Esercizi per la creatività - Bishop

Aperto da Acqua, 22 Febbraio 2010, 16:14:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Acqua

  • SI-Bannati
  • Messaggi: 2.816
*
Bishop è stato un allievo di R. Jeffries.
Ho trovato quasi per caso un suo piccolo manuale per sviluppare la creatività. Dopo aver provato alcuni degli esercizi (che lui raccomanda di eseguire in sequenza e regolarmente), ho pensato di riproporveli in versione sintetica. Li trovo veramente molto validi; in più sono coerenti ad una recente tendenza della community verso l'improvvisazione e il rimorchio creativo. Possono aiutare molto nella costruzione di TV, pattern o in genere la brillantezza di una conversazione.

Gli esercizi possono essere svolti oralmente o per iscritto (a mano o al computer).
Nel caso in cui ne proviate qualcuno sarei felice di sapere che ne pensate.
Buon divertimento  :D

Qui trovate il testo in originale (inglese, ci sono anche gli esempi):
http://www.scribd.com/doc/25420891/Bishop-Lighting-the-Creative-Fire

NOTA: La maggior parte degli esercizi invitano a prendere spunto da oggetti/elementi a caso. Per farlo basta guardarsi intorno, o fuori dalla finestra, in TV o in un giornale, insomma veramente a caso.

______________________________________

ESERCIZIO 1

Prendi 3 elementi a caso (ad esempio, 3 oggetti/cose che vedi dalla finestra):
1 - Descrivi il primo elemento come se stessi parlandone con un cieco.
2 - Immagina e descrivi il secondo elemento come se fosse umano e facesse cose umane (canta, balla, piange).
3 - Spiega come il terzo elemento sia stato creato, come si sia sviluppato e come è finito lì dov'è.
____________________________

ESERCIZIO 2

Osserva due persone che interagiscono in un qualsiasi luogo; immagina una storia DETTAGLIATA che ne descriva l'incontro, in tre versioni:
1 - Demenziale/assurdo
2 - Serio/romantico
3 - Un misto tra demenziale e romantico
____________________________

ESERCIZIO 3

Prendi un colore a caso.
Datti qualche minuto di tempo per scrivere tutto ciò che ti viene in mente e che è di quel colore.
Subito dopo, prova a scrivere 5 cose che NON sono di quel colore.
____________________________

ESERCIZIO 4

Prendi un oggetto/argomento a caso e lasciati andare alle associazioni libere per un tempo prefissato.
Rileggi quello che hai scritto (o riascolta quello che hai detto) e prova a ripeterlo in modo più compatto e sensato.
____________________________

ESERCIZIO 5

Scegli un cartone animato, film o favola per bambini. Riscrivi (o ripeti) a voce la storia seguendo alcuni vincoli:
- mantieni la trama grossomodo intatta
- aggiungi particolari e dettagli che rendano i personaggi e i fatti più "reali" (es. cappuccetto rosso che parla napoletano)
- cerca di rendere la storia dissacrante, demenziale e oscena, assolutamente inadatta ai bambini.

Lo stesso esecizio può essere fatto anche a partire da fumetti, programmi televisivi, libri, mitologia, esperienze proprie o altrui.
____________________________

Gran finale: ESERCIZIO 6

Prendi un oggetto a caso (ad esempio il primo che vedi nel frigorifero). Umanizzalo e descrivi la sua storia, il suo vissuto, i suoi sentimenti. Racconta come è stato creato, come è cresciuto e come è finito lì dove si trova.
- cerca di tenere un tono assurdo/demenziale
- aggiungi tanti DETTAGLI
- rileggi/ripeti la storia in tono seduttivo, con la massima serietà e romanticheria possibile.

Questo esercizio è grandioso da applicare quando si ritrova un oggetto per caso (es. l'avvincente avventura della carta di caramella ritrovata sotto il tappetino della macchina).
____________________________

L'ispirato,
Acqua

P.S.: fate caso agli elementi comuni di tutti questi esercizi:
- allentamento delle inibizioni, lasciarsi andare alle associazioni di pensiero
- umanizzazione e storicizzazione di oggetti inanimati
- contenuto divertente/dissacrante/demenziale, da esprimere in tono semi-serio
- aggiunta di dettagli per rendere il racconto "reale" e più facile da immaginare per chi lo ascolta.
Ultima modifica: 22 Febbraio 2010, 16:18:21 di Acqua
Whenever you find yourself on the side of the majority, it is time to pause and reflect. - M. Twain
__________________

http://pieroit.org/blog
__________________

100% Maschio Alphonso

festadanzante

  • SI-Bannati
  • Messaggi: 592
*
Bishop è un personaggio figo ma controverso
è finito alla gogna per aver creato ed usato dei pattern per creare sofferenza nelle donne in mancanza del pua (the door pattern) ed ha finito la sua carriera di pua in galera per non so cosa.

Alcuni degli esercizi che hai postato li ha inventati Tony Robbins o Bandler.

