AI - Chi di voi duplicherebbe se stesso?

Aperto da AlterEgo, 13 Agosto 2023, 00:19:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AlterEgo

  • CSI Pro
  • Messaggi: 1.960
*
Vista la continua evoluzione dell'AI ed il suo iniziare a diffondersi in vari settori della nostra vita stavo provando ad immaginare come sarebbe se ci fosse la possibilità di realizzare una copia di noi stessi.
Nel mio caso fantasticavo sul poter fare una copia di tutto quello che sta nella mia mente, le memorie, le esperienze, il mio carattere, il mio modo di vedere le cose, ecc... e di avere un dispositivo AI che basandosi su questo enorme database possa dialogare con me.
A dirla così potrebbe sembrare inutile, in pratica è come parlare con se stessi, perché farne una copia?
Immaginiamo di essere in uno stato d'animo non troppo tranquillo e di avere bisogno di un consiglio al volo da qualcuno (o qualcosa in questo caso) che ci conosce perfettamente, che ragiona escludendo ogni emotività e che dispone immediatamente di tutti i nostri ricordi e le informazioni acquisite nell'arco della nostra vita. In un attimo ci direbbe quale possa essere la soluzione che noi stessi riterremo migliore.

Voi come la vedete? Chi di voi, se ci fosse la possibilità, creerebbe una copia virtuale di se stesso?


.\ /.
-----


docs20

  • CSI-6
  • Messaggi: 82
*
No, non mi piaccio abbastanza per fare qualcosa del genere :'(  :lol:

AlterEgo

  • CSI Pro
  • Messaggi: 1.960
*


.\ /.
-----


ARES_ONE

  • CSI Pro
  • Messaggi: 198
*
Sarò retrogrado, ma queste cose le lascio ai film di fantascienza, anche ve ne fosse la possibilità.
Per quanto riguarda i consigli: la maggior parte delle volte ho sempre saputo cosa fare, il problema è che magari non l'ho fatto.  :buck:
"Mettersi le penne nel culo non fa di te una gallina." Tyler Durden,Fight Club.

LYon

  • Primo assistente
  • CSI Pro
  • Messaggi: 441
*
no e ti dico anche perchè :

La decisione di non duplicarmi con l'intelligenza artificiale si basa su diverse considerazioni importanti. Prima di tutto, c'è l'unicità dell'esperienza umana. Ciascun individuo ha un percorso di vita unico, plasmato dalle sue interazioni, influenze e decisioni personali. La duplicazione tramite intelligenza artificiale potrebbe compromettere questa diversità, privando ciascun individuo della sua originalità intrinseca.

Inoltre, non possiamo trascurare la ricchezza delle emozioni umane. Le emozioni come la gioia, la tristezza, la paura e l'amore sono una parte essenziale della nostra umanità. La replicazione attraverso l'IA potrebbe non essere in grado di catturare appieno la vasta gamma di sentimenti che definiscono la nostra esperienza.

La creatività e l'innovazione umane sono un'altra dimensione da considerare. Gli esseri umani sono noti per la loro capacità di pensiero innovativo e creativo. La duplicazione tramite IA potrebbe non riuscire a generare idee originali e soluzioni creative in modo simile a un individuo unico.

Inoltre, la duplicazione con l'IA comporta complessità etiche e legali significative. Chi avrebbe il controllo su questa duplicazione? Come verrebbero gestiti i diritti e le responsabilità? Evitare queste problematiche può essere una scelta sagace.

Non dobbiamo sottovalutare l'importanza delle connessioni umane. Le relazioni personali sono un pilastro fondamentale della vita umana. Duplicandosi con l'IA, si potrebbe rischiare di perdere la capacità di costruire legami significativi con gli altri, mettendo in pericolo la qualità della vita.

Altrettanto importante è il concetto di crescita personale attraverso le sfide. Affrontare le difficoltà e imparare dai propri errori è un processo cruciale per lo sviluppo individuale. La duplicazione tramite IA potrebbe limitare queste opportunità di crescita e apprendimento.

