Domande su TermYnator

Aperto da TermYnator, 26 Aprile 2009, 18:04:27

Discussione precedente - Discussione successiva

JBGrenouille

• CSI Veteran
*
Innanzitutto grazie Guy per l' interessante citazione

Citazione di: TermYnator il 11 Febbraio 2010, 20:55:04
Beh, io la vedo in modo esattamente opposto, ed ho più volte documentato il perchè:
l'uomo tende a spermulare di tutto e di più, mentre la donna tende a selezionare il meglio che offre l'ambiente.
E' quindi l'uomo che chiede, e la donna che offre, non il contrario.
E fin qui tutto chiaro
CitazioneRitengo la ragazza italiana molto più vicina al modello primitivo, di quanto lo sia la ragazza svedese o danese.
E ritengo il microsistema culturale italiano, molto più vero che non quelli esteri.
I condizionamenti culturali, ovvero il distacco da valori per i quali siamo stati programmati da milioni di anni di sopravvivenza, sono IMHO la causa di problemi della persona.
E questi problemi si chiamano nevrosi.
Più le donne sono "emancipate" più è alto il tasso di nevrosi, ovvero di condizionamenti che distaccano dal vivere naturale.
Qui non ti seguo piu'.
Se ho capito bene donne appartenenti a popoli "emancipati" sarebbero piu' a rischio nevrosi perche' portate ad assumere ruoli diversi da quelli naturali, ovvero donna-cacciatore uomo-cacciato.
Pero' anche le donne italiane mica scherzano in quanto a nevrosi provocate da condizionamenti culturali in senso restrittivo (il brano di evola che definisce certe schermaglie "commedia" e' un bell' esempio).

Forse definisci il sistema italiano "piu' vero" perche' i condizionamenti culturali portano comunque all' assunzione di ruoli "naturali", uomo-cacciatore donna-cacciata? 

CitazioneI paesi dell'est, sono infatti in testa a qualsiasi classifica.
Ma è interessantissimo il tasso dei "paesi stabili":
la Svezia, ha il doppio dei suicidi italiani, e con i paesi più "libertini" conduce le classifiche europee.
Qualcosa vorrà pur dire...
Sui paesi dell' est non so, ma in quelli del nord credo che il clima e il minor numero di ore di luce durante l' anno abbiano una certa influenza sul tasso di alcolismo, depressione, suicidi etc...

Beeblebrox

*
Citazione di: TermYnator il 11 Febbraio 2010, 20:55:04
la Svezia, ha il doppio dei suicidi italiani, e con i paesi più "libertini" conduce le classifiche europee.
Qualcosa vorrà pur dire...

Il tasso di suicidi svedesi è determinato dalla solitudine ed è in gran parte concentrato nel Norrland  cmq i tassi di suicidi sono incorrelati alla libertà sessuale basta vedere:
Lituania: 38.6;Svizzera 17.5; Francia 17.6; Austria 15.6; Svezia 13.2; Germania 13.0;  Portogallo 11.0; Italia 7.1 (tassi di suicidi ogni 100.000 abitanti)

james.mar

• SI-Bannati
*
Citazione di: Beeblebrox il 13 Febbraio 2010, 16:42:37
Il tasso di suicidi svedesi è determinato dalla solitudine
in base a cosa lo dici?
quale solitudine?

ed è in gran parte concentrato nel Norrland 

fonti?

Lituania: 38.6;Svizzera 17.5; Francia 17.6; Austria 15.6; Svezia 13.2; Germania 13.0;  Portogallo 11.0; Italia 7.1 (tassi di suicidi ogni 100.000 abitanti)

quindi queste fonti sfatano il mito che in Svezia (e penisola scandinava) il tasso di suicidi è il più alto in europa.

Naddolo

• CSI-6
*
http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_countries_by_suicide_rate

Devo dire che la questione mi appassiona, ma è onestamente molto difficile capire il perchè di questa situazione; penso che una sorta di correlazione tra tassi di suicidio e libertinaggio possa sussistere, ma dovremmo perlomeno impostare una banale retta di regressione ed analizzare di conseguenza le statistiche rilevanti per poterne dire di piu'! Non penso però questa possa essere la causa, ma sicuramente una delle conseguenze del modo in cui è organizzata la vita in questi paesi (parlo dei paesi finnici)!

Onestamente non ne so molto, giusto qualcosa che ho letto e che mi è stato riferito da gente che è vissuta lì!

