TermYeditoriale: come scegliere un buon club?

Aperto da TermYnator, 07 Dicembre 2011, 19:31:37

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TermYnator

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Il marpione errante ha spesso il problema di trovare un buon club dove esercitare la propria arte.

Il locale
Il primo dettaglio da valutare di un club è la circolazione.
Un buon club, dovrebbe avere dei percorsi nei quali la gente si sposta, senza dover attraversare la pista, e senza dover ripercorrere il tragitto avanti ed indietro. Il concetto di discoteca formata da un cerchio con la pista al centro, rende bene l'idea di base. Il circolo è importante per favorire ripetuti contatti oculari prima dell'apertura. Altra cosa importante, è un'area fumatori che abbia una acustica che favorisca il dialogo: se non si apre in pista ballando, rimangono solo le zone d'ombra attorno ai bar (se ce ne sono) e l'area fumatori. Va da se, che se c'è un casino infernale, sia estremamente difficoltoso farsi capire.

La pista
La pista (o le piste) dovrebbero essere grandi, e consentire a moltissime persone di muoversi agevolmente. Piste con una delle dimensioni inferiore a 6 metri, sono assolutamente impraticabili. Purtroppo, non è raro trovare salette adibite a pista di queste dimensioni.I camminamenti ed i flussi umani, dovrebbero idealmente avvenire fuori dalla pista.

La musica
La musica in una disco è fondamentale. Così come è fondamentale l'occhio alla pista di chi mette musica. Un DJ che piazza dischi senza occhio per la pista, spezza continuamente il ritmo, e non si crea la necessaria euforia. Le persone che amano ballare ed entrano in uno stato positivo con la musica, in questo caso vanno e vengono dalla pista, rendendo impossibile l'osservazione e l'approccio ponderato. La pista diventa preda di esagitati che vogliono divertirsi per forza, saltano e spintonano: il clima ideale per farsi girare le scatole.
Il ballo è un ottimo modo di esprimere il proprio body language: ma a patto di potersi muovere, ed avere il campo per essere visti. Se andate in una pista dove si balla a gomito, tutto ciò è vanificato. Tanto vale non ballare affatto.

L'ingresso.
Un club degno di questo nome, fa selezione all'ingresso. La selezione è ottica, nel senso che il buttadentro screma i tamarri e non gli consente l'accesso. Discoteche con file interminabili di uomini, indicano una scarsa selezione: i maschietti sanno di poter entrare (non sono mai stati rimbalzati), ed alla fine entrano, rendendo il rapporto maschi femine improponibile. Talvolta la selezione avviene in base al prezzo d'inggresso: ma non necessariamente una disco costosa è garanzia di ambiente di livello (vedi capitolo
"la clientela"). Tuttavia, va da se che una disco a 10 euro sia alla portata di chiunque. Meglio quindi una da venti...

La nomea
Le disco, per accaparrarsi la clientela usano tre sistemi: la pubblicità radiofonica (il volantinaggio è diventato desueto), gli eventi FB, i PR. I PR sono generalmente i maggiori responsabili di una buona disco. Nel periodo in cui gestivo una piccola disco, spesso venivo a contatto con PR che potevano decretare il successo o il fallimento di una disco, portandosi dietro gruppi di forte impatto. Va da se, che se il pool di PR è estremamente selettivo, la clientela sarà di livello. Pr che mirano a riempire, invece, decretano una disco di basso profilo. Una disco che riempie tutte le sere, inoltre, non ha bisogno di pubblicità. Se una disco che trovate strapiena ancora batte sulle radio, avete un indizio di inefficienza. al 90% è una disco in fase di declino, che cerca di riempire in tutti i modi. In questo tipo di situazione, trovare percentuali di donne inferiori al 10 % non è infrequente. Va da se, che in questi casi è meglio starsene a casa...

La clientela
La clientela di una disco varia con il ciclo vitale del locale. In media, se un locale non effettua cambiamenti nello staff/arredamento annualmente, o non produce eventi di rilievo, la vita di un locale non supera i 2/3 anni. Passato questo periodo, il locale decade a livello di clientela.
La vita di un locale di successo, può essere sinteticamente suddivisa in step:
1) Inaugurazione e primo periodo.
I PR portano persone di spicco, la proporzione dei maschi è di poco superiore a quella delle donne, c'è bella gente, e l'età oscilla fra i 22 ed i 30 per i maschi, ed i 20/25 per le donne. Il locale non è mai strapieno, nonostante all'esterno si noti una fila mostruosa.

2) Maturazione
A seguito dell'aumento dei maschi, si alza il tasso di tentativi di rimorchio. Questo genera nelle donne di valore una certa reticenza nell'andare nel locale in oggetto, mentre attrae le donne di basso profilo. In genere, non c'è politica che tenga per mantenere il livello alto: le donne di alto profilo cominciano a cambiare locale, e vengono sostituite da donne e uomini di profilo basso: è iniziata la fase di declino.
Talvolta i gestori tendono a selezionare in base alla conoscenza. Ma anche questa politica prima o poi fallisce: i circoli sociali non si rinnovano, ed alla fine le persone sono sempre le stesse. Ciò, decreta la fuoriuscita dei migliori, ed inevitabilmente il flusso a seguire di tutti gli altri.

3) Declino
Una volta abbassatosi il livello medio, la percentuale di maschi richiamati dalla nomea della disco sale vertiginosamente. I gestori ricominciano a battere con pubblicità nel timore di ritrovarsi il locale vuoto, e tendono a riempire con quello che arriva. Rapporti che possono toccare e superare i 20 maschi/femina non siano una anomalia in questi contesti. Va da se, che le donne in grado di divertirsi in un contesto così pressante, siano di bassissimo profilo: sparisce la fascia 22/27, lasciando il posto a ragazzine, milf e donne piuttosto brutte.
I maschi, peggiorano di pari passo: tutto il tamarraio che altrove viene rimbalzato, si concentra nel locale che gli da accesso. Conseguentemente, aumentano gli ubriachi, le spinte in pista, la calca e le risse. Il posto è ormai morto, diventando uno strapponarium: una visita allo zoo diventa più istruttiva.

Non ho mai frequentato locali dove si balla il latino, ma quel poco che ho visto, mi spinge a sconsigliarli. A meno che non vogliate andarci perchè amate ballare il latino, o non siate amanti dei milfarium/tardonarium...

Esistono altre tipologie di locale, spesso considerate "in", che di fatto non lo sono affatto. Questi locali, possono essere anche a breve distanza con locali per giovani, senza minimamente entrarvi in concorrenza. La caratteristica di questi luoghi è la presenza di ragazze molto giovani, e di uomini molto grandi con poca dignità e molti cavalli parcheggiati di fronte al locale. Il prezzo d'ingresso è generalmente dissuasivo per i maschi giovani, ed è spesso nullo per le donne. In questi casi, oltre al milfarium/tardonarium, spesso si trova anche il pu**anarium. Da evitarsi come la peste...




Ultima modifica: 08 Dicembre 2011, 04:16:35 di TermYnator
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