Consiglio su come procedere - cameriera che mi piace

Aperto da Manny91, 23 Settembre 2025, 23:29:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Manny91

  • Messaggi: 8
*
Buonasera a tutti, dopo essermi presentato sono qui a chiedere un consiglio a voi su come portare avanti un contatto piuttosto superficiale per ora ma interessante.

Parto dall'inizio per dare qualche dettaglio. Tre mesi fa capito in una birreria in centro ad una cittadina dalle mie parti; ero lì quasi per caso, dovevo far passare un'oretta tra una commissione e un appuntamento con dei miei amici per andare a cena ad una sagra in zona. Entro in questo locale dove non ero mai stato, ordino una birra e mi siedo al bancone.

Era un momento morto di inizio serata, una delle cameriere era seduta all'altro capo del bancone in pausa, ma lì per lì non ci faccio troppo caso. Ad un certo punto il proprietario del locale (al bancone che spilla le birre) cambia la musica e mette un gruppo rock notissimo. Al che la cameriera dice una cosa tipo "no dai il gruppo X è brutto!"; io rimango interdetto (amo il rock e quel gruppo in particolare) e mi esce, senza pensare e con una carica di aggressività nella voce che non è da me e totalmente involontaria ma che si deve essere sentita, "se sono brutti loro allora dimmi cosa è bello!". Il proprietario fa una strana osservazione alla cameriera, come a dirle che aveva esagerato o di stare attenta, non so.

Per il momento finisce tutto  lì, poi il proprietario esce, rimaniamo un attimo nel locale (che è molto piccolo) solo io e la cameriera e lei mi chiede se sono della zona. Le dico che sono di passaggio ma abito in un'altra cittadina non troppo lontana, poi le chiedo, con calma, di dirmi un gruppo bello secondo lei, me ne dice due che non avevo mai sentito e che suonano un genere molto di nicchia, le dico che li ascolterò. Direi che per lo scambio acceso di prima si era "agitato" solo il suo capo e non lei. Pago, vado ai servizi, mentre esco dal locale le passo davanti, la saluto e ci guardiamo negli occhi un attimo più del normale, credo sorridendo entrambi in modo impercettibile (ma potrei essermelo sognato il sorrisetto).

La ragazza in questione è carina, minuta, non altissima, bel viso sveglio e capelli lunghi. Tipa alternativa un po' tatuata sulle braccia. Bella voce che per me è importante. Trent'anni scarsi, un po' più giovane di me quindi. Devo dire che fin qui poteva essere una cameriera carina come ce ne sono tante, quello che mi ha colpito sono lo scambio che abbiamo avuto e i suoi gusti musicali davvero particolari e mi dico "però! Da conoscere!".

Vado dai miei amici, mi prometto di ripassare nella birreria per stabilire un minimo di rapporto dopo questo breve scambio e nei giorni successivi ascolto i gruppi che mi aveva detto. Faccio un riassunto delle puntate successive:

