Il significato della parola "famiglia"

Aperto da AlterEgo, 19 Maggio 2025, 14:11:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AlterEgo

  • CSI Veteran
  • Messaggi: 2.117
*
Mi è capitato di sentire discussioni riguardo alla famiglia, o meglio a cosa si intende oggi per famiglia. Penso che noi tutti siamo cresciuti con l'idea di famiglia composta da un uomo, una donna e almeno un figlio. Questo è il concetto al quale siamo abituati. Ovviamente non è necessario allinearsi a questa definizione e nulla vieta di rivedere il concetto.

Le due domande che mi vengono in mente sono:

1) ad oggi da cosa deve essere composto un gruppo per potersi definire "famiglia" ? Per fare un esempio, io sono fidanzato da un po' di anni ma non abbiamo figli, si può definire ugualmente una famiglia questa?

Ma soprattutto:

2) visto che c'è chi da importanza a questo concetto, quanto sinceramente ce ne può fregare di avere una famiglia? Bisogna per forza essere una coppia con figli perché altrimenti non ti danno il bollino di "famiglia" ? E anche se non te lo danno che succede? Io dico che non succede nulla.

Ditemi la vostra.


.\ /.
-----


Lil

  • Messaggi: 13
*
Nella società è un concetto anche giuridico, che fa scattare tutta una serie di cose, diritti\doveri etc.

Normale che non diano il "bollino" come dici tu a cose "giuridicamente" descritte diversamente da certi parametri decisi.

Fuori canoni società, tra noi, anche per me famiglia possono essere persone con cui posso sentirmi più legato per questo o quello. 

TermYnator

  • Gran Maestro
  • Administrator
  • Messaggi: 12.534
*
Citazione di: AlterEgo il 19 Maggio 2025, 14:11:281) ad oggi da cosa deve essere composto un gruppo per potersi definire "famiglia" ? Per fare un esempio, io sono fidanzato da un po' di anni ma non abbiamo figli, si può definire ugualmente una famiglia questa?
Hola Alter,
dal momento che esiste il termine "coppia" per individuare due che fornicano (altrimenti sono semplicemente amici), con il termine famiglia si intende una estensione della coppia stessa. Ovvero una coppia con relativi rampolli.
Per estensione, ironicamente la famiglia può essere anche tutto ciò che vive nella domus ad eccezione del/della coniuge. Ad esempio
"Ah, oggi torno dalla mia famiglia!"
"Ma tu non hai figli!"
"Vero, ma ho anche tre gatti, 4 cani e tre tartarughe"
Va da se che se il resto della famiglia non è composto da umani, non hai nessun diritto extra proprio degli umani...
Citazione2) visto che c'è chi da importanza a questo concetto, quanto sinceramente ce ne può fregare di avere una famiglia?
Dipewnde dalla tua filosofia di vita. Se ritieni che la tua mission sia perpetrare i tuoi geni nel tempo, alla Dawkins, metter su famiglia o quantomeno figli illegittimi, è un obiettivo comprensibile...  Azn
Se invece pensi che questa vita sia solo un trasito sulla terra, metter su famiglia non è di nessun interesse.
- Vuoi informazioni sui miei corsi di seduzione? -
- Vuoi mandarmi un   messaggio? -
- Per richieste di moderazione clicca QUI -

Et maintenant, en route vers de nouvelles aventures