News:

CORSI DI SEDUZIONE 2023/2024
CONTATTACI PER INFORMAZIONI

Menu principale

lettura veloce

Aperto da Pitix, 02 Luglio 2008, 18:12:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Storm

  • Messaggi: 22
*
consigli da appllicare subito... ti posto dei consigli che ho dato anche  a qualcun'altro  ;D

Ecco qualche "pillola" per aumentare la tua velocità/efficacia nello studio:

1) Luogo: Studia in un posto luminoso e stimolante (quindi niente lumicino da morto e marco masini in sottofondo  :D )

2) Fisiologia: Dritto con le spalle, non piegato tipo contorsionista sul libro

3) Pause: fondamentale farla ogni ora e mezza circa. questo fa rifiatare il cervello.. mai capitato che dopo una pausa e ti rimetti sul libro hai più chiari i concetti, o sei comunque più attivo per riprendere lo studio? bene, Fai qualche cosa che ti distragga, che non ti stanchi e che non ti faccia pensare allo studio! Magari mangia qualcosa di leggero (niente panino con cinghiale e peperonata!). Non rimanere tutto il giorno sul libro: Le grandi tirate ti danno l'impressione di sapere tutto, ma alla fine solo sono una perdita ti tempo. Per ricordare, devi capire quello che c'è scritto.

4) Materiale: prima di sederti assicurati che abbia tutto il materiale di studio, in modo da non dover perdere tempo a cercare a destra e a manca appunti o dispense da colleghi. Sopratutto per non arrivare all'esame che ti mancano parti!! ;D

5) Motivazione: FONDAMENTALE! quanto sei motivato a studiare? ti Interessa? ecco, la motivazione è il motore e la benzina di ogni nostra azione, studio compreso. Quindi, se non sei particolarmente motivato a studiare quella materia perchè ti fa cagare, CREATI una motivazione! Ancora quella senzazione o sensazioni al superamento dell'esame! Quindi non ti focalizzare sul fatto che stai studiando una cosa che non ti piace, ma concentrati su quello che potrai fare una volta superato questo (pallosissimo!) ostacolo.

6) Visualizza: prima di buttarti sullo studio, dedica qualche minuto a visualizzarti all'esame. Visualizzati sicuro di te, che riesci a rispondere a qualsiasi domanda ti venga posta. Rispondi in modo sicuro, senza tentennamenti. Questo crea un ancoraggio bello potente e motivante!
Visualizzati anche mentre stai studiando: Visualizza che sfogli le pagine in modo veloce e che capisci perfettamente ogni concetto. Mentre lo fai (in entrambe le visualizzazioni) sorridi! Visualizzare ti aiuta a creare una motivazione. Per ottenere una visualizzazione più potente, quindi con sensazioni più forti, devi immaginare la scena nel seguente modo:
devi vedere la situazione in  prima persona. Non dall'esterno, ma devi vedere la situazione come se fossi li! Immaginala a colori, colori vivi e accesi. Immagina la scena in movimento, non come se fosse una fotografia. L'immagine deve essere nitida! Cerca di Immaginare eventuali odori o rumori. Immagina dei dettagli (scarpe, colore degli occhi, ecc..)
Tutte questi particolari aiutano meglio il tuo cervello a creare la situazione ideale, a fartela vivere meglio e a creare un ancoraggio migliore.

7) Obiettivo: poniti un obiettivo prima di studiare: deve essere Specifico, realizzabile, con una scadenza. Mi raccomando, non aver paura di mirare in alto! come per la seduzione, puoi prendere qualsiasi voto! Non avere paura di puntare alla luna, male che vada avrai vagabondato tra le stelle.

8) Feedback: non esitono fallimenti, solo risultati. Se dovessi essere bocciato, analizza la situazione ed impara dai tuoi errori. proprio come per la seduzione! Cerca i punti deboli e migliorali! Quando non passi un esame, hai trovato un modo di "come non preparare un esame".. Il buon vecchio edison insegna!  :D

9) Congratulati: non aspettare che siano gli altri a dire che hai fatto un buon lavoro. Quello che fai, lo fai solo ed esclusivamente per te. Quindi quando prendi un bel voto, non aspettare che siano mamma/papà a darti il contentino, che poi potrebe anche non attivare.. Della serie: "mamma ho preso 30!" e lei scazzatissima che si guarda la tv "bravo"... quindi non aspettare che siano gli altri a dirti quanto sei stato bravo, ditelo da solo!  ;) Un altro esempio che posso farti, riguardo alla dipendenza del giudizio o aspettativa: per il tuo compleanno ti fai il regalo? No? sbagliatissimo! E' il tuo giorno, sei il festeggiato, quindi non aspettare anche in questo caso che siano gli altri a riconoscere i meriti "del tuo lavoro".

spero di esserti stato utile
p.s. sono pillole per lo studio, non supposte :lol: :lol: quindi non

per quanto rigurda il corso: ne vale la pena! studi in pochissimo tempo, non ti annoi, e puoi memorizzare di tutto: concetti, dati, grafici, formule... e come ho detto prima non è uno studio a "pappardella"

Il corso dura 3 giorni:

il primo serve per insegnare il rilassamento (quando si fotolegge si deve raggiundere da svegli uno stato di rilassamento che è uguale a quello che si assume durante le ore di sonno). Poi in quseto primo giorno si spiegano un po' di cose riguardo la fotolettura e l'istruttore smonta un po' do credenze e toglie eventuali filtri dalla nostra mente:
Le credenze negaive influenzano il modo in cui assimili le informazioni, distorcendole o bloccandole, quindi in sostanza, quando poi devi richiamare le informazioni non arriva nulla!

