Manca l'atteggiamento

Aperto da Ghemon Sword, 23 Agosto 2009, 14:41:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ghemon Sword

  • SI-Reliable User
  • Messaggi: 41
*
Molte volte si leggono post dove si chiedere come poter socializzare e fare nuove amicizie. Ho cercato di informarmi il più possibile, e in linea di massima bisogna adattarsi all'ambiente e trarne fuori degli argomenti.
Un problema che mi ritrovo non sta tanto nei discorsi, quanto nell'atteggiamento.
Non riesco ad attrarre la persona negli atteggiamenti, nel modo di pormi.
Il problema è un pò generico, sapreste darmi qualche consiglio su che atteggiamento bisogna avere?
Come bisogna comportarsi per istaurare un rapporto di amicia?
Vorrei che si buttassero delle idee, dei consigli e anche delle tecniche per perfezionare ciò..

Naddolo

  • CSI-6
  • Messaggi: 2.015
*
Dunque, mi pare di capire, da quello che dici, che tu abbia difficoltà ad instaurare rapporti di amicizia con gli altri; e, credo, non dipenda  dal fatto che frequenti pochi ambienti, ma dal fatto che, dal modo in cui ti relazioni, non riesci a costruire veri rapporti, a comunicare veramente con gli altri, a fare tutte quelle cose che, piano piano, passando per esperienze comuni, tempo speso assieme, condivisioni di pensieri, emozioni, vissuti ecc portano le persone ad essere amiche. La domanda quindi è: perchè?
Io non credo si possa parlare di tecniche, ma, come tu dici, il problema è l'atteggiamento, o meglio, il come tu ti poni nei confronti del mondo, e delle persone! Chè, se punti ad instaurare rapporti e relazioni solo perchè altrimenti ti senti solo, perchè il non avere amici ti pesa, e ti senti uno sfigato nella tua condizione, il tuo atteggiamento sarà innaturale, in quanto scaturisce da una mancanza, da un bisogno, e non da una reale volontà di stare con altri, di conoscere nuove persone, e godere di quello che altri possono darti!
Potrai esser amico di qualcuno solo se ti interesserai di quella persona, se avrai interesse a parlarci, a starci insieme; ma, condizione affinchè questo possa accadere, è che tu riesca a guardarti intorno, che quando stai in un contesto che magari non conosci tanto, tu riesca a pensare in modo diverso da come hai detto nel post;  parli infatti di come interessare gli altri, di come attrarli, di cosa fare; già questo ti limita, dato che non devi inventare nulla di che per essere una persona sufficientemente interessante per poter avere, come chiunque, degli amici, persone con cui stare, con cui passare tranquillamente del tempo; il pensare di dover dire chissà che cosa, il pensare di dover fare chissà che cosa, ti pone nella condizione mentale di pensare a te stesso, ed alla percezione che gli altri hanno di te (il che rivela scarsa sicurezza in te stesso, e dipendenza dall'opinione altrui), non potendo così portarti fuori di te, ed interagire con chi ti sta intorno; pare purtroppo che pensiero ed azione si escludano vicendevolmente, e se pensi a cosa dire, a cosa fare, difficilmente poi puoi muoverti all'azione.
Volendo dare qualche consiglio pratico: in primo luogo cerca di badare meno all'opinione altrui; prova ad interessarti genuinamente del mondo, e delle persone che lo popolano; non cercare di dire cose eclatanti, che solo il provare a farlo ti renderebbe innaturale; piuttosto, prova a raccontare cose che a te interessano, che ti piacciono; se le reputi interessanti, degne di attenzione, metterai e comunicherai agli altri questo sentimento, ed anche loro le troveranno interessanti. Se non hai cose interessanti da dire, vuol dire che tu in primo luogo non trovi interessanti le cose che fai, e la vita che conduci; a quel punto te le devi cercare, fai sport, fai teatro, qualsiasi cosa, ma trovati delle belle cose da fare!
Ma il consiglio vero è uno solo: apriti al mondo e alle esperienze, frequenta persone, lascia perdere chi esse siano, ma prova a frequentare tante persone, di varia e diversa estrazione e cultura,  prova a interagire positivamente con ognuna di esse. Buttati nel mare, che con qualche sforzo, sicuramente imparerai a nuotare!
Ciao da Nad84

Ghemon Sword

  • SI-Reliable User
  • Messaggi: 41
*
Hai analizzato bene la situazione, c'è una sorta di ansia da amicizia..
Rifletto troppo su cosa dire, sono poco disinvolto e ho paura di non piacere. Interessante il fatto di raccontare le cose che mi piacciono, ci ho provato ma non vedo grandi risultati. A lungo andare mi sembrano indifferenti.
E' anche vero che non frequento tanta gente, colpa una lunga LTR, con cui stavo 24 ore su 24..
Ora ho voglia di cambiare e proverò a seguire i tuoi consigli :)

!Bleach!

  • Messaggi: 182
*
Citazione di: Ghemon il 23 Agosto 2009, 17:50:15
colpa una lunga LTR, con cui stavo 24 ore su 24..
Ora ho voglia di cambiare e proverò a seguire i tuoi consigli :)

a parte che LTR mi sembra inappropriato, io piuttosto parlerei di custodia cautelare o qualcosa del genere, non dare la colpa di questa tua condizione al tuo status precedente...perchè non ti aiuta...
cerca piuttosto di capire perchè prima stavi così, ammanettato ad una persona, ammetti le tue debolezze e affrontale sul piano della vita sociale in mezzo agli altri.

