Tango!

Aperto da Argo, 17 Novembre 2009, 13:14:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Acqua

  • SI-Bannati
  • Messaggi: 2.816
*
Citazione di: maxcavezzi il 18 Novembre 2009, 18:05:58
La tua è una critica comune che parte da chi sta fuori, il + principiante dei ballerini credo non la farebbe perchè comunque si sente parte del circo.
Quindi per andare a divertirmi con i latino-americani devo per forza essere un ballerino?

Citazione
Te ne accorgi alle serate salsere: gli unici che camminano in mezzo alla pista infastidendo chi balla sono i discotecari che hanno sbagliato serata, chi balla gira intorno alla pista o cmq conoscendo le movenze aspetta il momento giusto in cui puo' passare in poco spazio senza toccare nessuno.
Era proprio questo che intendevo... è una cosa molto triste.
Whenever you find yourself on the side of the majority, it is time to pause and reflect. - M. Twain
__________________

http://pieroit.org/blog
__________________

100% Maschio Alphonso

Naddolo

  • CSI-6
  • Messaggi: 2.015
*
Credo che acqua abbia le sue ragioni, e lo dico da salsero principiante!

Il punto, a mio avviso, è che le danze caraibiche, così come il tango, e qualsiasi forma di ballo popolare, nascono direttamente nelle balere ( o milonghe o quello che sia); esse hanno come fine quello di far socializzare, e si sa, trattandosi di maschi e femmine, la socializzazione ci mette poco a trasformarsi in altro.

Ma il punto è che non c'erano scuole, e chiunque, con un po' di impegno, poteva apprendere i rudimenti, e buttarsi in pista.
Ballare era una cosa che tutti facevano , e quindi la si faceva.

Balli come la salsa, la bachata, il tango, non fanno parte della nostra cultura; anche a livello di musica, e di tempi musicali, sono distanti dalla nostra sensibilità musicale, abituata,viceversa,  al canonico 4/4 di derivazione classica; sono balli importati; quindi si pone la necessità di andare a scuola per apprenderne in primo luogo la sensibilità, e ovviamente la tecnica; da qui il suo diventare un elemento in cui le persone si cimentano, e si misurano; da qui il confronto che tutti fanno tra chi è piu' bravo e chi lo è di meno. Ergo, il risultato sono le gerarchie, gli snobismi, e tutto quel che ne deriva.

Quello che voglio dire è che è cambiata la stessa concezione, il modo e le motivazioni che spingono le persone ad avvicinarsi al ballo; si  passa dal
a) ballo popolare: il ballo è elemento di cornice, lo sfondo a partire dal quale le persone si parlano, si conoscono, e fanno altro
al
b) ballo scolastico: la gente va a ballare per ballare, tutto il resto è accessorio; da qui le persone che sfoggiano, che vanno in pista per far vedere quanti giri sanno fare, per impressionare gli altri, per fare bella figura

Nad84

james.mar

  • SI-Bannati
  • Messaggi: 3.520
*
il ballo ha le radici nel sesso

maxcavezzi

  • Messaggi: 1.142
*
Citazione di: Acqua il 18 Novembre 2009, 19:29:34
Era proprio questo che intendevo... è una cosa molto triste.

Guarda che e' solo una questione di educazione: invece di camminare in mezzo alla pista.. puoi girare intorno alla pista come facciamo noi (salseri) quando non balliamo, e' una questione di rispetto verso chi sta ballando in quel momento bravo o meno bravo che sia.
Poi se hai qualche malumore personale verso il 'ballo' non ti inseguo in polemiche che difficilmente  portano la discussione ad essere interessante.
Donna de quarant'anni buttela a fiume co' tutti li panni. (proverbio romano)

maxcavezzi

  • Messaggi: 1.142
*
Citazione di: nad84 il 18 Novembre 2009, 20:43:18
Balli come la salsa, la bachata, il tango, non fanno parte della nostra cultura; anche a livello di musica, e di tempi musicali, sono distanti dalla nostra sensibilità musicale, abituata,viceversa,  al canonico 4/4 di derivazione classica; sono balli importati; quindi si pone la necessità di andare a scuola per apprenderne in primo luogo la sensibilità, e ovviamente la tecnica; da qui il suo diventare un elemento in cui le persone si cimentano, e si misurano; da qui il confronto che tutti fanno tra chi è piu' bravo e chi lo è di meno. Ergo, il risultato sono le gerarchie, gli snobismi, e tutto quel che ne deriva.

