aumentare la propria sicurezza

Aperto da dragonfly, 27 Settembre 2010, 23:38:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

dragonfly

  • Messaggi: 133
*
ciao. In questi giorni mi sono un po' analizzato. Dopo un periodo in cui, sinceramente, cazzeggiavo e basta, mi sono deciso di rimettermi in gioco. probabilmente perchè ho trovato amici con cui si è instaurato un certo feeling, e mi hanno risvegliato, in quest'ultimissimi giorni mi sento decisamente energico, sono uscito da quel clima di mezza-apatia di cui facevo parte da circa un annetto.
E mi è servito anche per riflettere, ho trovato un punto su cui lavorare MOLTO per migliorarmi: la sicurezza. Infatti ho capito che era quella che mi mancava. Voglio dire, non ho paura degli altri, ma a livello inconscio credo che mi manchi quella sicurezza che dovrebbero avere le persone. In questi giorni, come dicevo, ho avuto degli sprazzi di quella sicurezza, e mi sono sentito una persona diversa, con un altro "frame". Però sento che devo lavorare per aumentarla, per farla mia, e fare in modo che sia permanente.

Quello che vorrei chiedervi è: come fare per acquisire sicurezza in se stessi?

Vorrei togliermi quel timore (in realtà inconscio) di andare a parlare con sconosciuti, perfino dal barista/negoziante (in realtà non ho timore ad andare, vado senza problemi, però non mi sento una persona sicura/convinta). Togliermi quelle paranoie che a volte mi vengono, del tipo "se vado in quel locale, c'è il parcheggio affollato, tutti parcheggiano alla caxxo, sono poi sbronzi, e mi ritrovo con la macchina gnoccata" ( razionalmente è una "paura" stupida e infondata, però spesso mi viene).

Oltre a tutto questo, il problema principale che vorrei risolvere aumentando la mia sicurezza, è un problema che mi porto avanti da un bel po': ho dei problemi di linguaggio. balbetto, e non riesco quindi ad avere un linguaggio fluido. Potete immaginare i disastri che comporta nel sarge, ma non solo :)  In questi anni ho parzialmente risolto il problema migliorando molto, senza però risolverlo completamente.
Ora ho realizzato una cosa fondamentale: quando mi sento sicuro interiormente, parlo bene! Ce la posso fare, caxxo!! E' una cosa che devo risolvere definitivamente!
Essendo però una cosa inconscia che, sinceramente, non riesco a controllare, non saprei proprio come fare.

Se ci siete passati anche voi, se avete conoscenze maggiori delle mie, o dei semplici consigli/pareri, sono ovviamente ben accettati! :)
Walk! There's not tape you can rewind.

Alex0211

  • Messaggi: 149
*
#1
La mancanza di sicurezza , purtroppo e per fortuna, è una cosa che non si risolve con formule magiche.

La sicurezza in se stessi (e dunque conseguentemente l'autostima , poichè strettamente correlate) la si acquisisce chiaramente ottendo successi:

Ora la domanda è, come si ottengono isuccessi? Per esempio dedicati ad un hobby che ti piace particolarmente...Ad esempio lo sport è un ottimo "insegnante"...dedicati ad una attività agonistica, mettiti alla prova gareggia..vedi fino a che punto puoi arrivare e superalo. Poniti obbiettivi a breve termine (e non a lungo)..o in alternativa un obbiettivo a lungo termine suddiviso in micro obbiettivi. (e scrivici pure quanto tempo pensi occorra per realizzarlo)

esempio Banale:

Obbiettivo Primario -> finire l'università (tempo 3 anni)
 |__ Sotto-obbiettivo --> Finire Esami del primo anno (tempo 1 Anno)
    |__Finire gli esami del primo semestre (tempo 6 Mesi)
       |__ Passare l'esame (per dire) di Analisi (3 mesi)
          |_ecc ecc
e così via, snocciolando piano piano gli obbiettivi che ti poni. Questo perchè?  avendo obbiettivi relativamente piu piccoli e in tempi ristretti sei   spronato a raggiungerli e soprattutto una volta raggiunto, ognuno di quelli citati sopra è un pezzettino di autostima che si costruisce...

Stesso discorso dicasi per hobby (fondamentali!!!) e sport..(anche se a volte hobby e  sport coincidono)...


Per quanto riguarda la sicurezza nel relazionarsi con gli altri, puoi sempre adottare il metodo sopra..
esempio banale:
Obbiettivo Primario -> Sargiare con sicurezza (tempo 1 mese)
 |__ Sotto-obbiettivo --> Vincere la paura delle relazioni (tempo 2 settimane)
    |__Chiedere a 10 donne l'ora/la Via/un parere/quello che vuoi (tempo 2 giorni)
       |__ Sorridere a tutte le ragazze che incontro
          |_ecc ecc

o in alternativa puoi dare una occhiata allo stylelife challenge... anzi leva "in alternativa", provalo..può aiutarti molto!

ultima cosa, per il tuo problema di linguaggio.. prova con il teatro. Ho un amico che aveva il tuo stesso "problema" e l'ha risolto così.

Il teatro è una mano santa, è un infuso di autostima, sicurezza in sè stessi..mettersi in discussione..non avere paura del giudizio altrui...secondo me è da provare...

ti lascio con un post di Acqua che devi leggere assolutamente:
http://seduzioneitaliana.com/forum/best-of-the-forum/1-assioma-della-seduzione/

Spero di esserti stato d'aiuto,

Alex

Ultima modifica: 28 Settembre 2010, 02:35:02 di Alex0211

The Legend

  • SI-Reliable User
  • Messaggi: 755
*
Quoto i consigli di Alex0211; non hai fatto una domanda così semplice, è come dire: come cambio me stesso?
Come divento migliore? Eh digli poco, le abitudini, le convizioni, la perseveranza, la tua emotività... mica c'è poco da tenere in considerazione O0

detto questo, ti consiglio anche questi topic.
http://seduzioneitaliana.com/forum/best-of-the-forum/ansia-da-approccio-i-gradi-della-paura/
http://seduzioneitaliana.com/forum/best-of-the-forum/effetto-pigmalione-combatti-il-tuo-alterego-afc/
http://seduzioneitaliana.com/forum/best-of-the-forum/guida-al-superamento-dellaa/

E altre due cose, spesso sconosciute: esperienza e perseveranza, con un pizzico di autoironia...
ce la farai :up:
L'attrazione non è una scelta.

