Ragazzi, leggete bene perchè quello che vi sto per raccontare credo che interesserà tutti.
Oggi ho ricevuto una lezione assai salutare. Dopo essere stato fermo due settimane dalla palestra, ho ripreso, decidendo di cambiare allenamento. L' idea è di abbandonare il solito allenamento con i pesi, dato che non ravviso l' utilità di accrescere ulteriormente la massa, per fare qualcosa che curi di più il lavoro aerobico e la forza esplosiva, con esercizi di tipo "balistico" : il kettlebell .
Chi fosse interessato ad approfondire, vada qui .
http://www.kettlebell.it/
Nel lavoro aerobico di base (macchine cardio) e in quello con i pesi sono, o credevo di essere, più che sufficientemente preparato, pertanto non credevo di avere troppe difficoltà, e infatti l' istruttore mi dà la palla più pesante della sala : ma dopo una metà scarsa della scheda mi sono sentito male, ho preso a sudare copiosamente e ad avvertire una gran nausea, come se dovessi vomitare, e non ho potuto proseguire. Mi hanno dato un integratore salino e dopo pochi minuti mi sono ripreso. Non avevo nè tachicardia nè polso raro, ma stavo male e non poco.
L' istruttore : "non ti preoccupare, non è niente. Ti devi abituare a questo tipo di lavoro, la prossima volta arriverai più in là. Però se vuoi continuare, di straviziare le sere prima degli allenamenti te ne dovrai scordare, qui se non sei al 100% sei finito, e infatti eccoti là! E almeno due ore prima, mangia! "
E aveva tutte le ragioni : ultimamente dormo troppo poco, perchè quando non esco, comunque faccio tardi a praticare i fondamentali del TM.
Mi stavo illudendo che fosse possibile estendere impunemente il proprio tempo a disposizione rubandolo al sonno, invece non è così, e infatti mezza scheda di kettlebell mi ha riportato brutalmente alla realtà.
Come fare, allora, a trovare il tempo di fare tutto (lavoro, sport, studio, gioco, ecc. ) ? Togliere tempo al sonno, come appena dimostrato, non si può. E altrettanto perdente sarebbe toglierlo al pranzo e alla cena, ingoiando due panini al volo. La soluzione ? Ottimizzare il tempo, in particolare sfruttando al meglio quello perso a cazzo di cane. Ebbene sì, se ciascuno di noi va a riesaminare le sue giornate, scopre sicuramente una mole significativa di tempo persa a cazzo di cane (cazzeggio inutile su internet, pause mostruose nel bar della facoltà, ecc. ) . Recuperando quel tempo, si scopre che la giornata è meno corta di quello che si pensa.
Io non intendo abbandonare il kettlebell, pertanto cercherò di sfruttare al meglio il mio tempo, e fare una vita più "da atleta" . Andare a letto prima quando non esco, e fare meno uscite, ma più remunerative, e riprendere a prestare molta attenzione alla dieta, perchè ultimamente, sebbele l' assunzione di alcolici sia molto diminuita, ho ripreso a mangiare un pò troppo e non benissimo.
Quindi, quello che voglio dire riassumendo, è che un processo serio di miglioramento personale non ammette rilassamenti e perdite di spinta motivazionale : il rischio di ricadute è sempre dietro l' angolo. Ma in ogni caso, indipendentemente dai risultati che sto ottenendo, che non ritengo disprezzabili, mi ritengo orgoglioso di quello che faccio,tanto più perchè molta gente, anche più giovane di me, getta la spugna. Soprattutto per chi ha 10-20 anni meno di me : non cadeteci anche voi.