E' un po' quello che dicevo io facendo la distinzione tra ballo e calcio.

Puoi giocare a calcio discretamente senza essere andato a scuola di calcio, ma non puoi ballare dignitosamente salsa senza aver fatto qualche corsetto..
Quindi o sei un ballerino (anche dopo 2 lezioni di salsa) o non lo sei: da fuori dai un giudizio, da dentro un altro.

In tutti i settori della vita c'e' competizione.. e nel ballo ce ne e' un sacco sono d'accordo.. tra scuole, tra locali, tra ballerini... forse troppa.

Ma questo deve essere per noi un fatto per forza del tutto negativo ?

E' un forum di miglioramento personale  x EMERGERE o sia 4 amici al bar che si grattano la panza davanti ad una birra media lamentosi che va male?
Ne ho diversi di amici beta che talvolta vengono a curiosare alle serate latine.. ti dicono "c''e fica ma io non so ballare", prendono un paio di birre e se ne tornano
al baraccio da dove sono venuti.

Nella vita e nella seduzione in particolare non c'e' competizione?  Spettano forse di diritto un paio di HB9 a tutti.?. purtroppo non mi pare.
Donna de quarant'anni buttela a fiume co' tutti li panni. (proverbio romano)

zlatan

  • 100% Key Joker
  • SI-Reliable User
  • Messaggi: 2.846
*
Citazione di: Acqua il 18 Novembre 2009, 16:03:00
Non me ne intendo di danza latina, anzi ballo qualsiasi musica come un supplì con le rotelle.
Mi è capitato comunque di osservare con curiosità i ballerini e le ballerine di salsa, tango e compagnia bella.

La cosa che mi è saltata di più agli occhi è lo sciovinismo con cui quelli più bravi si chiudono a ballare tra di loro, lasciando fuori tutti gli altri. Un paio di st*onzi e due patate diventano l'attrazione principale di una serata che potrebbe essere di gran lunga migliore, se la gente pensasse a divertirsi e ballare invece di dover fare "bella figura". Ulteriore dimostrazione del discorso sta nei vostri interventi, in cui si parla di anni di allenamento e di gerarchie di bravura, con la gioia del ballo del tutto in secondo piano (a parte Argo).

E' come se la gente che balla fosse presa più dalla tecnica che dal contatto. Nonostante la storia dello sciogliersi e lasciarsi andare, a me sembra l'esatto contrario. L'ennesima prova che, come in ogni singolo e sperdutissimo settore delle attività umane (persino nel divertimento), la competizione e il prendersi troppo sul serio rovinano irrimediabilmente la festa.

P.S.: non è un attacco personale contro qualcuno, semplicemente ero curioso di sapere che scrivevate su un argomento che non conosco e me l'avete fatta prendere a MALISSIMO...  :buck:

Acqua

Quoto. La penso come te. Sempre il solito bisogno di dimostrare.
Io sono andato solo un paio di volte in locali dove ballavano questi stili qui, e ci sono capitato entrambe le volte con degli istruttori, e non sapete quanti commenti ho sentito sparare su come ballava quello e quell'altro e sul loro voler ballare solo con gente che ritenevano all'altezza. Ovviamente stavano tralasciando il divertimento e magari la possibilità di, essendo maestri, trasmettere emozioni appunto ballando a chi ne sapeva meno di loro.

