Glossario, Il linguaggio che vine usato nella seduzione&PNL

Aperto da Cassim, 19 Giugno 2008, 16:33:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Cassim

  • Messaggi: 159
*
Per chi non lo ancora letto:
Ancoraggio
Il processo di associare una risposta interna con un innesco esterno, così da rendere riaccessibile la risposta.

Auditivo
Relativo al senso dell'udito.

Calibrazione
Il processo attraverso il quale si imparano a leggere le risposte inconsce e non verbali di un'altra persona mediante l'osservazione del suo comportamento e della relazione esistente tra quest'ultimo e le risposte interne della persona.

Cinestesico
Relativo alle sensazioni del corpo.

Comportamento
Le azioni specifiche che compiamo.

Congruenza
Quando le convinzioni, lo stato e il comportamento sono completa­mente volti a garantire il raggiungimento dell'obiettivo desiderato.

Criteri
I valori a cui una persona fa riferimento per prendere le decisioni.

Design Human Engineering
Una tecnologia e uno strumento evolutivo creato da Richard Bandler tra la fine degli anni Ottanta e l'inizio degli anni Novanta allo scopo di utilizzare una parte più consistente del nostro cervello per fare più di quanto fosse precedentemente possibile.

Gustativo
Relativo al senso del gusto.

Installazione inconscia
Il processo d'installazione di abilità, idee e suggerimenti in una per­sona basato sulla comunicazione con la sua mente inconscia.

Ipnosi
Un'applicazione della PNL, oltre che una disciplina indipendente. L'ipnosi è il processo attraverso il quale, deliberatamente e per mezzo di induzioni, si guida un'altra persona in uno stato da cui possa avere accesso più diretto alla propria mente inconscia, che è il luogo in cui si possono fare dei cambiamenti profondi.

Mente conscia
La parte della mente che è al lavoro quando si è completamente all'erta e consapevoli. È la facoltà critica e la fonte di ragionamento e di logica. Sembra essere incessantemente in funzione durante il giorno, quando si è svegli, e la sua attenzione va sempre a dei pen­sieri particolari. È controllata principalmente dai processi automa­tici della mente inconscia.

Mente inconscia
La parte della mente che è continuamente in funzione. È ciò che fa sognare e che regola le funzioni corporee, come ad esempio il bat­tito cardiaco, la respirazione e gli schemi comportamentali che costituiscono un'abitudine. Contiene tutti i ricordi, la saggezza e le percezioni di una persona. Ha il controllo dei programmi automatici di pensiero e comportamento ed è, per questa ragione, il posto migliore per rendere permanenti i cambiamenti.

Meta Modello
Un modello sviluppato da Richard Bandler e John Grinder che sug­gerisce le domande utili, a chi le utilizza, a rendere le informazioni più specifiche e più chiare, e ad ampliare e arricchire il modello del mondo di una persona.

Metafora
Storie e analogie.

Meta-programma
Un processo appreso, utilizzato per selezionare e organizzare le informazioni e le strategie interne.

Milton Model
Un modello sviluppato da Richard Bandler e John Grinder sulla base degli schemi delle tecniche ipnotiche di Milton H. Erickson, l'ipnoterapeuta clinico, e altri maestri della persuasione.

Neuro Hypnotic Repatterning
Una tecnologia che sfrutta i processi ipnotici per ristrutturare le per­sone a livello dei loro percorsi neuro-corticali.

Obiettivi ben formati
Obiettivi definiti secondo dei criteri tali da renderli "ben formulati". Questi criteri prevedono che l'obiettivo sia formulato in positivo, specifico, basato sui sensi, ecologico e tale che la persona lo possa portare avanti da sé.

Programmazione Neuro-Linguistica
Un atteggiamento, una metodologia e una tecnologia che insegna alle persone come migliorare la qualità della loro vita. È uno stru­mento educativo che insegna loro come comunicare più efficace­mente con se stesse e con gli altri, progettato per aiutarle a conqui­stare la propria libertà individuale nel modo in cui pensano, si sen­tono e si comportano.

Rapport
L'esistenza della fiducia e dell'armonia in un rapporto.

Sistemi rappresentazionali
I cinque sistemi che utilizziamo per raccogliere informazioni dal­l'ambiente esterno. Attraverso questi sistemi (i nostri cinque sensi) creiamo una rappresentazione delle informazioni così raccolte.

Stato
Le condizioni mentali, emozionali e fisiche complessive che carat­terizzano una persona nello specifico istante in questione.

Strategia
Una sequenza di passaggi eseguiti mentalmente e a livello di com­portamenti allo scopo di raggiungere un obiettivo.

Submodalità
Le qualità sensoriali delle rappresentazioni che creiamo attraverso i nostri sistemi rappresentazionali.

Trance
Uno stato comunemente associato all'ipnosi. È inoltre uno stato mentale caratterizzato dalla focalizzazione dei pensieri. Noi fac­ciamo esperienza di molti tipi diversi di trance, a seconda di dove vada l'attenzione della nostra mente in uno specifico istante (guar­dare la televisione, guidare, mangiare etc.).

Visivo
Relativo al senso della vista
This song reminds me of Charlie and Hank are having an orgy
http://www.youtube.com/watch?v=qSojmjX1OvE&feature=related