Domande su TermYnator

Aperto da TermYnator, 26 Aprile 2009, 18:04:27

Discussione precedente - Discussione successiva

TermYnator

• Gran Maestro
  • Administrator
*
Citazione di: esty75 il 24 Luglio 2009, 21:52:15
Le Donne tendono ad inquadrare gli uomini in 5 categorie a seconda delle emozioni che noi siamo  in grado di provvocargli :
1) L'amico per la complicità;  2) L'amante per la passione;  3) Il fidanzato per la serenità e la sicurezza 4) Il Marito per la sicurezza lo status e/o risorse economiche;  5) Lo sfigato buono a nulla da stare alla larga.
Una volta che ti hanno inquadrato in uno di questi gruppi è difficilissimo essere spostato ad un altro, quindi devi fare molta attenzione alla prima impressione che dai.
Se sei stato inquadrato in una delle categorie AMICO e SFIGATO BUONO A NULLA, non hai speranze di avere una "noche caliente" con lei.
In quella di AMANTE ci stanno subito, può darsi che dopo gli vengano i rimorsi, ma se hai fatto bella figura accetterà di rivederti.
Come probabile FIDANZATO o MARITO ci mettono un bel pò... perchè vogliono che tu faccia sul serio.
Quindi, sono disposte a dare amore solo alle categorie 2, 3 e 4. Il che può essere ulteriormente ridotto a due categorie: AMANTE (tipo trasgressivo) e FORNITORE (tipo convenzionale)
In ogni caso, è molto più facile (e piacevole) passare dalla categoria AMANTE a qualcuna delle restanti, che viceversa.
Loro cercano complicità, serenità, sicurezza, passione e protezione economica, questo genera che a volte trovino queste cose persino in vari uomini diversi.
... Tu cosa ne pensi?

Il mio primo pensiero è il dissentire con questa catalogazione.
Volendo usare le tue 5 categorie, penso che:

L'amico:
L'amico è la spalla, il confidente, l'appoggio pulito in un mondo sporcato dal sesso. L'unico uomo (neanche il Padre sfugge ad una visione sessuale) che non viene visto sessualmente. L'uomo da rispettare a prescindere, non perchè mancandogli si perde qualcosa. In un termine: un angelo asessuato.
Capita che un amico diventi un compagno di letto. Talvolta per istinto materno, talvolta per una situazione di sofferenza condivisa, che viene distratta con la passione. Ma diventare amici, non è certo un buon modo per sperare di trombare di più...

L'amante:
E' il complice per eccellenza: scelto per la trasgressione e la condivisione di un sogno da tenere celato, oltre al suo aspetto seduttivo, deve essere anche riservato. Può anche diventare anche amico, ma essendoci di mezzo il sesso, non sarà mai al corrente di tutto. Si diventa amanti rendendosi non del tutto afferrabili: in pratica, si nega una relazione quotidiana, a favore di una estemporanea. La mancanza di quotidianità, priva l'amante dei doveri del provider: è una condizione ideale in assenza di amore.

Il fidanzato:
E' la scelta del futuro, e l'appoggio nel presente. Rappresenta il sogno, spesso la libertà dalla famiglia, ancor più spesso per il motivo citato rappresenta un grosso abbaglio qualora diventi marito. Ovvero una nuova famiglia...
Il fidanzato è colui che accetta la relazione quotidiana, promettendo di renderla infinita. Va da se, che debba godere di una certa credibilità, o in assenza di questa di un notevole patrimonio.

Lo sfigato.
Spesso usati come tassisti, pagatori di consumazioni o comunque fornitori di beni aggratis, gli sfigati costituiscono una immane risorsa per le donne. Possono farne cio che vogliono, senza per questo dargli nulla.

TermYnator
- Vuoi informazioni sui miei corsi di seduzione? -
- Vuoi mandarmi un   messaggio? -
- Per richieste di moderazione clicca QUI -

Edward Bloom

*
Ciao Termy, vorrei condividere qualche mia riflessione che ho maturato a partire dal tuo post sulla comunicazione da marpione.