Nel secondo si fotoleggono 7 libri (quindi 7 rilassamenti) e questo porta via un sacco di tempo, poi spiega un paio di cose su lo studio (alcune le ho riportate  ;)). Tende sopratutto a motivare le persone

Nel terzo si finisce di fotoleggere e si attiva (le prime volete sono necessari dei tempi che vaiano da i 20 minuti al giorno intero prima di attivare le informazioni)

Poi Ti danno un attestato di come hai fatto il corso e te lo schiaffi nel curriculum...

ora vado a magnà, dopo vi spiego altre due cosette ;)

jack sparrow

  • Messaggi: 177
*
sei un grande.. aspetto il resto
Everything is gonna be alright...

Nat

  • Messaggi: 973
*
1800 pagine in 30 secondi?  cioè 60 pagine al secondo?!??!?!?!!  forse ho capito male io?
quelle sue faccine da msn umane che riesce a fare sono assurde © Lù

è molto cambiato da quando l'ho visto la prima volta, ottimo autocontrollo e tratta chiunque:pua,sof,ug,hb come persone e le fa sentire bene © Knives

un Vero uomo dal profilo umano , sempre sorridente energia alle stelle..mi ha sempre fatto spaccare dalle risate © Lù

Nerd © Zlatan

SOF © Kant

pu**ana!!! © La migliore amica

BAU!!! © Il cane

TheJoker

  • SI-Reliable User
  • Messaggi: 209
*
Mi ricorda super Vicky! ;D
E' comunque un argomento interessante.
"Y'see, madness, as you know, is like gravity. All it takes is a little...push."

Fable

  • Messaggi: 140
*
nooooo avete capito male!!!!!
sono parole al minuto, non pagine

Storm

  • Messaggi: 22
*
Si, più o meno 30 secondi.. fai che saranno stati 35 secondi al massimo.. La sostanza non cambia ;)

sono sempre dalle 40 pagine alle 60 al secondo. Se sono appunti in formato pdf, usando lo scorrimento verticale della barra (credo che si chiami ascensore) si va molto più veloce..

ma me lo ha permesso anche il libro: nel senso che è rilegato bene, ha un ottimo tipo di carta e riesci a sfogliarlo velocemente riuscendo a leggere tutta la pagina.
Naturalmente non lo sfogliavo con il ditino pagina per pagina, ma ho preso tutto il libro con una mano e l'ho fatto scorrere velocemente, quindi l'ho sfogliato velocemente..

Invece, se il libro è fotocopiato, e rilagato in copisteria, mi ci vuole un sacco di tempo per sfogliarlo tutto (anche mezzora, a seconda del numero delle pagine..) in questo caso andrei ad una velocità di circa 30 mila parole al minuto... credo  :O.. sarebbero circa mezzo secondo a pagina.... ora non ricordo bene :buck:
in questo caso devi fotoleggere sfogliando "piano" perchè la rilegatura non ti permette di correre.. ma anche in questo caso mezzora è sempre meglio di sei mesi!  :)

p.s.  Fable, se fossero 1800 parole al minuto farei cagare come FOTTOlettore  ;D

TheJoker

  • SI-Reliable User
  • Messaggi: 209
*
Storm, premetto che non vuol essere assolutamente una critica, non ne so nulla di fotolettura, è solo perplessità mista a molta curiosità. :)
Davvero ti rimane qualcosa di un libro sfogliato?
Boh, mi viene difficile immaginarlo, le immagini tipo walt disney sono una cosa, associ ciò che hai visto alla scena, ma comprendere concetti di diritto privato sfogliando un libro a ventaglio in circa 30 secondi lo vedo davvero oltre l'immaginazione, davvero da Super Vicky...
Puoi approfondire spiegandoci meglio cosa fai da quando hai appreso come fotoleggere??
"Y'see, madness, as you know, is like gravity. All it takes is a little...push."

Nat

  • Messaggi: 973
*
Anche se mi sembra MOLTO esagerato... come si chiama questo corso?
quelle sue faccine da msn umane che riesce a fare sono assurde © Lù

è molto cambiato da quando l'ho visto la prima volta, ottimo autocontrollo e tratta chiunque:pua,sof,ug,hb come persone e le fa sentire bene © Knives

un Vero uomo dal profilo umano , sempre sorridente energia alle stelle..mi ha sempre fatto spaccare dalle risate © Lù

Nerd © Zlatan

SOF © Kant

pu**ana!!! © La migliore amica

BAU!!! © Il cane

Satira

  • Messaggi: 1.048
*
Io cerco sempre di essere di vedute aperte. C'è qualche dimostrazione concreta che questo sistema funzioni realmente?

