Guida per galantuomini :)...Presentazione 1)

Aperto da CrazyHorse, 04 Maggio 2015, 15:37:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

CrazyHorse

  • SI-Moderator
  • Messaggi: 2.187
*
Cari marpioni,
tutti sappiamo quanto mettere a proprio agio una persona (e in particolare una donna) sia importante .Il galateo è un codice sociale e il suo rispetto trasmette alle persone che ci circondano attenzione e cura nei modi , armi indispensabili nel rapporto con gli altri.

Presentarsi
Supponiamo che siete a una festa circondati da donne e amici..siete seduti e vi viene presentata una persona. Inutile dire che quando si viene presentati a una donna non si può restare seduti a scaccolarsi come un macaco, occorre alzarsi. Se indossiamo un cappello togliamocelo, presentiamoci con un sorriso piacente e con una stretta di mano. La mano la andremo a stringere non come una molla per i pesi della palestra stritolando la mano di chi ci viene presentato..ma neanche dargli la mano morta. Dare la mano in maniera troppo leggera oppure stringere la mano porgendo solo le  dita trasmette, insicurezza e quasi apatia. Questo lo dico per esperienza diretta..quando mi è capitato che persone mi davano la mano leggera ho sempre avuto la sensazione di avere davanti una persona insicura e sfuggente..quasi come se la presentazione non toccasse più di tanto. Se vogliamo dare una buona impressione ricordate: sorriso gentile e stretta di mano decisa e non forte.
Se indossiamo dei guanti è sempre bene toglierseli.

e se tocca a noi presentare?
Ma può anche capitare che dobbiamo essere noi a presentare una persona a un'altra persona..come fare?. Ricordatevi che si chiama "presentazione" e non "esibizione"...quindi è bene evitare tutte quelle forme mielose di reverenzialità che sono davvero squallide del tipo " permettimi di presentarti il più affascinante direttore ecc."..niente giri di parole. È sicuramente più educato ed elegante presentare con nome e cognome, in modo da lasciare poi alle persone il piacere di conoscersi. Se vi capita di non ricordare un nome o un cognome della persona che si sta presentando, la sincerità è il miglior ingrediente. È sempre bene chiedere alla persona il suo nome prima di presentarla, in modo riservato confessando la propria amnesia..ma se la dimenticanza vi coglie al momento della presentazione fate in modo che sia la persona presentata a completare la propria presentazione. Se una persona che presentate è timida meglio restare con lei in modo da metterla a proprio agio. Può essere anche  gentile guidare le due persone presentate su un tema che  riguardi una passione comune per poi lasciare a loro il piacere di conoscersi.

Tu..
Dare il tu dopo una presentazione va fatto a seconda delle circostanze..in alcuni ambiti risulta davvero imbarazzante mentre in altri può risultare cordiale..il miglior strumento resta sempre il tatto :)

Segue...

Bibliografia ( Sabrina Carollo Galateo per tutte le occasioni)
Ultima modifica: 04 Maggio 2015, 15:44:01 di Armwrestle
-Per richieste di moderazione clicca QUI-

TermYnator

  • Gran Maestro
  • Administrator
  • Messaggi: 12.211
*
Citazione di: Armwrestle il 04 Maggio 2015, 15:37:17
Cari marpioni,
...
Si parlava di + :up: in un altro topic. Bene, io penso che questo tipo di iniziativa, nel quale Arm dedica del tempo nel relazionare il forum su un qualcosa di cui tanto si è parlato ma che nessuno ha mai trattato in maniera sistematica, sia un classico esempio del possesso di un qualcosa che aiuta nel sedurre.
Non è certo tutto, ma sicuramente il rispettare dei criteri di bon ton è un must se lo si sa gestire ed unire a modi di fare maschili.
Quindi, + :up: ad Arm per averla pensata e realizzata.
- Vuoi informazioni sui miei corsi di seduzione? -
- Vuoi mandarmi un   messaggio? -
- Per richieste di moderazione clicca QUI -

Micione

  • SI-Reliable User
  • Messaggi: 2.374
*
+ :up:

essere eleganti NEI MODI DI FARE al giorno d'oggi non è scontato come solo 30 anni fa, quindi mi complimento per l'idea di scrivere nozioni di buon comportamento, indispensabili non solo per andare a marpionare, ma anche per saper stare al mondo come si deve. BRAVO!
per la forza di volontà che ci metti nel superarti sempre©beeblebrox
Sono convinto che ce la farai©^X^
Bello come descrivi il sesso, dovrebbe essere sempre così©Acqua
Sei una splendida persona, dentro, fuori e ricoperto@Amica
Ottimo osservatore@Termynetor
Si vede che stai diventando forte. Continua così e tra poco ce l' avrai fatta@Shark
mi piaci, uno che dice le cose dirette come stanno, fanculo il politically correct @Kleos
Sfigatto è uno che ci prova incessamente a differenza di moltissimi altri @ SunBeam
Sei un porco @ amichette