Sicuramente il fattore climatico, insieme alla particolare esposizione alla luce solare, credo possa costituire uno dei fattori scatenanti! Ma, se devo essere sincero, me la prenderei con la particolare organizzazione che si è realizzata li, intesa, sia in senso organizzativo come welfare permanente, cioè come assistenza dalla nascita alla tomba (il vecchio buon lord Beveridge insegna) che, di fatto, delegando le consuete funzioni familari alla grande madre stato, ha eliminito l'unico vero baluardo di socialità che continuava blandamente a sussistere : LA FAMIGLIA!

L'uomo, a mio avviso, è un animale sociale in senso stretto, potrei dire politico, ma rischio che mi fraintendiate; ha bisogno di un modo di vita che ha avuto il suo apice nella grecia e nella colonie della magna grecia: ha bisogno delle piazze, delle strade, ove la gente possa incontrarsi per parlare del piu' e del meno, di quello che li riguarda in quanto comunità, di discutere degli affari comuni! Ha bisogno della politica nel senso piu' puro e nobile del termine,che io intendo come autogoverno!

Eliminato questo, si è nell'atomismo sociale, tutti isolati da tutti, nessuna reale necessità di stare con gli altri, al di fuori dei rapporti di mercato!

A mio avviso, è questo il vero dramma (verso cui veleggiamo anche noi) del nostro tempo, e ne parla molto bene, ad esempio, Bauman, nel suo dipingere la società contemporanea come una società liquida.

Mi fermo qui, perchè già ho invaso fin troppo il well di termy, che spero mi scuserà   :-*

nad84

Beeblebrox

*
Citazione di: james.mar il 13 Febbraio 2010, 17:03:15
in base a cosa lo dici?
quale solitudine?

Me ne parlava un amico qualche è di Bräcke nello Jämtland, ma avevo sentito le stesse cose da ragazzi del sud che studiavano sociologia a ostersund.
Ci sono degli studi della Karolinska universitetet sulla diffusione di antidepressivi e dis suicidi nello jamtland.

Tidus

*
Termy, voglio dedicarmi alla lettura di Alberoni... con che libro mi suggerisci di esordire?
"Non preoccuparti del fatto che la gente non ti conosce, preoccupati del fatto che forse non meriti di essere conosciuto."

TermYnator

• Gran Maestro
  • Administrator
*
Il tasso di suicidi svedesi è determinato dalla solitudine ed è in gran parte concentrato nel Norrland  cmq i tassi di suicidi sono incorrelati alla libertà sessuale basta vedere:

Bah, a me sembra che seguano esattamente la curva della libertà sessuale:
tanto sta, che nel mio post sono citati i paesi dell'EST come massimo dei suicidi, proprio per l'improvviso cambio dei costumi avvenuto negli ultimi anni.

T
- Vuoi informazioni sui miei corsi di seduzione? -
- Vuoi mandarmi un   messaggio? -
- Per richieste di moderazione clicca QUI -

Tidus

*
Termynator, secondo te, quanto è importante nella seduzione la galanteria?  L'uomo deve essere sempre quello che le apre la porta, che le paga la cena etc? Che ne pensi?
"Non preoccuparti del fatto che la gente non ti conosce, preoccupati del fatto che forse non meriti di essere conosciuto."

TermYnator

• Gran Maestro
  • Administrator
*
Citazione di: Tidus il 15 Febbraio 2010, 18:07:19
Termynator, secondo te, quanto è importante nella seduzione la galanteria?  L'uomo deve essere sempre quello che le apre la porta, che le paga la cena etc? Che ne pensi?

Penso sia molto importante.
Erroneamente si considera la galanteria come una forma di zerbinaggio,
in realtà se ben eseguita,  la galanteria è un rituale che toglie qualsiasi potere alla femina e la avvia ad una sorta di "condizionamento" psicologico: il suo naturale ruolo di femina.
La galanteria è un clichet che dovrebbe rendere maschio nei modi chiunque per apprendimento:
un vero maschio, infatti, non farebbe mai entrare la sua femina in un posto che potrebbe essere pericoloso.
Mentre entrando in un posto sicuro (il suo), le copre le spalle perchè il pericolo può essere solo dietro.
Nella società tribale, è il maschio che porta il cibo alla femina, ed è sempre il maschio che le fa offerte per corteggiarla. Per far cio, il maschio si sposta.
Mentre la femina rimane ferma. Ed è bene che sia così.
Se la femina deve muoversi, è perchè il maschio è inefficiente. E se è costretta a muoversi, si fermerà quando troverà un maschio che le consente la stasi sfuggendo il primo.