  • Dopo circa due settimane ripasso un mercoledì sera ma c'era una confusione incredibile nel locale, ero veramente solo di passaggio e ci diciamo solo ciao mentre esco (credo mi abbia riconosciuto);
  • Passo un'altra volta a inizio serata dopo le ferie, a circa un mesetto dall'ultima visita, mi serve lei al tavolo ma non ho l'iniziativa di dirle che ho aacoltato i gruppi che mi aveva detto, con mio grande disappunto; occasione sprecata;
  • Passo il sabato dopo sempre ad inizio serata, la saluto e mi riconosce di sicuro dalla faccia che ha fatto, le chiedo un tavolo e faccio una battuta sulla sedia rovente per il sole, ma finisce lì anche stavolta per mancanza di iniziativa;
  • Torno dopo un paio di settimane, più tranquillo perchè mi ero reso conto che l'avevo fatta già "salire sul piedistallo" e che era bene riportarsi allo stesso livello; la trovo in cassa quando vado a pagare e le dico con naturalezza che quei gruppi li avevo ascoltati (tra l'altro non erano affatto male) e che un album in particolare mi era piaciuto molto, lei si ricorda dello scambio precedente e commenta una cosa tipo "Ah grande! Ascolto approfondito" e sembra piacevolmente sorpresa; le dico che avrei voluto andare a vedere un concerto di un gruppo un po' particolare a Bologna il martedì successivo ma a causa del lavoro sarei stato fuori zona (vero, così ho pensato che magari si sarebbe chiesta che lavoro facevo; inoltre le ho detto di questo gruppo che non conosceva, chissà se l'ha incuriosita); c'era anche il suo capo ma abbiamo parlato io e lei e basta.
  • Torno lo scorso weekend in tarda serata (alle 23:00), locale ancora pieno, mi siedo al bancone e la vedo che va avanti e indietro senza fermarsi mai, con la faccia molto stanca. La saluto ma non mi sente (la mia voce non è esattamente stentorea), la guardo, ci vediamo ma sembra come se non si ricordasse di me; mi viene il dubbio che sia o troppo stanca (probabile) o che mi stia ignorando volutamente per qualche motivo; decido di non farmi rovinare la serata per questo e temporeggio bevendo tre birre. Nel frattempo scopro che i clienti del locale possono scegliere la musica che suona, prendo il tablet sul bancone (con permesso del capo) e inizio a mettere musica rock/dark anni '80/'90, una playlist fatta al momento che va avanti per un'oretta, mi sarei fatto i complimenti da solo; il capo mi dice dopo un po' che non è la musica che vogliono sentire lì, torno sul rock classico anni '90/2000 e azzecco i suoi gusti, tanto che mi dice che ci siamo capiti subito e apprezza un paio di pezzi in particolare. Nel frattempo forse lei entrando e uscendo nota che sto mettendo io la musica, ma lo sto facendo per mio puro divertimento e non per farmi notare; scambiamo qualche battuta con il capo e con lei sulla pattuglia con etilomentro avvistata nei paraggi, esco e la vedo che sparecchia un tavolo isolato nel dehor oramai quasi vuoto (era l'1:00), le chiedo ancora della pattuglia ma lei non mi sembrava dell'umore giusto per ulteriori scambi, forse però un minimo di più potevo dirglielo. Pazienza, quello che ho fatto ho fatto.

Ora, mi rendo contro che sono stato lì troppe volte combinando troppo poco, tra alti e bassi, però non credo di avere fatto passi falsi irreparabili. Diciamo che ora sono un viso noto, anche il suo capo mi riconosce e credo anche la sua collega con cui non ho mai parlato al di là di un paio di ordinazioni.

Il mio intento sarebbe di invitarla a prendere un caffè, io porto la mia musica e lei porta la sua, e fare conoscenza così perchè mi sembra una persona realmente interessante e che condivide con me la passione per la musica, oltre che una bella ragazza. Non voglio metterla in imbarazzo sul lavoro perchè mi sembra poco rispettoso oltre che controproducente.

Opzioni che mi sono venute in mente:
  • Vado lì in orario preserale che è il più tranquillo, le chiedo mentre mi porta la birra se è mai stata ad un concerto del gruppo X per cercare di creare un minimo di terreno virtuale, le dico com'era quando li ho visti io, amosfera eterea ma potente, concerto sul mare con pubblico assorto. Poi le chiedo come si chiama e le dico che sarebbe bello approfondire i gruppi che conosciamo e le chiedo se le va il caffè-scambio musicale cercando di farmi dare il numero (però con altri clienti attorno temo sarebbe lungo e forse eccessivo?);
  • Le lascio un mio biglietto da visita del lavoro quando viene al tavolo dicendole "prima ti è caduto questo" in modo da essere più discreto; sul biglietto metto il mio telefono personale, Instagram e le scrivo del caffè-scambio musicale, sperando che mi scriva lei (chi sa se lo fa); ha il vantaggio di potermi fare un background check su Linkedin per vedere cosa faccio, se le viene in mente;
  • La cerco su Instagram, dove ho un profilo recente ma ben curato con foto di concerti, montagna, arrampicata e dove è facile da trovare perchè taggata in un post del locale dove lavora. Questa opzione alla mia età (34) mi pare così così onestamente, non mi convince;
  • Le dico che i video in cui è protagonista sul profilo Instagram del locale non sono male (vero peraltro) e chiedo come posso trovarla per seguirla, poi le scrivo su Instagram; meglio del precedente, ma preferirei comunque un invito di persona.