Se ho ben compreso il tuo pensiero ed il tuo metodo, questo gravita in misura principale intorno alla comunicazione. Territorio virtuale, tarli...tutti  meccanismi - funzionanti -  per migliorare la propria comunicazione. E comunicando meglio si vive molto meglio, senza dubbio. Ultimamente però mi è sorto il dubbio che, forse, la comunicazione non occupi il primo posto in un processo seduttivo. Mi spiego. Credo che nel valutare un possibile partner ogni essere umano osservi principalmente un aspetto, chiamiamolo fattore X. SE c'è quello, poi si passa ad analizzare le altre qualità: se ci sono, ancora meglio. In soldoni, per la maggior parte di noi uomini funziona così: SE la ragazza è figa, me la scoperei. SE poi è anche simpatica, intelligente, sensibile, ironica, ben vestita...ancora meglio. Ma se non è figa, non è figa. C'è poco da fare. Le ragazze che non lo capiscono perdono un sacco di tempo a mostrare mille qualità all'uomo dei loro sogni, che puntualmente le sfancula per un motivo semplice, unico, crudo, vero: non sono fighe.

Tornando a noi maschietti, come accennavo sopra ultimamente sto avendo dei forti dubbi che la capacità di comunicare efficacemente sia questo fattore X, questa conditio sine qua non. Sicuramente trattasi di una qualità meravigliosa, al pari di essere molto bello o molto ricco, ma forse non è la chiave di volta del sistema. Penso questo perché non sempre ho osservato una relazione diretta tra comunicazione e rimorchio: certo chi comunica molto bene rimorchia più facilmente, così come chi è molto bello, chi guida un porsche cabrio, chi va al lavoro vestito di azzurro sopra una carrozza trainata da un cavallo bianco. Ma conosco ragazzi che faticano a mettere due parole in fila e hanno una vita sentimentale più serena di altri, che le parole le sanno far scorrere e gestire.

Qual'è allora questo benedetto fattore X? Per un po' ho creduto fosse il carisma, le famigerate palle, ma ora credo che non sia neanche quella la chiave, bensì sono convinto che quest'idea mi derivasse da una visione maschilizzata di queste dinamiche: l'uomo carismatico, l'uomo forte, secondo me piace molto agli altri uomini, sicuramente ha qualità apprezzata anche dalle donne, ma non penso sia la chiave della seduzione uomo/donna. L'uomo carismatico guida, decide, impone, parla, c'è insomma. Un uomo carismatico lo senti, è presente, è ingombrante, ti offusca, ti toglie luce, ti manipola. Per arrivare alla conclusione: credo che il fattore X sia il fascino. Questa è la costante che ho trovato in TUTTE le persone che vedo piacere. Ragazzi a prima vista magari poco appariscenti, vulnerabili, normali, timidi, ma affascinanti. Ma le caratteristiche principali dell'uomo affascinante sono - in pillole - l'essere un po' misterioso, il parlare poco, scherzare poco, essere un po' sfuggente, il tutto infiocchettato da sorriso velato da un'alone di malinconia. Faccio due esempi stupidi: Scamarcio in 3 metri sopra il cielo per le ragazzine, e Raoul Bova per quelle un po' più grandicelle.

Vedo quindi una sorta di dualismo tra carisma e fascino: le persone carismatiche sono a mio avviso poco affascinanti, e viceversa. Il carisma serve per tutti i settori della vita estranei alla seduzione uomo/donna, il fascino è la chiave per riuscire con l'altro sesso. Infatti spesso gli uomini straordinariamente carismatici poi hanno qualche difficoltà nella vita di coppia, mentre le persone molto affascinanti difficilmente hanno molti amici e successo. Se così fosse, forse sarebbe importante che ognuno di noi chiarisse nettamente le sua priorità nel proprio percorso di crescita, occupandosi prima del carisma e poi del fascino, o viceversa. Un po' come in palestra, prima fai massa poi fai definzione, se fai tutto insieme finisce che non fai nulla. C'è chi se ne frega della massa e fa solo definizione, chi pensa solo alla massa, e chi si fa un culo così e alternando massa e definizione dopo anni ottiene il fisico che sognava.

Quindi ti chiedo: che ne pensi? sono impazzito?  ;D

Grazie davvero

TermYnator

• Gran Maestro
  • Administrator
*
Citazione di: Edward Bloom il 04 Settembre 2009, 18:01:26
Ciao Termy, vorrei condividere qualche mia riflessione che ho maturato a partire dal tuo post sulla comunicazione da marpione.