Il gioco non è uno schema ma nasce e si evolve.

dragonfly

  • Messaggi: 133
*
Citazione di: The Legend il 29 Settembre 2010, 18:19:45
...

grazie mille anche a te!
In effetti non è una domanda semplice :) Ma ora mi sono chiarito le idee, e sto capendo su cosa devo migliorare. E son contento, perchè ho tanto da lavorare. Tanto da rimboccarmi le maniche. Ma son sicuro di riuscirci, l'ho presa come sfida personale.
Quello che mi fregava, è il fatto che ero convinto di non dover aumentare l'autostima, e tutto sommato, mi sentivo anche sicuro di me stesso, perchè a livello razionale è così. Analizzandomi però ho ammesso a me stesso che forse non era così.

Per quanto riguarda lo sport.. pensavo di fare corsa, visto che ho bisogno di rimettermi in forma, di farmi fiato.. anche se ora mi sono iscritto in palestra, per fare riabilitazione al ginocchio, e visto che ci sono, faccio anche un lavoro per tonificare l'intero corpo, ma ci metto 2 ore per completare l'intera scheda. Quindi o vedo di farmela ridurre, oppure magari fra un paio di mesi, quando avrò potenziato bene il vasto mediale obliquo e spero di non aver più problemi di ginocchio, magari smetto palestra e inizio corsa. O magari alterno i giorni, se riesco a trovare tempo. Poi vedrò...

Inoltre, mi sono accorto di avere una enorme paura del giudizio altrui, cosa a cui non ho mai dato troppa importanza. Ora voglio cominciare da qua, per poi affrontare tutte le paure.

Quello che potrebbe essermi utile, è anche migliorare il controllo del corpo. Pensavo di iniziare col training autogeno.

adesso sono un po' tutti pensieri così sparsi, da settimana prox metto per iscritto il tutto, con tempi e il livello di miglioramento, così mi confronto e vedo i progressi che ottengo :)
Walk! There's not tape you can rewind.

Alex0211

  • Messaggi: 149
*
#4
Io ti consiglierei di fare un'arte marziale o uno sport da ring. (io ti consiglio Muay Thai perchè sono di parte)

Per una questione molto semplice: Oltre a essere uno sport a tutti gli effetti è anche uno stile di vita , o meglio , una metafora di vita.

Lottare per raggiungere qualcosa, la perseveranza..il dolore, il sangue..la gioia della vittoria...
Puoi sempre implementare il training autogeno ( che comunque si fa prima delle gare) ..e quale miglior modo per imparare a controllarsi delle arti marziali?
per non parlare di come molte delle tue paure verranno a mancare: Salire sul ring richiede un sforzo notevole contro la paura dell'avversario e del giudizio di chi è la' a guardarti..e fidati, che non poco per niente :)
Ultima modifica: 29 Settembre 2010, 23:48:19 di Alex0211

The Legend

  • SI-Reliable User
  • Messaggi: 755
*
Scrivere il tuo programma e i tuoi obiettivi, aggiornando periodicamente il tutto, è un buon consiglio perchè ti spingere a muovere continuamente il sedere...

tipo questo
http://seduzioneitaliana.com/forum/miglioramento-personale-a-360/punto-della-situazione-by-emix/
L'attrazione non è una scelta.

Il gioco non è uno schema ma nasce e si evolve.

Micione

  • SI-Reliable User
  • Messaggi: 2.374
*
Ciao lucertola, a 22 anni puoi cambiare eccome, puoi e, se lo ritieni giusto DEVI farlo.

La tua esistenza è in divenire, tu stai emergendo alla completa maturità, quindi sei, se lo vuoi, in un cono che si apre sempre più, dunque puoi spostarti dove lo ritieni più corretto, senza che questo ti debba spaventare.
Pensa di essere un bruco strisciante, bene, ora renditi conto che sei in un bozzolo, stai mutando, da insetto strisciante a qualcos'altro, diciamo lucertola, per comodità ;)
Hai tutta la scala darwiniana davanti, e sei nell'età in cui è più favorevole questo tipo di cambiamenti, non devi avere paura di osare, perchè vola solo chi osa farlo.
Leggiti "la gloriosa galleria dei C&B", ti renderai conto che pali ne prendono tutti, anche i più tosti, però il vincente dopo un palo secco sui denti non si piange addosso, si rialza e ricomincia, ecco, quello è l'esempio da seguire, oppure rimani beatamente sprofondato nella cacca dove sei ora, che non è faticoso, è umiliante.
per la forza di volontà che ci metti nel superarti sempre©beeblebrox
Sono convinto che ce la farai©^X^
Bello come descrivi il sesso, dovrebbe essere sempre così©Acqua
Sei una splendida persona, dentro, fuori e ricoperto@Amica
Ottimo osservatore@Termynetor
Si vede che stai diventando forte. Continua così e tra poco ce l' avrai fatta@Shark
mi piaci, uno che dice le cose dirette come stanno, fanculo il politically correct @Kleos
Sfigatto è uno che ci prova incessamente a differenza di moltissimi altri @ SunBeam
Sei un porco @ amichette