Mi scuso per la lunghezza del post e attendo fiducioso i vostri pareri, consigli o spunti. La ragazza non mi sembra fidanzata da come si pone, non ha anelli e in mancanza di segni in questo senso, mi sembra che purchè il mio approccio sia rispettoso, io non faccia nulla di sbagliato. Vorrei in ogni caso non auto-bannarmi dalla birreria con una figuraccia, è un bel posto dove tornerei volentieri in ogni caso anche con gli amici.
Grazie a chi risponderà!

TermYnator

  • Gran Maestro
  • Administrator
  • Messaggi: 12.613
*
#1
Ciao Manny.
C'è un teorema fra chi pratica TM: "Mai provarci con chi lavora". Teorema che nacque da "mai provarci con la barista". La barista è infatti la classica preda di chi si rimette in strada o di chi inizia, semplicemente perchè è una ragazza al pubblico, generalmente carina, che non ha bisogno di essere aperta perchè ti apre lei.
Ma questa apertura è solo apparente, perchè l'essere accogliente è il suo mestiere e dietro a questa disponibilità c'è una ragazza normalissima vessata da continui approcci fatti da persone del tutto estranee, che non può però cacciar fuori dalla sua vita come magari vorrebbe. Insomma, non sono soggetti facili come sembra, quanto piuttosto il contrario.
Ciò premesso, dopo aver attentamente letto il tuo report non mi sembra di aver visto quei segnali iniziali che possano portare a pensare che in questo caso le cose possano essere lette diversamente. Ad esempio, non c'è traccia di dialoghi ripetuti e frequenti: le tue puntate alla birreria sono invece piuttosto estemporanee. Non c'è traccia del classico "sorrisone" dopo un po' che non ti vede nel locale. Non c'è traccia del "sei sparito". Non ci sono neanche segnali di consenso palesi che possano fare capire che c'è una potenziale attrazione fisica però. O perlomeno tu non li riporti. Il che, se ci fossero stati, è un grosso problema.
Non conoscendoti di persona quindi, posso solo partire da una base di default: ovvero dare per scontato che sei una persona abbastanza in gamba da cogliere un segnale di consenso ed avallare il fatto che non ce ne sono stati.
Insomma,, non voglio infrangere le tue aspettative, ma da quello che hai riportato, per questa ragazza sei un cliente come gli altri. Ergo, tutto da fare ex novo ma con una probabile difficoltà in più: ti ha gia catalogato come uno che non rientra nei suoi interessi (il discorso integrale sull'attrazione è piuttosto lungo e troppo articolato per eviscerarlo sul forum). 
Comunque, dal momento che ogni porta è una porta diversa, rispondo nel merito.