Se ho ben compreso il tuo pensiero ed il tuo metodo, questo gravita in misura principale intorno alla comunicazione. Territorio virtuale, tarli...tutti  meccanismi - funzionanti -  per migliorare la propria comunicazione. E comunicando meglio si vive molto meglio, senza dubbio. Ultimamente però mi è sorto il dubbio che, forse, la comunicazione non occupi il primo posto in un processo seduttivo. Mi spiego. Credo che nel valutare un possibile partner ogni essere umano osservi principalmente un aspetto, chiamiamolo fattore X. SE c'è quello, poi si passa ad analizzare le altre qualità: se ci sono, ancora meglio. In soldoni, per la maggior parte di noi uomini funziona così: SE la ragazza è figa, me la scoperei. SE poi è anche simpatica, intelligente, sensibile, ironica, ben vestita...ancora meglio. Ma se non è figa, non è figa. C'è poco da fare. Le ragazze che non lo capiscono perdono un sacco di tempo a mostrare mille qualità all'uomo dei loro sogni, che puntualmente le sfancula per un motivo semplice, unico, crudo, vero: non sono fighe.
...
Qual'è allora questo benedetto fattore X? Per un po' ho creduto fosse il carisma, le famigerate palle, ma ora credo che non sia neanche quella la chiave, bensì sono convinto che quest'idea mi derivasse da una visione maschilizzata di queste dinamiche: l'uomo carismatico, l'uomo forte, secondo me piace molto agli altri uomini, sicuramente ha qualità apprezzata anche dalle donne, ma non penso sia la chiave della seduzione uomo/donna.
...
Vedo quindi una sorta di dualismo tra carisma e fascino: le persone carismatiche sono a mio avviso poco affascinanti, e viceversa.
...
Quindi ti chiedo: che ne pensi? sono impazzito?  ;D

Carissimo, è un onore trovare una tua domanda nel mio The Well.
Faccio un paio di precisazioni.
il TM, è effettivamente un sistema per migliorare la propria comunicazione. Leggendolo, però, si evince che per comunicazione non intendo solo il parlato, ma anche il paraverbale ed il linguaggio del corpo.
Tutti questi sistemi di comunicazione, creano TV all'unisono nell'interlocutore.
Va da se, che abbia parlato meno del BL. Non perchè io ritenga quest'ultimo meno importante, quanto perchè penso che chi è riuscito a sviluppare una dialettica TM, non abbia problemi a a tradurre quel tipo di mentalità sulla propria capacità di movimento.

La seconda precisazione riguarda il nostro erotismo visivo.
E' verissimo che se una donna non è figa, rimane non figa. Ma ci sono donne poco fighe che sono tremendamente arrapanti.
A cosa dobbiamo il plus valore che le rende desiderabili, nonostante la natura non le abbia dotate di geni capaci di attrarre il nostro occhio di primo acchitto?
Tempo fa, descrissi una mia uscita con La Presentatrice.
Quando la conobbi, aveva un'età per la quale poteva tranquillamente essermi madre, ed è nota la mia scarsa propensione a guardare donne che hanno dai 30 in su.
Eppure, sono certo che se l'avessi frequentata, mi avrebbe fatto perdere la brocca, pur essendo la persona meno volgare che io abbia conosciuto. Perchè?