JeanCloud 2.0

  • Capo Redattore
  • CSI Pro
  • Messaggi: 802
*
bel topic +1 :up:

si potrebbe ampliare molto il discorso. per esempio sul modo di parlare senza sporgersi, e controllandosi all'inizio. Sempre meglio dare un'impressione iniziale composta e piacevole, senza battute o movimenti entusiastici. Penso che il miglior modo di cominciare una piacevole interazione sia di agganciarsi a un particolare della persona, al suo lavoro o ad altro per dire qualcosa a carattere interessante, tipo esperienze passate che abbiano qualcosa in comune con quello che fà, oppure trovando un nesso con la persona conosciuta: per es. chiedere se conoscono persone che lavorano nel suo campo che potrebbero essere amici comuni, oppure se si conosce la provenienza trovare altre persone conosciute in comune. Di sicuro non iniziare con curiosità o altro perchè potrebbe risultare che vi state pavoneggiando.

Altra cosa che noto è che è meglio, quando ci sono gruppi di persone o persone sconosciute, evitare che il primo contatto oculare duri più di 1 secondo. Dev'essere un contatto brevissimo, non di analisi, perchè penso porti la persona osservata a sentirsi giudicato. Il secondo contatto oculare può essere più lungo, qualche secondo ma cmq breve, per poi prolungarlo solo in caso si cominci ad interagire con essa.

Nessuno

  • Messaggi: 745
*
Citazione di: jeancloud il 04 Maggio 2015, 23:42:35
... trovando un nesso con la persona conosciuta: per es. chiedere se conoscono persone che lavorano nel suo campo che potrebbero essere amici comuni, oppure se si conosce la provenienza trovare altre persone conosciute in comune...


Giusto giusto giusto !  Trovare delle comunanze tipo conoscenti in comune, scuola frequentata ecc è molto molto utile, perché ci permette intdanto di scioglierci, di essere accettati in tempi più rapidi ed inoltre se il nesso è importante, tipo trovarsi fuori sede e provenire dalla stessa regione,  praticamente si riesce ad isolare già la tipa molto spesso !

Aggiungo, per rimanere in tema di presentazione : di tremenda efficacia è ricordarsi bene i nomi.
Un modo che mi aiuta quando mi presento a tante persone, è quello di ripetere il loro nome alla presentazione o far finta di non aver sentito.. 
"piacere Roberta" "ciao Roberta, io sono Nessuno" .

E viene sempre notato quando tutti gli altri ovviamente dopo pochi minuti non si ricorderanno i nomi. Ho sempre preso tanti punti in questo modo, e poi inserito piccole ciambelle dialettiche partendo dal fatto che io ho un nome non comune (e brutto :lol:) che non si ricorda mai nessuno.

Grande spunto Arm !
"Perché è di questo che si tratta: di maestria. Le donne vanno sapute trattare al primo approccio, bisogna entrare nella loro mente e nella loro anima, cercare la situazione giusta, capire se è l'ora di mille fiori o se è il momento di battere in ritirata. Ma quando la porta è socchiusa è inutile metteri a bussare: bisogna entrare."

Shark72

  • CSI-6
  • Messaggi: 4.261
*
Bravo Arm, hai fatto benissimo a introdurre un tema tanto importante quanto dai più sottovalutato. Pensa che io sono stato rimproverato sia dalla mia donna che dal TermY per come tenevo la forchetta.  :buck:
"Il tuo è un gioco molto politico" - Athos
"Non hai letto il MM? Allora devi essere espulso dal gioco !" - Neo1987
"L' assaporatore ufficiale dell' AdM - TermYnator
"Non è il massimo?E che ti frega, se ti attizza vacci uguale! Piuttosto che niente, meglio piuttosto" - Athos
"Quando fai l' espressione giusta, sei quasi fico" - TermYnator
"Ty delaesh bisnes" - HB insegnante di russo
"Meglio una russa bona, che un' italiana cessa"  - TermYnator
"Sergente Hartman della Fregna" - Azimut, già Expeausition

TermYnator

  • Gran Maestro
  • Administrator
  • Messaggi: 12.211
*
Citazione di: Shark72 il 05 Maggio 2015, 11:19:06
Bravo Arm, hai fatto benissimo a introdurre un tema tanto importante quanto dai più sottovalutato. Pensa che io sono stato rimproverato sia dalla mia donna che dal TermY per come tenevo la forchetta.  :buck:
Grazie! Sembrava tu impugnassi un machete dopo aver sventrato mezza giungla...  :lol:
- Vuoi informazioni sui miei corsi di seduzione? -
- Vuoi mandarmi un   messaggio? -
- Per richieste di moderazione clicca QUI -