Cosa Ti Dice Il Cervello?

Aperto da FarYseomat, 04 Aprile 2014, 18:14:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

FarYseomat

  • Istruttore ADM/CSI
  • CSI Pro
  • Messaggi: 230
*
Canale 404 di Sky. Mi piace, mi piace proprio. Cosa ti dice il cervello è un programma di divulgazione scientifica che, con siparietti e giochi divertenti, analizza le scelte che compiamo ogni giorno da un punto di vista psicologico, chimico, evolutivo e di marketing.

Perchè lo scrivo? 1) Se avete Sky, è un ottimo modo per passare una mezz'oretta.
2) Sto ancora cercando di capire CHE COSA SIA la seduzione Rapida, quali sono le PESSIME IDEE, cosa fa DIVERTIRE te e gli (LE) altri(E) e che cosa FUNZIONI realmente.
Lunedì scorso ho provato un paio di questi giochetti in un gruppo senza alcuna intenzione di sedurre e ci siamo tutti divertiti. Fatto sta che il giorno dopo 2 di queste ragazze attaccano bottone con me e mi chiedono l'amicizia su fb.
Da qui, ho fatto tre considerazioni:
I) Non è Canned, perchè non c'era nulla di preparato , nè tanto meno mi aspettavo una specifica reazione appositamente provocata. Si tratta comunque di GIOCHETTI MENTALI SPICCI , che mi hanno divertito e che ho proposto con l'intenzione di divertire e  che hanno dato molto più di quanto mi aspettassi. Dovevo capire, cosa ha funzionato e come riprodurlo in modo sicuro ed efficente.

II) La conferma di ciò ho letto nel libro di Robert Cialdini ("Le Armi Della Persuasione" ndr): se vuoi convincere un singolo specifico è molto più efficace, e paradossalmente più facile, convincere prima il gruppo. Perchè però non mi riesce quando cerco di farlo appositamente, o meglio, come posso riuscirci?

III) Ci piace l'ovvio. Anche questo è una conferma di qualcosa che ho letto. I giochi che piacciono di più sono quelli cui, almeno spiegandoglielo, chiunque possa rispondere <<beh sì, se ci pensi, è proprio così>>. Erano esperimenti scientifici, non trucchi di prestigio, mi sono soffermato su cosa cui magari erano già tutti d'accordo (tipo, sai perchè le donne sanno fare più cose contemporaneamente? Perchè se dico questo pensi a questaltro?) evitando cose che vanno al di là del proprio buon senso (anche se magari corrette).



Da queste basi ho provato PER 10 GIORNI , IN MODO INTENSO E COSTANTE, a fare vari esperimenti sociali usando sempre e solo giochini e conoscenze scientifiche acquisiti con quello show,e provandoli sia con persone nuove che con gruppi dove c'era chi avevo già testato.
I miei risultati  sembreranno Scontati a chi tra voi dorme ogni notte con una donna diversa (Sì, STO ROSICANDO) , però sono ansioso di ricevere feedback. Però mi piacerebbe sopratutto dare qualche aiuto, e portare la mia esperienza ad altri Noobs come me (ho sempre amato il concetto WIN-WIN e "miglioro io, aiutando te e viceversa").


Dagli appunti di TeoMat=


1) Giochi , non Nozioni.
Il bello dell'apprendere cose nuove è anche condividerle, ma bisogna saperlo fare.
Per essere più "attraenti" credo sia meglio fare subito un esperimento e magari spiegarlo Durante.
Tutto quello che ho visto va in questa direzione, credo che altrimenti risulti solo "Uno che sa" (se va bene) e non "Uno che mi INCURIOSISCE".
Per i maschi invece funziona il contrario, le nozioni attirano: me ne è capitato più di uno che mi ha preso per un ragazzo intelligente.   Forse è una questione archetipale , qualcosa tipo : Uomo=Analitico e Donna=Emotiva, però non mi va di spingermi così lontano per una settimana di Esperimenti e Cazzaragine.

2) Il BODY LANGUAGE PER ME E' ARABO.
Ogni volta leggo qualche testo nuovo  ed ogni volta prendo fischi per fiaschi nella realtà.
Finisco per provarci con quella che mi sembrava più aperta mentre.... va beh lo immaginate.
A me non piace la pesca a strascico. Non voglio puntarne mille per scoparne una. Mi interessano delle tipologie ben precise e su quelle faccio attenzione, ma una settimana come questa non mi è stata di alcun aiuto.

3) DOVE METTI LE MANI
Sono sempre stato una persona fisica. Per farla breve tocco molto, ma sto cercando di controllarmi perchè capisco possa dar fastidio.
Quello che ho visto è che in gruppo posso convincere i ragazzi con le nozioni, poi, far cominciare Loro con i giochini e a quel punto trascinare le ragazze. Parlo di tutte quelle attività dove devi tenere le mani, chiudere gli occhi ecc. Non tutte le ragazze si aprono subito, ma con un maschio è più facile aprire le danze (se soltanto no fossi etero, sarei un super seduttore) , a quel punto ho sempre usato una ragazza come 2a o 3a e non si è mai rifiutata.
Evitate il mio errore : l'esagerare quando qualcosa va bene. Ad esempio proprio ieri, avevo una mano intrecciata con una ragazza (era parte di un racconto, e c'era altra gente intorno, ma visto da fuori ci stavo palesemente provando) è passato il ragazzo e si è risentito.

