La 5 verità sulla paura

Aperto da The DJ, 07 Gennaio 2024, 19:23:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

The DJ

  • CSI Pro
  • Messaggi: 427
*
Buon anno amici, spero abbiate iniziato questo 2024 con la giusta energia.
Vorrei aprire un nuovo capitolo su qualcosa che mi riguarda da vicino, la paura e le sue declinazioni.
Mi rendo conto che la paura mi ha bloccato sin dall'adolescenza dal vivermi appieno le esperienze che la vita può offrire. Ed è per questo che il mio proposito n.1 per questo inizio anno è, appunto, conoscerla e affrontarla a testa alta.
Di conseguenza, oltre a mettermi alla prova con piccole grandi sfide personali, la voglio conoscere pure sul piano teorico. E quindi sto reperendo del materiale molto interessante sull'argomento.
Oggi, perciò, voglio proporvi "Le 5 verità sulla paura" (tratte dal libro Conosci le tue paure e vincile di Susan Jeffers).

1) La paura non sparirà mai, anche se si continua a crescere.
Ogni volta che si fa un passo verso l'ignoto, si sperimenta la paura. Non ha senso dire: "Quando non avrò più paura, farò quella cosa". Si rischia di aspettare un tempo infinito. Quindi, la paura fa parte del gioco.

2) L'unica maniera per sbarazzarsi della paura di fare qualcosa, è quella di andare avanti e farla.
Di fatto la paura non comparirà solo la prima volta, ma, man mano che si ripeterà quell'azione, quel qualcosa che spaventa, più e più volte, si prenderà in mano la situazione ed i timori saranno vinti per sempre. A quel punto nuove sfide si presenteranno, e questo renderà la vita ancora più eccitante.

3) L'unico modo per sentirsi meglio con se stessi è uscire e... agire.
Ad ogni piccolo passo che si compie in un territorio sconosciuto, si sviluppa un modello di forza. Si inizierà così a sentirsi sempre più forti, sempre più solidi e sempre più resistenti.

4) Non sei solo tu a provare paura nel momento in cui ti trovi in un territorio sconosciuto: capita a tutti quanti.
Anche alle persone famose, di successo o a chi già ricopre cariche importanti. Sì, tutte le persone che sono riuscite a fare ciò che volevano hanno provato paura e l'hanno fatto comunque. E come loro quindi, anche tu potrai farlo.

5) Spingerti oltre la paura sarà meno spaventoso che vivere in preda ad una sensazione di impotenza.
La sensazione di impotenza è dovuta principalmente all'essere radicato nelle vecchie abitudini.
Quando riuscirai a vincere le tue paure sarai pervaso da un'enorme sensazione di sollievo e ti chiederai come mai non hai agito prima.


In definitiva, per poter vincere la paura è necessario rendersi conto di un'altra verità: comprendere che il problema non è tanto rappresentato dalla paura, il vero nemico è un altro e sei tu stesso e come la affronti.
Per affrontare il problema perciò ci deve essere un cambio di sistema operativo: una modifica di base del modo in cui si ragiona e si è portati a vedere le cose.

Alla prossima


Ultima modifica: 07 Gennaio 2024, 19:24:57 di The DJ

JBGrenouille

  • CSI Pro
  • Messaggi: 1.409
*
Molto interessante, grazie per averlo condiviso.

E' un discorso complesso, e immagino dipenda innanzitutto dal tipo di paura.

Ma, detto questo, ci son comunque diverse strategie per vincerla e si, mettersi in modo e agire comunque aiuta.

AlterEgo

  • CSI Pro
  • Messaggi: 1.970
*
Figo!

Grazie per la condivisione!


.\ /.
-----


CrazyHorse

  • SI-Moderator
  • Messaggi: 2.189
*
Avendo sofferto di crisi di panico per diverso tempo posso dire che c'è molto di vero in questo post. Tutti i punti sono veri a livello pratico, empirico. La paura è un emozione primordiale ed è anche fondamentale per la nostra sopravvivenza, se non avessimo paura non ci renderemo conto di certi pericoli. Il vero problema si ha quando la paura è tale  da incidere negativamente sulla nostra vita, intendo dire arrivare a paralizzarci, a impedirci di fare ogni cosa. In questo caso noi tendiamo a fare esattamente l'opposto di ciò che è scritto nel post e cioè...invece di agire ci paralizziamo o fuggiamo. L'evitamento  sul momento ci aiuta ma non riesce a risolvere la paura.La Paura si sconfigge solo guardandola in faccia, questo l'ho imparato con la terapia. Quindi ogni punto di questo post non posso far altro che confermarlo perchè l'ho provato di persona :)
-Per richieste di moderazione clicca QUI-

El mudo

  • CSI Pro
  • Messaggi: 386
*
Interessante!
Grazie per averlo condiviso

El mudo