Anche taluni doni sono utili, ad esempio in campo informatico le femine vanno aiutate, ed è opportuno fare regali che riportino la femina ad evolversi:

Ultima modifica: 15 Febbraio 2010, 19:03:05 di TermYnator

Tidus

*
Citazione di: TermYnator il 15 Febbraio 2010, 18:56:37
Penso sia molto importante.
Erroneamente si considera la galanteria come una forma di zerbinaggio,
in realtà se ben eseguita,  la galanteria è un rituale che toglie qualsiasi potere alla femina e la avvia ad una sorta di "condizionamento" psicologico: il suo naturale ruolo di femina.
La galanteria è un clichet che dovrebbe rendere maschio nei modi chiunque per apprendimento:
un vero maschio, infatti, non farebbe mai entrare la sua femina in un posto che potrebbe essere pericoloso.
Mentre entrando in un posto sicuro (il suo), le copre le spalle perchè il pericolo può essere solo dietro.
Nella società tribale, è il maschio che porta il cibo alla femina, ed è sempre il maschio che le fa offerte per corteggiarla. Per far cio, il maschio si sposta.
Mentre la femina rimane ferma. Ed è bene che sia così.
Se la femina deve muoversi, è perchè il maschio è inefficiente. E se è costretta a muoversi, si fermerà quando troverà un maschio che le consente la stasi sfuggendo il primo.

Anche taluni doni sono utili, ad esempio in campo informatico le femine vanno aiutate, ed è opportuno fare regali che riportino la femina ad evolversi:

Ahahah quel regalo sarebbe molto utile :D

Una domanda da farti su ciò che hai detto..Ieri sera stavo disquisendo con la mia ragazza della galanteria e mi ha detto che non sono galante in certe cose, ad esempio che quando entriamo in un posto (a lei non familiare) io sto sempre davanti. Allora le ho spiegato che probabilmente lo faccio inconsciamente per controllare se il territorio è sicuro, poichè una donna deve essere protetta dall'uomo. Lei non ha voluto saperne e ha detto che comunque non va fatto. Che mi dici?

Grazie per le risposte :)

TermYnator

• Gran Maestro
  • Administrator
*
Citazione di: Tidus il 15 Febbraio 2010, 19:25:59
Una domanda da farti su ciò che hai detto..Ieri sera stavo disquisendo con la mia ragazza della galanteria e mi ha detto che non sono galante in certe cose, ad esempio che quando entriamo in un posto (a lei non familiare) io sto sempre davanti. Allora le ho spiegato che probabilmente lo faccio inconsciamente per controllare se il territorio è sicuro, poichè una donna deve essere protetta dall'uomo. Lei non ha voluto saperne e ha detto che comunque non va fatto. Che mi dici?

Normalmente in locali sconosciuti, l'uomo entra per primo, o al più (in genere in locali ben noti, e con il tavolo prenotato), apre la porta e sorregge la femina mentre essa entra.
Sempre, la precede fino al tavolo.
E' buona regole aiutarla a levarsi il cappotto, sorreggendolo per il collo, ma senza aiutarla a sfilarsi le maniche .
L'uomo apre sempre la porta della macchina per far entrare la femina, poi va alla sua portiera ed entra.
In casa propria, si fa passare prima la femina.
( a meno che non hai il bucato di preservativi steso in bagno)

T

Kierkegaard

• Visitatore

aahuaHUAUHAhauuh lo pubblico su facebook!

Kant

• CSI-6
*
la galanteria è un rituale che toglie qualsiasi potere alla femina e la avvia ad una sorta di "condizionamento" psicologico: il suo naturale ruolo di femina.

Hai razionalizzato quest'idea che sentivo esserci e non mi ero mai spiegato. +1

Kierkegaard

• Visitatore
E' vero che non bisogna dare retta a quello che una donna dice, piuttosto vedere quello che fa?

TermYnator

• Gran Maestro
  • Administrator
*
Citazione di: Kierkegaard il 16 Febbraio 2010, 17:57:36
E' vero che non bisogna dare retta a quello che una donna dice, piuttosto vedere quello che fa?

Sempre.