Lei ti ha lasciato... 4) Quando dopo mesi ancora stai male.

Aperto da TermYnator, 11 Gennaio 2023, 16:38:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

TermYnator

  • Gran Maestro
  • Administrator
  • Messaggi: 12.238
*
Disclaimer:
Per comodità userò il femminile per definire il/la partner. Tuttavia il post vale per entrambe i sessi salvo note specifiche.

Continua da Lei ti ha lasciato... 3) cosa fare dopo la rottura.

Sono passati mesi nei quali sei stato malissimo, ma continui a rimunginare, a pensare a come è andata la vostra storia e di chi sono le colpe. Non sai più come uscirne. Cosa fare?

1° Caso: ti sei comportato male e l'hai fatta scappare.

Sei tormentato da rimorsi e rimpianti per la fine della storia, addossandoti milioni di colpe e rimpiangendo la tua ex che ti ha lasciato (o che hai lasciato tu per poi pentirtene quando lei non vuole più saperne di te).

La causa della rottura sei tu. Devi quindi assumerti le tue responsabilità. Il che significa lasciarla stare alla sua vita e rifartene una nuova con presupposti nuovi. Non c'è altra soluzione.
FAi un elenco delle cose che hai sbagliato, ficcatelo bene in testa e sfrutta le tue energie per farti trovare pronto per la prossima. Ora devi convertire le tue energie autodistruttive in un progetto da portare avanti, come se dovessi costruire un nido per la tua prossima ragazza. Questo deve essere il tuo scopo: se non ce l'hai fatta con la prima, andrà sicuramentemeglio con quella che viene dopo.

2° caso: se ne è andata con un altro e te lo ha detto.

Rimungini i momenti con lei, ti senti defraudato e trattato ingiustamente, vigliaccamente tradito. Pensi a lei con l'altro e ti contorci in una morsa di dolore e rancore pensando a cosa avresti potuto fare per evitare che andasse così.

In tutta evidenza, non eravate fatti l'uno per l'altra, o lei era immatura e non si è resa conto all'inizio che era solo una cosa temporanea. L'importante è che sia stata sincera con te. Non devi perdere la stima e la fiducia nel futuro. Devi solo pensare che quella persona, era fatta per un altro tipo di uomo, non migliore di te, ma diverso. E devi anche credere al fatto, che prima o poi sarebbe successo comunque. Non puoi chiudere il partner in gabbia. Nel caso invece tu avessi previsto il fatto e lei/lui non ti hanno dato retta, devi solo pensare che hai perso una pessima persona, una persona che vale meno di te e che prima o poi farà i conti con la propria indole. Devi compatirla, perchè soffrirà dello stesso dolore che ha inflitto a te a causa della sua debolezza. Ma detto fra noi: che te ne facevi di una persona così? Ne troverai una migliore e più bella. DAi tempo al tempo.

3° caso: se ne è andata lasciando dietro di se mille domande alle quali non ha mai risposto.

Ti senti defraudato, truffato, preso in giro da una persona che hai amato e che non pensavi ti avrebbe mai tradito o abbandonato. Sai di averle dato tutto quello che potevi, ma non c'è stata nessuna gratitudine da parte sua. Non riesci ad avvicinarti a nessuna e non sai neanche se questo calvario finirà mai.

Le cose che leggerai non ti auteranno subito, perchè questo è il caso peggiore. E' evidente che la botta che hai preso è serissima e rischia (se non l'ha gia fatto) di distruggerti la vita e le amicizie. Ma non puoi arrenderti. Ho conosciuto persone che hanno rimunginato per anni dopo una storia finita. Per anni hanno sperato che la donna che gli ha spezzato l'esistenza fornisse un cenno per lenire quella sofferenza che ogni mattina accompagna la luce del sole che entra dalla tua finestra. E non ti nascondo che è successo anche a me. Ci misi 7 anni a riprendermi da una delle storie che mi hanno segnato a vita. Pensi per caso che abbia risolto perchè è arrivata quella spiegazione?
NO!
Ho risolto perchè mi sono invaghito di un'altra, ed il giorno dopo mi sono svegliato senza bestemmiare e usare improperi contro la persona che irresponsabilmente (quando ti lasciano loro, dicono sempre che "si assumono la responsabilità della tua sofferenza", ma di fatto se ne sbattono) mi aveva lasciato a crogiolarmi nei miei dubbi. Quando se ne vanno con spiegazioni futili e cercano di tagliare corto evitando i contatti, è perchè si vergognano.
Pur di non confrontarsi arrivano ad essere ciniche ed addirittura crudeli, a fare cose che per la loro gratuità ti fanno pensare : "ma cosa posso averle fatto per essere trattato così?" In realtà, non hai fatto proprio nulla. Il problema vero è che probabilmente si sentono in colpa o temono di ricadere nella situazione che hanno voluto troncare parlando con te. C'è sempre qualcosa che non vogliono ammettere e che cercano di nascondere sotto al tappeto perchè non hanno il coraggio di affrontare l'argomento: si farebbero male da sole rendendosi conto di quale sia il loro infimo spessore. La cosa importante, quindi, è smettere di chiederti se hai avuto delle responsabilità nella cosa. Non incolparti di cose che non hai fatto: una persona così vigliacca e pavida, non ha grossi problemi a scaricare le colpe sugli altri. Tu non hai colpe e se ne avessi avute, doveva essere lei a dirti ed a guidarti verso la direzione di vivere meglio. Se invece se ne esce una mattina come un fulmine a ciel sereno, è perchè non ha costruito, non si è impegnata, non ha fatto ciò che doveva fare affinchè la vostra storia crescesse ed in qualche modo ti ha addossato la responsabilità di tutto, senza avere il coraggio e la maturità di dirtelo.
Mi dispiace essere così duro, ma ha senso star li a consumarti per una persona del genere?
E di nuovo la risposta è:
NO!
Non devi quindi struggerti, ma farti una ragione del fatto che il vostro valore come esseri umani non era lo stesso. Fottitene se ora sai che ha un altro: si prenderà lui la patata bollente e pagherà con la sua tranquillità l'essersi affiancato ad una vampira di emozioni.
Investi la tua rabbia in un progetto, dimenticati di questa st*onza/o e cerca di vivere il massimo numero di occasioni senza l'angoscia di cercare. Ti tranquillizzerai, ritornerai ad essere la persona che sei sempre stata, ed il tuo magnetismo piano piano, evaporati i veleni che ti ha lasciato addosso quella persona incompleta, tornerà.
Conoscerai una persona nuova, e quando vedrai quella che ti ha ridotto in questo stato, proverai solo pietà.

Credimi, è solo questione di tempo. Un abbraccio sincero.

T.
Ultima modifica: 11 Gennaio 2023, 19:18:47 di TermYnator
- Vuoi informazioni sui miei corsi di seduzione? -
- Vuoi mandarmi un   messaggio? -
- Per richieste di moderazione clicca QUI -