Seduzione Italiana

Seduzione e società => Generale => Discussione aperta da: TermYnator il 07 Novembre 2023, 16:06:02

Titolo: I circoli sociali: mito o realtà? 2
Inserito da: TermYnator il 07 Novembre 2023, 16:06:02
Definiti nel  primo post sulle "Cerchie sociali di Simmel"  (https://seduzioneitaliana.com/forum/generale/i-circoli-sociali-mito-o-realta-1/) i vari tipi di cerchia sociale ed i loro difetti, analizziamo oggi i loro pregi.

I vantaggi delle cerchie sociali
Indubbiamente oltre ad avere pesanti svantaggi, le cerchie sociali hanno anche dei pregi. Ad esempio il fatto che l'approccio sia più facile perchè più naturale e meno forzato. IN realtà, se si possiede la giusta tecnica, conoscere persone della cerchia sconosciuti non è molto più difficile. Le persone comuni (i naturali) però, sono sempre oggetto di sensi di colpa nel parlare con sconosciuti. Per questo preferiscono essere presentati passivamente per poi cercare di conquistare la scena. Spesso accavallandosi a qualcun altro nella stessa situazione. Anche il fatto di essere conosciuti, però, se si sa giocare bene è un vantaggio che aumenterà la disponibilità al farsi conoscere nel caso si venga presentati o si tenti un approccio a freddo. Tuttavia, in una cerchia sociale, il ruolo rivestito è sicuramente l'asso nella manica.

Il ruolo nelle cerchie sociali
Chi è quello che più facilmente ha relazioni con sconosciute in una cerchia di tipo 3 (conoscenti) come una discoteca? Probabilmente e nell'ordine, il DJ, il barman e il PR.
Il perchè è legato al ruolo: tutti questi personaggi godono di visibilità legata al loro ruolo. Esattamente come succede ad un carismatico puro in una cerchia di tipo 2 (i colleghi). La differenza comportamentale è palese: se il DJ chiama in consolle una patata qualsiasi o il figo del locale, pochissimi non raccoglieranno l'invito. Essere invitati "dal capo", fa si che la sua visibilità contagi l'invitato facendolo sentire più importante. Questo può essere un ottimo modo per iniziare una conoscenza da una posizione di privilegio.
Allo stesso modo, l'insegnante di salsa cubana ha potere sulle/sui suoi allievi, le sue qualità vengono narrate anche a chi non lo conosce di persona, e si instaura una comunicazione unidirezionale, nella quale tutti sanno quanto è figo l'istruttore, anche se l'istruttore non sa nulla di quelli che lo ammirano.
Questa particolarità privilegia un determinato tipo di strategia nelle cerchie sociali: l'approccio indiretto.

L'approccio indiretto
Per anni nella community si è definito "indiretto" un approccio che partiva da un contestuale o comunque non da un inizio di conversazione a quattr'occhi. Nel  TermYpensiero  (https://seduzioneitaliana.com/forum/best-of-the-forum/il-termypensiero-full-version-for-italianlair/) integrale, ovvero quello che insegno ai miei allievi nei  Corsi di seduzione e comportamento CSI  (https://seduzioneitaliana.com/forum/corsi-di-seduzione/corsi-di-seduzione-csi/) ho chiarito meglio il concetto di stile di approccio, definendo qualsiasi tipo di approccio a tu per tu come diretto, per distinguerlo dagli approcci nei quali l'interesse della partner, non nasce da una azione diretta, bensì da voci che le arrivano dall'ambiente che danno valore al seduttore. Per questo, tale approccio ad una persona in un gruppo si chiama indiretto.
Se si riesce ad avere una buona posizione in una cerchia sociale, l'approccio principale è quindi l'indiretto, vediamo perchè.

(https://seduzioneitaliana.com/IMG/Cerchie-sociali2.jpg)

L'indiretto come naturale sistema di approccio nelle cerchie sociali
Quando si parla bene di voi in un gruppo dove conoscete pochi ma importanti elementi, tutti gli elementi riceveranno una impressione positiva sulla vostra persona. Tale impressione li predispone positivamente alla vostra conoscenza e riduce drasticamente la capacità di essere bersagliati da shit tests. Il motivo di questo plusvalore a livello di immagine è legato al fatto che le persone che parlano bene di voi sono persone accettate dal gruppo e quindi generalmente ben volute. Il loro parere è quindi affidabile e credibile. SAranno quindi loro a sedurre per voi le persone con le quali non siete ancora venuti in contatto. In questo, l'approccio indiretto è sicuramente geniale e garantisce il massimo risultato con il minimo sforzo.

Segue...
Titolo: Re: I circoli sociali: mito o realtà? 2
Inserito da: RuggY il 07 Novembre 2023, 21:13:00
Sempre utilissimo, oro che cola  <3
Titolo: Re: I circoli sociali: mito o realtà? 2
Inserito da: BabyBlue il 08 Novembre 2023, 10:46:28
Molto interessanti questi post sui circoli sociali.
Sono sempre più convinto che il miglior modo di giocare per un Marpione, è quello di fare l'outsider.
Sviluppare un circolo sociale e alimentarlo richiede tempo ed energie, per poi al minimo errore perdere tutto o quasi..

Saluti

BB
Titolo: Re: I circoli sociali: mito o realtà? 2
Inserito da: El mudo il 08 Novembre 2023, 21:54:10
Preziosa dissertazione.
Grazie!

El mudo
Titolo: Re: I circoli sociali: mito o realtà? 2
Inserito da: docs20 il 11 Novembre 2023, 18:42:07
Molto interessante come sempre!

Titolo: Re: I circoli sociali: mito o realtà? 2
Inserito da: Snake il 16 Novembre 2023, 15:53:20
Molto bello! Mi piace perché, senza girarci intorno, arrivi al sodo a spiegare dei concetti, che molti faticano a comprendere....