Infine, l'unicità è una fonte di valore in molteplici contesti. Le persone spesso vengono apprezzate e riconosciute per ciò che le rende uniche e differenti. Essere un individuo unico può contribuire al proprio valore nel lavoro, nelle relazioni e nella società nel suo complesso. Pertanto, sulla base di queste considerazioni, ho scelto di non duplicare me stesso con l'intelligenza artificiale.
Hic Sunt Leones

AlterEgo

  • CSI Pro
  • Messaggi: 1.960
*
#5
La situazione che immaginavo aprendo questo post era abbastanza limitata: un clone virtuale di te stesso che in un attimo elabora tutti i tuoi ricordi, le tue esperienze e competenze e ti fornisce delle soluzioni che in quel momento possono non venire in mente per tanti motivi (stanchezza, umore basso, ecc... o anche solo perché semplicemente in quel momento non ti viene in mente).

Un clone virtuale che non esce dal proprio dispositivo, sia esso pc o cellulare, ed al quale fai riferimento come quando cerchi qualcosa su google o chiedi a qualcuno. In questo caso quel qualcuno sei tu 🙂

Per questo io lo farei, sarebbe come fare backup di tutto quello che so e che ho vissuto. Un backup di dati ai quali accede un altro me stesso che può elaborarli in tempo reale 🙂
Ultima modifica: 01 Ottobre 2023, 13:35:04 di AlterEgo


.\ /.
-----


ilmaredinemo

  • Messaggi: 350
*
si ma la mia vita chi la vive? io o il mio clone?

Snake

  • CSI Pro
  • Messaggi: 620
*
Ammetto che non c'ho mai pensato, nel senso che non mi ispira come cosa; non lo so, non sono mai stato amante dei doppioni...
"Kept you waiting, huh?"

LYon

  • Primo assistente
  • CSI Pro
  • Messaggi: 441
*
Comunque senza spoiler vedetevi il film the island.
Hic Sunt Leones

AlterEgo

  • CSI Pro
  • Messaggi: 1.960
*
Citazione di: ilmaredinemo il 01 Ottobre 2023, 17:38:31si ma la mia vita chi la vive? io o il mio clone?

La vivi tu. L'esempio che ho immaginato era solo quello di un clone virtuale che se ne sta sul tuo pc o sul tuo cell limitandosi ad elaborare le informazioni del tuo vissuto per darti dei suggerimenti su come comportarti nelle più svariate occasioni  :)


.\ /.
-----


CrazyHorse

  • SI-Moderator
  • Messaggi: 2.187
*
Citazione di: AlterEgo il 13 Agosto 2023, 00:19:23Voi come la vedete? Chi di voi, se ci fosse la possibilità, creerebbe una copia virtuale di se stesso?
Io personalmente non mi farei mai duplicare in una AI, per un motivo piuttosto semplice:  la più grande ricchezza deriva dal confronto che hai con gli altri.Un esempio su tutti è questo forum :) immaginati tante persone chiuse in se stesse che non scambiano opinioni con nessuno perchè tanto hanno la copia virtuale. Puoi anche discutere animatamente o non condividere un idea ma se hai una mente elastica e ti confronti hai un opportunità di ripensare e di riflettere e quindi di conoscere qualcosa da un diverso punto di vista. Se venisse meno sarebbe una perdita di arricchimento. Già adesso sento che molte persone si lamentano perchè siamo più estraniati con app e telefonini , pensa dopo quando hai  chi risponde a tutti i tuoi problemi. Inoltre se io sono incerto su qualcosa e voglio un punto di vista altrui, non potrò certo averlo dalla copia di me che penserà come penso io....dovrò sempre rivolgermi a  un altra persona. Quindi non la vedo una grande utilità.
-Per richieste di moderazione clicca QUI-