Gli ansiosi sono più intelligenti! ?

Aperto da maxcavezzi, 15 Maggio 2012, 12:24:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

maxcavezzi

  • Messaggi: 1.142
*
http://spotpost.it/gli-ansiosi-sono-piu-intelligenti/

Soffrire di ansia sarebbe legato nel corso dell'evoluzione della specie ad una elevato quoziente intellettivo, tanto che oggi un buon numero di persone colpite dal disturbo definito "ansia generalizzata" avrebbero infatti una intelligenza particolarmente elevata.
A rivelarlo uno studio americano realizzato in ben 5 diverse istituzioni scientifiche su 26 pazienti che soffrivano di forte ansia e 18 individui sani.
Gli scienziati del Baylor college di medicina – uno dei centri in cui sono stati condotti i test – hanno identificato, tramite scan al cervello dei volontari, il componente chimico cerebrale associato sia alle preoccupazioni ansiose sia una alta intelligenza: nei volontari con entrambi i fattori è stata infatti osservata una misurabile diminuzione della colina (un nutriente essenziale) nella materia bianca cerebrale.
Il rapporto pubblicato sulla rivista Frontiers in evolutionary neuroscience spiega che tra i pazienti sofferenti di ansia quelli con un elevato quoziente intellettivo avevano ansie più intense dei meno intelligenti.
"In sostanza – spiega Jeremy Coplan, coautore della indagine e professore alla New York state university – l'ansia induce le persone a non correre rischi, queste persone quindi finiscono in molti casi ad avere un tasso di sopravvivenza più alto a tutto vantaggio della specie".
Donna de quarant'anni buttela a fiume co' tutti li panni. (proverbio romano)

Kant

  • CSI-6
  • Messaggi: 1.367
*
In una vecchia disputa tra azione e pensiero qua sul forum io sostenni questo:

Si pensa perchè si ha paura.

Gli ansiosi riflettono di più e cercano più variabili per risolvere i problemi. Pensano di più.
Purtroppo agiscono meno....

legolas_

  • Messaggi: 156
*
Citazione di: kant il 15 Maggio 2012, 19:01:43
In una vecchia disputa tra azione e pensiero qua sul forum io sostenni questo:

Si pensa perchè si ha paura.

Gli ansiosi riflettono di più e cercano più variabili per risolvere i problemi. Pensano di più.
Purtroppo agiscono meno....

Quanto hai ragione!
In fondo è una forma di difesa, le persone sicure di sè tendono ad essere meno ansiose, infatti con il tempo ho imparato ad essere più sicuro delle mie azioni in ogni contesto, e indirettamente l'ansia è calata di molto.
Può anche essere vera la ricerca citata da maxcavezzi, ma credo che in fondo è una cosa molto negativa l'ansia, e quando è possibile va eliminata.
Che tu creda di farcela o non farcela, avrai comunque ragione.

Story

  • Messaggi: 41
*
Sono st*onzate ragazzi.

non solo ho letto + di un articolo che affermava proprio l'opposto,ma lì si parla della materia bianca cerebrale,che non c'entra nulla con ciò che realmente causa il pensiero umano e tutte le sfaccettature di cui è capace:la neocorteccia,cioè quella parte di rivestimento (3mm) che riveste il cervello,dove avvengono le principali connessioni associative(legati a memoria,intelligenza,ecc.) ed è sostanza grigia,non bianca.

per favore  ,non fidiamoci di sti articoli subdoli che non espongono manco il METODO con cui si è compiuta l'analisi,poi senza gruppo di controllo chi vogliono prendere in giro...inoltre 26 soggetti per uno studio così sono troppo pochi.

c'è addirittura diatriba aperta su cosa sia l'intelligenza tra i neuroscienziati,figuriamoci poi misurarla,anche se con l'ansia è già + facile.

prendete con le pinze ogni articolo che parli di intelligenza,spesso son solo bubbole ;)

The Mentalist

  • Messaggi: 2
*
Non so se gli ansiosi siano più intelligenti , ma di sicuro vivono meno e peggio . (Parlo da ansioso cronico )
"Siate la fiamma , non la falena"