Citazione di: james.mar il 19 Novembre 2009, 00:03:22
il ballo ha le radici nel sesso

Questo pensa sempre a scopare...  ::)

Zlatan
Kant, Dylan, Bonnie, Reaper, Delbuon, link, intrepido, Extreme, bagnoale, sexypit, omega, Sunbeam, alpine, zak, Ags, thirsty, Ozio, scrat, Pitix, Anrea, hitch, Partyboy, William, MrPsycho, Andy, Alfasigma, JohnH, Lupin, Dante1982, DocSleazo, Ivanilgrande, Sombrero, G-Key, Narciso, eFFe, Fabrix, Ruby, Lovedreamer, Innerlight, Brandon, Nat, Seeker, SAKU39, Estìlo/james.mar, Poncho, Silvers, Cassim, Neij, Trombler, AlterEgo, Winner, TermYnator, ErDandi, ErFreddo, Yowriter, erick.83, Smooth, Edward Bloom, doppiume, Nuke, Alfaleph, Acqua, Dan, Dr Jerry, Alex de Large, Mailin, Nova99, Escalus, a to z, Athos, Zheeno, Torello, Blackhat, PaladinoFugace, Voltarecchie, Sunrise, hustler2k8, Zerg010, Guy Montag, Hancock, Social_Hacker, Hitman, pippo, Humanist & Pivot, Boyz, RK, Festadanzante, Shark72, Kleos. Expeausition, MVA, Neo1987, Spider



II TermYraduno: "AlY' Papà e i 40 Marpioni". Io c'ero.


Ogni ostacolo che si pone tra te e i tuoi sogni non è altro che una prova per verificare quanto veramente desideri raggiungerli


Se le persone che non si comprendono, comprendessero almeno di non comprendersi, si comprenderebbero meglio di quando, non comprendendosi, non comprendono nemmeno che non si comprendono - Gustave Ichheiser

Micione

  • SI-Reliable User
  • Messaggi: 2.374
*
Citazione di: Shark72 il 18 Novembre 2009, 16:00:01
Max, hai descritto molto bene l' ambiente nei tuoi post, non te ne avere a male ma il + 1 lo do a sfigatto, il suo racconto  mi ha suscitato più emozione, e tirato di più dentro il contesto.  O0
Intanto, grazie del +1, mi sto imponendo di imparare a trasmettere emozioni mentre parlo, quindi caro shark, posso dire che ti ho sedotto 8)

Proseguendo mi sento di dare dei distingo, che sono fondamentali, specie per chi è fuori e vuole\sta entrando.
I ballerini\e sono di due categorie:
1) quelli a cui piace divertirsi, stare tra la gente e conoscerne sempre di nuova, si divertono a ballare ed a far divertire ballando, quindi ballano un po con tutte\i.
Costoro, sapendo che tra novembre e dicembre, si aprono le botti del novello e le gabbie delle scuole di ballo, chiudono un occhio e, per avere più gente con cui divertirsi, portano a ballare quelle incapaci, le quali informano sempre preventivamente della loro incapacità, io le levo da ogni paura dicendo semplicemente: "ok, sei della scuola XXX? nel caso so dove siete arrivati e uso solo quei passi, altrimenti dimmi te, che io non ho problemi, l'importante è divertirsi", a queste condizioni, di solito accettano, e, bene o male, conservano il ricordo di chi, rispettando la loro ignoranza, ha permesso un loro avanzamento nella pratica, tutto SP per quando saranno brave, ma soprattutto nuove amiche.

