News:

CORSI DI SEDUZIONE 2023/2024
CONTATTACI PER INFORMAZIONI

Menu principale

la teoria dell'handicap

Aperto da johnny, 05 Novembre 2008, 21:05:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

johnny

  • Messaggi: 95
*
Citazione di: falco il 06 Novembre 2008, 00:39:57
Ciao johnny
ho riletto il tutto un paio di volte, ma non riesco a capire il significato e quindi l'aiuto che può darmi il post...

Hai proposto uno studio, ma qual'è il legame con la seduzione?
Dove riscontri il paragone con il corteggiamento umano?

Se non sbaglio Mystery, esponeva la teoria del pavoneggiamento sul riscontro in natura dell'attrazione delle pavone femmine alla lunga coda del maschio...risultato Mystery si peococcava (non so come si scrive ;))e i risultati si vedevano...


Certo, e una volta posto che la cosa funziona, il problema è: PERCHE' funziona?

Citazione

Secondo le statistiche il pavone con la coda lunga viene predato maggiormente di quello con la coda più corta, perché si presuppone che il predatore riconosca maggiore difficoltà nel pavone con la coda più lunga.


No non viene predato per questo, ma solo perchè DI FATTO il pavone con la coda più lunga fugge meno velocemente. Il predatore non lo riconosce in antcipo

Citazione

Ma è una difficoltà reale o simbolica, visto che nel paragone i due atleti sono allo stesso livello?

Ora penso che nell'ambiente naturale tutto ha un suo vantaggio, ci sono specie che si evolvono e quindi sopravvivono ,e specie che si estinguono.....adesso non so quali siano i predatori dei pavoni e quindi se continuano le femmine a scegliere i pavoni più dotati, finiranno per estinguersi ;)


Infatti c'è un limite molto ben riconosciuto nella lunghezza massima della coda del pavone. Su ogni pavone maschio inconmbono due forti pressioni selettive: la selezione sessuale (scelta femminile), per allungare la coda; la selezione naturale (predatori) per mantenerla corta.
La lunghezza media che osservimo nei pavoni oggi è il MIGLIOR COMPROMESSO tra le necessità di sopravvivenza del maschio e le preferenze femminili


Citazione
In senso logico ci sta il discorso, e ho solo un paio di dubbi a riguardo:
il valore statistico ha tenuto conto a riguardo di quanti pavoni a coda lunga c'erano e quanti a coda corta?
perché se in una popolazione di pavoni il 70% ha la coda lunga e il 30% ha la coda corta, "credo" che vengano cacciati di conseguenza di più i pavoni dotati!

Un esperimento famosissimo è quello fatto sull'uccello vedova, che si trova nella stessa condizione del pavone. Ovviamente i due gruppi di maschi erano numericamente pareggiati ma non solo. E' stato fatto anche un esperimento di controllo in cui ad alcuni maschi precedentemente scelti positivamente dalle femmin venivano accorciate le penne della coda, mentre ad altri maschi venivano artificialmente allungate. I risultati erano quelli aspettati: le femmine basano la loro scelta sulla lunghezza della coda, proprio quel carattere che intralcia i maschi

Citazione
Cosa è stato riscontrato nella ricerca?

Gli uccelli basano la prestanza fisica del maschio o solo dal piumaggio/canto?

senza dubbio nel caso del pavone e dell'uccello vedova il carattere "coda lunga" PREVALE su TUTTI gli altri nella scelta femminile (Vedi espermento di controllo). Ma questo cambia con le specie: il canto è un altro esempio. E ricordati che un vocalizzo forte attira i predatori, perchè ti localizzano meglio  ;)

Citazione

cioè mi vuoi dire che Oscar Pistorius rientra in questa categoria? ;) ;D scherzo

In un certo senso sì :)

Citazione

Davvero non ho capito cosa centra tutto ciò con la seduzione, la donna dovrebbe scegliere qualcuno o qualcosa che abbia un difetto?


Se qualcuno possiede un carattere che tu supponi potrebbe svantaggiarlo, e ciò nonostante riesce a raggiungere un certo risultato, sei portato a valutare più positivamente la sua performance. Questo principio, che è imparentato con la teoria dell'handicap, ha una sua valenza in OGNI contesto umano e quindi, io credo, anche in seduzione. Ora non parlo di handicap in senso stretto, cioè andare in giro con una carrozzella, però è chiaro che se mystery con un cappello da pagliaccio riesce a vincere la pressione sociale che tenderebbe a stigmatizzarlo e a deriderlo e CIO' NONOSTANTE riesce comportarsi da alpha, la sua performance verrà valutata più positivamente, e lui più sicuro di sé, di un fighetto tutto agghindato.

Prendi un altro caso: quello del pene  :O
L'essere umano uno dei pochi tra i mammiferi a NON possedere un osso penico, che certamente aiuta l'erezione, e allo stesso tempo è quello tra i primati ad averlo più grande. L'ipotesi che i biologi hanno fatto è che l'assenza dell'osso penico sia stata selezionata sessualmente nei maschi proprio perchè rende più difficile l'erezione. Dato che è un handicap, solo maschi sani, che non hanno problemi circolatori per es., possono avere un'erezione soddisfacente con un pene senza osso penico e per di più così grande.

Citazione

Che cosa si dovrebbe mentire?


Qualsiasi cosa. I maschi mentono sempre in natura, e le femmine evolvono contro-strategie per scoprire le truffe.
Ma non è solo una questione di menire. E' anche capire, in presenza di uno stato di una difficoltà, cosa c'è veramente sotto.

Citazione
Perché il difetto del maschio è la garanzia della femmina?

perchè lui, nonostante il "difetto", è vivo, oppure, nel caso della seduzione, ha raggiunto un determinato risultato, o si comporta con sicurezza.

Citazione

P.S. spero che non te la prenderai, la validità di una teoria dipende dalla capacità di conoscenze che hai, sono sicuro che hai conoscenze, ma nel modo in cui l'hai esposta non ho visto affinità nella seduzione....sono curioso delle tue risposte.


Spero se non altro di averti chiarito i punti oscuri.


Johnny

giorom

  • Gruppo Attivisti Italiani
  • SI-Reliable User
  • Messaggi: 191
*


ciao Lu scusa cosa significa MR è il nome di un altro utente? se si chi?

Citazione di: lu il 05 Novembre 2008, 21:27:45
Comunque in poche parole " mostrare Vulnerabilità " è una grossa DHV , è questo quello che ho capito ;) ... e sono decisamente daccordo! , ve lo dice MR. Resilence che ha sofferto come un cane in adolescenza...

Nessuno

  • Messaggi: 745
*
In questo caso significa mister
"Perché è di questo che si tratta: di maestria. Le donne vanno sapute trattare al primo approccio, bisogna entrare nella loro mente e nella loro anima, cercare la situazione giusta, capire se è l'ora di mille fiori o se è il momento di battere in ritirata. Ma quando la porta è socchiusa è inutile metteri a bussare: bisogna entrare."