Seduzione Italiana

Miglioramento personale => Miglioramento personale a 360° => Discussione aperta da: Argo il 17 Novembre 2009, 13:14:40

Titolo: Tango!
Inserito da: Argo il 17 Novembre 2009, 13:14:40
Ho iniziato un corso di tango e devo dire che ha il suo perchè, aiuta un sacco a sbloccarsi, come ogni tipo di ballo penso, con la differenza che nel tango non puoi ballare da solo, ovvero, le dinamiche in gioco dipendono totalmente dalla fiducia che si crea, ci si appoggia letteralmente uno all'altra e questo è molto utile a chi, come me, tende a evitare il contatto fisico. (io mi infastidisco gia in coda alla posta.. fate voi... )

E' un ottimo argomento di conversazione dato che si basa totalmente sul rapporto uomo guida e donna segue..

Se st'inverno non sapete che fare ve lo consiglio...
Titolo: Re: Tango!
Inserito da: Micione il 17 Novembre 2009, 15:18:03
Ballo salsa cubana, quindi approvo in pieno la tua scelta, peccato che l'età delle "tangheire" non sia propriamentew verde, almeno da noi, con la salsa invece è ben diverso.

A proposito, devo andare a Milano a trovare la mia amica, che mi ha già detto più volte di volermi insegnare la salsa bachata, vera e propria seduzione in movimento.
Titolo: Re: Tango!
Inserito da: Shark72 il 17 Novembre 2009, 15:46:26
L' idea di imparare un ballo è in ogni caso buona, io vi ho sempre rinunciato perchè è un' attività che proprio non mi piace.

E quando ti metti a fare una cosa, ti deve piacere farla : nessuno mi toglie la convinzione che se vai ad un corso di salsa solo per cercare di conoscere donne, quando è palese che del ballo non ti frega un caxxo e sei pure impedito, fai una figura di cacca, esattamente come quello che fa le lezioni di aerobica in palestra .

E la mia Fb, da esperta salsera e quindi grande conoscitrice delle dinamiche sociali che caratterizzano le sale da ballo, conferma alla grande la mia opinione.

Quindi, chi vuole imparare un ballo lo faccia, ma solo se è davvero motivato, altrimenti lasci stare .  :coolsmiley:
Titolo: Re: Tango!
Inserito da: Micione il 17 Novembre 2009, 16:17:13
Citazione di: Shark72 il 17 Novembre 2009, 15:46:26
E quando ti metti a fare una cosa, ti deve piacere farla : nessuno mi toglie la convinzione che se vai ad un corso di salsa solo per cercare di conoscere donne, quando è palese che del ballo non ti frega un caxxo e sei pure impedito, fai una figura di cacca, esattamente come quello che fa le lezioni di aerobica in palestra .

Quindi, chi vuole imparare un ballo lo faccia, ma solo se è davvero motivato, altrimenti lasci stare .  :coolsmiley:
Si è vero, io non è che mi metto a fumare il sigaro, bere rum ed ascoltare salsa... ma quando sento una salsa con "l'uno" chiaro ed un bel ritmo, spero di avere una donna sotto mano prima di subito, perchè mi piace ballarla, lascio che il ritmo mi porti, mentre snocciolo i pochi passi che conosco, ieri sera a lezione il maestro ha messo un brano che mi attizza, ho ubriacato la ballerina :lol: :lol:

Ma il maestro ha detto che ero davvero molto bravo, e che i passi mi escono davvero bene, godibili e giusti sulla donna, e sapendo che il mio maestro è fetente con i complimenti... :up: :up:
Titolo: Re: Tango!
Inserito da: maxcavezzi il 17 Novembre 2009, 16:26:21
Io ballo da un po'.. questa sara' la mia terza stagione invernale.., e non x vantarmi ma essendo parecchio osservatore delle dinamiche sociali ne so gia' abbastanza da scriverci un libro su questo ambiente.

Ho cominciato come tutti spinto da amico minkione che credeva fosse il paradiso della patata, non lo era, infatti lui ha mollato dopo pochi mesi, io invece ho continuato perche' ho scoperto una vera passione per il ballo.

Se a qualcuno interessa una volta che ho tempo posso sbattermi a buttare giu' 'i punti  cardinali'.. ora mi limito a qualche breve considerazione..

-Vuoi sargiare ai corsi e ti frega poco di imparare seriamente a ballare? 
Puo' essere un' idea di allargamento circolo sociale.. ma  dipende da cosa ci trovi al corso..
se ci trovi alla lezione di prova un nutrito gruppo di HB ben fai, ma da quello che vedo io l' ambiente e' parecchio inflazionato da vecchiume e da ormai troppi uomini, coppie e pochissime HB single.
Ma attenzione.. non e' finita..  ballare non e' affatto semplice specie per il ballerino principiante.. (UOMO che deve portare)
in 2 mesi tu saprai giusto fare benino il passo base..
mentre le HB dei tuoi corsi le faranno girare in pista i ballerini esperti (> 2/3 anni di ballo) che avendo gia' sargiato tutto il circolo (ambiente parecchio di affezzionati) aspettano la carne fresca come belve assatanate.
Se sei molto fortunato ti puo capitare di trovare la tua LTR li' direttamente al corso.. abbandonerete entrambi il ballo.. tromberai ma di sicuro non imparerai a ballare.