Devono esserci un minimo di interesse e di confidenza per chiederle un appuntamento. E al momento questi non ci sono. Se vuoi passare allo step "appuntamento", devi prima crearli. La creazione di un minimo di confidenza con una ragazza che lavora e quindi ha poco tempo, parte da visite più frequenti e qualche battutina. Non devi essere costante nel produrre battutine. Sarai sempre gentile ed aperto nel salutarla, cerca di metterla a suo agio senza fare domande indiscrete, ma ogni tanto salutala un po' più serio senza usare il solito atteggiamento scherzoso e giocoso (MA NON CLOWN O ZERBINO!!!). Nota se nel suo comportamento ci sono variazioni. Questo è importante per capire se c'è interesse da parte sua.
Cerca nei primi tempi di avere dei giorni costanti per poi rompere questa abitudine e vedere se cambia comportamento.
Naturalmente, nelle battute e piccoli dialoghi verranno fuori dei temi. La musica è sicuramente un tema, ma potrebbero venirne fuori di più interessanti o personali.
Quando ti inizierà a riconoscere facendo un sorrisone o inizierà ad avere frasi di circostanza più personali (tipo "come stai"?), inizierai a buttare li argomenti che possano richiedere domande da parte sua. Ad esempio (per i temi noti ad oggi) concerti dei gruppi che vi piacciono, uscite di nuovi pezzi, mostre/eventi relativi a gusti comuni. Se accenna alla volontà di saperne di più, le fai l'offerta: "Sarebbe carino parlarne quando non vai di corsa"... A quel punto valuta la risposta.
Se vedi che esita perchè è nel locale, le passi il biglietto da visita comprensivo di instagram e le dici "Facciamo così, aggiungimi e poi magari ne parliamo".

Capisco che tale prassi sia lunga ed non troppo diretta, ma non ti conosco affatto e non posso certo azzardare consigli che prevedono atteggiamenti da "drago". Anche perchè, i draghi (e qualcuno c'è qui sopra) riescono a genmerare consenso nelle bariste con il loro semplice atteggiamento.
Ma ci vuole molto tempo per arrivare a questo livello.
Facci sapere  ;)

Ultima modifica: 24 Settembre 2025, 12:13:12 di TermYnator
- Vuoi informazioni sui miei corsi di seduzione? -
- Vuoi mandarmi un   messaggio? -
- Per richieste di moderazione clicca QUI -

Et maintenant, en route vers de nouvelles aventures

El mudo

  • CSI Veteran
  • Messaggi: 500
*
Ciao Manny,
che dire, le ragazze che lavorano col pubblico di solito sono molto difficili.
Perché, oltre a dover spesso essere "gentili per forza" (perché chiaramente il lavoro lo richiede), sono spesso abituate ad essere più inclini alle chiacchiere con tutti.
Quindi, sì, parlano di più e sono più socievoli ma spesso senza essere davvero interessate a proseguire poi nell'interazione.
Comunque, ci sono anche le eccezioni. Ad esempio quest'anno (sebbene all'estero) ne ho chiuse due, quindi effettivamente può esserci anche la possibilità che si fermino a parlare con te non per "forma", ma perché magari le hai incuriosite.

Secondo me, una buona tattica può essere quella di crearci conversazioni "short" ma intense. Non hanno molto tempo, quindi se riesci a trovare l'argomento giusto che le intrippi, può portare a uno scambio di contatti.
E quindi lavorarci con calma e in privato (quando quindi non hanno intorno clienti, proprietari, etc.).
Quindi interazioni da 5/10 minuti (capitano spesso nei bar soprattutto in fasce orarie morte) e scambio contatti.
Facci sapere
in bocca al lupo

El mudo

Manny91

  • Messaggi: 8
*
Ciao, innanzitutto grazie per le risposte. Concordo sul fatto che le cameriere e bariste devono già sopportare fin troppi tentativi di abbordaggio, spesso maldestri o peggio maleducati. Lungi da me voler ingrossare le fila di chi ci prova con le cameriere solo perché sono già "aperte" per via del fatto che un minimo devono interagire con i clienti. Con questa vorrei stabilire un minimo di rapporto perché mi ha colpito come persona per una cosa che ha detto, al di là di quello che fa.

Concordo sul fatto che segni di attrazione non ce ne sono; forse l'occhiata che ci siamo scambiati, ma non essendoci stato più nulla non voglio farmi illusioni. In ogni caso doverci dedicare del tempo non mi turba, tutto quello che ho ottenuto nella vita non è arrivato dall'oggi al domani quindi sono abituato.