Il fascino.
Il fattore X, di cui evidenzi l'esistenza, è sicuramente il fascino. Arma terrificante, che rende belli i brutti e ricchi i poveri.
E' l'arma seduttiva totale, dalla quale molti hanno tentato di trarre elementi nei vari metodi.
Ma cos'è realmente il fascino?
Io penso che sia un misto di potere, inafferrabilità, e misteriosità che si traduce in un continuo interesse da parte di chi ha a che fare con la persona affascinante.
Ma sono proprio questi gli elementi che ho cercato di catalogare creando il TM.
Il carisma, fa parte del fascino.
Non è vero in assoluto che i carismatici abbiano problemi con le donne: ci sono due ottimi thread, uno di Acqua
( http://seduzioneitaliana.com/forum/generale/il-distorto-mito-dellalphaness/ ) ed uno di Bianconiglio
( http://seduzioneitaliana.com/forum/inner-game/chi-e-alpha/ ) che portano molti elementi da prendere seriamente in considerazione in questa tesi.
La realtà, è che dietro al luogo comune "le donne amano gli st*onzi", si cela la verità "le donne amano i carismatici, anche se antipatici con loro."
Il "carismatico" che non riscuote successo con le donne, è il leader punitivo, ma non certo il leader emozionale (Acqua).
L'inafferrabilità, è una componente del fascino.
La curiosità che generano le persone affascinanti, che fa si che essi dopo due parole (o due messaggi lanciati con il bl), essi riescano a polarizzare l'interesse delle persone, è dovuta al non riuscire a catalogarli con precisione in una scala di valori comuni.
Gli affascinanti, sfuggono ad alcune regole della matrice, e per questo sono generalmente dei border line, nel senso che occupano posizioni che contano pochi elementi, e che come tali, non consentono di trarre criteri di massima statistici.
L'affascinante, è imprevedibile: non sai mai dove andrà a parare, il finale del suo agire non è mai scontato, i suoi tempi sono tali da far si che ciò che fa, sia sempre gia presente nel desiderio di chi lo osserva, ma sia contemporaneamente in anticipo con cio che l'osservatore si aspetti.
L'affascinante è quindi una persona che sa osservare e sa cosa chi lo osserva desidera dal mondo e dalla vita, ed è in grado di gestire il desiderio altrui portandolo al massimo.
Egli è la soluzione al desiderio.
L'affascinante, è quindi un grande venditore di se stesso, che centellina ogni parola con sapiente maestria, onde "nutrire" senza saziare. E questo in tutti i campi della comunicazione.
Affascinare è un'arte, l'arte del sedurre.

TermYnator

a to z

• SI-Reliable User
*
Termy, secondo te quanto l'amore per il bello, con le implicazioni che comporta, può aiutare un uomo a diventare Vero Uomo e quanto può distorglielo dall'intento? Grazie ;)

TermYnator

• Gran Maestro
  • Administrator
*
Citazione di: a to z il 07 Settembre 2009, 10:53:56
Termy, secondo te quanto l'amore per il bello, con le implicazioni che comporta, può aiutare un uomo a diventare Vero Uomo e quanto può distorglielo dall'intento? Grazie ;)

Citazione di: a to z il 07 Settembre 2009, 10:53:56

Bella domanda...
Ritengo l'amore per il bello, e la conseguente ricerca estetica, fondamentali al fine di diventare affascinanti.
Non concepisco un essere affascinante che non ami il bello, e non abbia mai tentato di perseguirlo in ogni sua forma.
Il rovescio della medaglia, è che la ricerca estetica, se non moderata da parametri morali, porta ad una certa superficialità, unita a cinismo e sterilità.
Va inoltre soppesata la chiusura verso il mondo che la ricerca estetica porta con se.
Il narcisismo, ne è l'esempio più lampante.
Quindi, per rispondere a quello che definisco un Vero Uomo, sebbene la ricerca estetica sia un passo fondamentale, bisogna anche coltivare altre cose, come un relativo amore per il prossimo.
Quest'ultima cosa, è un lusso innaturale al pari della ricerca estetica.
Ma serve a bilanciare le due cose per raggiungere uno stato di coscienza superiore.
Spero di non essere stato troppo criptico, rileggendo gli ultimi post che ho scritto sembra di leggere Bramaputrid quando parlava alle folle sulle rive del Gange :lol:

Sai BaTermY

-eFFe-

• SI-Reliable User
*
Citazione di: TermYnator il 06 Settembre 2009, 21:01:04
La seconda precisazione riguarda il nostro erotismo visivo.
E' verissimo che se una donna non è figa, rimane non figa. Ma ci sono donne poco fighe che sono tremendamente arrapanti.

mi hai tolto le parole di "tastiera" :)
le considerazioni di Edward imho sono un po' troppo semplificative: valgono per le donne piuttosto fighe e per quelle piuttosto brutte. Ma per quelle "di mezzo" che sono la maggioranza, non e' cosi' facile tracciare dei confini e il "mi piace" visivo puo' essere tranquillamente superato dal "mi affascina" caratteriale.
Il tutto vale ancora di piu' per le donne verso i maschietti, perche' l'erotismo femminile ha basi visive piu' deboli.