-Vuoi imparare a ballare bene per poi sargiare alle serate?

Eccoti qui.. tu fai un corso di salsa dove al 90% sono simpatiche zie divorziate di 44 anni.. ma ballare non ti dispiace e pensi che imparando a ballare ti giocherai le tue carte alle serate latine in giro.
Fai le tue considerazione.. un ballerino medio per fare una figura DECENTE IN PISTA con qualsiasi ballerina sconosciuta necessita di una preparazione di circa 1,5/2 anni, e per preparazione intendo corsi + frequentazione di serate latine almeno 1 volta la settimana, solo i corsi non servono quasi a nulla.
Per fare BELLA FIGURA IN PISTA minimo minimo 2 anni di corsi e frequentazione serate con tanto esercizio.
Dai corsi escono normalmente ogni anno solo un paio (1/2) ballerini nuovi che siano in grado di ballare autonomamente e decentemente alle serate, la restante parte abbandona o si stufa.
Titolo: Re: Tango!
Inserito da: Argo il 17 Novembre 2009, 17:10:49
la cosa buffa è che anche io ho sempre odiato ballare, pensavo fosse una mia fisima, mi son iscritto a vari corsi, dal 'hip hop al latino americano (e ho scoperto che del latino americano.. odio la musica...) finchè, un bel giorno,ho provato il tango.
fate conto che tra una sessione di addominali mattutina e l'altra mi alleno a tango davanti lo specchio.. chi mi conosce se glielo raccontate non ci crede!

per fortuna l'ambiente non è pienissimo di patata giovane ma neppure di vecchiume. diciamo delle gradevoli milf, di cui però non mi interessa il sarge, certo che sfrutto il fatto di abitare in un buco di paese, stamane a far la spesa ho incontrato giusto giusto una signora del corso... con la nipote   ::)

per fortuna inoltre al corso noi maschietti siamo in evidente inferiorità numerica..
Titolo: Re: Tango!
Inserito da: Naddolo il 17 Novembre 2009, 18:45:30
Citazione di: maxcavezzi il 17 Novembre 2009, 16:26:21
Io ballo da un po'.. questa sara' la mia terza stagione invernale.., e non x vantarmi ma essendo parecchio osservatore delle dinamiche sociali ne so gia' abbastanza da scriverci un libro su questo ambiente.



+1 max!
è molto interessante quello che dici, e mi piacerebbe un tuo commento piu' approfondito sul mondo latino! Io fatto un annetto scarso la stagione passata, e quest'anno mi sono reiscritto al corso principianti!

In effetti penso che, prima di poter iniziare a sfruttare l'ambito latino per fare un po' di sano rimorchio, è necessario essere un minimo bravini, e per diventarlo serve tempo, nonchè la disponibilità a ballare con tipe di cui non ci frega nulla, purchè si faccia esperienza, e si acquisisca disinvoltura!

Per quanto riguarda il tango, beh, non ne so nulla, però a naso mi intriga molto, ed, in futuro, mi cimenterò sicuramente col mondo dei tangueri, anche perchè, culturalmente mi affascina molto, e ne apprezzo molto le musiche (Piazzolla docet!  :))

Nad84
Titolo: Re: Tango!
Inserito da: Micione il 18 Novembre 2009, 10:19:17
MA PORCA cacca, AVEVO SCRITTO UN POST FATTO BENE E SI E' CANCELLATO... CAAAAAZZOOOOOOOO :mad:
Titolo: Re: Tango!
Inserito da: Micione il 18 Novembre 2009, 11:15:48
Allora, riprovo a scriverlo...
Se pensate che basta andare in una sala da ballo, che non va MAI confusa con una disco, per trovare quintali di patata "pronto uso", state freschi, la verità è molto diversa, cercherò di mostrarvela, ma non pretendo che capiate.
Allora, per imparare a ballare qualsiasi ballo di coppia o di gruppo, è di fondamentale importanza una scuola di ballo, senza si impara da cani ed in tempi biblici, ciò è una verità assoluta ed imprescindibile.

