TENTATIVI VARI DI APPROCCIO - SPERIMETARE

Aperto da runner81, 08 Febbraio 2024, 12:31:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

runner81

  • Messaggi: 33
*
Premesse
1 - visto la sezione dedicata ho ritenuto aprire qui anziché su miglioramento personale. Ne elencherò vari, quindi non sarà una sezione su uno specifico approccio. Pertanto lascio a chi di dovere decidere quale sia il luogo più corretto.

2 - all'atto di inizio di questa discussione sono in fase di ripartenza dopo anni di fermo apatico (speranze perse) quindi non me ne vogliano se tutto sembrerà banale, scontato, infruttifero. Il confronto è sempre ben accetto, purché sia costruttivo e non polemico o sul personale.

In questo inizio anno di ripartenza, dopo le varie pene passate, sto appunto decidendo di rimettermi in gioco, quindi di ripartire sostanzialmente da zero su tutta la linea (lavoro, privato, relazioni ecc.)

Attualmente non sarà troppo attivo perché preso da un restyling professionale, compravendita e gestione beni mobili e immobili proprietari.

runner81

  • Messaggi: 33
*
INIZIO

Scavando per bene nel mio IO sto finalmente riuscendo a trovare un centro per ogni lato dell'anima. Ossia quali sono gli ambienti e le persone che devo tassativamente evitare e cosa più importante qual è il mindset a me più affine.

Pertanto, in termini di approccio, ho appurato che sono notevolmente più idoneo al modello indiretto soft creativo.

Quindi cerco di cogliere le occasioni nel quotidiano (senza la caccia sfrenata per fare numero) e sfruttarle al meglio.

Per ora mi limito a testare cosa funziona e no e in quale misura (finisce tutto li, si prosegue nel dialogo, si va oltre).

runner81

  • Messaggi: 33
*
PERSONALE DI SERVIZIO

So benissimo da 25 anni a questa parte che la categoria fa poco testo, in quanto per lavoro sono obbligate a dialogare con i clienti. Però, in mancanza d'altro ritengo sia sempre fonte di ispirazione e buon allenamento.

Oggi ad esempio ad uno dei market in cui mi reco ad acquistare cosmetici e articoli per la pulizia ho tentato sulla cassiera un approccio generico.

classico saluto, classici come va ecc. e poi "Ti vedo in forma oggi! Beh! Siamo alle porte del Weekend"

Lei non si è sbottonata, era intenta a maneggiare sul registratore di cassa.

Insisto "Non mi dirai che sei tutta casa e lavoro"

Lei ribatte in modo secco ed evidentemente disinteressato, guardando sempre il registratore, "si si faccio il weekend".

Ora sul momento non mi è venuto in mente nulla ma poi ci ho pensato ci starebbe stato bene un "aperitivo? Discoteca? Gira fuori porta?" Insomma un modo per portare avanti il dialogo.

Ecco! Questo è uno di quegli approcci che mi sono inventato quando sulla scena non riesco a trovare nulla alla quale aggrapparmi. Quindi piuttosto di fare scena muta butto questa rete.

runner81

  • Messaggi: 33
*
Nell'altro supermercato, sempre alla cassa, lei ovviamente sposata (anello in vista). Pago il conto, mi consegna scontrino e buono sconto. Rispondo "ottimo! Una buona occasione per rivederci." Lei sorride e ci salutiamo.

Sembra tutto altamente insignificante ma penso che per chi come me deve ripartire siano esprimenti da fare.

Shark72

  • CSI-6
  • Messaggi: 4.261
*
Che dire, per ripartire dopo essere stati completamente fermi, "tutto fa brodo". A mio parere, emergono due criticità.

1) Fai troppe analisi, elucubrazioni = seghe mentali. Ho imparato, in base alla mia esperienza, che non porta a nulla di buono, in quanto predispone a bloccarsi e non agire. Io pure facevo così, ma a 20 anni, non a 40 suonati.
2) L' impostazione concettuale dei tuoi tentativi di approccio è errata. Almeno per i primi tempi, meglio se ti dedichi alle uscite serali nei locali, per il semplice motivo che una donna se esce di sera è per svago e divertimento, e quindi potenzialmente disposta a fare nuove conoscenze. Mentre per contro, di giorno, è intenta agli affari suoi. Da evitare inoltre tendenzialmente l' approccio a commesse, cassiere, bariste, ecc., primo perchè è abbastanza da morto di fica, secondo perchè si tratta di donne che, dovendo stare al pubblico per motivi di lavoro, sono tenute ad essere educate, sorridenti e gentili (anche se vorrebbero mandarti a cagare), e ciò ingenera false aspettative nel "malcapitato", che si fa castelli in aria e ci perde tempo e anche denaro (andando a comprare o consumare roba non necessaria), perdendo vere potenziali occasioni.
"Il tuo è un gioco molto politico" - Athos
"Non hai letto il MM? Allora devi essere espulso dal gioco !" - Neo1987
"L' assaporatore ufficiale dell' AdM - TermYnator
"Non è il massimo?E che ti frega, se ti attizza vacci uguale! Piuttosto che niente, meglio piuttosto" - Athos
"Quando fai l' espressione giusta, sei quasi fico" - TermYnator
"Ty delaesh bisnes" - HB insegnante di russo
"Meglio una russa bona, che un' italiana cessa"  - TermYnator
"Sergente Hartman della Fregna" - Azimut, già Expeausition