CitazioneIl fascino.
Il fattore X, di cui evidenzi l'esistenza, è sicuramente il fascino. Arma terrificante, che rende belli i brutti e ricchi i poveri.
E' l'arma seduttiva totale, dalla quale molti hanno tentato di trarre elementi nei vari metodi.
Ma cos'è realmente il fascino?
Io penso che sia un misto di potere, inafferrabilità, e misteriosità che si traduce in un continuo interesse da parte di chi ha a che fare con la persona affascinante.
Ma sono proprio questi gli elementi che ho cercato di catalogare creando il TM.
Il carisma, fa parte del fascino.

non ho chiara la differenza tra carisma e fascino: dalla tua spiegazione si evince che il primo e' un caso particolare del secondo, ma ti chiederei una spiegazione molto elementare.
Io pensavo che fossero sinonimi.
"ti avverto: stasera non ho intenzione di fare niente"
fclose ;-)
-
"Le conferme di effe sono come la panna sulle tette, sempre graditissima" - sfigatto

TermYnator

• Gran Maestro
  • Administrator
*
Citazione di: -eFFe- il 07 Settembre 2009, 14:16:50
non ho chiara la differenza tra carisma e fascino: dalla tua spiegazione si evince che il primo e' un caso particolare del secondo, ma ti chiederei una spiegazione molto elementare.
Io pensavo che fossero sinonimi.

Ok.
Mettiamola così: il carisma è cio che ti consente di avere seguito sugli esseri umani, ma non necessariamente ti consente di apparire l'uomo dei desideri di ogni donna.
Ci sono persone carismatiche che rimangono solo "simpatiche" alle donne, pur avendo un enorme potere sui maschi.
In altre forme, quelle che generano desiderio invece, il carismatico appare "tremendamente affascinante", oppure "st*onzo" (ma desiderabile) a seconda del grado di confidenza che ispira sulla singola donna.
La differenza fra queste forme di carisma è IMHO (e lo sottolineo) dovuta al fatto che il carismatico che piace (ovvero lo st*onzo o l'affascinante puro), in qualche modo riesce a far pensare alla donna che ha davanti, che nonostante egli rimanga inottenibile per chiunque, lei è un caso speciale: sia nel bene, che nel male.
Per chiarire, la donna che brama al carismatico antipatico (con lei), pensa che sebbene farebbero una coppia perfetta, lui non sia in grado di rendersene conto.
I carismatici piacenti, evolvono in coloro che esercitano il proprio carisma solo in rapporti a due.
In soldoni, sono capibranco che non amano il branco, e non ne sentono più l'esigenza ritenendolo un vincolo,
a differenza dei carismatici tradizionali, che hanno sempre un branco, o comunque tendono a crearlo.
Volendo stilare una scaletta dei carismatici quindi, avremo i capibranco seguiti solo da maschi, i capibranco che piacciono a uomini e donne, ed i lupi solitari, che non si curano di piacere ai maschi se non per necessità.
L'ultima categoria, è lo Charmeur de femmes, l'affascinante per antonomasia che coincide con il lupo solitario.
Figura che inequivocabilmente è sempre un po' tenebrosa e fuori dagli schemi.
So' stato semplice? :)

TermYnator

trombler

• CSI Veteran
*
Citazione di: TermYnator il 07 Settembre 2009, 14:49:57

So' stato semplice? :)

TermYnator
semplice no interessante si..

-eFFe-

• SI-Reliable User
*
Citazione di: TermYnator il 07 Settembre 2009, 14:49:57
Ok.
Mettiamola così: il carisma è cio che ti consente di avere seguito sugli esseri umani, ma non necessariamente ti consente di apparire l'uomo dei desideri di ogni donna.
Ci sono persone carismatiche che rimangono solo "simpatiche" alle donne, pur avendo un enorme potere sui maschi.

quindi, il "fascinoso" e' un tipo di carismatico, cioe' quel carismatico che piace specialmente alle donne.
Allora il fascino e' un caso particolare di carisma e non il contrario come sembrava dal discorso di prima... :idiot:

CitazionePer chiarire, la donna che brama al carismatico antipatico (con lei), pensa che sebbene farebbero una coppia perfetta, lui non sia in grado di rendersene conto.

stimolando in lei la cosiddetta sindrome della crocerossina: "io ti salvero'/redimero'!" :)
Questo e' un fattore molto, molto interessante :up:

CitazioneSo' stato semplice? :)

sono piu' confuso di prima  :uglystupid:
"ti avverto: stasera non ho intenzione di fare niente"
fclose ;-)
-
"Le conferme di effe sono come la panna sulle tette, sempre graditissima" - sfigatto