Partiamo quindi dalla scuola di ballo...
Il 60% abbondante, anche fino all'80% degli allievi\e arriva già accoppiata, si tratta di mariti\mogli e fidanzati che, stufi dell'inutile frastuono dell'alcol della droga e delle risse nelle comuni disco, cerca dei divertimenti alternativi, meno rumorosi, ed esuli da persone più serie e decisamente non esagitate.
Il resto è composto da cozze e mitili di varia natura, con contorno di sfigate\i in cerca della terra (o topa) promessa, più uno o due fighe\i che saranno presi d'assalto come una cassaforte stracolma di soldi, lasciata aprerta in  piazza, tanto perchè abbiate l'idea...
Della fetta non accoppiata, fa parte una nutrita schiera di "zie" generalmente divorziate e mogli un po annoiate, le prime cercano manico o uomo\provider, le seconde nuovi amici, ma soprattutto amiche, per uscire dal tran tran almenno alcune sere la settimana, ciò non significa assolutamente corna, solo nuove conoscenze.
Con quelle a scuola ci balli senza problemi, soprattutto quelle sposate in cerca di amicizie nuove, perchè se dopo due mesi sono ancora li, vuol dire che hanno deciso cosa piace loro, e non è che non sappiano cosa gira per le sale da ballo (secondo l'immaginario collettivo), quindi VOGLIONO imparare a ballare davvero.
Evidente, data la fotografia molto vicina a tutte le realtà in ogni dove, che sargiare nel corso non è poi così semplice, con il tempo il corso diventa impegnativo, dato che i passi proposti sono sempre più lunghi ed intricati, fino a veri arabeschi, quindi se uno va li per sargiare, se ne va nei max. tre mesi canonici, se invece quella musica e quel ballo ti piacciono, SOLO allora vale la pena.

Dopo due mesi, al massimo tre, potete andare in sala da ballo
La gran parte dei maschi, soprattutto ora, come ho detto si iscrive pensando di conquistare il passaporto per la topa, ma, posso assicurarvelo, non c'è nulla di più distante dalla realtà, infatti i bravi ballerini, molto (ma molto davvero eh...) spesso, a livello tecnico sono un onorevole 7 su 10, ma hanno la fila di donne in carnet tutte le sere, al punto che a volte non riescono ad accontentarle tutte, sapete perchè?
Semplice, ballano con l'anima, quindi mettono tutto il loro sentimento in ogni singolo moviemento del passo, e la donna, che viene portata costantemente ed indissolubilmente dall'uomo, lo nota immediatamente.
Questo perchè le sembrerà di essere guidata non da un uomo, ma dalla musica stessa, se state pensando al territorio virtuale, avete ragione!
Comunque in sala da ballo, ci sono molte scuole, gente che non conoscete e che non vi conosce, ma con il vostro stesso problema, ballare!
Sperare di andare al tavolo\tana della scuola ed aprire, non è poi così semplice come può esserlo in un disco, sono guppi inizialmente blindati, non li apri nemmeno con il piede di porco, soprattutto le donne, non ballano se non con il loro ballerino, o al massimo uno o due in più, occorrerà almeno un'altro mese perchè si aprano.
Le strafighe ci sono, quelle del vostro corso, quelle delle altre scuole e quelle che ballano da tempo, ma sono difficili da avvicinare, sono fighe e lo sanno, se non balli davvero bene sei out, hai solo una possibilità ogni sei mesi se è tanto, alcune te ne danno una nella vita.
Quelle ballano con i maestri, con i ragazzi immagine (maestri o professionisti pagati per far ballare le donne) o con quelli che vi dicevo prima, le agganci se ci sai fare, solo ed esclusivamente al bar, in pista è un massacro di AMOG ed AFC peggio del D-DAY per gli Americani :lol: (ho visto cose, che voi umani...  :idiot: )

Poi un giorno, dopo aver fatto un anno di corso, con almeno una serata di lezione alla settimana più almeno una serata di ballo alla settimana, avete appreso le basi ed avete un cerchio sociale di ballerine pressappoco al vostro livello, quindi riuscite a divertirvi, ma non siete ancora bravi, siete un 6 o al massimo un 6.5.
Ma non siete ancora sicuri, non siete ancora padroni del vostro corpo, non siete ancora in grado di ballare con l'anima, finchè non siete diventati la tecnica, avrete bisogno della tecnica, quando sarete diventati "LA" tecnica, non avrete pèiù bisogno della tecnica, quindi ballerete con l'anima, e la sala da ballo sarà vostra, contenente e contenuto. (metaforicamente parlando, è ovvio).
C'è un grassone piuttosto AFC e pure pelato, che non riesce a stare seduto più di cinque minuti, le donne LO PREGANO, LO BRAMANO, LO VOGLIONO, una figona gli ha pure offerto da bere, per poter ballare con lui.
Esty, sai di chi sto parlando no? Del ciccio panza pelato col pizzetto, quello che sale in pista e non scende più, quello che non capiamo come caxxo faccia a pesare almeno 130kg che non sta fermo un secondo...

