Seduzione Italiana

Seduzione e società => Generale => Discussione aperta da: TermYnator il 02 Febbraio 2026, 20:30:49

Titolo: La spalla pefetta: come sceglierla?
Inserito da: TermYnator il 02 Febbraio 2026, 20:30:49
Non so quante volte ho sentito ragazzi lamentarsi del fatto che non avevano un compagno di giochi per uscire. Tutte le volte la stessa storia: "mi sento osservato"... "Uscire da soli è da sfigati"... "Se trovi due ragazze come fai ad isolarne una"... Ed altre menate da debuttanti. Non starò a ripetervi in questo post che un vero maschio esce da solo e se ne sbatte di quello che pensano gli altri, ma vi racconterò come deve essere la spalla perfetta... Dopo voi stessi.

1) A che serve avere una spalla?
La spalla è sostanzialmente un supporto psicologico nell'azione. Nell'uomo, animale sociale, genera una istintiva sicurezza ed un senso di protezione che rendono il maschietto di turno più sicuro di se. Con la spalla non ci si sente soli, e si pensa (erroneamente) di poter decuplicare le proprie possibilità. Con la spalla non ci si annoia, perchè c'è comunque qualcuno con cui parlare e tornare a casa. Insomma la spalla ha dei vantaggi innegabili.

2) Come deve essere la spalla perfetta?
La spalla perfetta è una persona che vi completa sia somaticamnente che caratterialmente. Sostanzialmente è la versione maschile della vostra donna tipo. Questo perchè il più delle volte troverete coppie di ragazze che a loro volta si completeranno. Affinchè le due coppie si integrino, deve quindi esserci uno scambio alla pari: la vostra spalla sarà sostituita da una delle ragazze, mentre la vostra spalla andrà a sostituire l'elemento mancante nella coppia di ragazze. Così  le due coppie rimangono così bilanciate.  Io spiego sempre ai miei allievi che in una coppia funzionante sono sempre rappresentate la componente maschile e quella femminile, perchè anche esteriormente una coppia di maschi in caccia deve essere armonica. Nelle coppie da botteghino cinematografico, questa dicotomia è sempre presente. Le coppie famose infatti offrono sempre la scelta fra due tipologie di maschio.

(https://seduzioneitaliana.com/IMG/attentiaqueidue.gif)(https://seduzioneitaliana.com/IMG/starskyehutch.gif)(https://seduzioneitaliana.com/IMG/chips.gif)(https://seduzioneitaliana.com/IMG/hazzard.gif)

Uno più rude e mascolino, l'altro più delicato, intellettuale e femminile. Se quindi analizziamo qualche coppia famosa del cinema per capire meglio queste caratteristiche, possiamo sempre trovare i due ruoli che ho descritto.Prendiamo ad esempio queste 4 serie televisive ultrafamose del periodo d'oro delle coppie (anni 60/90): "Attenti a quei due", "Starsky & Hutch", "Hazzard"  e "Chips".

I maschioni
I maschioni sono tipicamente dotati di caratteristiche dominanti come i capelli neri e la pelle più scura dei femminili. Sono anche fisicamente più robusti, ma per non essere troppo dominanti, sono più bassi dei femminili. Caratterialmente, sono più impulsivi e più portati alle cose moderne ed efficaci. Non hanno generalmente un gran gusto. Il motto dei maschioni è forza ed efficacia. Ad esempio Starsky di Starsky & Hutch", ha una potentissima automatica. Esempi di questa tipologia sono:
Tony Curtis (il Danny Wilde di "Attenti a quei due"), Paul Michael Glaser (David Starsky in "Starsky & Hutch"), Erik Estrada (Frank Poncherello in "Chips"),  Tom Wopat (Luke Duke in "Hazzard").

I femminili
I femminili sono più eleganti (Sinclair è addirittura un lord), più portati all'arte ed alle cose classiche (Hutch ha un gigantesco revolver e suona musica melodica), più alti dei maschioni ma meno robusti e generalmente con i capelli chiari o biondi. il mondo dei femminili è eleganza e dettaglio. Esempi celebri di femminili si trovano nelle 4 serie citate come alter ego ai maschioni:
Roger Moore (Brett Sinclair in "Attenti a quei due"), David Soul (Kenneth Hutchinson in "Starsky & Hutch"), Larry Wilcox (Jon Baker in "Chips"), John Shneider (Bo Duke in "Hazzard").

Naturalmente la spalla deve avere una età commensurabile a quella del pilota ed una estetica paragonabile. Troppa differenza rende difficile trovare sets ricettivi e va quindi contro l'efficacia dell'azione e della coppia. La logica di una siffatta coppia si può esprimere in due corollari:
A) Ognuna delle due ragazze trovi  il suo tipo fra i due che le approcciano.
B) Se uno dei due corteggiatori piace ad entrambe le ragazze, anche l'altro deve piacere nello stesso modo.

3) I ruoli di spalla e pilota
- La spalla è tale perchè non fa il primo passo.
- In una coppia i ruoli di spalla e pilota dipendono dal set.
- Chi apre il set è il pilota, chi entra dopo l'apertura è la spalla.
- I ruoli si decidono prima di aprire.
- Il pilota sceglie una ragazza che gli piace e cerca di conquistarla.
- La spalla si adegua sempre al gioco del pilota e gestisce la restante parte del set.
- Se il pilota ritiene che il suo gioco non vada da nessuna parte, lancia un segnale convenuto alla spalla.
- A seconda del segnale, si può cercare di cambiare ruolo e quindi la ragazza da corteggiare o andarsene.
- Spalla e pilota non parlano quasi mai alla stessa ragazza trascurando le altre: questo è un errore grave.