Acqua

  • SI-Bannati
  • Messaggi: 2.816
*
Citazione di: festadanzante il 22 Febbraio 2010, 16:21:48
Bishop è un personaggio figo ma controverso
è finito alla gogna per aver creato ed usato dei pattern per creare sofferenza nelle donne in mancanza del pua (the door pattern) ed ha finito la sua carriera di pua in galera per non so cosa.
:O
In effetti c'è qualcosa di malsano negli esempi che fa sul testo originale...

Citazione
Alcuni degli esercizi che hai postato li ha inventati Tony Robbins o Bandler.
In realtà gli esercizi immaginativi potrebbe averli inventati Giacomo Leopardi (cosa vedi dietro la siepe?) ... ma dai. Semmai li hanno "ripresi" o "ricontestualizzati".
Fai gli esercizi invece re scassà e uàllere
Whenever you find yourself on the side of the majority, it is time to pause and reflect. - M. Twain
__________________

http://pieroit.org/blog
__________________

100% Maschio Alphonso

festadanzante

  • SI-Bannati
  • Messaggi: 592
*

volevo solo evidenziare la "scuola PNL" dell'autore. Sia Ross che Robbins sono stati allievi dei corsi di Bandler...

Citazione di: Acqua il 22 Febbraio 2010, 16:31:02
Fai gli esercizi invece re scassà e uàllere


+1  :lol: :lol:

Kierkegaard

  • Visitatore
  • Messaggi:
Grazie. Questo topic è una risposta più funzionale a quella domanda che ti feci "nel pozzo": come si sviluppa la creatività?

+1.  :up:

-eFFe-

  • SI-Reliable User
  • Messaggi: 2.226
*
"ti avverto: stasera non ho intenzione di fare niente"
fclose ;-)
-
"Le conferme di effe sono come la panna sulle tette, sempre graditissima" - sfigatto

SilverS

  • SI-Reliable User
  • Messaggi: 308
*
 :up:
Grazie molto caro...  fresco liquido incolore dissetante  :lol: :lol:
Primo allievo ufficiale di Termynator

ExcitingLove

  • Scopare in 2 è bellissimo scopare in 3 fantastico in 5 Divino
  • Messaggi: 1.197
*
Citazione di: festadanzante il 22 Febbraio 2010, 16:21:48
Bishop è un personaggio figo ma controverso
è finito alla gogna per aver creato ed usato dei pattern per creare sofferenza nelle donne in mancanza del pua (the door pattern) ed ha finito la sua carriera di pua in galera per non so cosa.

Alcuni degli esercizi che hai postato li ha inventati Tony Robbins o Bandler.

Veramente? se si crea un pattern per far soffrire le donne arrestano??? come fa a sapere la polizia che è un pattern linguistico?
Hacker della mente umana.....

festadanzante

  • SI-Bannati
  • Messaggi: 592
*
è andato in galera per furto e truffa... i pattern non c'entrano.
L'uso dell'ipnosi per sedurre è stupro in Francia e altre nazioni, ma non credo si riferiscano alla PNL ma all'addormentare le persone.

- Mc -

  • SI-Reliable User
  • Messaggi: 329
*
ottimo post! l'ho scoperto solo ora! +1 mitico acqua!!!  :up:
- Mc -

komix

  • Messaggi: 70
*
ottimo proprio quello che mi serviva!

AlterEgo

  • CSI Pro
  • Messaggi: 1.957
*


.\ /.
-----


Mva

  • Messaggi: 205
*
Mi paleso una volta all'anno giusto per salutare... (la figa è passata di moda  :lol: )
e cosa vedo? Acqua che parla di PNL / speed sed/ Bishop???? la fine del mondo è vicina e io mi sono perso un po di cose negli ultimi mesi... recupero.
detto questo Bishop ha fatto anche un bellissimo libricino di storie ipnnotiche. molto bello. mi ricordo che ne usavo una ( quella dell'anello del guerriero) ...

Acqua

  • SI-Bannati
  • Messaggi: 2.816
*
Citazione di: Mva il 14 Luglio 2010, 15:10:50
Mi paleso una volta all'anno giusto per salutare... (la figa è passata di moda  :lol: )
e cosa vedo? Acqua che parla di PNL / speed sed/ Bishop???? la fine del mondo è vicina e io mi sono perso un po di cose negli ultimi mesi... recupero.
detto questo Bishop ha fatto anche un bellissimo libricino di storie ipnnotiche. molto bello. mi ricordo che ne usavo una ( quella dell'anello del guerriero) ...
Vaginal mi sei mancato!
PNL ancora no, ma mi sono addolcito parecchio.

Ciao grande
Whenever you find yourself on the side of the majority, it is time to pause and reflect. - M. Twain
__________________

http://pieroit.org/blog
__________________

100% Maschio Alphonso

Dda

  • Messaggi: 7
*
prendo nota di questi esercizi sembrano anche divertenti, voglio lavorare molto sulla creatività