runner81

  • Messaggi: 33
*
#5
Citazione di: Shark72 il 09 Febbraio 2024, 11:11:10Che dire, per ripartire dopo essere stati completamente fermi, "tutto fa brodo". A mio parere, emergono due criticità.

1) Fai troppe analisi, elucubrazioni = seghe mentali. Ho imparato, in base alla mia esperienza, che non porta a nulla di buono, in quanto predispone a bloccarsi e non agire. Io pure facevo così, ma a 20 anni, non a 40 suonati.
2) L' impostazione concettuale dei tuoi tentativi di approccio è errata. Almeno per i primi tempi, meglio se ti dedichi alle uscite serali nei locali, per il semplice motivo che una donna se esce di sera è per svago e divertimento, e quindi potenzialmente disposta a fare nuove conoscenze. Mentre per contro, di giorno, è intenta agli affari suoi. Da evitare inoltre tendenzialmente l' approccio a commesse, cassiere, bariste, ecc., primo perchè è abbastanza da morto di fica, secondo perchè si tratta di donne che, dovendo stare al pubblico per motivi di lavoro, sono tenute ad essere educate, sorridenti e gentili (anche se vorrebbero mandarti a cagare), e ciò ingenera false aspettative nel "malcapitato", che si fa castelli in aria e ci perde tempo e anche denaro (andando a comprare o consumare roba non necessaria), perdendo vere potenziali occasioni.
Noto con sommo piacere che fortunatamente NON vivi nella DURA e SCHIFOSA realtà Emiliano-romagnola in quanto:
1)al di fuori delle bariste se non facenti parte di un tuo gruppo sociale / professionale consolidato non otterresti niente di niente a parte minacce di denuncia se da sola o pugni in faccia se in compagnia di altri uomini
2)non ho mai detto di prodigarmi a consumare / comprare per far colpo su una barista o commessa - forse fa parte del tuo passato ma non del mio e tanto meno presente
3)non so dove tu viva ma dalle mie parti approcciare una sconosciuta a freddo significa rischiare guai seri - il paese dei balocchi non è ovunque purtroppo - ma comprendo che per chi ha vita facile questo concetto sia inconcepibile

Ad ogni modo sarei veramente CURIOSO di VEDERE ALL'AZIONE uno di VOI FENOMENI dalle mie parti. SCOMMETTO ci sarà da ridere!
Ultima modifica: 25 Aprile 2024, 23:23:09 di runner81

Lux-K

  • CSI-6
  • Messaggi: 150
*
Per quanto riguarda il fatto di ripartire, nella mia esperienza è stato importante riprendere a parlare un po' con tutti a prescindere da sesso o età, quindi concettualmente anche il fruttivendolo o il tabaccaio sono due figure con cui poter allenare la costruzione di un rapport dialettico.

Purtroppo rimorchiare sconosciute in strada o nei locali non è sempre facie e, a volte lunghi spostamenti apparentemente infruttiferi dal punto di vist delle chiusure ma preziosissimi in quanto ad allenamento.

Potresti iniziare frequentando eventi o locali nella città più grande che hai in zona.

Il rimorchio nei circoli sociali ha tempistiche lunghe ma ti apre a situazioni varie e spesso piacevoli.

Sull'osservazione di shark sulla tua tendenza all'elucubrazione mi sento di poterti confermare che la logica è una acerrima nemica della seduzione mentre sviluppare maggiori capacità empatiche e una dialettica piacevole e scherzosa risulta sempre la strategia vincente per chi vuole diventare abile nella seduzione.

Detto ciò, tieni duro. Rimettersi in gioco dopo un periodo di fermo è dura ma i risultati arrivano se ci si impegna nel modo corretto e la patata ne vale decisamente lo smorzacandela  :lol:  ;)