News:

CORSI DI SEDUZIONE 2023/2024
CONTATTACI PER INFORMAZIONI

Menu principale

"Basta essere se stessi"

Aperto da Emix, 23 Aprile 2018, 13:20:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Meursault

  • CSI-2-Iced
  • Messaggi: 8
*
Complimenti Emix per il post su questo luogo comune che più che sfatato andrebbe combattuto, credere di poter essere se stessi penso sia frutto dell'ignorare il fatto che da questo mondo così complesso veniamo influenzati dalla qualsiasi e il nostro essere si plasma costantemente.
La miopia nel non vedere scorrere il fluire della vita ci porta ad essere impreparati quando apriremo gli occhi accorgendoci di quanto la corrente ci abbia allontanati dal punto in cui pesavamo di essere.
Oguno di noi ha la sua individualità ricca di sfaccettature ma vediamo poco più della punta di un iceberg, e mentre che scaviamo in profondità arricchendoci e conoscendoci dobbiamo lottare per difendere quei tesori che riteniamo sono i nostri valori, naturalmente si deve imparare a riconoscere ciò che vale la pena tenere.

Giulio83

  • Messaggi: 172
*
"Basta essere sé stessi" è la frase peggiore mai sentita.

Quello che dico a me stesso ogni mattina "Diventa chi vuoi essere".

mariougo

  • Messaggi: 4
*
Ciao, sono nuovo nel forum e leggendo questo post ho sentito proprio il bisogno di dire la mia riguardo all' "essere se stessi".
Volevo premettere che concordo pienamente con quanto detto, anzi ho trovato anche molti spunti di riflessione e ragionamenti molto validi che io non avrei mai fatto.

Piu volte nella mia vita mi sono sentito dire "sii te stesso", mi sembrava un po la frase fatta, la frase giusta di dire per non sbagliare, il consiglio della persona matura che di esperienze nella vita ne ha fatte.
E non so perchè, ma piu sentivo dirmi quella frase e piu sentivo distaccata quella persona, come se in quel momento non empatizzasse per niente.
Per molto tempo amici mi ripetevano quella frase e questo mi faceva sentire "diverso", "rotto" come si io avessi dovuto modellare la mia identita per essere piu "giusto" in quel particolare contesto, iniziavo a vedermi come una persona con tante maschere nel volto, che poteva scegliere la maschera giusto in relazione al contesto ma sotto sotto non c'era nient' altro in me?

Con le conoscenze e gli strumenti che ho oggi, se una persona mi dicesse ancora quella malefica frase "sii te stesso" inizialmente le risponderei cosi:
-" Cosa intende con sii te stesso? Puo spiegarmelo?"
L' essere se stessi è una cosa non concreta, è un ideale e ogni persona ha una propria idea di COME ESSERE SE STESSI, quindi se vuoi passarmi un contenuto, un consiglio devi anche spiegarmi cosa intendi con questa frase perchè se no stiamo parlando del nulla.

Se una persona dovesse spiegarti cosa intende con questo probabilmente, dopo averci pensato un po arriverebbe a dirti qualcosa del genere: -" devi fare quello che ti senti in quel momento".
OK, ora, non credo che ogni volta che parlo con una ragazza l' universo mi innonda di un energia particolare in modo che questa energia fluisca dentro di me e io debba solo "seguire il flusso", perchè se fosse cosi non avrei il minimo problema a fare quello che sento in quel momento.

Aimhè molto spesso, quando si parla con una ragazza generiamo ansia, stress.
Se non ricordo male quando proviamo stresso la nostra ghiandola surrenale produce un ormone il cortisolo. Questo ormone ha il compito di spostare il flusso del sangue dal torace e dalla corteccia prefrontale (zona adibita al pensare a soluzioni alternative e al valutare la situazioni per prendere la decisione piu efficace) per farlo scorrere maggiormente in braccia e gambe, questo perchè a livello primitivo le situazioni di forte stress venivano provate quando davanti avevamo un predatore e quindi serviva un potenziamento a braccia e gambe per combattere, scappare o paralizzarci.

Il perdere flusso sanguigno dalla corteccia prefrontale vorrebbe dire praticamente avere la propria capacità di pensare inibita, penso sia capitato a tutti di trovarsi davanti a quella bella ragazza e non sapere piu cosa dire.
Ed è esattamente in questo momento che esce il "sii te stesso". Cosa fa una persona normale quando si trova in quelle situazioni? Fa quello che si sente? improvvisa?

-"ciao, sei bellissima, posso offrirti da bere?"
-"ciao hai due occhi stupendi, ti va di conoscermi?"

QUESTO è ESSERE SE STESSI? STAI IMPROVVISANDO?
Questo è il non avere abbastanza sangue nella corteccia prefrontale per pensare a qualcosa di originale.
Questo è seguire esattamente i condizionamenti culturali che abbiamo visto per tutta la nostra infanzia in tv o dalle altre persone, perchè non avendo abbastanza sangue il tuo cervello attiva le strategie che ha visto per tutto questo tempo, e questo sarebbe essere se stessi? fare una cosa solo perchè la fanno gli altri? sarebbe improvvisare?

concludo dicendo che per me l'IMPROVVISARE è l' essere molto a tuo agio con le ragazze ed in virtù di quello sapere cogliere dei particolari per trovare modalità efficaci, o magari riconoscere argomenti che possono essere piu o meno efficaci, riconoscere i sentimenti di chi hai davanti per cambiare e modificare strategia anche in base a quello. Ecco questo secondo me vuol dire improvvisare, queste sono le persone che rispetto, non quelle persone che in mancanza di strategie, di autocritica e di consapevolezza vanno allo sbaraglio forti del fatto che improvvisano.


TermYnator

  • Gran Maestro
  • Administrator
  • Messaggi: 12.408
*
Citazione di: mariougo il 15 Agosto 2018, 12:42:25
Ciao, sono nuovo nel forum e ...
E dovresti presentarti nella nostra sezione presentazioni prima di postare  ;)
Fiducioso che lo farai, ti auguro sin da ora una buona permanenza fra noi.

<3
- Vuoi informazioni sui miei corsi di seduzione? -
- Vuoi mandarmi un   messaggio? -
- Per richieste di moderazione clicca QUI -