Seduzione Italiana

Miglioramento personale => Miglioramento personale a 360° => Discussione aperta da: festadanzante il 05 Febbraio 2010, 20:18:26

Titolo: dimagrire
Inserito da: festadanzante il 05 Febbraio 2010, 20:18:26
Non è semplice o puo' essere molto semplice.
Come tutte le cose, sono semplici quelle che si sanno fare e sono difficili o impossibili quelle che non si sanno fare.


Sulle riviste, nelle palestre (dove comunque sull'argomento vive una cultura superiore alla media), persino fra i medici ne ho sentite di tutti i colori.
Onestamente una delle poche persone che sembra ragionare adeguatamente è Albanesi (Il sito del benessere, detto anche hard people), autore di una variante della dieta mediterranea.


Non è difficile, avendo a disposizione di uno spettrometro di massa e di una bilancia nucleare, farsi una dieta secondo dei semplici crismi mediterranei (60% calorie carboidrati, 30% grassi, 10% proteine).
Molto difficile è pero' stimare il peso e il contenuto di alimenti che ci cuciniamo noi, che compriamo al supermercato o peggio mangiamo in bar/ristoranti.
Anche nell'ipotesi assurda in cui avessimo i quantitativi perfetti di cibo, distribuirli nell'arco della giornata senza soffrire o uscirne debilitati non è semplice.

Perchè le diete falliscono?
1) si sottostimano gli alimenti o non se ne conosce la composizione (si sgarra in eccesso di centinaia di calorie)
2) si sovrastimano gli alimenti, o ci si priva di vitamine/sali minerali (ci si indebolisce in alcune giornate e per recuperare il giorno dopo si fa questo e quello)

Fra tutti i consigli "fai da te", alcuni sono decisamente deleteri:

1) eliminare i carboidrati, mangiare solo proteine (patate, pane, pasta fanno ingrassare)
2) veganesimo
3) mangia mediterraneo puro, pasta, pizza e pane con olio d'oliva fanno bene

altri sono decisamente inutili
1) mangiare poco a cena
2) dissociare i cibi


Il mio trucco per dimagrire soffrendo poco, nasce sia dalle mie esperienze personali, fatte di numerosi errori, sia dallo studio di una delle tradizioni alimentari  piu' sane al mondo, quella giapponese (che non è il sushi):
1) moderata attivita' sportiva aerobica per aumentare i consumi (4 ore a settimana) o moderato body building per accelerare il metabolismo (una full body una volta a settimana). Non illudetevi che questo vari il vostro consumo piu' di un 10-15% al giorno. Se dovete andare in palestra per poi farvi pane e nutella o due fieste, è meglio rimanere a casa (quasi).
2) dividere il tutto in 3 pasti UGUALI - colazione, pranzo e cena, di cui il primo è FONDAMENTALE, non va mai saltato
3) mantenersi intorno al 75% abbondante del proprio basale come introito calorico
4) un'orgia di carboidrati sconditi, unito a pochissimi sgarri settimanali di carne bianca/uova/pesce condito con olio d'oliva (un minimo di grassi "buoni" settimanali viene dal pesce e dall'oliva e serve per metabolizzare diverse vitamine) per mantenere la glicemia costante e non indebolirsi.
5) nel caso di alimentazione poco varia, blanda integrazione di minerali e vitamine con un multicentrum saltuario


Quindi legumi, frutta o verdura cruda o bollita, pasta integrale, riso integrale, farro, cereali kellogs, barrette ai cereali kellogs, persino dolciumi privi di strutto o burro, se proprio vogliamo fare i badboy succhi di frutta, bevande zuccherate.
Vi posso assicurare che la quantita' di cibo che mangiate per raggiungere il vostro fabbisogno basale al 75% con carboidrati sconditi e saltuarie proteine animali magre è ENORME. Spesso farete fatica a mangiare tutto quello che è prescritto.

Esempio: 75% del basale del sottoscritto = 1650 calorie (e gia' questo senza attivita' sportiva fa dimagrire) = 4 etti e mezzo di pasta integrale cruda e scondita. Io vi sfido a magnarla tutta in una giornata.

Pero' senza sgarrare, il carboidrato deve essere puro, non condito. Molto pane contiene 10-15 grammi di olio/strutto. Il sugo per la pasta non deve contenere olio ma solo pomodoro e basilico/funghi. Molti prodotti "dietetici" come biscotti o barrette peso forma sono in realta' un'orgia di grassi. Un prodotto veramente magro va sui 1-2 grammi di grasso per 100 grammi.
Alla fine un 10-15 grammi di grasso scappano sempre in una giornata (i miei vengono tutti da cioccolato venezuelano fondente o al piu' da un CUCCHIAINO di olio d'oliva come condimento). E un minimo fanno anche bene.

Legumi, cereali, soia, pasta contengono una quantita' di proteine abbastanza interessante per non debilitarsi ma mancano di alcuni  aminoacidi essenziali (che si possono ricavare da uova, carne, pesce, latte, formaggi).
Non per questo si deve pero' mangiare carne tutti i giorni (se si sta cercando di dimagrire) ma basta anche una volta a settimana in quantita' basse. Quasi tutti i nostri nonni magnavano carne massimo una volta al mese quando era festa. Questa era la vera mediterranea, non la pizza alla bufala e la bolognese.

Titolo: Re: dimagrire
Inserito da: james.mar il 05 Febbraio 2010, 20:24:45
E' leggendo post come questi (utile e ben scritto, peraltro) che ringrazio il mio metabolismo di essere superfast  8)
Titolo: Re: dimagrire
Inserito da: Kant il 05 Febbraio 2010, 20:25:26
Correre.

Te falloogni singolo giorno che Dio mette in terra, ogni giorno spingendosi più in là del tuo limite fino a correre 50 minuti di seguito dopo i primi 30 giorni.
Prenditi qualche giorno di riposo in questi 30.

te fallo poi torni qua a scrivere tutte queste seghe sull'alimentazione :coolsmiley:
Titolo: Re: dimagrire
Inserito da: festadanzante il 05 Febbraio 2010, 20:32:40
Citazione di: kant il 05 Febbraio 2010, 20:25:26
Correre.

Te falloogni singolo giorno che Dio mette in terra, ogni giorno spingendosi più in là del tuo limite fino a correre 50 minuti di seguito dopo i primi 30 giorni.
Prenditi qualche giorno di riposo in questi 30.

te fallo poi torni qua a scrivere tutte queste seghe sull'alimentazione :coolsmiley:

= 400 calorie di consumo che corrispondono a due fieste (che io me ne mangio anche 4 in mezz'ora se ho voglia)
l'alimentazione è importante se si mangia come maiali  :lol: :lol:
Titolo: Re: dimagrire
Inserito da: maxcavezzi il 05 Febbraio 2010, 20:49:04
Consigli rigorosi, ma non sempre necessari: dipende anche molto da quanto sovrappeso hai e da che stile alimentare porti normalmente.

Ad es.   se hai da perdere 4/5kg e non hai mai fatto attenzione al cibo basterà eliminare dolci e superalcolici, un po' di movimento in più e frutta invece delle merendine.. e in 2 mesetti vai a regime
Titolo: Re: dimagrire
Inserito da: Jason N. Dohring il 05 Febbraio 2010, 20:57:44
Citazione di: kant il 05 Febbraio 2010, 20:25:26
Correre.

Te falloogni singolo giorno che Dio mette in terra, ogni giorno spingendosi più in là del tuo limite fino a correre 50 minuti di seguito dopo i primi 30 giorni.
Prenditi qualche giorno di riposo in questi 30.

te fallo poi torni qua a scrivere tutte queste seghe sull'alimentazione :coolsmiley:

l'ho fatto poi non ho visto risultati, sudavo troppo e ho smesso cosi' sono diventato semi anoressico e sono superdimagrito sono andato in palestra e ho messo muscoli il tutto in 5 mesi

ora mi viene da chiederti se reiniziare a correre in modo da poter mangiare come un porco...
perche' ora come ora comunq devo stare attento nonostante abbia un metabolismo spettacolare posso mangiare solo 4 fiesta al giorno tutti i giorni senza ingrassare oltre i pasti normali

ps.che schifo le fiesta :P
Titolo: Re: dimagrire
Inserito da: james.mar il 05 Febbraio 2010, 22:36:33
Citazione di: Kleos il 05 Febbraio 2010, 20:53:41
1. elimina l'alcol


ma la pianti di scrivere cazzate o no?








.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.




.




.




.


.
.
.
.
.
..




.




