GIUDIZIO! CHE TRAGEDIA!

Aperto da ARES_ONE, 30 Luglio 2026, 22:13:52

Discussione precedente - Discussione successiva

ARES_ONE

• CSI Veteran
*
Ciao marpioni, scrivo in cerca di lumi.
Mi è stato rinfacciato di essere un persona che da giudizi, purtroppo ho finito più di qualche frequentazione per questo motivo.
Ora, sembra che sia un reato capitale esprimere quella che per me è un'oponione o poco più.
Sono stato il primo a essere giudicato, e da piccolo ci sono stato male, ci sono cresciuto in mezzo ai giudizi e alla fine c'ho fatto il callo. sono il primo che si giudica e per me è uno strumento per capire il mondo. A volte li ho cercati i giudizi esterni per vedere come sono visto da fuori, e se qualcuno ne ha espressi di indesiderati mi sono fatto un'esame per vedere se potevano essere o meno veri. Per me servono per mettere dei punti fermi per ragionare e strutturare un pensiero più complesso. Quando lo faccio non lo faccio certo con malignità, anzi, spesso è per me un modo per capire e in caso aiutare, per me è qualcosa di normale, però a quanto pare fa male. Certo è che necessito fare delle modifiche a questo punto. Quindi mi chiedo, ma voi non giudicate mai? Semplicemente ve li tenete per voi? Come vi giostrate? quale è la vostra esperienza a riguardo?

ARES
"Mettersi le penne nel culo non fa di te una gallina." Tyler Durden,Fight Club.

TermYnator

• Gran Maestro
  • Administrator
*
Certo che giudico anche io. Però, visto che le persone non amano sentirsi giudicare, tendo ad essere diplomatico se la mia valutazione non è positiva.
In assoluto, bisognerebbe sempre tenersi i giudizi morali per se stessi. Ad esempio, se considero un tipo uno st*onzo, non è necessario andarglielo a dire. Preferisco evitare la sua compagnia senza lasciare cicatrici indelebili. E se un domani cambiasse?

Poi ovviamente ci sono situazioni dove ci si lascia prendere la mano, ed il giudizio ê di fatto il motivo per esprimere il proprio disprezzo.
Bisognerebbe evitare, ma ci sono situazioni nelle quali essere precisi e freddi come delle macchine, è praticamente impossibile.
- Vuoi informazioni sui miei corsi di comunicazione uomo/donna? -
- Vuoi mandarmi un   messaggio? -
- Per richieste di moderazione clicca QUI -

Et maintenant, en route vers de nouvelles aventures

ARES_ONE

• CSI Veteran
*
Certo che in linea generale anche io faccio filtro, non è che dispenso tipo distributore automatico. Generalmente accade quando lego con qualcuno, ovviamente con maggior frequenza donne, che mi rendo conto sono estremamente più sensibili. La sfiga è che io li elaboro per "aiutare" cioè non sono altro che la conclusione di un ragionamento che faccio in buona fede quando vedo che qualcuno c'ha un problema per trovare una soluzione. Poi però non considero che sono potenzialmente un arma, e una volta espresso non c'è marcia indietro purtroppo.Non mi voglio nascondere dietro un dito, a volte li ho usatiespressamente come arma, quando uno si incazza è facile farsi prendere la mano.
Cercherò di farmi i fatti miei in futuro, di non esprimerne se non richiesti ed evitare di renderli un arma, dato il nefasto effetto che hanno. Purtroppo dopo quest'ultima credo di aver imparato la lezione :-\ 

ARES
"Mettersi le penne nel culo non fa di te una gallina." Tyler Durden,Fight Club.

Manny91

• CSI-6
*
Io mi rivedo molto nel modo di fare di cui parla Ares, un giudizio me lo faccio sempre perché è difficile che io non abbia un'opinione su persone o fatti che mi toccano. Al limite lo sospendo se non ho elementi. Detto ciò, esprimere i giudizi con persone che magari non sono molto sicure di sé può fare male, a volte conviene mordersi la lingua.

C'è chi a volte chiede un riscontro, che di fatto è un giudizio, ma accade credo più sul lavoro che nei rapporti interpersonali, e in ogni caso è raro trovare chi non ha paura di ricevere un giudizio magari spigoloso. Spesso sono proprio questi pareri però quelli che ti aiutano a crescere e ti spronano.

Le donne forse hanno più problemi degli uomini a essere giudicate, credo che effettivamente la società con loro sia abbastanza giudicante (es. sull'aspetto fisico). Mia impressione, non sempre vogliono una soluzione/giudizio al loro problema, quello che vogliono è che sia riconosciuto. Poi in un secondo momento magari anche un aiuto gli fa comodo, ma spesso fanno da sè. Come mai sia così (ammesso che sia così in generale), può essere un interessante tema da discutere ma forse si va OT.

The DJ

• CSI Follow-Up
*
Argomento complicato. Ogni persona per me esprime dei giudizi su tutto, siamo "cablati" così.
Diverso è come reagiamo al giudizio che viene prodotto dalla nostra testa.
Col tempo ho imparato a tenerli per me ed esprimerli eventualmente solo se richiesti, sempre cercando comunque un minimo di diplomazia.

L'altro lavoro su cui io personalmente cerco di concentrarmi è il non far trasparire l'eventuale giudizio negativo dalla mimica, perchè se taccio ma poi dalla mia faccia si capisce quel che penso, l'effetto è il medesimo.

Maurizio1234

• CSI-6
*
Citazione di: ARES_ONE il 30 Luglio 2026, 22:13:52Ciao marpioni, scrivo in cerca di lumi.
Mi è stato rinfacciato di essere un persona che da giudizi, purtroppo ho finito più di qualche frequentazione per questo motivo.
Ora, sembra che sia un reato capitale esprimere quella che per me è un'oponione o poco più.
Sono stato il primo a essere giudicato, e da piccolo ci sono stato male, ci sono cresciuto in mezzo ai giudizi e alla fine c'ho fatto il callo. sono il primo che si giudica e per me è uno strumento per capire il mondo. A volte li ho cercati i giudizi esterni per vedere come sono visto da fuori, e se qualcuno ne ha espressi di indesiderati mi sono fatto un'esame per vedere se potevano essere o meno veri. Per me servono per mettere dei punti fermi per ragionare e strutturare un pensiero più complesso. Quando lo faccio non lo faccio certo con malignità, anzi, spesso è per me un modo per capire e in caso aiutare, per me è qualcosa di normale, però a quanto pare fa male. Certo è che necessito fare delle modifiche a questo punto. Quindi mi chiedo, ma voi non giudicate mai? Semplicemente ve li tenete per voi? Come vi giostrate? quale è la vostra esperienza a riguardo?

ARES

Io ho pochi giudizi sommari netti e forti, gli altri sono più opinioni.
Evito comunque di esprimermi nettamente e se devo farlo dico sempre " ma questa e' una mia opinione che potrebbe essere sbagliata"
Certo, bisognerebbe capire con degli esempi.