Seduzione Italiana

Seduzione e società => Generale => Discussione aperta da: TermYnator il 21 Novembre 2025, 17:14:01

Titolo: Maschio Alpha nel 2025?
Inserito da: TermYnator il 21 Novembre 2025, 17:14:01
Esistono ancora i maschi alpha nel 2025?

Chi è il maschio alpha?
Maschio alpha (Esistono anche le femmine alpha in società matriarcali come quelle degli elefanti) è un termine che deriva dall'etologia, e per la precisione nasce nel 1947 quando Rudolf Schenkel studiò i lupi in cattività.
La caratteristica di maschi e femmine alpha, è quella di avere un ruolo dominante all'interno del branco. Tali posizioni sono tipiche delle società di molte specie di mammiferi. Il primo teorema da memorizzare è quindi: "Non esistono un maschio o una femmina alpha senza un branco".
Gli elementi alpha però, non sono dei dittatori spietati sebbene in taluni casi si impongano con il combattimento. Essi sono elementi di spicco. Emblematico il filmato di un gorilla che attraversa la strada con la sua famigliola: 

(Video: tipico comportamento di un vero maschio alpha)

arriva per primo in mezzo alla strada, si blocca mostrando tutta la sua mole come a dire "Ora passiamo noi, chi ci minaccia se la vede con me", e fa passare tutte le femmine con i cuccioli. Quando tutti hanno attraversato, l'enorme maschio attraversa a suo turno. Questo è un tipico comportamento da maschio Alpha.

I falsi miti sull'uomo "Alpha"
L'individuo "Alpha", in natura è fondamentalmente il più forte e secondariamente il più abile.
L'aggressività negli alpha li fa ergere al primo posto solo se i due serbatoi di qualità forza & abilità sono solidi e presenti. Questo ha portato taluni a formulare teorie assolutamente prive di riscontro sul campo, su cosa possa attrarre le donne.
I non seducenti pensano ad esempio che per avere successo ed essere alpha, occorra essere muscolosi. L'aggressività e la forza nel combattimento, nei non seducenti, porta a pensare che basti sottomettere gli altri per essere alpha. Non a caso, nei forum di seduzione dei primi anni 2000, la percentuale di coloro che facevano arti marziali era elevatissima. Altra caratteristica notata in buona parte dei cialtroni che si spacciano per maestri di seduzione, è la totale incapacità di mostrarsi "vulnerabili".
Per questi soggetti infatti, l'alphaness coincide con un atteggiamento talmente distaccato ed austero da mettere le persone in soggezione. Stanno tutti eretti con il pettino al'infuori, non ridono mai e si autoelogiano continuamente. Talvolta assumono addirittura atteggiamenti minacciosi. Questi sono segnali che rivelano in realtà una percezione di se stessi completamente diversa dall'essere "alpha": ovvero l'essere completamente insicuri. Cioè.... beta. Nulla a che vedere con il gorilla dell'esempio, che basandosi sulla propria "autostima", mette a repentaglio la sua vita per salvaguardare quella della sua famiglia.

5 elementi dei maschi seducenti.
Smantellato il mito del maschio alpha tanto caro a quella parte del "mondo della seduzione" che le donne non le conosce, vediamo un po' quello che chiunque può verificare sul campo.
Cioè la verità.
Non amo molto le cose per elenchi che fanno tanto "venditore di pentole e materassi", ma qualche punto saliente voglio elencarlo. Per "seducente"qui,  intendo una persona normale, quindi non un "istruito", che risulta appetibile ed affascinante per donne normali, senza troppi vizi, senza troppe pare mentali, capaci di intendere e di volere. Il numero dei punti è invece puramente indicativo: se fossi in sede di corsi, elencherei una ventina di caratteristiche indispensabili e le loro combinazioni. In questo contesto, mi limiterò a 5.

1) Sii solido.
un maschio solido è affidabile, protettivo se ci si affida a lui, ma pronto ad intervenire se vede un sopruso che egli può correggere. Un maschio solido si assume sempre le proprie responsabilità, ma non è una spalla sulla quale andare a piangere per poi farsi carezzare da un altro. Un maschio solido quando decide qualcosa valuta sempre attentamente tutte le variabili. Altrimenti non prende decisioni. Ergo, una volta che un maschio solido prende una decisione, quella rimane finchè non cambiano i presupposti che lo hanno portato a decidere.

2) Sii indipendente.
Un maschio fa una cosa che tendenzialmente gli piace e lo rende indipendente sia finanziariamente che per le cose di tutti i giorni. Un maschio indipendente non aspetta che la mamma gli lavi i calzini, gli serva la pasta a tavola o gli porti il caffè a letto: il maschio  indipendente alza il culo e fa da se. Il maschio indipendente non sta in casa perchè gli amici sono delle mezze seghe: il maschio indipendente che ha voglia di uscire si infila una giacca ed esce.

3) Realizzati lavorativamente.
Alle donne sopra i 24/25, piacciono le proiezioni nel futuro. Ed un maschio irrealizzato lavorativamente rende le loro visioni annebbiate. Le donne sono tendenzialmente più concrete, quindi oltre al fatto di poter dichiarare orgogliosamente che il loro fidanzato fa un lavoro figo, sono anche molto contente se il fidanzato invece di portarle in vacanza a Canicattì le porta a Dubai perchè può permetterselo.

4) Sii un buon provider a 360°
Una donna del 2025 dice di voler essere indipendente. Ma se trova un tipo che in caso lei non riesca ha i mezzi, la voglia e le competenze per darle una mano, siate pur certi che lo valuterà attentamente. L'idea di avere figli con un padre generoso e devoto alla causa significa non doversi sovbbarcare tutti i problemi da sole. E questo è un grandissimo vantaggio.

5) Falle sognare.
Le donne amano sognare. E ci sono vari modi per riuscire a farlo. L'esercizio del fascino è il principale, ma anche il semplice possedere una bella dialettica ed il riuscire a creare atmosfere nelle quali loro si sentono a loro agio e si divertono, è importante. Le donne devono sognare un futuro con voi, non vederlo come una squallida alternativa al rimanere sole...

Conclusioni
Sebbene possano esserci eccezioni, le 5 qualità che ho elencato (pur se scomponibili in infinite sottoqualità) sono proprie di tutti gli uomini NORMALI che in ambito relazionale vivono una vita felice. Le eccezioni sono poche, quindi puntate a rientrare nella parte più densa della gaussiana invece di crervi nicchie traballanti e poco sicure ai suoi estremi.

(https://www.andreaminini.org/data/andreamininiorg/curva-di-gauss-distribuzione-am-2024-2.gif)

Foto: una curca di Gauss o gaussiana.
Titolo: Re: Maschio Alpha nel 2025?
Inserito da: AlterEgo il 22 Novembre 2025, 03:10:27
Citazione di: TermYnator il 21 Novembre 2025, 17:14:01un gorilla che attraversa la strada con la sua famigliola

Altro che famigliola, viste le diverse dimensioni dei gorillini presumo che abbiano età diverse, quindi questo ci da dentro in continuazione!

Citazione di: TermYnator il 21 Novembre 2025, 17:14:01il gorilla dell'esempio, che basandosi sulla propria "autostima", mette a repentaglio la sua vita per salvaguardare quella della sua famiglia.

Questo è davvero significativo. Il gorilla non parla, non dice quanto è forte, te lo fa vedere nel momento del bisogno e quello che fa nel video lo fa con totale naturalezza.