Azn
Titolo: Re: dimagrire
Inserito da: EmoPusher il 05 Febbraio 2010, 23:57:29
visto che per fortuna ho altro da fare a quest'ora ti sintetizzo in poco

maggior attività fisica = maggiori consumi

consumo superiore alle calorie introdotte = inizio dell'utilizzo dei grassi accumulati

riduzione del cibo = inizio demolizione muscolare (che sono gli elementi che consumano più calorie) e accumulo grasso (fenomeno carestia, presente in tutti gli esseri viventi, retaggio animale)

aumento massa muscolare = metabolismo più veloce = più consumo calorie e in generale + endorfine in circolo in modo naturale -> miglior umore, miglior frame etc

insomma se alla dieta non unisci attività fisica perdi peso, ma perdi acqua, muscoli, e inneschi una serie di meccanismi fisici che portano al male, depressione, perdita di tono muscolare, problemi vascolari etc (e non ti si rizza se non l'avessi capito...)

suda e vedrai i risultati, le scorciatoie non portano da nessuna parte, hanno tutte una serie di problemi nascosti
ora vado a consumare qualche caloria extra (si farlo bene consuma :-) ed è più divertente che correre...
tutto è collegato :-)
Titolo: Re: dimagrire
Inserito da: Micione il 06 Febbraio 2010, 00:19:51



DIETOLOGOOOOOO
Titolo: Re: dimagrire
Inserito da: elango il 06 Febbraio 2010, 08:06:55
Dico la mia da fissatino del body building, fissatino si, ma non "pompato" diciamo fanatico del fisico magro ma tirato. Alle volte l'impressione è che basti solo un pò di sacrificio et vualà, il gioco è fatto, siamo magri, tonici, in forma e via dicendo. In realtà non è assolutamente così. Se riduciamo il cibo è vero che perdiamo peso ma ci ritroviamo mozzarelle ingolfate e privi di lucidità. Inoltre il nostro metabolismo ne risente, rallentando a livelli assurdi, dopodichè, basta un piatto di pasta a farci prendere due chili. L'alimentazione deve essere varia, bilanciata, adeguata ma non può prescindere dall'attività fisica. Volete gli addominali in bella mostra e le braccia ben tornite? Dovete sudare in palestra. Non c'e' versi...Volete il fisico magro e scattante ma privo di muscoli? (non è un obbligo) dovete sudare sul tapis roulant o per strada, non c'e' versi. Non ci sono strade alternative. Non serve "ammazzarsi in palestra, possono bastare due sedute a settimana ben fatte se si segue un alimentazione corretta. Personalmente mi controllo evitando in toto tutti i cibi spazzatatura e mangiando un pò più di proteine del normale, evitando i carbo alla sera e mantenendo il metabolismo alto smangiucchiando roba sana durante il giorno. I miei esami sono perfetti, i reni vanno da Dio e dopo un periodo di appannamento, quest'estate si potrà di nuovo giocare a scacchi sulla mia pancia...insomma, dovete sudare...tutto quì...
Titolo: Re: dimagrire
Inserito da: TermYnator il 06 Febbraio 2010, 16:13:20
Citazione di: festadanzante il 05 Febbraio 2010, 20:18:26
Onestamente una delle poche persone che sembra ragionare adeguatamente è Albanesi (Il sito del benessere, detto anche hard people), autore di una variante della dieta mediterranea.
...
Non è difficile, avendo a disposizione di uno spettrometro di massa e di una bilancia nucleare, farsi una dieta secondo dei semplici crismi mediterranei (60% calorie carboidrati, 30% grassi, 10% proteine).

Onestamente, a me la "variante" Albanesi sembra una menata.
E per vari motivi.
a) l'introduzione cospicua di grassi, rallenta il metabolismo, mentre una quantità alta di proteine lo accelera.
b) La mappa mondiale dell'obesità, evidenzia in modo netto come nelle aree dove i carboidrati sono rappresentati da riso (notoriamente povero di complesso B), l'obesità sia enormemente ridotta.
Mentre in quelli dove i carboidrati vengono da grano/granturco/patate, sia molto più alta.
c) L'apporto molto alto (oltre il 50%) di carboidrati, ha effetti secondari particolari, come ad esempio la tendenza ad utilizzare gli zuccheri in eccesso a fini energetici nel metabolismo basale.
I grassi, quindi, continuano ad accumularsi, non venendo utilizzati.
d) Il processo di trasformazione dei carbo in grassi, è piuttosto discusso, e sembra avvenga solo in casi particolari, dove servano grandi riserve di grasso (donne in cinta), e solo se c'è un apporto percentuale di carbo estremamente elevato rispetto ai grassi. Questo perchè trasformare uno zucchero in grasso, comporta un investimento del 25% del potere calorico del carbo stesso.
e) In paesi caldi, dove il metabilismo basale è diverso da un paese freddo, non ha senso introdurre grassi in eccesso.

Conclusioni.
IMHO, la dieta Albanesi, può funzionare solo se fortemente  ipocalorica e con i rischi di tutte le diete fortemente ipocaloriche: il catabolismo muscolare. Come dieta di mantenimento, è una dieta ingrassante.

T
Titolo: Re: dimagrire
Inserito da: festadanzante il 06 Febbraio 2010, 19:42:36
Di Albanesi non seguo la filosofia generale, perchè in certi aspetti mi sembra il classico tuttologo-divulgatore-nonhocapitouncaxxomavelospiego, ma su quel sito ci sono molte idee interessanti per farsi una cultura sull'alimentazione. Un po' ingenua è la sua visione termodinamica della dieta. Pero' in fondo anche le calorie degli alimenti riportati sulle etichette sono ottenute in una maniera ridicola, bruciando il cibo su una fiamma e vedendo quando calore in piu' si sprigiona, assurdo.

Citazione di: TermYnator il 06 Febbraio 2010, 16:13:20

b) La mappa mondiale dell'obesità, evidenzia in modo netto come nelle aree dove i carboidrati sono rappresentati da riso (notoriamente povero di complesso B), l'obesità sia enormemente ridotta.
Mentre in quelli dove i carboidrati vengono da grano/granturco/patate, sia molto più alta.



Il riso integrale contiene molte vitamine del complesso B. In che misura intervengono sul metabolismo?
Io suppongo che la magrezza di molti asiatici/africani che si bombano di riso, rispetto ai centroeuropei che si bombano di Scartoffen e a noi che ci iniettiamo l'amatriciana in endovena sia dovuta ad un piu' basso indice glicemico del riso  e all'utilizzo in europa di condimenti pesanti (burro e olio in quantita' industriali ovunque).

Citazione
d) Il processo di trasformazione dei carbo in grassi, è piuttosto discusso, e sembra avvenga solo in casi particolari, dove servano grandi riserve di grasso (donne in cinta), e solo se c'è un apporto percentuale di carbo estremamente elevato rispetto ai grassi. Questo perchè trasformare uno zucchero in grasso, comporta un investimento del 25% del potere calorico del carbo stesso.

E' ragionevole che le trasformazioni siano dispendiose. Pero' in presenza di insulina e con il deposito di glicogeno muscolare ed epatico completo, il grasso dovrebbe accumularsi a partire dal glucosio in eccesso.
Chi non riesce a produrre insulina, come i diabetici, finisce che piscia aranciata per smaltirlo. 

Saro' molto ingenuo in questo mio modello ma se mi nutro con grassi quasi zero e pieno fabbisogno giornaliero di carbo/proteine, non dovrei stimolare il corpo ad usare le riserve di grasso al posto di quello mancante dalla dieta?
Come si spiega che facendo cosi' riesco ad andare avanti settimane, mentre con una low-carb o una zona che vanno tanto di moda dopo 3 giorni ho l'adrenalina a palla, un deficit di magnesio che mi fa pizzicare i muscoli e non mi fa dormire la notte con incubi ambientati in pasticcerie napoletane e soprattutto un'aggressivita' degna di Mike Tyson?
Titolo: Re: dimagrire
Inserito da: TermYnator il 06 Febbraio 2010, 20:16:48
Citazione di: festadanzante il 06 Febbraio 2010, 19:42:36
Il riso integrale contiene molte vitamine del complesso B. In che misura intervengono sul metabolismo?
Io suppongo che la magrezza di molti asiatici/africani che si bombano di riso, rispetto ai centroeuropei che si bombano di Scartoffen e a noi che ci iniettiamo l'amatriciana in endovena sia dovuta ad un piu' basso indice glicemico del riso  e all'utilizzo in europa di condimenti pesanti (burro e olio in quantita' industriali ovunque).

Quando pompavo, l'unica supplementazione chimica che assumevo era costituita da benexol-b12 e da supradin in certi periodi.
Il benexol aveva un'effetto potentissimo (il berocca è più leggero) sulla sintesi dei carboidrati: magni de meno, assimili di più.

Citazione
E' ragionevole che le trasformazioni siano dispendiose. Pero' in presenza di insulina e con il deposito di glicogeno muscolare ed epatico completo, il grasso dovrebbe accumularsi a partire dal glucosio in eccesso.

Motivo per il quale tra le due cause di trasformazione di glucosio in sugna, c'è l'eccesso di carboidrati.
Tornando alle percentuali dell'albanesi, spararsi il 60 % del fabbisogno è gia di per se (sempre IMHO) curioso:
infatti, i carbo sono il carburante elettivo del lavoro anaerobico. Una dieta molto ricca di carbo, è quindi adatta a chi fa ricorrenti sforzi anaerobici. Ma tali personaggi, hanno anche un elevato fabbisogno proteico, per ricostruire le fibre muscolari. Non si capisce quindi il perchè le proteine siano così basse, mentre i grassi siano così alti. I grassi alti, infatti, sono più consoni al lavoro aerobico, per il quale il carbo è secondario.

Citazione
Saro' molto ingenuo in questo mio modello ma se mi nutro con grassi quasi zero e pieno fabbisogno giornaliero di carbo/proteine, non dovrei stimolare il corpo ad usare le riserve di grasso al posto di quello mancante dalla dieta?