Lo so che detta così pare una st*onzata mentre in realtà non lo è, ma è la via che devi percorrere, e devi obbligatoriamente farlo a modo tuo...per il resto, gli amici non sono mai nè troppi nè troppo pochi, sono sempre nel numero giusto [questa l'ho letta sul facebook di una mia ex che vuol rimanermi amica ehehehe] ... quindi stai tranquillo  ;)
Chiunque giochi in campo dovrà assaporare l'umiliazione una volta o due, non esiste atleta che non abbia dovuto affrontare delle difficoltà. Un atleta di prima qualità è colui che fa ricorso a tutte le proprie forze per rialzarsi subito in piedi, un atleta mediocre ha bisogno di più tempo per riprendersi. I perdenti, a loro volta, sono coloro che restano sempre a terra -Darrel Royal-

AlterEgo

  • CSI Pro
  • Messaggi: 1.960
*
Citazione di: nad84 il 23 Agosto 2009, 17:00:03
se punti ad instaurare rapporti e relazioni solo perchè altrimenti ti senti solo, perchè il non avere amici ti pesa, e ti senti uno sfigato nella tua condizione, il tuo atteggiamento sarà innaturale, in quanto scaturisce da una mancanza, da un bisogno, e non da una reale volontà di stare con altri, di conoscere nuove persone, e godere di quello che altri possono darti!

quoto

Citazione di: nad84 il 23 Agosto 2009, 17:00:03
cerca di badare meno all'opinione altrui

ri-quoto


.\ /.
-----


Micione

  • SI-Reliable User
  • Messaggi: 2.374
*
Citazione di: Ghemon il 23 Agosto 2009, 14:41:20
Molte volte si leggono post dove si chiedere come poter socializzare e fare nuove amicizie. Ho cercato di informarmi il più possibile, e in linea di massima bisogna adattarsi all'ambiente e trarne fuori degli argomenti.
Direi che si, è piuttosto utile, parlare di patate mentre gli altri parlano di calcio, mi sa che non è solo fuori luogo, ti fa pure guardare strano...
Citazione
Un problema che mi ritrovo non sta tanto nei discorsi, quanto nell'atteggiamento.
Non riesco ad attrarre la persona negli atteggiamenti, nel modo di pormi.
caxxo vuol dire scusa, se:
(ad es.) ti vesti da Cristiano, non fai "versi" da bambino cioé non ti comporti come un'idiota, cammini in posizione eretta senza guardarti le punte delle scarpe o gobbo, non hai la faccia perennemente con l'espressione da ebete sfigato, non ti pettini come quegli sfigati degli emo, non ti metti sempre in un angolo da solo e poche altre cose, mi pare che problemi di atteggiamento tu non ne abbia più di tanto.
Citazione
Il problema è un pò generico, sapreste darmi qualche consiglio su che atteggiamento bisogna avere?
La risposta è un po generica >:D posizione eretta, testa alta, sguardo normale, gesticola normalmente, non toccare tutti sempre, non masticare a bocca aperta, non ruttare o scoreggiare in pubblico, non soffiarti il naso mentre guardi una persona.
C'è altro... si!  non metterti le dita nel naso, non grattarti le palle o il culo in pubblico, non fare discorsi idioti, ricorda che a nessuno interessa dei tuoi calcoli renali o altre magagne, insistere per avere ragione è irritante per chi ascolta, non parlare di cose schifose, come quella volta che sei scivolato di faccia su un sacchetto di pesce marcio, ma soprattutto evita tutti i maleodorantiu e schifosi particolari connessi alla vicenda... tanto per cominciare.
Citazione
Come bisogna comportarsi per istaurare un rapporto di amicia?
Vai dove ti porta il cuore, sii te stesso...
Citazione
Vorrei che si buttassero delle idee, dei consigli e anche delle tecniche per perfezionare ciò..

noi te li diamo, ma tu devi seguirli...


Secondo me tu ti fai troppe seghe mentali su cosa gli altri pensano o possano pensare di te, il fatto che tu avessi una LTR francobollata al culo, dimostra che non avevi nessun altro con cui girare, se hai degli interessi, ovvio che, curandoli, tu ti trovi con altra gente animata da interessi simili ai tuoi, con loro puoi instaurare un rapporto.
Se hai più interessi, aumenti queste possibilità, ovvio che se i tuoi interessi sono i videogiochi, più che ragazzini giovani e sfigati non trovi, se collezioni francobolli, anche meno, se ti piace leggere riviste e libretti di poco conto e guardare la TV, sei fottuto in partenza.

Trova interessi tipo lo sport (guardare la partita in divano non è sport), un club di un qualche tipo, frequenta la parrocchia (le figlie di Maria son le prime a darla via) insomma caxxo dai, meno commiserazione e più azione su... ;)
per la forza di volontà che ci metti nel superarti sempre©beeblebrox
Sono convinto che ce la farai©^X^
Bello come descrivi il sesso, dovrebbe essere sempre così©Acqua
Sei una splendida persona, dentro, fuori e ricoperto@Amica
Ottimo osservatore@Termynetor
Si vede che stai diventando forte. Continua così e tra poco ce l' avrai fatta@Shark
mi piaci, uno che dice le cose dirette come stanno, fanculo il politically correct @Kleos
Sfigatto è uno che ci prova incessamente a differenza di moltissimi altri @ SunBeam
Sei un porco @ amichette