Nel frattempo però, sono passate due stagioni estive e due invernali, dalla fine del corso base, quindi un totale di tre anni dall'inizio della vostra avventura "danzereccia", forse senza che abbiate battuto chiodo, se non siete stati emarginati.
Si, perchè se andate solo per sargiare, primo, vi rompete i cocomeri, perchè bene o male sono sempre quelle persone ed il 60% è già accoppiata, secondo, perchè fatto il giro delle libere e preso il 2 di picche da tutte, sanno cosa cerchi e non ti cagano più, manco per ballare, perciò devi cambiare locale, ma anche li... massimo mezza stagione e sei fottuto.

"In final del todos", se volete imparare a ballare sia perchè vi piace e volete davvero imparare, altrimenti andate direttamente in sala da ballo e sargiate lontani dalla pista, risparmierete molti soldi e tempo, oppure andate a scuola due mesi, cercate una in cerca di maschio\provider, vi fate agganciare, vi sistemate e mollate il corso che tanto ormai avete quel che cercavate, quindi inutile continuare.


Sfigatto che: a perder tempo son capaci tutti, è investirlo il difficile. ;)
Titolo: Re: Tango!
Inserito da: maxcavezzi il 18 Novembre 2009, 11:56:35

Bravo mi sono ritrovato un sacco in quello che hai scritto.. (tavolino delle scuole, coppie fisse, animatori pagati) e' la dimostrazione che in ogni zona le dinamiche sono pressoche' identiche.


Sottoscrivo alcuni punti velocemente di quello che hai scritto.:

- composizione sociale dei corsi (coppie, sfigati, tardone divorziate, pochissime HB single  prese d'assalto)

-seguire il corso specie per il vero principiante (mai ballato) e' seriamente impegnativo, altro che pensare a sargiare.. o segui con costrutto il maestro o diventerai velocemente quello che nel corso ARRANCA e nessuna ballera' volentieri con te:
risultato.. figura da beta, mortificazione personale e pure col risultato che balli peggio degli altri.

- le tempistiche per fare una figura da 6 in pista sono intorno all' anno MINIMO come dici giustamente tu, ma il 6 significa che puoi stare in pista dignitosamente, non che sai ballare o nemmeno che puoi far divertire una ballerina di livello intermedio/avanzato.

-bruciarsi le poche HB presenti e' un attimo, e c'e' pochissimo ricambio, per quello sono prese dall' assalto anche dai ballerini bravi, animatori, maestri.

Aggiungo solo:

- chi arriva al terzo anno senza battere chiodo sicuramente si e' appassionato al ballo, altrimenti avrebbe mollato prima.

-ce ne sono tanti che ballano benissimo,e con tutte le HB ma che non vedono una figa manco col binocolo.. e questo e' un punto che sicuramente da fuori molti ignorano.
Titolo: Re: Tango!
Inserito da: Shark72 il 18 Novembre 2009, 16:00:01
Max, hai descritto molto bene l' ambiente nei tuoi post, non te ne avere a male ma il + 1 lo do a sfigatto, il suo racconto  mi ha suscitato più emozione, e tirato di più dentro il contesto.  O0
Titolo: Re: Tango!
Inserito da: Acqua il 18 Novembre 2009, 16:03:00
Non me ne intendo di danza latina, anzi ballo qualsiasi musica come un supplì con le rotelle.
Mi è capitato comunque di osservare con curiosità i ballerini e le ballerine di salsa, tango e compagnia bella.

La cosa che mi è saltata di più agli occhi è lo sciovinismo con cui quelli più bravi si chiudono a ballare tra di loro, lasciando fuori tutti gli altri. Un paio di st*onzi e due patate diventano l'attrazione principale di una serata che potrebbe essere di gran lunga migliore, se la gente pensasse a divertirsi e ballare invece di dover fare "bella figura". Ulteriore dimostrazione del discorso sta nei vostri interventi, in cui si parla di anni di allenamento e di gerarchie di bravura, con la gioia del ballo del tutto in secondo piano (a parte Argo).

E' come se la gente che balla fosse presa più dalla tecnica che dal contatto. Nonostante la storia dello sciogliersi e lasciarsi andare, a me sembra l'esatto contrario. L'ennesima prova che, come in ogni singolo e sperdutissimo settore delle attività umane (persino nel divertimento), la competizione e il prendersi troppo sul serio rovinano irrimediabilmente la festa.

P.S.: non è un attacco personale contro qualcuno, semplicemente ero curioso di sapere che scrivevate su un argomento che non conosco e me l'avete fatta prendere a MALISSIMO...  :buck:

Acqua
Titolo: Re: Tango!
Inserito da: festadanzante il 18 Novembre 2009, 16:23:05
è vero  che nei corsi non si rimorchia ...
ma saper ballare bene deve essere inebriante...

quando vedi i maestri di salsa che si esibiscono è un delirio, io provo una certa invidia, perchè c'è un gesto estetico notevole...

dalla bravura alla musica, dall'abbigliamento all'aspetto fisico, un coinvolgimento totale di tutti i sensi.
Poi se sai farlo è istintivo, scarica le emozioni e l'adrenalina...