Non sei ingenuo: questo è infatti il modello alimentare dei culturisti. Fermo restando che i grassi non debbano mai scendere sotto il 10% del fabbisogno, e che sia necessaria una attività fisica consona.

Citazione
Come si spiega che facendo cosi' riesco ad andare avanti settimane, mentre con una low-carb o una zona che vanno tanto di moda dopo 3 giorni ho l'adrenalina a palla, un deficit di magnesio che mi fa pizzicare i muscoli e non mi fa dormire la notte con incubi ambientati in pasticcerie napoletane e soprattutto un'aggressivita' degna di Mike Tyson?

Il low carb è una dieta del caxxo, e non serve a nulla. L'esito più frequente è la depressione.
Quello che personalmente contesto della dieta Albanesi, è la percentuale grassi/proteine, imho strampalata e non assolutizzabile.

Il pizzicorio dei muscoli non capisco bene cosa significhi: se ti riferisci a bruciore, è acido lattico.
Se ti riferisci a microcrampi, probabilmente hai uno squilibrio elettrolitico (calcio sodio potassio) dovuto ad una dieta sbilanciata (poche verdure, acqua, frutta, etc).
Comincia a bere di più, e se non ti passa vai da una persona competente.
Titolo: Re: dimagrire
Inserito da: festadanzante il 06 Febbraio 2010, 20:30:29
Citazione di: TermYnator il 06 Febbraio 2010, 20:16:48
Il pizzicorio dei muscoli non capisco bene cosa significhi: se ti riferisci a bruciore, è acido lattico.
Se ti riferisci a microcrampi, probabilmente hai uno squilibrio elettrolitico (calcio sodio potassio) dovuto ad una dieta sbilanciata (poche verdure, acqua, frutta, etc).
Comincia a bere di più, e se non ti passa vai da una persona competente.

LOL non ce l'ho il pizzicorio ai muscoli ora, ma ce l'ho avuto in passato quando ho fatto esperimenti di calorie molto basse o low carb. E' un fenomeno molto comune che puo' capitare anche d'estate quando si suda molto o una volta al mese alle signorine a causa di una carenza di magnesio o potassio. Il calo di magnesio causa uno scompenso elettrolitico. Nel caso di diete low carb il deficit di magnesio nasce da due fattori
1) poca frutta e poca fibra dai cereali che sono ricchi di magnesio
2) secrezione di adrenalina causata dalla glicemia bassa, quando il glucagone non fa effetto. L'adrenalina viene smaltita dal corpo umano con consumo di magnesio, il quale la inibisce.

In effetti il magnesio contrasta lo stress (per questo la cioccolata che ne è ricchissima ha effetti rilassanti).
Molti rampanti yuppie  vanno in farmacia a comprarsi le fialette contro la PMS per combattere lo stress  :lol: :lol: :lol:

comunque sintomi della carenza di magnesio: indolenza, insonnia, incubi, nervosismo, voglia di non fare un caxxo tranne ammazzare le persone, violenti sbalzi di umore nonchè vampate di calore.
Quindi la classica PMS.
Chissa' se il succo di mirtillo...
Titolo: Re: dimagrire
Inserito da: a to z il 08 Febbraio 2010, 00:35:49
FUGGITE COME LA PESTE DIETE LOW CARB (soprattutto) E DIETE CON MENO DI 1700 CALORIE GIORNALIERE.
Per due ragioni: le prime (come ha già detto termy) sono inutili; le seconde le si riesce a seguire per poco e, in generale, fa male ingerire meno di 1600kcal/giorno. Meglio una dieta meno drastica associata ad attività fisica.
Qualche consiglio:
1. cominciate col bere molta acqua, nell'ordine di almeno due litri al giorno. State fuori casa? 4 bottigliette da mezzo litro;
2. andate su un sito di body building, io ne conosco uno eccezionale ma non so se posso linkarlo o meno; è veramente completissimo. Lì trovate la maggior parte delle informazioni che vi servono. Comunque, se associate allla dieta la palestra, tenete in conto un fabbisogno di 2 grammi di proteine per chilogrammo di peso corporeo; 1 di grassi per ogni chilogrammo e un apporto di carboidrati non inferiore al 35%. fatti gli opportuni calcoli se non siete tanto pignoli prendete una dieta già fatta dal suddetto sito, generalmente dovreste trovarne una che sia adatta a voi; altrimenti prendetevi le tabelle nutrizionali e fatevi una dieta che comprenda 5 pasti (sei nei giorni di attività fisica, un pre e post workout) giornalieri secondo i parametri stabiliti.
3. Affiancateci dell'attività fisica fatta CON CRITERIO. Fatevi fare una scheda dall'istruttore ed eventualmente fatevela correggere da qualcuno che ritenete più preparato.

ma cosa più importante, sia nella dieta che nell'attività fisica, SIATE COSTANTI. NON MOLLATE. SE MOLLATE SIETE FINITI.
Titolo: Re: dimagrire
Inserito da: zlatan il 08 Febbraio 2010, 13:06:21
Se ti sfondi di fiesta puoi anche correre una settimana di fila...

Zlatan

Titolo: Re: dimagrire
Inserito da: james.mar il 08 Febbraio 2010, 13:11:39
bè, si chiama festa, se non si sfonda di fiesta lui... Azn
Titolo: Re: dimagrire
Inserito da: zlatan il 08 Febbraio 2010, 14:05:25
Citazione di: james.mar il 08 Febbraio 2010, 13:11:39
bè, si chiama festa, se non si sfonda di fiesta lui... Azn

Vai a studiare sof!

Z
Titolo: Re: dimagrire
Inserito da: Beeblebrox il 08 Febbraio 2010, 15:26:40
nei primi tre mesi di ersamus ho perso 10 kg, nonostante mangiassi 1 baratolo fi nutella la giorno e altre schifezze varie, alla fine sono giunto alla conclusione che l'essere più o meno grasso è dipendente dal rapporto che abbiamo con noi stessi.
Titolo: Re: dimagrire
Inserito da: TermYnator il 08 Febbraio 2010, 15:28:08
Citazione di: Beeblebrox il 08 Febbraio 2010, 15:26:40
nei primi tre mesi di ersamus ho perso 10 kg, nonostante mangiassi 1 baratolo fi nutella la giorno e altre schifezze varie, alla fine sono giunto alla conclusione che l'essere più o meno grasso è dipendente dal rapporto che abbiamo con noi stessi.

Di' alle 4 tenie che ospiti di trovarsi un altro alloggio...  :lol:

T
Titolo: Re: dimagrire
Inserito da: JBGrenouille il 08 Febbraio 2010, 16:27:33
Citazione di: Beeblebrox il 08 Febbraio 2010, 15:26:40
nei primi tre mesi di ersamus ho perso 10 kg, nonostante mangiassi 1 baratolo fi nutella la giorno e altre schifezze varie, alla fine sono giunto alla conclusione che l'essere più o meno grasso è dipendente dal rapporto che abbiamo con noi stessi.
Liposuzione?  :O

Citazione di: sfigatto il 06 Febbraio 2010, 00:19:51
DIETOLOGOOOOOO
Comunque quoto Sfigatto, el diete "fai da te" son pericolosissime a meno di non essere preparati in materia e conoscere bene il proprio metabolismo.
Non avendo tali conoscenze ho preso appuntamento in palestra per una dieta da affiancare agli allenamenti  ::)

Titolo: Re: dimagrire
Inserito da: Jason N. Dohring il 08 Febbraio 2010, 17:15:47
Citazione di: Beeblebrox il 08 Febbraio 2010, 15:26:40
nei primi tre mesi di ersamus ho perso 10 kg, nonostante mangiassi 1 baratolo fi nutella la giorno e altre schifezze varie, alla fine sono giunto alla conclusione che l'essere più o meno grasso è dipendente dal rapporto che abbiamo con noi stessi.

ma ti sei schiattato dal freddo Prrrrrr

andando per intuizione sei stato in un paese freddo e ti dico che e' abbastanza normale accade per 2 motivi:

ti muovi di piu' che a casa
visto che fa' freddo per rimanere caldo il tuo corpo brucia di piu

consigli per dimagrire?

caffe' senza zucchero (tachicardia)
fare sport aerobici e anaerobici in 2 giorni separati
mangiare proteine verdure e frutta
bere acqua
farsi acqua (o se preferite una bella tipa) dopo aver mangiato
preferire il riso alla pasta
andare a mangiare dal giapponese che costa un botto cosi' non mangiate un caxxo  O0
Titolo: Re: dimagrire
Inserito da: a to z il 08 Febbraio 2010, 18:00:01
Citazione di: Jason N. Dohring il 08 Febbraio 2010, 17:15:47
ma ti sei schiattato dal freddo Prrrrrr

andando per intuizione sei stato in un paese freddo e ti dico che e' abbastanza normale accade per 2 motivi:

ti muovi di piu' che a casa
visto che fa' freddo per rimanere caldo il tuo corpo brucia di piu

consigli per dimagrire?

caffe' senza zucchero (tachicardia)
fare sport aerobici e anaerobici in 2 giorni separati
mangiare proteine verdure e frutta
bere acqua
farsi acqua (o se preferite una bella tipa) dopo aver mangiato
preferire il riso alla pasta
andare a mangiare dal giapponese che costa un botto cosi' non mangiate un caxxo  O0

frutta no è piena di zuccheri. verdura fresca sì ;)
Titolo: Re: dimagrire
Inserito da: Dylan il 08 Febbraio 2010, 18:56:48
Citazione di: zlatan il 08 Febbraio 2010, 14:05:25
sono omosessuale

Z
:)
Titolo: Re: dimagrire
Inserito da: festadanzante il 08 Febbraio 2010, 19:13:50
Citazione di: Kleos il 08 Febbraio 2010, 15:50:05
In tre mesi perdere dieci kg mangiando un barattolo di nutella al giorno... Ti fai?

capire tu non puoi....

