Seduzione Italiana

Seduzione e società => Generale => Discussione aperta da: CrazyHorse il 24 Giugno 2023, 16:45:36

Titolo: Fidanzarsi?
Inserito da: CrazyHorse il 24 Giugno 2023, 16:45:36
Cari marpioncelli,
sono qui oggi per aprire una topic di riflessione dedicato a chi ancora è vergine in tema di relazioni. Lo scopo del topic non è tanto quello di fornire una guida esaustiva ,  anche perché spesso si tratta di una scelta molto individuale. Lo scopo è più quello di fornire qualche spunto di riflessione da tenere presente quando state conoscendo una possibile fidanzata, il tutto alla luce della mia singolare esperienza in tema di fidanzamento.

Niubbio..
Sei a digiuno di esperienza e parti con le migliori intenzioni e cioè: chiudere. In questo percorso potresti inciampare in diverse Rmp che ti faranno naufragare oppure trovare qualche frm a cui piacere. Una volta che ha chiuso ti trovi quindi di fronte al tipico dilemma: mi fidanzo o no? La ragazza potrebbe essere la persona con la quale tutto sommato stai bene e non te lo ordina il dottore di  dover continuare a dedicare energie a sconosciute. Pertanto quando  una ragazza piace davvero perché si ha molta intesa con lei è facile farsi trasportare dall'emozione del momento ed è molto probabile che si generi un forte attaccamento. Questa scelta però sarà priva dei fattori dell'esperienza e pertanto non è detto che sia la migliore. Secondo me alcuni singoli punti fermi andrebbero tenuti bene a mente in una simile scelta.

Che cosa significa impegnarsi?
 Per molti apparirà una domanda scontata e banale, ma se ci riflettete attentamente ( specie per chi non è mai stato fidanzato) non lo è affatto. La società di oggi punta molto sul concetto di "stare bene insieme" e  a noi maschi potrebbe anche bastare come concetto. Sto con lei ci sto bene , fine. Invece sappiate che quando una donna si impegna con noi non sta solo dicendo che sta bene con noi ( che è il minimo), perché abbiamo messo in pratica il TM,  vuole costruire qualcosa cioè la convivenza e figli. Pertanto non fate mai l'errore di fidanzarvi  senza prima porvi questo interrogativo: ci voglio fare figli e convivere? Sono pronto a rinunciare al mondo per la famiglia? Se la risposta è " vedremo" oppure " forse in futuro per ora stiamo bene così"....non vi fidanzate. Sono tutte delle mancate risposte, la persona arrivata non dovrebbe avere simili risposte neutre.

Conosci i suoi...
Il tempo lega le persone. Il tempo è una moneta che nessuno ti restituisce. Ogni volta che dedicate tempo a una persona state facendo un investimento. Se decidete di fidanzarvi o se non lo avete ancora deciso sarebbe cosa saggia conoscere prima i genitori di lei e la sua famiglia senza che passi troppo tempo. Perché? Perché quando vi fidanzate non vi state fidanzando solo con lei ma con tutto il suo vissuto e il suo vissuto è fatto di radici, contesti sociali e parenti. Conoscerli prima  di  aver preso sta decisione vi aiuterà a farvi un idea migliore di lei e capirete se in quel contesto c'è spazio per voi e se vi sentite a vostro agio. Se non vi piacciono i suoi parenti come pretenderete di poterci andare d'accordo? Potreste obiettare che un conto è la coppia un conto sono i parenti. Vero, ma non è detto che lei voglia recidere in tutto il rapporto con la sua famiglia d'origine ( e non sarebbe neanche giusto chiederglielo). Più probabile che voi dovrete  accettare che ci siano anche loro, perché loro ci saranno sempre: con i loro giudizi, con i loro stereotipi e con le loro lamentele. Tenetene conto perché se non lo farete potreste scoprire di aver preso un impegno nel contesto per voi sbagliato.