Poi ci sono gli sboroni, ma quelli stanno solo tra di loro, sono dei ballerini che mettono la tecnica davanti a tutto, soprattutto davanti al motivo per cui si va a ballare, cioè socializzare, loro vogliono essere ammirati.
A loro importa che l'abbigliamento li distingua come bravissimi ballerini, che le movenze li distinguano dalla massa dei bravi, che l'intesa con la partner sia tale da catalizzare l'attenzione della sala su di loro, vero e proprio edonismo allo stato puro, "devono essere notati ed ammirati".
Essi hanno di solito il loro tavolino riservato ed inavvicinabile, generalmente mai fronte pista, dove qualche "inferiore" potrebbe osare andare a chiedere di ballare, ma poco dietro, da dove osservano con discrezione e fanno i commenti sagaci di chi, abituato a spaccare il capello in quattro, stronca uno solo per le pieghe della camicia durante un "sombrero" (passo di cubana).
Quando scendono in pista, è quando il ritmo è davvero alto, quindi per la serie "quando il ballo si fa duro, i duri cominciano a ballare", infatti la pista si spopola, resta chi sa ballare davvero, sono due o tre punti della serata, dove questi sparano tutto, come una finale Olimpica dei 100 piani, pensate che possano tollerare l'errore?
Per fortuna, ci sono dei locali come l'Odissea fun city a Spresiano, dove il ritmo medio\veloce è la prassi, e nel quale arrivare a ritmi forsennati possono bastare dieci minuti, qui si trovano agonisti, professionisti, edonisti e perfezionisti del caxxo, gente che ha motivo per spaccare il capello in quattro.
Il buono è che così se ne stanno tra loro e non scassano, ma nella miglior tradizione dei finti alfa, se a Spresiano sono dei beta, a Padova potrebbero essere degli alfa, ecco allora che, ciclicamente, arriva il gruppetto di edonisti del caxxo che, personalmente, snobbo come poveri infelici, e, quando l'HB con cui ho ballato sto ballando me li fa notare con un complimento, rispondo sempre: "è più importante ballare per divertirsi come noi, che ballare per dimostrare agli altri che si sa ballare, come loro" in pratica gli faccio capire che invidiabile sono io, senza nulla da dimostrare a nessuno, che loro, machini in una vetrina, che onestamente potrebbe anche non essereci.

La domanda che dobbiamo porci allora, non è se è facile o divertente ballare, la vera domanda è, si divertono di più quelli come me o questi della seconda categoria?
per la forza di volontà che ci metti nel superarti sempre©beeblebrox
Sono convinto che ce la farai©^X^
Bello come descrivi il sesso, dovrebbe essere sempre così©Acqua
Sei una splendida persona, dentro, fuori e ricoperto@Amica
Ottimo osservatore@Termynetor
Si vede che stai diventando forte. Continua così e tra poco ce l' avrai fatta@Shark
mi piaci, uno che dice le cose dirette come stanno, fanculo il politically correct @Kleos
Sfigatto è uno che ci prova incessamente a differenza di moltissimi altri @ SunBeam
Sei un porco @ amichette

Argo

  • Messaggi: 49
*
Citazione di: sfigatto il 19 Novembre 2009, 10:22:59
Intanto, grazie del +1, mi sto imponendo di imparare a trasmettere emozioni mentre parlo, quindi caro shark, posso dire che ti ho sedotto 8)

Proseguendo mi sento di dare dei distingo, che sono fondamentali, specie per chi è fuori e vuole\sta entrando.
I ballerini\e sono di due categorie:
1) quelli a cui piace divertirsi, stare tra la gente e conoscerne sempre di nuova, si divertono a ballare ed a far divertire ballando, quindi ballano un po con tutte\i.
Costoro, sapendo che tra novembre e dicembre, si aprono le botti del novello e le gabbie delle scuole di ballo, chiudono un occhio e, per avere più gente con cui divertirsi, portano a ballare quelle incapaci, le quali informano sempre preventivamente della loro incapacità, io le levo da ogni paura dicendo semplicemente: "ok, sei della scuola XXX? nel caso so dove siete arrivati e uso solo quei passi, altrimenti dimmi te, che io non ho problemi, l'importante è divertirsi", a queste condizioni, di solito accettano, e, bene o male, conservano il ricordo di chi, rispettando la loro ignoranza, ha permesso un loro avanzamento nella pratica, tutto SP per quando saranno brave, ma soprattutto nuove amiche.


ecco diciamo che il mio obiettivo è questo...