.... tu chiamale se vuoi....

.... INIEZIONI .....

Titolo: Re: dimagrire
Inserito da: Beeblebrox il 08 Febbraio 2010, 19:33:53
Citazione di: TermYnator il 08 Febbraio 2010, 15:28:08
Di' alle 4 tenie che ospiti di trovarsi un altro alloggio...  :lol:

T

faceva fare un sacco di cacca altro che tenie
Titolo: Re: dimagrire
Inserito da: TermYnator il 08 Febbraio 2010, 20:19:17
Citazione di: Beeblebrox il 08 Febbraio 2010, 19:33:53
faceva fare un sacco di cacca altro che tenie

Non era la tua: era quella delle tenie...
Titolo: Re: dimagrire
Inserito da: festadanzante il 08 Febbraio 2010, 21:01:52
ricordiamo che Beeb è il presidente della galassia, ha un metabolismo alieno e se vuole ci distrugge tutti per costruire un'autostrada.

Ma rimorchi ancora con la frase " Qui dietro ho parcheggiata la mia astronave, la vuoi vedere?"
Titolo: Re: dimagrire
Inserito da: Beeblebrox il 08 Febbraio 2010, 21:28:34
Citazione di: festadanzante il 08 Febbraio 2010, 21:01:52
ricordiamo che Beeb è il presidente della galassia, ha un metabolismo alieno e se vuole ci distrugge tutti per costruire un'autostrada.

Ma rimorchi a
ancora con la frase " Qui dietro ho parcheggiata la mia astronave, la vuoi vedere?"

ah ah ah...
however firmo le carte pensando che siano autografi...
Titolo: Re: dimagrire
Inserito da: festadanzante il 08 Febbraio 2010, 21:34:22
Citazione di: Beeblebrox il 08 Febbraio 2010, 21:28:34
ah ah ah...
however firmo le carte pensando che siano autografi...

ti offriro' una birra al ristorante alla fine dell'universo, un posto tranquillo, tranquillo, praticamente innocuo
Titolo: Re: dimagrire
Inserito da: festadanzante il 09 Febbraio 2010, 00:08:14
Citazione di: Kleos il 08 Febbraio 2010, 23:14:24
basta spam



18 gennaio: 81,7 kg
8 febbraio : 75,7 kg

fatti non pugnette  :lol: :lol:
Titolo: Re: dimagrire
Inserito da: james.mar il 09 Febbraio 2010, 00:13:11
un paio di anni fa persi 7 kg tipo in 2 settimane: 1.83 circa, 66 kg..... scivolato a 59 kg Azn


Li ripresi in un batter d'occhio mangiando circa il doppio di quel che mangio norlmalmente (e mangio come un porco Azn )
Titolo: Re: dimagrire
Inserito da: vertigoOne il 09 Febbraio 2010, 09:39:40
Attenzione a un errore grave che ho letto nei post qui sopra...

l'acido lattico viene riassorbito nel giro di 15-60 minuti. Se un istruttore di palestra vi dice che il giorno dopo avete "l'acido lattico" cambiate palestra!!!!!!!

Fatevi seguire da un esperto che sia dietologo, dietista sotto controllo medico, dietologo e laureato ISEF ed evitate accuratamente il Bodybuilder "che si è fatto da solo e ne sa più di tutti". Non ci sono regole assolutistiche ma non sottovaluterei il potere della dieta a sbalzi che si dimostra sempre eccellente.

Teniamo anche presente che di calorie si parla sempre meno, questo è perchè non è vero che il corpo a fine giornata "tira le somme", ma lo fa ad ogni singolo pasto.

Occhio quindi alle combinazioni. Es. Carbo veloci + grassi saturi = out

E viva gli sgarri :)

Un abbraccio
V1

PS.
scusate la durezza ma stranamente nessuno si improvvisa medico, commercialista o notaio, ma istruttore o dietologo si... e non è bello quando ti "rubano" il lavoro, e purtroppo dalle mie parti si vede sempre più spesso! =()
Titolo: Re: dimagrire
Inserito da: festadanzante il 09 Febbraio 2010, 10:20:10
Citazione di: vertigoOne il 09 Febbraio 2010, 09:39:40

PS.
scusate la durezza ma stranamente nessuno si improvvisa medico, commercialista o notaio, ma istruttore o dietologo si... e non è bello quando ti "rubano" il lavoro, e purtroppo dalle mie parti si vede sempre più spesso! =()

perfetto, tu che sei del mestiere ci confermi allora che una low fat leggermente ipocalorica e ricchissima di carbo fa dimagrire, senza indebolimento e senza soffrire la fame?
no, perchè la mia bilancia e il mio specchio dicono di si'  :lol:
Titolo: Re: dimagrire
Inserito da: vertigoOne il 09 Febbraio 2010, 10:27:23
Una dieta leggermente ipocalorica fa sicuramente dimagrire (nel breve periodo quantomeno). Hai fatto una plicometria di controllo per vedere cos'è accaduto alla percentuale di grasso corporeo?

Se io tagliassi 500 kcal e mangiassi solo carboidrati dimagrirei? Certamente :) ma il peso sulla bilancia non è sufficiente a darmi informazioni dettagliate. Perché se poi perdo 5 kg e il mio giro vita è rimasto immutato... ahia... =()

Comunque tutto può funzionare, ho un amico che si è tirato benissimo mangiando una sola volta al giorno, la sera... le analisi erano perfette, si sentiva benissimo. Non mi sentirei di consigliarlo ma nemmeno mi sento di dire "funziona" o "non funziona", dipende!
Titolo: Re: dimagrire
Inserito da: festadanzante il 09 Febbraio 2010, 10:53:47
Citazione di: vertigoOne il 09 Febbraio 2010, 10:27:23
Una dieta leggermente ipocalorica fa sicuramente dimagrire (nel breve periodo quantomeno). Hai fatto una plicometria di controllo per vedere cos'è accaduto alla percentuale di grasso corporeo?

non serve una plicometria per vedere che le tette sono state sostituite dai pettorali, che hai bisogno di un bottone in meno della cinta e che il tuo viso è passato da Marlon Brando  a Brad Pitt  :lol: :lol: :lol:
Per questo parlo di specchio piuttosto che di bilancia. Siccome mi peso dalle 4 alle 6 volte al giorno e ho la precisione sui 50 grammi, so valutare anche che se oggi ho preso 200 grammi rispetto alle stesse condizioni di ieri (fase della giornata rispetto ai pasti e condizione di emissione liquidi/defecazione) ma ho il bicipite bello gonfio, quel peso in piu' è sicuramente glicogeno e acqua... e quindi mi va di lusso perchè sono dimagrito di un 100/150 grammi secondo i miei conti e in piu' ho mantenuto/messo su massa.

Titolo: Re: dimagrire
Inserito da: Beeblebrox il 09 Febbraio 2010, 10:57:24
La nutella la mangiavo perchè mi faceva sentire a casa e non accettavo di essere in Svezia, il mio corpo non sopportava però la botta di zucchero...quando ho accettato la situazione mi sono stabilizzato...ora la nutella non la mangio più...
Titolo: Re: dimagrire
Inserito da: vertigoOne il 09 Febbraio 2010, 10:58:45
4 - 6 volte al giorno?  :O

Hmm... serve a poco direi... la precisione ai 50 grammi non puoi averla comunque considerata l'imprecisione dello strumento e delle condizioni di misurazione (mangiato, quanto ho mangiato, cosa ho mangiato il giorno prima, quanto ho bevuto, urina, ormoni nel sangue nella giornata odierna...). :)

Una volta ogni due giorni andrebbe più che bene anche per non farsene una paranoia... tieni presente che mezzo litro di urina ti sballa il peso di 600 grammi... quindi se hai bevuto un bicchiere di acqua (non l'utente =() ) in più ....... è una pesata inutile:)

Se ti alleni sulla resistenza alla forza, mangi riso e bevi molto, 48 ore dopo pesi di più... e non è per via del muscolo e nemmeno del grasso ma delle scorte di glicogeno.

