Come più volte sottolineato su queste pagine, le feste in maschera sono una splendida occasione per uscire dai vostri panni e dagli schemi, per diventare ciò che volete. LA cosa non si presta solo ad un divertente esercizio di fantasia per realizzare il vostro costume, ma è anche un modo eccellente per fare nuove conoscenze.
In maschera, soprattutto se avete costruito il vostro costume, si entra in una modalità molto onirica, è facilissimo rompere il ghiaccio, e si può iniziare una conversazione anche solo raccontando come si è fatto il costume o entrando nel personaggio.
Halloween
Halloween da noi è la festa dell'horror, mentre nei paesi anglosassoni è più simile ad un banale carnevale. LA traccia horror è piuttosto facile da cavalcare. Si parte da un bello smoking con dentiera e cerone bianchiccio, alla realizzazione di protesi da mettere sulla faccia per cambiare i connotati.
(https://seduzioneitaliana.com/IMG/Nosferatu1.jpg)
Immagine: Halloween 2003 Io vestito da Nosferatu. Gli impianti protesici in latice sono applicati sulla pelle e ricavati da calco positivo scolpito sull'impronta del viso.
.
(https://seduzioneitaliana.com/IMG/Nosferatu2.jpg)
Immagine: Halloween 2003 Nosferatu. I denti sono in metacrilato da odontotecnico, ovvero identici a quelli che vi fa il dentista come provvisori.
.
I personaggi sono infiniti: dal citato vampiro dei films anni '30, ai più perversi personaggi della saga di Blade, passando per le varie streghe, streghette o diavolesse, più o meno sexy.
Il mio consiglio è sempre di realizzare qualcosa di nuovo o comunque di molto poco visto. Se fate una vostra versione del vampiro, deve essere spettacolare. Se prendete invece un personaggio difficile da rifare, potete anche sorvolare i dettagli. L'importante però, è che siate esteticamente fighi ed in grado di attirare l'occhio.
Lo street
due anni fa, a Perugia, in 4 facemmo il panico. La gente ci fermava per farsi delle foto con noi per quanto eravamo originali e dentro al personaggio. Ovviamente ci sono state conoscenze, come è naturale che sia.
(https://seduzioneitaliana.com/IMG/Urukai.jpg)
Immagine: Halloween 2024 a Torino. L'Urukai. Anche qui protesi in latice sul viso, lenti a contatto e protesi dentali oltre ad aver allungato le orecchie.
(https://seduzioneitaliana.com/IMG/Urukai4.jif)
Immagine: Halloween 2024 a Torino. preparazione del costume da Urukai
Anche in strada quindi, se andate in posti dove la gente passeggia e magari transita prima di andare in disco, se siete vestiti in modo appariscente sarete notati. E qualche volta anche approcciati...
Le feste.
Il panico lo abbiamo fatto anche in diverse disco del nord Italia,
(https://seduzioneitaliana.com/IMG/Astaroth-To.jpg)
Immagine: Io, in action nell'interpretazione di Lucifero ad Halloween 2024 al Joy & Joy di Torino.
tanto da finire sulle locandine di più di una disco. Va da se che per avere questo tipo di risultati serva una certa pratica. Io ho lavorato nel cinema ed ho imparato i rudimenti del trucco protesico facendo un film horror, ma esistono video gratuiti su youtube che vi consentiranno di sviluppare un hobby divertente e proficuo.
Sintesi
Insomma, se non volete perdervi una delle serate migliori dell'anno, fate così:
1) Decidete un costume, progettate la realizzazione e fatelo. Se siete un piccolo gruppo, anche sempliucemente voi e la vostra spalla vi darete una mano e potrete fare dei personaggi molto più appariscenti.
2) Se servono tecnologie particolari, avete tutto il tempo di documentarvi ed eventualmente farvi arrivare i prodotti con Amazon o Indio e sperimentare.
3) Una volta in possesso dell'idea di costume, cercate una bella serata e comprate la prevendita. Prima lo fate meno spendete.
4) La sera della festa curate la logistica, i trasporti, prevedete abbondantemente i tempi del trucco e gli imprevisti, e finalmente uscite di casa.
Vi divertirete... ;)