TermYnator

• Gran Maestro
  • Administrator
*
Citazione di: -eFFe- il 07 Settembre 2009, 15:23:32
sono piu' confuso di prima  :uglystupid:

Ok, visto che si parla di percorsi di crescita, enucleiamo la strada del fascino secondo TermYnator.

l'uomo nasce, e non ha ne fascino, ne carisma, ne territorio.
L'uomo evolve, e istintivamente comincia a porsi il problema di come diventare un capobranco.
In questa fase, è interessato al potere sui maschi, quindi elabora strategie che gli consentono di raggiungerlo.
Diventa un leader fra maschi. Ma non scopa.
L'uomo evolve ulteriormente, e l'istinto gli dice "riproduciti".
L'uomo sviluppa quindi strategie comunicative che lo portano a piacere alle donne.
Ma c'è una grossa differenza fra il piacere agli uomini e piacere alle donne:
alle donne devi piacere nell'one to one per sedurle, mentre puoi sedurre gli uomini in massa.
Il rapporto duale (tu/altro) che nel carisma sui maschi non ha bisogno di scendere troppo nel dettaglio,
assume una nuova valenza con le donne: io/tu.
Ma il rapporto io/tu, necessita di isolamento, nasce quindi l'esigenza di un territorio (domus?) nel quale sviluppare l'interazione in assenza di competitors.
Il carismatico si dota quindi nella comunicazione di un bagaglio assimilabile a territorio (il TV) e diventa quindi seducente, ovvero affascinante.
Il fascino, da questo momento in poi, cresce in funzione della qualità del Territorio Virtuale che riesci a portare nell'interazione.
Più è completo e "reale" il TV , più sarai affascinante.
Va da se, che il branco non sia più necessario in questa evoluzione, quindi diventi un lupo solitario che si porta sempre dietro il proprio territorio.
Il carisma è quindi una forma di potere propedeutica al fascino, che può convivere con esso.
Ma non è il fascino ;)

TermYnator

Edward Bloom

*
Fantastico.
Mi sembra che tu sia d'accordo con me nel ritenere il fascino come "il fattore X", e il carisma uno dei componenti di questo, infatti scrivi "il carisma fa parte del fascino". Rileggendo mi accorgo di non essere stato chiaro quando ho contrapposto nettamente carisma e fascino, omettendo di specificare che in questa classificazione esemplificativa per "carismatico" con problemi nei confronti dell'altro sesso intendo una persona molto carismatica e per nulla affascinante (mentre il leader emozionale ha, secondo me, svariate caratteristiche di fascino), e per "affascinante" una persona apparentemente non dotata di grande carisma. Il leader emozionale potrebbe proprio essere questo giusto compromesso tra caratteristiche affascinanti e carismatiche: ad esempio, penso ad un personaggio come Barack Obama.
Splendido il "nutrire senza saziare", una di quelle frasi in grado di comprimere la complessità fino a ridurla a tramutarsi in pillola, comoda da portare sempre appresso e da assumere ai primi sintomi di necessità. Mi dici sostanzialmente che sbaglio nell'identificare il "fattore X" nelle donne con la bellezza fisica, e dopo averci pensato a lungo ti do ragione: è il fascino, anche in questo caso. La bellezza fisica è una delle componenti del fascino, non l'unica.
Mi piace un sacco questa discussione, non se sei d'accordo, ma mi sembra che siamo molto vicini all'Essenza della seduzione, alla matrice che c'è alla base di tutto questo strusciar di cosce e sballotolar di puppe.
Infine ti ringrazio per le linee descrittive che hai scritto sul concetto di fascino...certo è che se un giorno deciderai di affiancare al topic "Carisma: questo sconosciuto" - che per me è stato e resta uno dei topic più importanti - anche "Fascino: questo sconosciuto" , il mio voto per il best of è già tuo, a scatola chiusa  ;D

blackhat

• CSI-6
*
Citazione di: Edward Bloom il 07 Settembre 2009, 17:30:46
Mi piace un sacco questa discussione, non se sei d'accordo, ma mi sembra che siamo molto vicini all'Essenza della seduzione, alla matrice che c'è alla base di tutto questo strusciar di cosce e sballotolar di puppe.
Infine ti ringrazio per le linee descrittive che hai scritto sul concetto di fascino...certo è che se un giorno deciderai di affiancare al topic "Carisma: questo sconosciuto" - che per me è stato e resta uno dei topic più importanti - anche "Fascino: questo sconosciuto" , il mio voto per il best of è già tuo, a scatola chiusa  ;D

Penso sia una delle più profique discussioni dell'anno... che scava fino alle radici della seduzione.
Il topic "Fascino: questo sconosciuto" sarebbe davvero di un'utilità immensa!
Intanto +1  :up: a Edward per averla sollevata.
III TermYraduno: io c'ero!