Quindi, ottimo, sei dimagrito? Ti vedi bene? Fantastico!















































Titolo: Re: dimagrire
Inserito da: Micione il 09 Febbraio 2010, 11:07:06
Allora, siccome ho letto cose giuste ma anche cazzate mostruose, mi arrogo il privilegio di scrivere quello che
Titolo: Re: dimagrire
Inserito da: Dylan il 09 Febbraio 2010, 11:07:36
Citazione di: vertigoOne il 09 Febbraio 2010, 10:27:23
Comunque tutto può funzionare, ho un amico che si è tirato benissimo mangiando una sola volta al giorno, la sera... le analisi erano perfette, si sentiva benissimo. Non mi sentirei di consigliarlo ma nemmeno mi sento di dire "funziona" o "non funziona", dipende!
:up:
Titolo: Re: dimagrire
Inserito da: festadanzante il 09 Febbraio 2010, 11:22:16
Citazione di: vertigoOne il 09 Febbraio 2010, 10:58:45
4 - 6 volte al giorno?  :O
Hmm... serve a poco direi... la precisione ai 50 grammi non puoi averla comunque considerata l'imprecisione dello strumento e delle condizioni di misurazione (mangiato, quanto ho mangiato, cosa ho mangiato il giorno prima, quanto ho bevuto, urina, ormoni nel sangue nella giornata odierna...). :)

Lo strumento è preciso, fidati. E' una combinazione di 6 o 8 bilance con indicazione del baricentro. Sulla tecnologia giappo si puo' fare affidamento.  Si so presi 100 euro porca miseria. Se mi tolgo gli occhiali, l'orologio o l'apparecchio dei denti me lo segnala. Fa un po' du conti.

E' il campione che cambia durante la giornata, per questo 4 o 6 o 10 pesate (ti pesa ogni volta che inizi a giocare). Ho verificato che una pisciatina so circa 400 grammi, una defecatio 250, mangiare 500, bere 300.
Lo svegliarsi dopo una notte 700. Sudare con mezz'ora di aerobica 500.  una flatulenza 50/100 gr :lol:
Fra un giorno e l'altro non confronto i singoli valori ma i massimi o minimi (tutto pieno o quasi tutto vuoto) e ho effettivamente verificato che in un giorno puoi scendere o salire di una forchetta di 200 grammi circa, non piu', a parita' di condizioni.
Nel corso della stessa giornata, al variare delle condizioni vai purtroppo su un piu' o meno 700 grammi dal valore centrale.
Titolo: Re: dimagrire
Inserito da: vertigoOne il 09 Febbraio 2010, 11:27:43
Se ti trovi bene, non mi pronuncio  :)
Titolo: Re: dimagrire
Inserito da: Micione il 09 Febbraio 2010, 12:03:44
Allora, siccome ho letto cose giuste ma anche cazzate mostruose, mi arrogo il diritto di scrivere quello che E' GIUSTO FARE E NON BISOGNA MAI FARE, poi ognuno è padrone di se, decide e si prende le conseguenti responsabilità.

La dieta "fai da te" è il modo migliore per ottenere risultati inutili o pericolosi, infatti posso anche perdere peso, ma se ho bruciato carne invece che grasso, il problema è aumentato, non diminuito.
Inoltre una dieta non corretta, rischia di far perdere troppo peso in poco tempo, se ciò può andare bene per rientrare nell'abito che ci serve per il matrimonio dell'amico, passi pure, ma in caso contrario fa solo male.
Intanto ci si ritrova con brutte smagliature, dovute al "vuoto" creatosi, inoltre quei chili, li riprendi altrettanto in fretta, e con i dovuti interessi.
Poi ci sono gli ingenui, quelli cioè che vanno a farsi fare la dieta in palestra, errore gravissimo.
Il 95% (volendo essere buono) di quei "professionisti" non è un medico laureato con specializzazione in dietologia, ed il 75% circa (sono sempre troppo buono) non è nemmeno laureato in scienze del movimento o diplomato ISEF, sono disoccupati con una infarinatura generale che, conoscendo i muscoli interessati dai vari esercizi, aprono una palestra, ti fanno la scheda e via andare... e pagare, off course.
Scopriamo poi che la dieta, viene redatta da un programma inserito nel loro computer, il quale non può fare domande essenziali alla vostra salute, infatti inserisce i dati della bilancia, del plicometro, delle circonferenze in punti predeterminati, l'età, l'altezza ed il sesso, con quello "decide" cosa è bene per voi.
Ovvio il consiglio del "professionista" di ricorrere ad integratori, che guarda caso lui vende ed ha li disponibili.
Ma voi siete certi di non avere il benchè minimo scompenso cardiaco, renale o epatico, nel qual caso alcuni integratori sono da dannosi a letali?
Siete certi che quella dieta non sia sbilanciata rispetto a certe vostre caratteristiche, necessità, assunzione o meno di certi farmaci?
Ecco quindi che abbiamo commesso due errori gravissimi:

1)ci siamo affidati ad un "esperto" che esperto non è, semmai è pratico e conosce molte cose del body building, se questo lo fa chi non ha nessun problema fisico, non c'è problema, ma se avete la spondiolistesi, come me, che fate se il praticone, per farvi cosce e chiappe belle sode vi mette lo squot?

2)affidate ad uno sterile programma forse inadatto alle vostre necessità, il vostro dimagrimento, cioè il rapporto tra massa grassa e massa magra, cosa che porta sempre a dei cambiamenti ben più sofisticati, del semplice calo di misura del pantalone.

Infatti dal rapporto massa grassa \ massa magra, dipendono:
scorte di energia, volume di sangue pompato nei vari organi ogni secondo, baricentro e conseguente postura delle articolazioni dall'ombelico in giù, dimensione del tronco e conseguente postura di spalle, petto, collo ed ovviamente colonna vertebrale.
A questo si vanno ad aggiungere alcalinità dei fluidi corporei, volume liquido diverso dal sangue, capacità termogenetica ed isolamento termico, più svariate altre sciocchezzuole più o meno utili sia alla vita che al "wellnes", non male vero?

Anche "immaginare" cosa sia meglio per noi, passando dall'ipercalorica sedentarietà all'ipocalorica iperattività può causare danni e scompensi di varia natura, i quali potrebbero tranquillamente interessare la tiroide, il cuore, il fegato, i reni.
E quel che è peggio, potrebbero non essere passeggeri, quindi vi fregate da soli, davvero un bel risultato. :D

E MO CHE FO? :-\  direbbe il mio amico Fiorentino...

Estremamente semplice :) , appurato che non ho problemi osteo articolari, comincio a fare attività fisica, ma prima provvedo ad un esame del sangue, a pesarmi ed a misurare le mie circonferenze nei punti predeterminati, che non conosco e chiedo cortesemente a qualcuno di postare.
La dieta non la cambio, al momento non mi serve farlo, perchè dopo un mese di attività REGOLARE, ripeto tutte le misurazioni già effettuate, comprese le analisi del sangue, se il risultato è positivo, vuol dire che cambiare dieta non serve, perchè il problema era solo la sedentarietà, non la dieta.
Comunque terrò nota di cosa e quanto mangio e bevo al giorno, potrebbe essermi utilissimo.

Se i risultati sono minimi (meno di 1kg perso, o esami del sangue peggiorati) , vuol dire che potrei avere anche un problema di dieta, quindi con i risultati delle misurazioni e le analisi del sangue prima e dopo, vado dal dietologo, il quale è sia medico che esperto in alimentazione.
Con i dati che gli fornisci, ti porrà delle domande utili a capire il tuo stile di vita, come, quando e quanto ti nutri, come quando e quanto ti muovi, il tutto sia prima che dopo il cambio di regime.
Ecco che, con tutti questi dati, rapportati con un mese di distanza dall'inizio, è in grado di costruire la TUA dieta, cioè ti dice cosa, quando e quanto mangiare per risolvere i tuoi problemi senza però rischiare l'insorgenza di altri, potrebbe accorgersi che hai solo dei problemi di disordine o di cattiva educazione alimentare.
I praticoni "so tutto io" ed i delinquenti "non so un caxxo ma t'insegno io come si fa", tutto quello che ho appena spiegato, lo considerano inutile, ammesso che sappiano di cosa sto scrivendo, vi lascio con una domanda semplice... immaginando che non vi fareste mettere un apparecchio ortodontico da un maniscalco, siete disposti a mettere la vostra salute in mano ad un non laureato o comunque diplomato?

Io, a mie spese, pagate ovviamente di persona, la mia risposta l'ho trovata.
fate vobis ;)
Titolo: Re: dimagrire
Inserito da: festadanzante il 09 Febbraio 2010, 12:21:34
Citazione di: sfigatto il 09 Febbraio 2010, 12:03:44
Io, a mie spese, pagate ovviamente di persona, la mia risposta l'ho trovata.

mmm, forse la fai un po' troppo melodrammatica ma ti appoggio e ti ringrazio per il post esaustivo.
Non capisco pero' l'asimmetria di certi ragionamenti, per scofonnarsi di kebab e stare seduti su un divano nessuno ha bisogno dell'autorizzazione del medico, per mangiare con criterio e fare un po di blando esercizio fisico si'.
A volte pensi sia solo sfiga, le palestre sono piene di gente che non sa manco leggere e scrivere e per farsi uscire la tartaruga usa l'efedra senza nemmeno sapere che puo' causare la morte. E quelli campano fino a 90 anni :lol:

Alla fine con il dietologo professionista che risultati hai avuto?
Titolo: Re: dimagrire
Inserito da: Micione il 09 Febbraio 2010, 12:29:55
Mio caro festa, nella palestra dove sono andato per tre mesi, mi hanno quasi devastato la schiena,perchè il tipo dava a tutti la stessa scheda, indipendentemente da chi trovava davanti.

Per la dieta, ad un amico lo stesso personaggio ha fatto una dieta che lo ha portato ad avere problemi renali per via delle proteine che gli ha consigliato di assumere.