E cioè qualcuno che prende un libro di un argomento di cui ignora tutto, lo sfoglia in 30 secondi o poi ne sa parlare? Se si me lo faccia vedere. Gli do un libro, lui lo svoglia in 30 secondi e poi mi racconta cosa c'è scritto (nei dettagli ovviamente)

Perchè altrimenti c'è anche un corso per buttarsi da un aereo senza paracadute, rimbalzare per terra e alzarsi illesi. Non ci credete? Fate bene  :lol:
------- amore amicizia ricchezza abbondanza salute benessere -------

Love

  • Messaggi: 5
*
Storm, se è possibile reperire una qualsiasi forma di corso di fotolettura su internet, mi potresti indicarne il nome o dove posso trovarla? Sostanzialmente non desidero sfogliare un libro e capirne i concetti cardine, ma se posso prepararmi un esame all'università in meno di un pomeriggio, è una svolta! potrei addirittura laurearmi!

jack sparrow

  • Messaggi: 177
*
beh intanto consiglio vivamente nche solo di fare il corso di lettura veloce che proponev extreme..

ieri avevo un esame orale..  ho studiato 50 pagine domenica e 200 pagine lunedì, ovviamente scegliendo con cura gli argomenti da sapere e quelli meno importanti.. voto 29.
Everything is gonna be alright...

Nat

  • Messaggi: 973
*
Jack spiegami una cosa. Un conto è leggere , un conto è memorizzare. Vuoi dire che dopo aver letto 200 pagine con la lettura veloce le hai memorizzate? O poi hai usato tecniche di memorizzazione?
quelle sue faccine da msn umane che riesce a fare sono assurde © Lù

è molto cambiato da quando l'ho visto la prima volta, ottimo autocontrollo e tratta chiunque:pua,sof,ug,hb come persone e le fa sentire bene © Knives

un Vero uomo dal profilo umano , sempre sorridente energia alle stelle..mi ha sempre fatto spaccare dalle risate © Lù

Nerd © Zlatan

SOF © Kant

pu**ana!!! © La migliore amica

BAU!!! © Il cane

TheJoker

  • SI-Reliable User
  • Messaggi: 209
*
Ed aggiungerei...le cose che memorizzi ti rimangono o rimuovi tutto dopo pochissimo??
"Y'see, madness, as you know, is like gravity. All it takes is a little...push."

Storm

  • Messaggi: 22
*
Ci credo che viene difficile immaginarlo, io per primo quando ho sentito di un corso del genere ero dubbioso!! però l'ho fatto e posso assicurarvi che funziona. Se avessimo la possibilità di vederci fisicamente, vi darei una dimostrazione. :D

Per quanto riguarda Walt disney, era solo un esempio per farvi capire il meccanismo :D

In internet non so se ci siano corsi, io posso indicarvi quello che ho fatto io, a ora non lo metto perchè non vorrei essere bannato  :)

Dopo che ho fatto il corso, naturalmente fotoleggo, controllo se ci sono argomenti che non conosco e me li rivedo con collega (come ho detto alcuni argomenti non è detto che si capiscano al volo) e poi espongo.. Non sono diventato l'uomo ragno dopo che ho fatto 'sto corso!! :lol:


La memorizzazione con la Fotolettura, implica una memorizzazione a lungo termine. Se dimenticassi subito quello che ho memorizzato sarebbe una schifezza!!

p.s. in internet, sul tubo, ci dovrebbero essere dei filmati di campionati di lettura fotografica. Non ne sono sicuro perchè non li ho mai cercati. Però posso dirvi che il campione mondiale va ad una velocità di circa 600 mila parole al minuto

posso darvi questo collegamento
http://it.youtube.com/watch?v=W4WV2hNc9xQ


qui c'è un esempio.  ;D  non ho visto tutto il filmato, ma ad un certo punto sfiglia velocemente il libro.

Se avete altre domande chiedete pure, sono a vostra disposizione   ;)

jack sparrow

  • Messaggi: 177
*
Nat io ho fatto così..

Leggevo un capitolo di 30 - 40 pagine.  Lasciavo scorrere le parti meno importanti (senza neanche guardarle proprio) il resto leggevo usando i consigli scritti qui e nel metodo di lettura veloce. Poi finito il capitolo scrivevo le parole chiave su un foglio

ES: Dadaismo= dada,senza senso,antiestetica,Duchamp,primi del xx secolo, esportazione nella vita reale.etc...

Così mi è bastato riguardare un pò di volte le parole chiave e mi venivano in mente tutti i collegamenti e le digressioni che si potevano fare su quell'argomento..

In effetti la docente voleva darmi 30 e lode per capacità espositive di critica e collegamenti..ma mancavano un pò di contenuti.. va bene lo stesso ho detto io  ;D
Everything is gonna be alright...