La gestualita', il contatto fisico, l'eleganza...
al solo pensiero sferomono...

Ho iniziato a fare corsi e continuero' a lungo, mi sembra un'attivita' piu' interessante di una palestra aerobica. 
Titolo: Re: Tango!
Inserito da: maxcavezzi il 18 Novembre 2009, 18:05:58
Citazione di: Acqua il 18 Novembre 2009, 16:03:00
E' come se la gente che balla fosse presa più dalla tecnica che dal contatto. Nonostante la storia dello sciogliersi e lasciarsi andare, a me sembra l'esatto contrario. L'ennesima prova che, come in ogni singolo e sperdutissimo settore delle attività umane (persino nel divertimento), la competizione e il prendersi troppo sul serio rovinano irrimediabilmente la festa.

Il ballo non è come il calcio dove tutti si possono improvvisare attaccanti al campetto parrocchiale, forse con scarsi risultati ma pur sempre con dignità di calciatore: o ci stai dentro o ci stai fuori.
La tua è una critica comune che parte da chi sta fuori, il + principiante dei ballerini credo non la farebbe perchè comunque si sente parte del circo.

Te ne accorgi alle serate salsere: gli unici che camminano in mezzo alla pista infastidendo chi balla sono i discotecari che hanno sbagliato serata, chi balla gira intorno alla pista o cmq conoscendo le movenze aspetta il momento giusto in cui puo' passare in poco spazio senza toccare nessuno.
Titolo: Re: Tango!
Inserito da: Argo il 18 Novembre 2009, 18:24:39
Al di la che il mio post iniziale non ha nulla a che vedere con "vado a sargiare al corso di tango", ma bensi è piu un " a ballare il tango si conosce gente nuova, si allarga il circolo sociale (specie in buchi di posto come quello in cui abito) ed è un'attività che può , in certi casi,  aiutare a superare alcune paure o fastidi"...tanto è vero che l'ho postato in "Miglioramento personale a 360 gradi"

In ogni caso l'analisi fatta sulla realtà è esatta, e vale per altre mille attività, dalla scuola di vela al corso di cucito.

Parlo di un campo in cui ci capisco molto, il pattinaggio su ghiaccio, in certe sere è un ficaio assurdo, dai gruppi di amiche alle coppie. Ebbene, io vado  a pattinare dal 1990, non sono chissà che rispetto ad altri amici ex hockeisti ma mi difendo moolto bene, quando si è a pattinare si è li per pattinare, potrebbe arrivare un pullman di svedesi infoiate ma finchè non si ha il cuore fuori dai polmoni esiste solo la lama e il ghiaccio, poi si rialza la testa, ci si guarda intorno e si comincia a veder chi cè...
Per pattinare decentemente (leggi non spaccarsi le rotule) ci son voluti un paio di anni e all'inizio è stata veramente dura, ma ora la soddisfazione di andare a Cervinia il sabato pomeriggio a metter scompiglio non ha prezzo!
Titolo: Re: Tango!
Inserito da: Acqua il 18 Novembre 2009, 19:29:34
Citazione di: maxcavezzi il 18 Novembre 2009, 18:05:58
La tua è una critica comune che parte da chi sta fuori, il + principiante dei ballerini credo non la farebbe perchè comunque si sente parte del circo.
Quindi per andare a divertirmi con i latino-americani devo per forza essere un ballerino?

Citazione
Te ne accorgi alle serate salsere: gli unici che camminano in mezzo alla pista infastidendo chi balla sono i discotecari che hanno sbagliato serata, chi balla gira intorno alla pista o cmq conoscendo le movenze aspetta il momento giusto in cui puo' passare in poco spazio senza toccare nessuno.
Era proprio questo che intendevo... è una cosa molto triste.
Titolo: Re: Tango!
Inserito da: Naddolo il 18 Novembre 2009, 20:43:18
Credo che acqua abbia le sue ragioni, e lo dico da salsero principiante!

Il punto, a mio avviso, è che le danze caraibiche, così come il tango, e qualsiasi forma di ballo popolare, nascono direttamente nelle balere ( o milonghe o quello che sia); esse hanno come fine quello di far socializzare, e si sa, trattandosi di maschi e femmine, la socializzazione ci mette poco a trasformarsi in altro.

Ma il punto è che non c'erano scuole, e chiunque, con un po' di impegno, poteva apprendere i rudimenti, e buttarsi in pista.
Ballare era una cosa che tutti facevano , e quindi la si faceva.

Balli come la salsa, la bachata, il tango, non fanno parte della nostra cultura; anche a livello di musica, e di tempi musicali, sono distanti dalla nostra sensibilità musicale, abituata,viceversa,  al canonico 4/4 di derivazione classica; sono balli importati; quindi si pone la necessità di andare a scuola per apprenderne in primo luogo la sensibilità, e ovviamente la tecnica; da qui il suo diventare un elemento in cui le persone si cimentano, e si misurano; da qui il confronto che tutti fanno tra chi è piu' bravo e chi lo è di meno. Ergo, il risultato sono le gerarchie, gli snobismi, e tutto quel che ne deriva.