Poi sono andato da un quasi laureato in scenze del movimento che mi ha fatto una scheda un po diversa, che mi ha messo in macchine adatte a non sovraccaricare la schiena, ed un dietologo mi ha fatto la dieta, quando ero "a regime" sono passato da 90kg a 76kg. 108 di petto, non 98 come prima...
ed alcuni dolori alla schiena e sacro sono spariti, merito di una scheda fatta davvero con criterio basato su ciò che mi serve e posso fare, quindiu professionale.
Lasciate perdere i praticoni, se uno si laurea è necessariamente a conoscenza del suo lavoro, gli altri forse si forse no, ma più forse no... ;)
Titolo: Re: dimagrire
Inserito da: vertigoOne il 09 Febbraio 2010, 12:39:39
Sfigatto +1  :)

OT

Mi sento però di spezzare una lancia per gli istruttori in scienze motorie che nelle palestra danno "schede base" che a qualcuno possono anche creare qualche problemuccio.

Dopo 5 anni studi, stessi libri di medicina :) quei poveri sfigati prendono 6 euro l'ora senza contributi ne malattia :), agosto a casa, niente tredicesima...

Se qualcuno vuole una scheda personalizzate prende un personal trainer, lo paga 40 euro l'ora (molto meno di qualsiasi altro professionista) e c'è la garanzia del risultato (se fate quello che dice, ovvio).

FINE OT
Titolo: Re: dimagrire
Inserito da: Dylan il 09 Febbraio 2010, 12:56:28
.
Titolo: Re: dimagrire
Inserito da: festadanzante il 09 Febbraio 2010, 13:11:49
Citazione di: Kleos il 09 Febbraio 2010, 13:02:30
sarei curioso di vedere le foto in costume  Azn

pervertito!
ogni scusa è buona, regalate una bambola gonfiabile a kleos prima che ci violenti tutti al prossimo raduno
Titolo: Re: dimagrire
Inserito da: vertigoOne il 09 Febbraio 2010, 13:17:04
Hai mai visto il Gaudino, professore ISEF, preparatore atletico della nazionale che ha vinto i mondiali e dell'inter?
E' rachitico... e li prepara anche in sala pesi...  ;D
Titolo: Re: dimagrire
Inserito da: JBGrenouille il 09 Febbraio 2010, 13:53:19
intanto +1 a sfigatto

Forse rientro nella categoria degli "ingenui" , vedremo giovedi quando andro' all appuntamento come sara' l' esito (dieta vera e propia? oppure semplici consigli su cosa mangiare e quando?)
Titolo: Re: dimagrire
Inserito da: TermYnator il 09 Febbraio 2010, 18:40:44
Citazione di: vertigoOne il 09 Febbraio 2010, 09:39:40
Attenzione a un errore grave che ho letto nei post qui sopra...

l'acido lattico viene riassorbito nel giro di 15-60 minuti. Se un istruttore di palestra vi dice che il giorno dopo avete "l'acido lattico" cambiate palestra!!!!!!!

Sarei un po' più cauto su questa affermazione.
Spesso gli istruttori di palestra in presenza di doms, parlano genericamente di acido lattico riferendosi a cataboliti  rimasti nel muscolo a seguito di pesanti allenamenti anaerobici.
Pochi parlano di microlesioni e fenomeni infiammatori, diversi (culturisti) parlano di insufficiente irrorazione sanguigna.
A mia conoscenza, lo smaltimento di acido lattico è più lungo (ovviamente non parlo di allenamenti leggeri), ed arriva tranquillamente a 3 ore. Sui doms, ancora si discute, e non pochi pensano che l'insorgenza del fenomeno infiammatorio sia dovuta proprio ad una permanenza eccessiva dell'acidità nel muscolo durante il periodo conseguente l'allenamento.
A dimostrazione di questa tesi (piuttosto vechia, peraltro), c'è il fatto che atleti molto vascolarizzati, tendono ad avere molti meno doms, che i doms stessi insorgano massimamente in presenza di esercizi che vanificano l'azione di pompa che hanno i muscoli sulle vene (esercizi isometrici), e che una doccia calda (vasodilatatrice)
subito dopo l'allenamento ha effetti benefici sui doms.
Va inoltre notato, che lo stretching (che rende piuttosto utopistica la tesi secondo la quale i doms sarebbero solo l'effetto di microlesioni) diminuisce i doms, distendendo le fibre, e riattivano i meccanismi di pompa.
Inutile dire che l'esercizio aerobico non porta a doms, se non in casi particolari: come lo step, dove in realtà finchè non sopraggiunge un allenamento vero, spesso si lavora in anaerobico.
In sintesi, dove c'è acido lattico ci sono doms :)

Citazione
PS.
scusate la durezza ma stranamente nessuno si improvvisa medico, commercialista o notaio, ma istruttore o dietologo si... e non è bello quando ti "rubano" il lavoro, e purtroppo dalle mie parti si vede sempre più spesso! =()

Su questo hai perfettamente ragione, ma il discorso vale anche per molti professionisti:
cito due soli esempi.
Il primo è il medico sportivo che sta nella mia zona, e che usa plicometro e programma per fare schede e diete.
Ed è anche personal trainer...

Il secondo è un episodio relativo ad un ritiro del Rapid Bucarest nel mio paesello.
I portieri dovevano essere allenati in una palestra, ed all'epoca l'unico posto dove fossero presenti macchine, era il piano di sotto di casa mia.
Vennero i portieri, e tutti lamentavano forti dolori alla base della spina dorsale facendo addominali.
Beh, il loro allenatore non capiva l'origine di questi dolori, perchè non conosceva le sinergie fra retto addominale e muscoli della gamba nell'avvicinare il torace alle gambe nella classica posizione di piegamenti addominali.
Gli spiegai una tecnica del mitico Dott Ronchi letta su Sportman, atta a non usare i muscoli delle gambe, e come per incanto i dolori sparirono...

Ricordo inoltre, che determinati farmaci (ad esempio gli steroidi anabolizzanti) vengono somministrati sotto ricetta medica, e che di tali farmaci si fa uso in migliaia di palestre con una discreta leggerezza.
Segno che molti medici li prescrivono...
Non mi pronuncio neanche sui molteplici casi di doping che vedono implicati medici sportivi giornalmente.
Quindi non basta vedere un laureato dentro ad una palestra per essere certi di trovarsi di fronte a persona competente: bisogna invece (purtroppo) conoscere le casistiche che ha risolto, e come le ha risolte.

Altro fattore determinante derivato dal conoscere lo storico di come i pazienti sono stati curati, è
se la dieta è stata coadiuvata dall'uso di farmaci (ad esempio con l'ausilio di farmaci inibitori dell'assorbimento lipidico), o piuttosto se è un passo forzato teso ad instaurare una cultura alimentare che renda il paziente indipendente dal medico in futuro.
Setve a poco una dieta che obbliga a vita il tendente al sovrappeso a recarsi dal medico...
Ed andrebbe anche valutato lo sforzo e la sofferenza del paziente nell'affrontare la dieta.

Insomma, io penso che non basti il titolo per potersi rimettere nelle mani di una persona alla cieca, ma occorra valutare altri parametri.

NOta: L'uso di plicometri, non indica necessariamente che lo stato adiposo stia calando.
Chiedete a qualsiasi culturista cosa succede quando si "pizzica la panza" dopo un ciclo di deplezione da carboidrati, o uno squilibrio sodio/potassio, e chiedetegli pure quanto ha orinato, per capire che un plicometro non misura solo il ciccio, ma anche la ritenzione idrica.

T
Titolo: Re: dimagrire
Inserito da: vertigoOne il 09 Febbraio 2010, 19:09:31
E' verissimo che i doms sono probabilmente collegati con l'acidosi (sicuramente non solo, basti provare un semplice esercizio pliometrico a regime aerobico per ritrovarsi il giorno dopo con i polpacci da buttare!), ma affermare che 2 giorni dopo si ha "acido lattico" è un errore estremamente grave, (che in palestra dovevo sempre far notare agli altri trainer), sintomo che il trainer in questione non conosce la fisiologia.

Riguardo al tempo esatto di smaltimento ci sono chiaramente differenze fra autore ed autore. Gli studi più autorevoli indicano uno smaltimento del 95% dell'acido lattico entro 60 minuti. In solo 15 minuti il lattato è smaltito comunque anche del 70%. (1,2,3), e sto parlando anche di atleti che si sparano 11 mmol come ridere =)

Riguardo alla plicometria, rimane comunque lo strumento più preciso in assoluto (se il trainer ha fatto almeno 1000 pliche nella sua carriera), sicuramente superiore all'impedenziometria, anche se i limiti che Termy fa notare esistono. Noi abbiamo uno strumento a ultrasuoni che è eccezionale, ma costa più di 1000 euro, insomma non è una cosa "fai da te".

