Seduzione Italiana

Seduzione e società => Generale => Discussione aperta da: InnerLighT il 12 Aprile 2010, 14:10:09

Titolo: La ferotecnica una cazzata, che non influisce sull'attrazione pregressa? #2
Inserito da: InnerLighT il 12 Aprile 2010, 14:10:09
Riprendo titolo e argomento da questo  (http://seduzioneitaliana.com/forum/generale/la-ferotecnica-una-cazzata-che-non-influisce-sullattrazione-pregressa/msg57952/) thread per condividere con voi alcune cose che ho trovato ieri e che sembrano essere in accordo con la Ferotecnica del buon TermYnator.

L'argomento sono le ghiandole apocrine (a volte erroneamente chiamate apocrife, e su questo tornerò dopo :) ) che sembrano essere connesse alla secrezione di feromoni.
Prima di proporvi l'articolo che ieri sera mi ha fatto spalancare gli occhi (parla di queste ghiandole e del fatto che agiscono in seguito anche ad altri ormoni oltre all'adrenalina e del tipo di emissione che hanno) vi segnalo questo link  (http://www.chirurgiatoracica.org/pat_sna/sudore.htm) che mi sembra isllustrare bene l'argomento e soprattutto descriva il posizionamento di queste ghiandole, proprio come nelle zone che Termy indica per l'emissione dei feromoni.  O0

Ecco  (http://www.dermestetica.com/articolo.asp?codice=99) l'articolo che mi ha fatto sobbalzare.
E' molto lungo ma la parte dedicata alle ghiandole apocrine è breve e interessante.
Riporto qui il passaggio saliente:
CitazioneLe ghiandole apocrine rimangono piccole e non funzionali fino alla pubertà. Ricevono stimoli di tipo adrenergico e la loro produttività è sotto controllo degli ormoni sessuali circolanti. La secrezione apocrina non è continua, ma di tipo pulsorio. Rivestono un ruolo filogenetico importante nella determinazione dell'odore delle specie, come quello dell'individuo all'interno della specie.
Capirete che quando ho letto la parola "pulsorio" sono saltato sulla sedia, battuto le mani ed esploso in "Proprio come dice TermY!"  :O

Ed ecco infine un altro passo d'interesse tratto da questo link  (http://www.ilmiopsicologo.it/pagine/amore_dodici_mesi_per_trasformare_attrazione_in_amore.aspx)
Citazione
Fino a qualche anno fa si pensava che il senso dell'olfatto funzionasse solo negli animali, mentre oggi si ritiene che possa avere un ruolo determinante anche negli uomini grazie ai ferormoni, molecole prodotte dalle ghiandole apocrife (sic  :lol:) situate sotto le ascelle, intorno ai capezzoli e all'inguine.
I principali ferormoni sessuali sono l'androstenolo, uno dei composti del sudore dell'uomo e la copulina presente nelle secrezioni vaginali femminili.

La cosa simpatica è che, come i vangeli apocrifi, le ghiandole apocrine potrebbero nascondere verità non ancora accettate ufficialmente...  O0

Con olfatto,

InnerLight
Titolo: Re: La ferotecnica una cazzata, che non influisce sull'attrazione pregressa? #2
Inserito da: Maschio Alpha il 13 Aprile 2010, 11:36:22

Interessante...

sarebbe utile sviluppare un discorso su cosa (a parer personale ma anche scientifico) influisca sull'attrazione pregressa.
Io personalmente sono scettico alla teoria che sia solo frutto di stimoli visivi, o meglio, sono piuttosto convinto che non dipenda tanto dai propri gusti personali in fatto di capelli, occhi, fisionomia etc... quanto più che altro da una sorta di associazione inconscia che la nostra mente produce nell'elaborare tali dati.

Ad esempio, supponendo che la famosa "bellezza soggettiva" sia frutto di stereotipi e SOPRATTUTTO in funzione del periodo storico che si vive (l'HB10 di oggi non è l'HB10 di 300 anni fa), è evidente che la principale discriminante nella scelta del partner è frutto di sensazioni, emozioni e reazioni scatenate da fattori che prescindono da questa soggettività e dipendono da qualcos'altro.

Per voi cosa è questo "qualcos'altro" ?

Alcune teorie dicono che un individuo ricerchi nel proprio partner ideale tratti somatici e caratteriali del proprio genitore di sesso opposto... non so in base a cosa.

Di certo c'è solo che oltre alle varie reazioni chimiche nel nostro cervello, un qualche ruolo lo svolge anche la nostra psiche.


A.
Titolo: Re: La ferotecnica una cazzata, che non influisce sull'attrazione pregressa? #2
Inserito da: Micione il 13 Aprile 2010, 14:10:15
La faccenda è interessante, dato che già sostenni il fatto che, le bestie in calore, emanano odori particolari.
Essendo anche l'uomo una bestia, di questo non mi stupisco, secondo me siamo semplicemente meno in grado di percepirli, almeno a livello cosciente, rispetto ad esempio ai cani, ma ciò non escude affatto.