Quello che voglio dire è che è cambiata la stessa concezione, il modo e le motivazioni che spingono le persone ad avvicinarsi al ballo; si  passa dal
a) ballo popolare: il ballo è elemento di cornice, lo sfondo a partire dal quale le persone si parlano, si conoscono, e fanno altro
al
b) ballo scolastico: la gente va a ballare per ballare, tutto il resto è accessorio; da qui le persone che sfoggiano, che vanno in pista per far vedere quanti giri sanno fare, per impressionare gli altri, per fare bella figura

Nad84
Titolo: Re: Tango!
Inserito da: james.mar il 19 Novembre 2009, 00:03:22
il ballo ha le radici nel sesso
Titolo: Re: Tango!
Inserito da: maxcavezzi il 19 Novembre 2009, 08:07:38
Citazione di: Acqua il 18 Novembre 2009, 19:29:34
Era proprio questo che intendevo... è una cosa molto triste.

Guarda che e' solo una questione di educazione: invece di camminare in mezzo alla pista.. puoi girare intorno alla pista come facciamo noi (salseri) quando non balliamo, e' una questione di rispetto verso chi sta ballando in quel momento bravo o meno bravo che sia.
Poi se hai qualche malumore personale verso il 'ballo' non ti inseguo in polemiche che difficilmente  portano la discussione ad essere interessante.
Titolo: Re: Tango!
Inserito da: maxcavezzi il 19 Novembre 2009, 08:34:49
Citazione di: nad84 il 18 Novembre 2009, 20:43:18
Balli come la salsa, la bachata, il tango, non fanno parte della nostra cultura; anche a livello di musica, e di tempi musicali, sono distanti dalla nostra sensibilità musicale, abituata,viceversa,  al canonico 4/4 di derivazione classica; sono balli importati; quindi si pone la necessità di andare a scuola per apprenderne in primo luogo la sensibilità, e ovviamente la tecnica; da qui il suo diventare un elemento in cui le persone si cimentano, e si misurano; da qui il confronto che tutti fanno tra chi è piu' bravo e chi lo è di meno. Ergo, il risultato sono le gerarchie, gli snobismi, e tutto quel che ne deriva.

E' un po' quello che dicevo io facendo la distinzione tra ballo e calcio.

Puoi giocare a calcio discretamente senza essere andato a scuola di calcio, ma non puoi ballare dignitosamente salsa senza aver fatto qualche corsetto..
Quindi o sei un ballerino (anche dopo 2 lezioni di salsa) o non lo sei: da fuori dai un giudizio, da dentro un altro.

In tutti i settori della vita c'e' competizione.. e nel ballo ce ne e' un sacco sono d'accordo.. tra scuole, tra locali, tra ballerini... forse troppa.

Ma questo deve essere per noi un fatto per forza del tutto negativo ?

E' un forum di miglioramento personale  x EMERGERE o sia 4 amici al bar che si grattano la panza davanti ad una birra media lamentosi che va male?
Ne ho diversi di amici beta che talvolta vengono a curiosare alle serate latine.. ti dicono "c''e fica ma io non so ballare", prendono un paio di birre e se ne tornano
al baraccio da dove sono venuti.

Nella vita e nella seduzione in particolare non c'e' competizione?  Spettano forse di diritto un paio di HB9 a tutti.?. purtroppo non mi pare.
Titolo: Re: Tango!
Inserito da: zlatan il 19 Novembre 2009, 09:24:13
Citazione di: Acqua il 18 Novembre 2009, 16:03:00
Non me ne intendo di danza latina, anzi ballo qualsiasi musica come un supplì con le rotelle.
Mi è capitato comunque di osservare con curiosità i ballerini e le ballerine di salsa, tango e compagnia bella.

La cosa che mi è saltata di più agli occhi è lo sciovinismo con cui quelli più bravi si chiudono a ballare tra di loro, lasciando fuori tutti gli altri. Un paio di st*onzi e due patate diventano l'attrazione principale di una serata che potrebbe essere di gran lunga migliore, se la gente pensasse a divertirsi e ballare invece di dover fare "bella figura". Ulteriore dimostrazione del discorso sta nei vostri interventi, in cui si parla di anni di allenamento e di gerarchie di bravura, con la gioia del ballo del tutto in secondo piano (a parte Argo).

E' come se la gente che balla fosse presa più dalla tecnica che dal contatto. Nonostante la storia dello sciogliersi e lasciarsi andare, a me sembra l'esatto contrario. L'ennesima prova che, come in ogni singolo e sperdutissimo settore delle attività umane (persino nel divertimento), la competizione e il prendersi troppo sul serio rovinano irrimediabilmente la festa.