L'unico modo per sapere la percentuale di grasso corporeo di un essere umano sarebbe cuocerlo =()

Ma visto che non si può =() ci accontentiamo della VARIAZIONE. Non è importante conoscere se un atleta è passato da 10% a 8%, o da 8% a 6%, quello che ci interessa è il trend medio... è anche molto importante mettere a tacere i tipi che sparano minkiate dicendo di avere il 2 o il 3% di grasso senza sapere che al 3% sarebbero all'obitorio =()

---------------------------------------------------

1) Gollnick PD, Bayly WM, Hodgson DR. Exercise intensity, training, diet, and lactate concentration in muscle and blood. Med Sci Sports Exerc. 1986 Jun;18(3):334-40
2) Hermansen L, Stensvold I.Production and removal of lactate during exercise in man. Acta Physiol Scand. 1972, Oct;86(2):191-201
3) Freund H, Gendry P. Lactate kinetics after short strenuous exercise in man. Eur J Appl Physiol Occup Physiol. 1978 Aug 15;39(2):123-35

Titolo: Re: dimagrire
Inserito da: TermYnator il 09 Febbraio 2010, 19:19:08
Citazione di: vertigoOne il 09 Febbraio 2010, 19:09:31
E' verissimo che i doms sono probabilmente collegati con l'acidosi (sicuramente non solo, basti provare un semplice esercizio pliometrico a regime aerobico per ritrovarsi il giorno dopo con i polpacci da buttare!), ma affermare che 2 giorni dopo si ha "acido lattico" è un errore estremamente grave, (che in palestra dovevo sempre far notare agli altri trainer), sintomo che il trainer in questione non conosce la fisiologia.

Ovvio. Ma devi pure capire che un semplice istruttore, non è tenuto a conoscere esattamente determinati meccanismi. Certo, se lo stesso istruttore ti prescrivesse "una dieta per evitare l'acido lattico dopo 48 ore", farebbe danno.
Ma considerando che nella maggioranza dei casi ti prescriverà riposo, anche la sua ignoranza non viene per nuocere ;)

Citazione
Ma visto che non si può =() ci accontentiamo della VARIAZIONE. Non è importante conoscere se un atleta è passato da 10% a 8%, o da 8% a 6%, quello che ci interessa è il trend medio... è anche molto importante mettere a tacere i tipi che sparano minkiate dicendo di avere il 2 o il 3% di grasso senza sapere che al 3% sarebbero all'obitorio =()

:lol: Vero...

Edit: Dimenticavo...
+ :up:
per aver documentato il tuo post con bibliografia mettendo la tua conoscenza a disposizione di tutti:
una perla rara.

TermYnator
Titolo: Re: dimagrire
Inserito da: Micione il 11 Febbraio 2010, 12:01:14
Da che ne sappia io, il mio amico ora laureato in scienze del movimento, mi ha detto che il plicometro è, tra i sistemi economici, uno dei più precisi, MA SOLO se viene collegato alla misurazione sui punti specifici come ad esempio petto sotto il capezzolo, vita ed altri che non conosco, ma che se uno conosce farebbe bene a postare, non fosse altro per mia cultura personale.

MA, anche questo sistema, che ha una precisione del + \ - 3-4%, non può in alcun modo misurare il grasso interno, cioè quello tra i muscoli e nello strato più profondo del corpo, inoltre non può essere preciso per via della reitenzione idrica, se fate la plicometria prima e dopo due ore di cardio, la differenza si nota.
Ma non è tutto grasso quello che manca, molto è liquido e sali che si sono sudati, anzi, la quasi totalità.
L'unico metrodo preciso è la pesatura idrostatica, cioè ti immergono in 200kg di acqua e guardano sia il peso che il bacile raggiunge, sia il livello che raggiunge l'acqua, depurato questo dato dal volume di aria contenuta nei polmoni, che si fa espirando totalmente in immersione, si ha il corretto volume del corpo.
Da li con calcoli matematici che ignoro, ma che coinvolgono anche l'altezza del soggetto, si arriva ad una precisione di + / - 1%, quindi di certo affidabile.

Un'ultima nota, se arrivate sotto il 9% di grasso corporeo, siete decisamente anoressici, sotto il 5.5% siete in viaggio per l'obitorio, dato che più poco giù, lo strato di grasso che "sospende" al loro posto i reni ed altri organi vitali è troppo esile, questi assumono una posizione non corretta per lavorare e voi siete bellamente fottuti.
Titolo: Re: dimagrire
Inserito da: Dylan il 11 Febbraio 2010, 17:02:02
ma perche' fate certe sparate senza avere la minima cognizione di quello che dite ? del tipo "un tizio in palestra mi ha detto che cosi'..." "mio cuggino che una volta e' morto mi ha detto che cola'..."
eh? perche', dio mio? perche'?
Titolo: Re: dimagrire
Inserito da: james.mar il 11 Febbraio 2010, 17:28:19
Citazione di: Dylan il 11 Febbraio 2010, 17:02:02
dio mio?
che vuoi da me?
Titolo: Re: dimagrire
Inserito da: Dylan il 12 Febbraio 2010, 00:01:12
Citazione di: Kleos il 11 Febbraio 2010, 19:40:37
Va tutto bene... nessuno ce l'ha con te... Siamo tutti tuoi amici... ti vogliamo solo aiutare... tutto va bene... tutto va come deve andare... tutto va perfettamente...
Respira... Ecco bravo, ora guardami... conta fino a 5 e ripeti insieme a me: va tutto bene...
da oggi la simpatia ha un nuovo nome: Kleos
Titolo: Re: dimagrire
Inserito da: Dylan il 12 Febbraio 2010, 00:12:09
Citazione di: james.mar il 11 Febbraio 2010, 17:28:19
che vuoi da me?
sei piu' scontato di un crash&burn di kant
Titolo: Re: dimagrire
Inserito da: james.mar il 12 Febbraio 2010, 02:17:33
Citazione di: Dylan il 12 Febbraio 2010, 00:12:09
sei piu' scontato di un crash&burn di kant

taci d.cane della m.infame
Titolo: Re: dimagrire
Inserito da: james.mar il 12 Febbraio 2010, 12:45:39
Citazione di: Kleos il 12 Febbraio 2010, 12:44:06
Data l'ora, la domanda che sorge spontanea è: vodka?

vodka red bull a cena al posto di Acqua.
in seguito birra.

della serie "dimagriamo con l'alcol" Azn
Titolo: Re: dimagrire
Inserito da: sofficemaremoto il 14 Febbraio 2010, 04:02:49
Di diete ormai se ne conoscono un diecimila....
Io ti dico quello che devi eliminare senza nessun relativismo:

Nutella
Cornetti ripieni
Merendine
Alcool
Biscotti del Mulino Bianco, dove ogni biscotto ha tipo 7300 calorie.

Poi devi diminuire in ordine di drasticita':

Pane
Olio
Sale
Pasta
Formaggi
Salumi
Bevande gassate

Devi aumentare di una frega:

Acqua
Acqua
Acqua
Frutta
Verdura

Gia' se fai questo per un paio di settimane e ti mantieni sotto le 1700-1800 calorie al giorno, hai fatto l'80% del lavoro.
Per quanto riguarda i tempi di perduramento della dieta dipende dai tuoi obiettivi, per quanto riguarda le calorie giornaliere dipende da qual'è l'urgenza del dimagrimento, fermo restando il fatto che esagerare in una dieta eccessivamente ipocalorica non serve a molto se non a generare nuove ed originali bestemmie.

Correndo o facendo attivita' fisica per 3 volte alla settimana tutto questo viene velocizzato e ritengo, del tutto soggettivamente ,che pesi anche di meno.

Buona dieta.
;)
Titolo: Re: dimagrire
Inserito da: Maschio Alpha il 15 Febbraio 2010, 15:38:46
Riporto la mia diretta testimonianza su me stesso....

A settembre ero 103 Kg, me lo ricordo bene dato che avevo una scommessa aperta con mio padre su chi sarebbe riuscito per primo a perdere 10 Kg.
La scommessa è andata a pu**ane dopo un paio di settimane dato che dopo i primi risultati ci siamo entrambi demoralizzati.
Ad ottobre ho concluso la mia LTR, in quel momento pesavo 99Kg... i primi Kg sono i più facili da perdere.

Naturalmente la situazione psicologica può avere sicuramente influito, comunque da quel momento ho iniziato a fare semplicemente le seguenti cose:

1 - Colazione indecentemente abbondante a base di yogurt, banana, eventualmente un pezzo di pizza
2 - a metà mattinata altro yogurt (praticamente andavo al bagno 3 volte al giorno)
3 - a pranzo purtroppo un panino... non posso fare altrimenti dato il lavoro, comunque solo crudo e cotto
4 - metà pomeriggio altro yogurt oppure cracker
5 - Cena pesce 3 volte a settimana, carne 2 volte a settimana, pasta solo nei week end ed al massimo pizza margherita
6 - Diminuito il consumo di birra, massimo 1 litro a settimana
7 - Acqua a volontà, a strafottere, anche quando non mi andava... praticamente ho girato per settimane con il panzotto  ;D
8 - Palestra 3 volte a settimana + Basket 2 volte a settimana + ogni tanto a correre/camminare (alle HB piace.. è anche un modo per fare un DAYx)

mi sono pesato venerdì mattina... ora oscillo tra 88,5 e 89,5 Kg, gli addominali sono ancora un po nascosti  :) però la pancia è quasi appiattita, il petto inizia ad essere pronunciato al punto giusto e così anche le braccia.

Purtroppo mi capita spesso (tipo oggi) di saltare il pranzo, ciò è SBAGLIATISSIMO...

