Come mostrare la propria personalità

Aperto da Pierre Ellis, 30 Aprile 2012, 11:24:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Emix

  • CSI Pro
  • Messaggi: 1.400
*
Per me sicurezza è la coscienza del fatto che le tue azioni sono efficaci ed hanno un riscontro reale. Tutto ciò implica che la persona sicura sa cosa fa e quali saranno le "risposte" che il campo gli fornisce, positive o negative che siano.

Sicuri si diventa e se al momento attuale non lo siamo cerchiamo di fare propri i meccanismi del "gioco" che ci permetteranno di esserlo in futuro. Portando questo concetto su un piano pratico, ti faccio un esempio: ho compiuto 18 anni e voglio imparare a guidare. Non mi metto a pensare di essere sicuro perchè mi sono svegliato bene, anzi, capiterà forse che sia anche spaventato al solo pensare di imboccare una strada più trafficata, ma poi, piano piano, ti costruisci le tue certezze che ti fanno capire che la frizione va lasciata lentamente oppure che il freno va toccato in modo dolce altrimenti fai sbattere la capoccia nel vetro a chi hai accanto. Alla fine prenderai la patente e ti renderai conto che ciò che prima ti sembrava così difficile adesso ha la difficoltà di spegnere una luce in casa. Ci vuole tempo, ma la sicurezza si acquisisce lavorandoci su, è un po' come costruire una casa: mattone dopo mattone arrivi al tuo risultato.
- Per richieste di moderazione clicca QUI -

Pierre Ellis

  • Messaggi: 28
*
grazie mille per l'esempio calzante emix, effettivamente se ho questi problemi è perchè non sono sicuro di quello che faccio, forse perchè non sono convinto della solidità della mia struttura. Cercheremo di lavorarci su :)