P.S.: non è un attacco personale contro qualcuno, semplicemente ero curioso di sapere che scrivevate su un argomento che non conosco e me l'avete fatta prendere a MALISSIMO...  :buck:

Acqua

Quoto. La penso come te. Sempre il solito bisogno di dimostrare.
Io sono andato solo un paio di volte in locali dove ballavano questi stili qui, e ci sono capitato entrambe le volte con degli istruttori, e non sapete quanti commenti ho sentito sparare su come ballava quello e quell'altro e sul loro voler ballare solo con gente che ritenevano all'altezza. Ovviamente stavano tralasciando il divertimento e magari la possibilità di, essendo maestri, trasmettere emozioni appunto ballando a chi ne sapeva meno di loro.

Citazione di: james.mar il 19 Novembre 2009, 00:03:22
il ballo ha le radici nel sesso

Questo pensa sempre a scopare...  ::)

Zlatan
Titolo: Re: Tango!
Inserito da: Micione il 19 Novembre 2009, 10:22:59
Citazione di: Shark72 il 18 Novembre 2009, 16:00:01
Max, hai descritto molto bene l' ambiente nei tuoi post, non te ne avere a male ma il + 1 lo do a sfigatto, il suo racconto  mi ha suscitato più emozione, e tirato di più dentro il contesto.  O0
Intanto, grazie del +1, mi sto imponendo di imparare a trasmettere emozioni mentre parlo, quindi caro shark, posso dire che ti ho sedotto 8)

Proseguendo mi sento di dare dei distingo, che sono fondamentali, specie per chi è fuori e vuole\sta entrando.
I ballerini\e sono di due categorie:
1) quelli a cui piace divertirsi, stare tra la gente e conoscerne sempre di nuova, si divertono a ballare ed a far divertire ballando, quindi ballano un po con tutte\i.
Costoro, sapendo che tra novembre e dicembre, si aprono le botti del novello e le gabbie delle scuole di ballo, chiudono un occhio e, per avere più gente con cui divertirsi, portano a ballare quelle incapaci, le quali informano sempre preventivamente della loro incapacità, io le levo da ogni paura dicendo semplicemente: "ok, sei della scuola XXX? nel caso so dove siete arrivati e uso solo quei passi, altrimenti dimmi te, che io non ho problemi, l'importante è divertirsi", a queste condizioni, di solito accettano, e, bene o male, conservano il ricordo di chi, rispettando la loro ignoranza, ha permesso un loro avanzamento nella pratica, tutto SP per quando saranno brave, ma soprattutto nuove amiche.

Poi ci sono gli sboroni, ma quelli stanno solo tra di loro, sono dei ballerini che mettono la tecnica davanti a tutto, soprattutto davanti al motivo per cui si va a ballare, cioè socializzare, loro vogliono essere ammirati.
A loro importa che l'abbigliamento li distingua come bravissimi ballerini, che le movenze li distinguano dalla massa dei bravi, che l'intesa con la partner sia tale da catalizzare l'attenzione della sala su di loro, vero e proprio edonismo allo stato puro, "devono essere notati ed ammirati".
Essi hanno di solito il loro tavolino riservato ed inavvicinabile, generalmente mai fronte pista, dove qualche "inferiore" potrebbe osare andare a chiedere di ballare, ma poco dietro, da dove osservano con discrezione e fanno i commenti sagaci di chi, abituato a spaccare il capello in quattro, stronca uno solo per le pieghe della camicia durante un "sombrero" (passo di cubana).
Quando scendono in pista, è quando il ritmo è davvero alto, quindi per la serie "quando il ballo si fa duro, i duri cominciano a ballare", infatti la pista si spopola, resta chi sa ballare davvero, sono due o tre punti della serata, dove questi sparano tutto, come una finale Olimpica dei 100 piani, pensate che possano tollerare l'errore?
Per fortuna, ci sono dei locali come l'Odissea fun city a Spresiano, dove il ritmo medio\veloce è la prassi, e nel quale arrivare a ritmi forsennati possono bastare dieci minuti, qui si trovano agonisti, professionisti, edonisti e perfezionisti del caxxo, gente che ha motivo per spaccare il capello in quattro.
Il buono è che così se ne stanno tra loro e non scassano, ma nella miglior tradizione dei finti alfa, se a Spresiano sono dei beta, a Padova potrebbero essere degli alfa, ecco allora che, ciclicamente, arriva il gruppetto di edonisti del caxxo che, personalmente, snobbo come poveri infelici, e, quando l'HB con cui ho ballato sto ballando me li fa notare con un complimento, rispondo sempre: "è più importante ballare per divertirsi come noi, che ballare per dimostrare agli altri che si sa ballare, come loro" in pratica gli faccio capire che invidiabile sono io, senza nulla da dimostrare a nessuno, che loro, machini in una vetrina, che onestamente potrebbe anche non essereci.