4) Coppie sbilanciate e finte spalle
Può capitare di trovarsi a giocare con persone con enormi differenze di età, status, estetica o altro. In tal caso si ricorre alla finta spalla. La finta spalla è un pilota che inizia a giocare come spalla per poi cambiare rapidamente ruolo e condurre l'azione. Questo avviene perchè se giocasse in prima fila, la coppia spalla/pilota potrebbe subire un rifiuto netto. Se invece si manda ad aprire l'individuo più accettabile dalle ragazze, il vero pilota avrà modo di esporre le sue carte ed entrare a pieno titolo nel ruolo di pilota.

I difetti della spalla
L'avere una spalla comporta però anche dei problemi. Primo fra tutti, l'evidenza che in coppia si hanno meno risultati che da soli. La dimostrazione è algebrica. Supponiamo di avere due soggetti molto bravi, con un tasso di successo del 50% ognuno. Il che significa sulla carta, che chiudono un set ogni 2.
Se quindi valutiamo il loro operato di coppia, le probabilità si successo della coppia sono 0,5 x 0,5 = 0,25.
In sintesi, entrambi i componenti di questa coppia avranno successo in un set ogni 4. La metà di quello che avrebbero chiuso se fossero stati da soli. Qualcuno potrebbe obiettare che non si va da soli su un set da due. Falso.
Su un set da due è facilissimo andare da soli, a patto di gestire amichevolmente entrambe le ragazze e veicolare in modo discreto il proprio interesse in modo differenziato. Non è detto che si crei l'occasione per una ONS, ma questo non è un problema a patto di fare un banale day 2 con la ragazza che piace.
Ergo, basta prendere un contatto e poi richiamare solo la persona alla quale siamo interessati.
A questo grave problema, va aggiunto il potenziale rifiuto della spalla ad entrare in un set dove la ragazza da intrattenere non è di suo gradimento. Se siete da soli, invece, nessun problema. I set ai quali va applicata la regola 1/4 quindi, si riducono numericamente.
Trovare la spalla ideale è estremamente difficile. Ed una volta che la si è trovata, in genere nasce una solida amicizia che va ben oltre le serate passate a baccagliare tipe. Purtroppo la spalla altro non è che un sostituto della femina ideale. E si entra in una relazione solida, pian pianino ci si dimentica del resto del mondo e della spalla che spesso, entra in competizione con la femina, che alla fine vince sempre. C'est la vie...

Sintesi.
Cercarsi una spalla è un cammino difficile quanto quello di trovare la compagna perfetta. Che di fatto, è la versione femminile della spalla. Avere una spalla costituisce un vero supporto emotivo quando si è sul campo. Ma ricordatevi sempre, a meno che non siate dei brutti zozzoni, che quando avrete sedotto con lei ci sarete solo voi. Ergo, è bene non diventare troppo dipendenti dalle spalle per non trovarsi poi a sentire mancanze che un Vero Uomo non deve sentire.

Statemi bene...  Azn
Titolo: Re: La spalla pefetta: come sceglierla?
Inserito da: BongoStè il 02 Febbraio 2026, 20:44:40
Grazie per il post, mancava uno scritto del genere. Ho una domanda: come si trova una spalla?

Titolo: Re: La spalla pefetta: come sceglierla?
Inserito da: TermYnator il 02 Febbraio 2026, 20:55:31
Citazione di: BongoStè il 02 Febbraio 2026, 20:44:40Grazie per il post, mancava uno scritto del genere. Ho una domanda: come si trova una spalla?
Esattamente come si trova la compagna di una vita: per puro caso.
La strategia per trovare le spalle è quella di iniziare a frequentare locali dove si pratica il gioco e vedere se ci sono ragazzi attivi. Si può provare a scambiare due chiacchiere per capire se anche l'altra persona è disponibile a fare qualche uscita come spalla. Il problema fondamentale è che i naturali spesso si allargano troppo, non sanno giocare in modo composto e sono posseduti da uno spirito di scarsità riassumibile con la frase "ogni lasciata è persa".
Mentalità che in un set può essere distruttiva.

Il modo più efficace un tempo era quello di cercarsi una spalla su un forum come questo. Ma anche qui ci sono problemi per via della metodologia seguita sul campo. Voi adiemmers (Ragazzi che hanno fatto un  Corso di comunicazione CSI (https://seduzioneitaliana.com/forum/corsi-di-seduzione/) NDR) difficilmente riuscite a giocare con gente che proviene da altri contesti. Semplicemente perchè il più delle volte questi ragazzi non sanno giocare di squadra e fanno più danno dei naturali. Una sera di qualche anno fa, ricordo che a Campo dei Fiori vidi gente di altri forum bruciare l'intera piazza recitando sempre lo stesso canned... Una roba da deficienti. Ma loro erano convinti di fare la cosa giusta.

Quindi la prima modalità rimane l'unica efficace, salvo conoscere qualcuno qui dentro che sappia come ci si muove.