4) NON TIRARLA E NON TIRARTELA
Ho visto che mettersi a raccontare e riproporre un'intera puntata non funziona, meglio mettere giochetti e info qua e là nei momenti morti o tra le lezioni.
Ho cercato di capire quali tipi funzioni meglio degli altri, ma non ci sono riuscito. In linea di massima è sempre meglio fare qualcosa che dia ragione o su cui comunque l'altro possa concordare. Esperimenti su: perchè ci piace un cibo, differenze Uomo/Donna, i bambini sono più aperti , ecc vanno alla grande.
Altre cose non ci piacciono: come ci convincono a comprare; perchè tifiamo una squadra ecc. (penso non ci piaccia essere controllabili/incasellabili).
Tuttavia è molto vago, e non sono certo di ciò.
Il BAR  è perfetto per una puntata di Cosa Ti Dice Il Cervello (questo sì).

5) CLAP
avere una persona che abbia già visto quel trucco o sentito quell'informazione all'interno di un gruppo di "nuovi", amplifica enormemente l'effetto.

6)LA SCENA
Il Timido che dice "guarda io non ci credevo ma pare che" (che poi è il mio NATURALE) - lo Sfrontato so tutto io - il Mago che Prima/Durante/Dopo fa tutta la scena come un attore, arricchendo di gesti e parole.
Io ho provato varie Combinazioni in modi e momenti diversi (partendo dalla convinzione che il Mago rimorchiasse di più) ma non so dire quale sia la più efficace.



7) SPARALA GROSSA
Gli italiani hanno il dramma nel sangue,  io ho fatto un primo test in questo senso più per gioco, ma mi sono stupito nel vedere che funziona. Sono cose che pochi o nessuno conosce. Se vedete in quel programma che è stato tentato un esperimento con 100 persone, fatele diventare 10000. Dite che in quel modo hanno fatto Tot Soldi, che hanno ipnotizzato Tot persone.
Funziona molto meglio. Sapevo già che per dire balle , basta dare un po' di dettagli che l'altro si possa scordare (non vi spiego il processo scientifico, fidatevi di me), quel che non sapevo è quanto esagerala sia più efficace.
Restare coi piedi per terra sbalordisce poco.

8  ) NON TI SEGUONO
quello di lunedì è stato un caso. Tenterò cmq di ripeterlo, ma non lo considero più la norma. E' difficile che le ragazze ti puntino da subito. Di solito mi faccio un tal culo, che quando quelle due mi hanno cercato così  esplicitamente sono partito per la tangente. Non saprei dirvi se quel che ho fatto sono Opener, Confidenza, Intersse o altro. Se ho preso il metodo ma non i tempi. Fatto sta , finito il giochino ho dovuto inseguirle come sempre (e probabilmente facendo gli stessi errori di sempre). Ora, non mi rispondete <<io me le sarei fatte una ad una nel bagno , tra un gioco e l'altro e li avrei anche raccontati meglio>>, se stavo già a quei livelli, che caxxo di consigli chiedevo? NO??





Questo che avete letto è stato un brevissimo resoconto di questa settimana.
Nulla di che, c'è uno show televisivo che mi piace ed ho scoperto per caso che può interessare anche altri.
Da lì , ho fatto un'intensa settimana di test ed esperimenti.
Se tra di noi c'è un sociologo protei renderlo fiero: ho fatto delle considerazioni iniziali e ho cercato varie combinazioni, appuntandomi i risultati.

TUTTO QUESTO E' SOPRATUTTO UN GIOCO (non sono pazzo)
però penso che sia un ulteriore passo per migliorarmi (e - parliamoci chiaro - scopare tanto, ma sopratutto scopare esattamente con quelle che mi interessano di più).

Probabilmente, l'ho detto e lo ripeto, ho scoperto solo l'acqua calda, però mi piacerebbe qualche Dritta ed Imput dai vari BEST OF del forum.

Per gli altri Noob, spero che le mie esperienze vi siano utili e vi facciano guadagnare tempo, evitando i miei errori e trovando cosa funziona.

A PRESTO !  (sta sera esco con una che mi piace parecchio ma che mi ha già friendzonato, proverò a vedere se mi sono sbagliato, fatemi gli auguri!)
Ultima modifica: 04 Aprile 2014, 18:16:27 di TeoMat
"Si è vissuto abbastanza quando si ha avuto il tempo di conquistare l'amore delle donne e la stima degli uomini. "
Pierre-Ambroise de Laclos, ^Le relazioni pericolose^