Ah se avete intenzione di iniziare seriamente una dieta evitate di riempirvi il guardaroba prima di iniziare... ho 2 paia di Jeans comprati ad ottobre che ora non riesco ad usare... ci ballo dentro.


A.

EDIT: dimenticavo di dire che sono alto 1,95... giusto per avere un idea della corporatura, alla fine se riuscissi a stabilirmi sui 93Kg ma solo di muscolatura sarei più che soddisfatto  ;)
Titolo: Re: dimagrire
Inserito da: JBGrenouille il 09 Marzo 2010, 16:38:00
Citazione di: sofficemaremoto il 14 Febbraio 2010, 04:02:49
Devi aumentare di una frega:

Acqua
Acqua
Acqua
Frutta
Verdura
...
Correndo o facendo attivita' fisica per 3 volte alla settimana tutto questo viene velocizzato e ritengo, del tutto soggettivamente ,che pesi anche di meno.
Citazione di: Maschio Alpha il 15 Febbraio 2010, 15:38:46
1 - Colazione indecentemente abbondante a base di yogurt, banana, eventualmente un pezzo di pizza
2 - a metà mattinata altro yogurt (praticamente andavo al bagno 3 volte al giorno)
3 - a pranzo purtroppo un panino... non posso fare altrimenti dato il lavoro, comunque solo crudo e cotto
4 - metà pomeriggio altro yogurt oppure cracker
5 - Cena pesce 3 volte a settimana, carne 2 volte a settimana, pasta solo nei week end ed al massimo pizza margherita
6 - Diminuito il consumo di birra, massimo 1 litro a settimana
7 - Acqua a volontà, a strafottere, anche quando non mi andava... praticamente ho girato per settimane con il panzotto  ;D
8 - Palestra 3 volte a settimana + Basket 2 volte a settimana + ogni tanto a correre/camminare (alle HB piace.. è anche un modo per fare un DAYx)
Quoto tutti e due!
Da un mese circa ho modificato il regime alimentare in maniera simile alla vostra ed i risultati gia' si vedono, in particolare la panzetta e' molto diminuita.

in generale mangio
- colazione: tazza d caffelatte, due fette di pane integrale con miele o marmellata
- meta' mattina: the' e frutta, mela e/o arancia e/o kiwi
- pranzo: riso o pasta con verdure al vapore, preparato in casa
- meta' pomeriggio, yogurth magro frullato con frutta
- sera: pesce o pollo con verdure

Fondamentale e' stato tagliare i dolci, le carni grasse, l'alcool, i fritti e le salse (il pesto in particoalre era una bomba), usare di piu' il pesce come fonte di proteine, bere due-tre litri d' acqua al giorno e mangiare un sacco di verdura (per la quale ho scoperto i benefici della cottura a vapore  :) )
Titolo: Re: dimagrire
Inserito da: festadanzante il 09 Marzo 2010, 16:45:54
Citazione di: JBGrenouille il 09 Marzo 2010, 16:38:00
in generale mangio
- colazione: tazza d caffelatte, due fette di pane integrale con miele o marmellata
- meta' mattina: the' e frutta, mela e/o arancia e/o kiwi
- pranzo: riso o pasta con verdure al vapore, preparato in casa
- meta' pomeriggio, yogurth magro frullato con frutta
- sera: pesce o pollo con verdure

guarda che se usi porzioni standard stai andando a 1000 cal/die
finisci all'ospedale cosi'
Titolo: Re: dimagrire
Inserito da: JBGrenouille il 09 Marzo 2010, 17:13:09
Citazione di: festadanzante il 09 Marzo 2010, 16:45:54
guarda che se usi porzioni standard stai andando a 1000 cal/die
finisci all'ospedale cosi'
Quali sono le "porzioni standard"? comunque ho fatto due conti e sto certamente sopra le 1000 cal.
Non ho scritto le quantita' precise ma, fidati, non rischio il collasso  ;)
Titolo: Re: dimagrire
Inserito da: festadanzante il 09 Marzo 2010, 18:00:41
Citazione di: JBGrenouille il 09 Marzo 2010, 17:13:09
Quali sono le "porzioni standard"? comunque ho fatto due conti e sto certamente sopra le 1000 cal.
Non ho scritto le quantita' precise ma, fidati, non rischio il collasso  ;)

supponendo 100 grammi di pasta/riso crudi e porzioni di 200 grammi di carne/pesce magri bolliti/alla piastra,
arrivi a
500 pranzo
300 cena
200 colazione

spuntini trascurabili.
Poi se invece usi 120 grammi di pasta o 150 di riso, se usi la pasta all'uovo, se condisci con olio di oliva, puoi arrivare anche a 1500.

La prima settimana è tutto molto semplice, dopo vengono fuori gli altarini. Adesso ho dovuto per esempio aumentare i lipidi a circa 40 grammi al giorno che stavo ad esagera'  ... Inoltre posso ricominciare a mangiare pizza e cioccolata che adoro. Sono vicino a festeggiare i -8 kg in 7 settimane, ma ho intenzione di prendermi una vacanza perchè forse mi sto stressando troppo.
Titolo: Re: dimagrire
Inserito da: JBGrenouille il 10 Marzo 2010, 09:48:20
Citazione di: festadanzante il 09 Marzo 2010, 18:00:41
La prima settimana è tutto molto semplice, dopo vengono fuori gli altarini. Adesso ho dovuto per esempio aumentare i lipidi a circa 40 grammi al giorno che stavo ad esagera'  ...
Uhm  :-?
Perdonami festa ma c'e' qualcosa che non mi torna in questa equazione, rifaccio un po' di calcoli stasera e poi ti dico.

Grazie dell' interessamento comunque  :)
Titolo: Re: dimagrire
Inserito da: festadanzante il 10 Marzo 2010, 10:04:53
di nulla
io oggi festeggio -9 kili in 7 settimane e mezzo  8)

se incominci a sentirti nervoso, sei stanco, non hai voglia di fare un piffero e vuoi dormire sempre vuol dire che stai esagerando. Occhio a vitamine, sali minerali e grassi essenziali. Dove sono i grassi nella tua alimentazione?
(salmone, sgombro, uova, latticini) Prova a usare lo yogurt normale al posto di quello magro.
Ti suggerisco quelli mix della muller dove ci sono i pezzi di mandorle e nocciola da mischiare. Mandorla e nocciola contengono grassi essenziali.
Titolo: Re: dimagrire
Inserito da: festadanzante il 16 Marzo 2010, 00:57:35

io ieri all'aperitivo della domenica di noto locale milanese

http://www.youtube.com/watch?v=M4tYNQXGr3Q
Titolo: Re: dimagrire
Inserito da: JBGrenouille il 16 Marzo 2010, 15:10:47
Quale dei due saresti te?  :lol:
Titolo: Re: dimagrire
Inserito da: festadanzante il 19 Marzo 2010, 08:21:55
oggi sono 2 mesi e sono anche -10 kg  :coolsmiley:
Titolo: Re: dimagrire
Inserito da: Shark72 il 19 Marzo 2010, 10:44:48
Citazione di: festadanzante il 19 Marzo 2010, 08:21:55
oggi sono 2 mesi e sono anche -10 kg  :coolsmiley:

Hai perso 10 kg pressappoco dai tempi del raduno di Firenze ? :O
Titolo: Re: dimagrire
Inserito da: festadanzante il 19 Marzo 2010, 11:15:05
Citazione di: Shark72 il 19 Marzo 2010, 10:44:48
Hai perso 10 kg pressappoco dai tempi del raduno di Firenze ? :O

ho perso 10 kg dal 19 gennaio
comunque si da firenze al 19 gennaio ero rimasto costante.
Titolo: Re: dimagrire
Inserito da: The Legend il 25 Marzo 2010, 11:00:30
Complimenti festadanzante...
in pratica segui le indicazioni del primo messaggio di questo argomento, vero?
Titolo: Re: dimagrire
Inserito da: festadanzante il 25 Marzo 2010, 11:17:04
si ultimamente avevo aggiunto 2 cucchiai di olio di oliva o in alternativa 100 grammi di salmone o 2 uova perchè il livello troppo basso di grassi mi rendeva debole, mi seccava la pelle/capelli e sto raffreddore non mi passava mai.
Titolo: Re: dimagrire
Inserito da: a to z il 28 Marzo 2010, 17:39:14
Citazione di: festadanzante il 10 Marzo 2010, 10:04:53
di nulla
io oggi festeggio -9 kili in 7 settimane e mezzo  8)

se incominci a sentirti nervoso, sei stanco, non hai voglia di fare un piffero e vuoi dormire sempre vuol dire che stai esagerando. Occhio a vitamine, sali minerali e grassi essenziali. Dove sono i grassi nella tua alimentazione?
(salmone, sgombro, uova, latticini) Prova a usare lo yogurt normale al posto di quello magro.
Ti suggerisco quelli mix della muller dove ci sono i pezzi di mandorle e nocciola da mischiare. Mandorla e nocciola contengono grassi essenziali.

supradyn+papaya fermentata
Titolo: Re: dimagrire
Inserito da: Roberto il 07 Giugno 2010, 08:54:35
Citazione di: a to z il 28 Marzo 2010, 17:39:14
supradyn+papaya fermentata
io oggi festeggio meno 4,5 kili in 2 settimane :D