Alfaleffo

  • Photo Expert
  • CSI Pro
  • Messaggi: 570
*
Secondo voi una situazione simile si riscontra anche in un corso di ballo (di salsa in questo caso) dedicato a soli universitari?
Per aspera ad astra!

maxcavezzi

  • Messaggi: 1.142
*
Beh diciamo che un corso del genere ha solo pro e niente contro, niente anziane/tardone, sempre che ci sia equilibrio numerico dame/ballerini.
Essendo solo un corsetto estemporaneo dubito ci saranno tensioni tra ballerini pro e ballerini improvvisati,sarete tutti improvvisati.
Donna de quarant'anni buttela a fiume co' tutti li panni. (proverbio romano)

Micione

  • SI-Reliable User
  • Messaggi: 2.374
*
#25
Citazione di: Alfaleph il 29 Novembre 2009, 19:49:16
Secondo voi una situazione simile si riscontra anche in un corso di ballo (di salsa in questo caso) dedicato a soli universitari?
La teoria della cosa è uguale, ma la pratica non è detto lo sia.
Comunquie non hai le tardone, questo è già un punto a favore.
Inoltre le coppie, essendo ambiente universitario, potrebbero essere sensibilmente di meno, altri punti a favore, il problema è la testa di chi ci va.
Ai corsi di cubana difficile vedere ragazzetti immaturi e caciaroni, perchè quello è un ballo che richiede passione ed amore per movimenti schematici, oltre che per un tipo di musica del tutto NON commerciale, questo è un punto un po a sfavore.
Ma nemmeno tanto, eviti problemi tipo ubriaconi, attaccabrighe, ed altra teppaglia che io generalmente disprezzo, anche in quota femminile, non amo la volgarità.
Quindi in definitiva, penso che trovi un ambiente abbastanza sano, ma se ci vai solo per rimorchiare lascia perdere, ti stufi presto ed entri in antipatia a quelle che vogliono imparare davvero, bruciandoti così occasioni molto più proficue in altri frangenti.
Ultima modifica: 30 Novembre 2009, 16:58:38 di sfigatto
per la forza di volontà che ci metti nel superarti sempre©beeblebrox
Sono convinto che ce la farai©^X^
Bello come descrivi il sesso, dovrebbe essere sempre così©Acqua
Sei una splendida persona, dentro, fuori e ricoperto@Amica
Ottimo osservatore@Termynetor
Si vede che stai diventando forte. Continua così e tra poco ce l' avrai fatta@Shark
mi piaci, uno che dice le cose dirette come stanno, fanculo il politically correct @Kleos
Sfigatto è uno che ci prova incessamente a differenza di moltissimi altri @ SunBeam
Sei un porco @ amichette

BetterMario

  • Messaggi: 9
*
Spulciando fra l'archivio del forum ho notato questo thread, e poichè sono un appassionato di tango, ho deciso di leggerne i vari posts. Ballo il tango, e in pista ho portato diverse delle signore ( e signorine) che ho avuto la fortuna di riuscire a sedurre nei miei anni di .."attività".
La pista da ballo non è il luogo migliore per sedurre, questo è indubitabile. Tuttavia, la disciplina che una danza come il tango esige può essere una vera bomba nell'incremento dell'autostima, base per ogni processo seduttivo che si rispetti. In definitiva, imparate il tango senza pensare di andare lì per sedurre, e vedrete che quando vorrete approcciare tutto filerà molto più liscio. Anche lo sport e le attività all'aperto aiutano nell'incremento del tasso di autostima e dunque di sicurezza in se stessi, in specie discipline nobili e prettamente maschili come il pugilato o la caccia. Ne beneficerà soprattutto il  famoso "body language", mentre per il ..."language" vero e proprio, comunque importante e addirittura cardinale nella fase di "rapport",  sarà opportuno leggere tanti buoni libri..
Il tango, ballo sensuale per eccellenza, in ogni caso può operare veri e propri miracoli. Provare per credere.