Stasera sono passato dalla birreria a mangiare un boccone, ero circa in zona per lavoro e ho allungato un po'. Le ho detto scherzando che il suo capo dopo la mia playlist di venerdì mi aveva quasi assunto come DJ, poi ho commentato una canzone che stasera aveva messo lei e quando mi ha chiesto se volevo altro ho chiuso dicendo che avrei preso un'altra birra, ma dove dovendo guidare tre ore meglio evitare (vero peraltro, dopo ero in partenza per una trasferta in modo da essere già sul posto domattina). Mi ha chiesto dove, risposto, altra battutina sugli etilometri, alla prossima. Insomma, niente di forzato, nemmeno di brillantissimo probabilmente, ma sono stato cordiale senza assillarla. Era un orario morto quindi niente capo o troppi clienti in giro.

Ripasserò e vedrò di capire se riesco a stabilire un minimo di rapporto, diventare un cliente che si ricorda, e poi da lì provare ad andare un po' più sul personale con qualche scambio breve ma significativo. Vi aggiorno. Grazie ancora per gli ottimi spunti!

ilmaredinemo

  • SI-Reliable User
  • Messaggi: 409
*
#4
ma non gli potresti dire < sono 6 mesi che vengo nel locale, armeggio con la musica, mangio a sbafo e bevo birra a livelli tali che la polizia stradale mi ha già fatto l'elitometro due volte...secondo te cosa significa?>

non scherzo. tutti quelli suggeriti e anche quello da te praticato, per le mie misere conoscenze, sono metodi indiretti, e funzionano alla grande se hai una mente sopraffina. ma funzionano altrettanto bene i metodi diretti se hai carisma e personalità, soprattutto se hai praticato a lungo i primi. vidi un mio caro amico diventare un seduttore di serie A proprio perchè capì che per la sua persona si addiceva il passsaggio ad un metodo diretto.

la frase che ti ho suggerto io la userei pure, ma mi prerparerei con umiltà a giocare in svantaggio, ma che cosè lo svantaggio se non il vero corteggiamento?
Ultima modifica: 11 Ottobre 2025, 03:04:28 di ilmaredinemo Motivo: completare commento

Manny91

  • Messaggi: 8
*
Buonasera, piccolo aggiornamento. Stasera sono riuscito a passare in birreria (finalmente, dopo influenza e una serie di trasferte lavorative).
Tra l'altro ho notato che il mercoledì c'è la cameriera che mi interessa ma senza il suo capo ed è una serata morta, quindi non è difficile parlare.

Mi sono messo al bancone a bere una birra, commento su una canzone che ha messo, mi sono agganciato alla sua risposta precisa chiedendole se suonava qualche strumento, poi da lì ci siamo messi a parlare di concerti, locali che frequentiamo entrambi, gruppi, di me che faccio le foto ai musicisti ogni tanto (gliene ho mostrate un paio)...abbiamo parlato credo 10 minuti almeno, con grande naturalezza. Ha citato un ex fidanzato che suonava la batteria (si parlava di ritmo), ha detto che tutti quelli che le sono piaciuti sono batteristi. Forse lì potevo usare un po' di ironia, ma pazienza.

Alla fine prima di andare via le ho chiesto come si chiama e ci siamo presentati e stretti la mano, sorriso, saluti.

Nel complesso sono arrivato a casa contento. Ho pensato che era facile dirle "quei due gruppi che mi hai detto me li mandi su instagram? Mi trovi cercando xxx", ma non volevo esagerare ed essere troppo diretto considerato che mancavo da un mese. Posso sempre usare la cosa in un secondo momento, oggi volevo solo riprendere un po' il rapporto e credo di esserci riuscito. Ora sta a me mantenerlo un po' più frequentemente. Diciamo che ho fatto un po' come suggeriva El mudo, ma senza lo scambio di contatti per ora. Credo che quello potrebbe essere un ragionevole step nelle prossime 1 o 2 puntate, poi vedo anche com'è il mood.

Metodi molto diretti onestamente visto il contesto e come sono fatto non mi sento di usarli, preferisco giocarmela in altro modo, almeno per ora. Meglio un passo per volta ma sempre avanti che rischiare una caduta in questo momento in cui serve creare un minimo di confidenza, almeno secondo me.