per quanto mi riguarda, soprattutto i primi tempi, sebbene socializzare sia una cosa che fa benissimo, evitare di andare a rimorchiare. Soprattutto se alticci o alterati.

7) Cura la tua mente.
In questi casi,  se hai istinti autodistruttivi o passi le giornate a piangere nel letto tra canne ed alcool, sei arrivato alla frutta: un consulto professionale può essere un toccasana. Ma attenzione.
Non basta che uno abbia la targhetta professionale o una laureetta appesa al muro per garantirti risultati. L'essere umano tende per natura alla cialtroneria e non esiste categoria professionale che non comprenda individui del genere. Ergo, siccome entrare nella mente degli altri e riuscire a metterci mano è un'opera estremamente difficile e gli arrosti non si contano in questo settore, devi andare da uno di provata fama. Uno che sai essere veramente bravo. Il medico di base potrebbe orientarti e magari tamponare la situazione, ma se hai conoscenze dirette, fissa con uno bravo, non per recuperare la tua storia (  :-\ ) ma per avere supporto per te stesso!
Ho conosciuto ragazzi che ne sono usciti grazie ad un fratello, un cugino o un amico vero. Persone dotate di sensibilità innata disposte a dedicarti tutto il loro tempo (l'ho fatto anche io con un paio di amici veri caduti in disgrazia). E' un ottimo supporto se sei stabile e non ti vengono idee strane. Ma se la mente vacilla, non esitare a chiedere aiuto: potrebbero essere utili dei farmaci, e lo psichiatra è l'unico che può aiutarti senza troppi giri.

Segue in: Lei ti ha lasciato 4) Quando dopo mesi ancora stai male

T.

Ultima modifica: 11 Gennaio 2023, 19:28:14 di TermYnator
- Vuoi informazioni sui miei corsi di seduzione? -
- Vuoi mandarmi un   messaggio? -
- Per richieste di moderazione clicca QUI -