La domanda che dobbiamo porci allora, non è se è facile o divertente ballare, la vera domanda è, si divertono di più quelli come me o questi della seconda categoria?
Titolo: Re: Tango!
Inserito da: Argo il 19 Novembre 2009, 18:46:30
Citazione di: sfigatto il 19 Novembre 2009, 10:22:59
Intanto, grazie del +1, mi sto imponendo di imparare a trasmettere emozioni mentre parlo, quindi caro shark, posso dire che ti ho sedotto 8)

Proseguendo mi sento di dare dei distingo, che sono fondamentali, specie per chi è fuori e vuole\sta entrando.
I ballerini\e sono di due categorie:
1) quelli a cui piace divertirsi, stare tra la gente e conoscerne sempre di nuova, si divertono a ballare ed a far divertire ballando, quindi ballano un po con tutte\i.
Costoro, sapendo che tra novembre e dicembre, si aprono le botti del novello e le gabbie delle scuole di ballo, chiudono un occhio e, per avere più gente con cui divertirsi, portano a ballare quelle incapaci, le quali informano sempre preventivamente della loro incapacità, io le levo da ogni paura dicendo semplicemente: "ok, sei della scuola XXX? nel caso so dove siete arrivati e uso solo quei passi, altrimenti dimmi te, che io non ho problemi, l'importante è divertirsi", a queste condizioni, di solito accettano, e, bene o male, conservano il ricordo di chi, rispettando la loro ignoranza, ha permesso un loro avanzamento nella pratica, tutto SP per quando saranno brave, ma soprattutto nuove amiche.


ecco diciamo che il mio obiettivo è questo...

Titolo: Re: Tango!
Inserito da: Alfaleffo il 29 Novembre 2009, 19:49:16
Secondo voi una situazione simile si riscontra anche in un corso di ballo (di salsa in questo caso) dedicato a soli universitari?
Titolo: Re: Tango!
Inserito da: maxcavezzi il 30 Novembre 2009, 08:37:24
Beh diciamo che un corso del genere ha solo pro e niente contro, niente anziane/tardone, sempre che ci sia equilibrio numerico dame/ballerini.
Essendo solo un corsetto estemporaneo dubito ci saranno tensioni tra ballerini pro e ballerini improvvisati,sarete tutti improvvisati.
Titolo: Re: Tango!
Inserito da: Micione il 30 Novembre 2009, 16:56:45
Citazione di: Alfaleph il 29 Novembre 2009, 19:49:16
Secondo voi una situazione simile si riscontra anche in un corso di ballo (di salsa in questo caso) dedicato a soli universitari?
La teoria della cosa è uguale, ma la pratica non è detto lo sia.
Comunquie non hai le tardone, questo è già un punto a favore.
Inoltre le coppie, essendo ambiente universitario, potrebbero essere sensibilmente di meno, altri punti a favore, il problema è la testa di chi ci va.
Ai corsi di cubana difficile vedere ragazzetti immaturi e caciaroni, perchè quello è un ballo che richiede passione ed amore per movimenti schematici, oltre che per un tipo di musica del tutto NON commerciale, questo è un punto un po a sfavore.
Ma nemmeno tanto, eviti problemi tipo ubriaconi, attaccabrighe, ed altra teppaglia che io generalmente disprezzo, anche in quota femminile, non amo la volgarità.
Quindi in definitiva, penso che trovi un ambiente abbastanza sano, ma se ci vai solo per rimorchiare lascia perdere, ti stufi presto ed entri in antipatia a quelle che vogliono imparare davvero, bruciandoti così occasioni molto più proficue in altri frangenti.
Titolo: Re: Tango!
Inserito da: BetterMario il 11 Gennaio 2010, 18:54:23
Spulciando fra l'archivio del forum ho notato questo thread, e poichè sono un appassionato di tango, ho deciso di leggerne i vari posts. Ballo il tango, e in pista ho portato diverse delle signore ( e signorine) che ho avuto la fortuna di riuscire a sedurre nei miei anni di .."attività".
La pista da ballo non è il luogo migliore per sedurre, questo è indubitabile. Tuttavia, la disciplina che una danza come il tango esige può essere una vera bomba nell'incremento dell'autostima, base per ogni processo seduttivo che si rispetti. In definitiva, imparate il tango senza pensare di andare lì per sedurre, e vedrete che quando vorrete approcciare tutto filerà molto più liscio. Anche lo sport e le attività all'aperto aiutano nell'incremento del tasso di autostima e dunque di sicurezza in se stessi, in specie discipline nobili e prettamente maschili come il pugilato o la caccia. Ne beneficerà soprattutto il  famoso "body language", mentre per il ..."language" vero e proprio, comunque importante e addirittura cardinale nella fase di "rapport",  sarà opportuno leggere tanti buoni libri..
Il tango, ballo sensuale per eccellenza, in ogni caso può operare veri e propri miracoli. Provare per credere.