News:

CORSI DI SEDUZIONE 2023/2024
CONTATTACI PER INFORMAZIONI

Menu principale

la giornata si

Aperto da JeanCloud 2.0, 14 Maggio 2023, 11:42:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

JeanCloud 2.0

  • Capo Redattore
  • Moderator
  • Messaggi: 802
*

Ciao a tutti marpioni, volevo fare una veloce riflessione sul mood perfetto che capita a cicli lunari : luna piena "sono un dio", mezza luna "qualcosa ci ha fatto oscurare", luna nera "non c'è luce", altra mezza luna "tutto sommato qualcosa lo so fare", e poi di nuovo piena.

è sicuramente una  questione complessa su cui nessuno a parte uno psicologo forse potrebbe dire qualcosa di sensato, ma probabilmente un'esperienza che ci accomuna tutti e possiamo cmq raccontare la nostra esperienza.

nello sport la sensazione di sicurezza piena della situazione, in cui riusciamo a fare cose fantastiche, autentici numeri da circo, senza pensarci, in totale naturalezza, è chiamata anche "flow", appunto stare nel flusso.
nelle pratiche spirituali e meditative è il qui e ora, non avere pensieri,  riuscire ad accettare tutto senza trattenere niente e non avere pensieri. per i bipolari è la fase buona, ma in realtà per tutti poveri cristi come siamo.

per la mia esperienza, durante vari corsi di automiglioramento ho imparato più modi per raggiungere questo stato, il flow, e si focalizzavano sostanzialmente nella concentrazione fisica e mentale o nell'utilizzare tecniche di ancoraggio per ripetere la sensazione già provata in precedenza. Ora come ora penso abbia una falla questo processo, perchè lo stesso utilizzare tecniche per raggiungere quello stato è il primo dei pensieri che disturba l'essere davvero nel momento, quindi ha le gambe corte questa tecnica.

ho trovato a volte che invece riposando meglio, svegliandosi nel momento giusto fra le fasi del sonno, mi sono svegliato libero da pensieri e molto fluido nella mia giornata. poi ho abbandonato però questi sistemi dopo che avevo comprato un cuscino speciale che registrava le fasi del sonno senza riuscire ad accenderlo  :lol:

questo mio ultimo percorso psicoterapeutico mi sta insegnando molto anche dei miei conflitti interni, che ponevano una decisa base traballante per la mia spontaneità. conoscendo meglio le mie dinamiche interne, il come certe cose triggerano risposte dentro di me, il capire meglio quando sto vivendo con una maschera, il sentire meglio le mie emozioni, mi sta portando meno conflitti dentro e un sacco di giornate più in buona! questo è stato sorprendente per me. se prima la luna piena era una al mese, adesso sono 10.  Per questo nella metafora iniziale della luna mezza ho scritto "qualcosa ci ha oscurato", perchè io comincio a perdere lo stato di flow quando qualcosa, anche minimo, tocca un mio lato debole e mi fa pian piano rinchiudere a riccio, fino a oscurarmi al massimo, e poi piccole soddisfazione cominciano a riportarmi in buona. al momento questa strada del lavorare sui conflitti interni mi sta dando molto sulla stabilità delle mie giornate buona, e la continuo fiducioso. senza una guida di una psicoterapeuta però non sarei potuto arrivare così in profondità senza di me.

se volete dire la vostra su questo argomento sarà di aiuto alla mia crescita e comprensione, grazie.

docs20

  • CSI-6
  • Messaggi: 83
*
Importante per me in questo ambito è la meditazione mindfulness. A volte ti accorgi dei suoi benefici soltanto quando la stacchi e senti come piano piano di abbia migliorato il modo di fluire con la vita intorno a te.

JeanCloud 2.0

  • Capo Redattore
  • Moderator
  • Messaggi: 802
*
Citazione di: docs20 il 16 Maggio 2023, 13:57:01
Importante per me in questo ambito è la meditazione mindfulness. A volte ti accorgi dei suoi benefici soltanto quando la stacchi e senti come piano piano di abbia migliorato il modo di fluire con la vita intorno a te.

si, la mindfullness ha proprio questo scopo fondamentalmente, porre pace nei pensieri e conflitti interiori. fatta bene sono sicuro che sia una valida strategia. proprio così, coltivando l'equilibrio interiore, credo sia un buon modo per vivere più spontanei e avere un sorriso più sincero stampato in faccia  :)

AlterEgo

  • CSI Pro
  • Messaggi: 1.964
*
Non è solo nello sport che hai queste sensazioni, è in ogni cosa che fai e che ti appassiona. Appassionarsi vuol dire non avere fretta di arrivare al risultato finale, godersi quello che fai mentre lo fai, oltre comunqe anche il risultato. Può essere anche un'attività nerd come il modellismo o la realizzazione di un software nuovo, attività fatte di tanti piccoli momenti che possono essere montare un pezzo di un modellino o scrivere una parte di codice del programma. Attività che richiedono ci si applichi con una certa serenità e per le quali possiamo goderci anche poco per volta i piccoli risultati ottenuti.
Può essere anche un quadro da dipingere, un libro da leggere, un viaggio che stai per fare, ecc... sono tutte cose che se si impara a godersele ci cambiano le giornate in meglio e saremo sempre con la luna piena sopra di noi.

Per imparare a godersi le cose, ripeto, bisogna dedicarvisi senza fretta e senza aspettarsi di finire tutto oggi o in brevissimo tempo.
Tutt'altro che scontato.

Altra cosa, dedichiamoci alle cose che vogliamo in quel momento. Non sempre è facile rendersi conto di cosa vogliamo in un determinato momento, in quel caso fermiamoci e chiediamocelo a noi stessi. Sapremo darci delle risposte, che poi seguiremo. 


.\ /.
-----