La seduzione è l'arte che ci porta a conoscere realmente chi siamo.-TermY

Un Vero Uomo ha come Maestro ed Idolo solo se stesso.-TermY

L'armonia con se stessi, è il premio per aver fatto di se un'opera d'arte.-TermY

Il fare di te stesso un'opera d'arte, il conoscerti rispecchiandoti in una donna, il trovare in lei una complice, il diventare il suo punto di riferimento e l'uomo nelle cui braccia lei si abbandonerà-Me medesimo

TermYnator

• Gran Maestro
  • Administrator
*
Citazione di: Edward Bloom il 07 Settembre 2009, 17:30:46
Fantastico.
Mi sembra che tu sia d'accordo con me nel ritenere il fascino come "il fattore X", e il carisma uno dei componenti di questo, infatti scrivi "il carisma fa parte del fascino". Rileggendo mi accorgo di non essere stato chiaro quando ho contrapposto nettamente carisma e fascino, omettendo di specificare che in questa classificazione esemplificativa per "carismatico" con problemi nei confronti dell'altro sesso intendo una persona molto carismatica e per nulla affascinante (mentre il leader emozionale ha, secondo me, svariate caratteristiche di fascino), e per "affascinante" una persona apparentemente non dotata di grande carisma.

Il che, torna perfettamente: l'affascinante puro, ha messo da parte la componente più evidente (per noi) del carisma: la leadership sui maschi, mentre mantiene inalterata la componente one-to-one sulle femine.
Cio lo fa apparire privo di carisma, ma basta vederlo alle prese con un altro maschio, per capire che il suo carisma, in realtà, è solo stato messo da parte come un oggetto il cui uso è superato.
In sintesi è l'alpha assoluto della mitologia del rimorchio: un tizio che non va mai a misurarsi con gli altri, che sta per conto suo, ma che tutti rispettano, e che tutte amano.

Citazione
Splendido il "nutrire senza saziare", una di quelle frasi in grado di comprimere la complessità fino a ridurla a tramutarsi in pillola, comoda da portare sempre appresso e da assumere ai primi sintomi di necessità. Mi dici sostanzialmente che sbaglio nell'identificare il "fattore X" nelle donne con la bellezza fisica, e dopo averci pensato a lungo ti do ragione: è il fascino, anche in questo caso. La bellezza fisica è una delle componenti del fascino, non l'unica.

Concordo che si sta toccando l'essenza della seduzione, il famoso ed invisibile "quid" in più che fa la differenza.

Citazione

Lo prendo come un invito.
Sempre che, non sia tu a scrivere questo post decisivo... ;)

TermYnator

Edward Bloom

*
Citazione di: TermYnator il 07 Settembre 2009, 18:02:19
Lo prendo come un invito.
Sempre che, non sia tu a scrivere questo post decisivo... ;)

E' giusto che a scrivere sia chi queste cose le conosce molto meglio di me!

Andre7

*
Ciao Termynator !

avrei qualche chiarimento da chiederti riguardo ai tarli  ;)

Essendo io tornato recentemente da un viaggio potrei usare il tarlo: "Si è stato sicuramente un bel viaggio, ma non posso dire il migliore. Forse non rientro nemmeno tra i primi. "

Questo è un tarlo ?! La ragazza si chiederà ovviamente "Ma quindi ha viaggiato molto ? Chissà dov è stato." Giusto ?
A questo punto dovrei tagliare e parlare d'altro prima che lei mi ponga quella domanda per far sì che le rimanga quella curiosità, no ?! Oppure tirar fuori altri tarli relativi ai viaggi e poi cambiare tema ?

Sorry se ti sembrano domande stupide, ma è solo per rendermi conto se ho capito o meno il concetto !  :D