Indipendenza economica..
Una donna ha delle necessità, non sto parlando qui della pizza del sabato sera. Parlo di necessità importanti come trovarsi una stanza in affitto o comprarsi un motorino , mantenersi ecc. Se voi siete senza lavoro e lei ha dei bisogni potreste essere tentati di chiedere aiuto a qualche parente  ( nonni zii oppure genitori) o a qualche amico. Se avete persone molto generose vi daranno una mano e lo faranno con piacere per dare una mano a voi. Peccato però che questo sia un grosso errore perché state delegando la vostra funzione di provider a un terzo. Questo terzo si sentirà autorizzato a dire la sua  nelle questioni su cui è chiamato in causa e ha ben ragione perché ha investito sulla faccenda. Potete vedere la cosa anche dal punto di vista opposto..se fosse lei a chiedere aiuto a qualche suo  parente per voi, appena voi fate qualcosa che non piace alla sua parentela i parenti andranno da lei a dire ciò che non va.  Vi ritroverete quindi in situazioni in cui siete costretti tra due fuochi: da un lato la partner con le sue richieste e dall'altro i parenti o gli amici che dicono la loro e ciò che non va. Si crea quindi una situazione altamente stressante. Quando decidete di impegnarvi sul serio calcolate quindi prima se potete far fronte ai bisogni dell'altra persona in completa autonomia. Se non potete evitate di chiedere aiuto ad altre persone ed eviterete di far entrare altre persone nel vostro rapporto di coppia.

Programmare..
Programmare il rapporto di coppia nei mini dettagli anche irrilevanti è una delle cose più deleterie da fare perché si perde il desiderio e la spontaneità. Tuttavia avere bene chiaro in testa che vi siete impegnati e quindi aver coscienza che sul lungo periodo specie dopo i 30 anni lei vi presenterà il conto significa anche darvi una dead line per fare quei cambiamenti che sono funzionali  alla vita insieme. Non hai un lavoro? Trovatelo. Non hai finito gli studi ? Spicciati. Non hai abbastanza soldi per la casa? Inizia a pensare a delle occasioni o all'affitto. Datevi un tempo per poter trovare una soluzione pratica e concreta.

Conclusioni...
Se sfrutterete i giorni in cui la state conoscendo ( quindi quando ancora non siete proprio innamorati) a porvi simili interrogativi su questi punti, dando risposte chiare e ferme, potreste aver fatto un discreto investimento nel lungo periodo, quale che sia la scelta che avete preso. Ma soprattutto saremo più adulti dimostreremo di essere dei veri amanti, persone che ragionano in maniera onesta e che non millantano un amore sdolcinato e perfetto per poi scoprire di aver fatto il passo più lungo della gamba.
Titolo: Re: Fidanzarsi?
Inserito da: AlterEgo il 24 Giugno 2023, 23:40:46
Citazione di: Barrett.51 il 24 Giugno 2023, 16:45:36Che cosa significa impegnarsi?
Pertanto non fate mai l'errore di fidanzarvi  senza prima porvi questo interrogativo: ci voglio fare figli e convivere? Sono pronto a rinunciare al mondo per la famiglia? Se la risposta è " vedremo" oppure " forse in futuro per ora stiamo bene così"....non vi fidanzate.


Secondo me il fidanzarsi va preso in modo più semplice, non come impegno definitivo. Lo vedo semplicemente come un impegno a frequentare l'altra persona. Non occorre partire con l'idea di dover decidere subito se vuoi farci o meno una famiglia, sarà il tempo a dirvi se le cose tra voi vanno bene o se è meglio dividere le strade. 
Titolo: Re: Fidanzarsi?
Inserito da: CrazyHorse il 25 Giugno 2023, 10:48:56
Citazione di: AlterEgo il 24 Giugno 2023, 23:40:46Secondo me il fidanzarsi va preso in modo più semplice, non come impegno definitivo. Lo vedo semplicemente come un impegno a frequentare l'altra persona. Non occorre partire con l'idea di dover decidere subito se vuoi farci o meno una famiglia, sarà il tempo a dirvi se le cose tra voi vanno bene o se è meglio dividere le strade.
Il fidanzamento è la premessa di una futura coppia, un periodo nel quale si prepara alla coppia che verrà, fatto però anche di obblighi e di richieste da parte loro. Se questa valutazione la fai in corso d'opera, potresti sentirti combattuto indeciso, il tempo passerà, avrai investito nel rapporto per anni e potresti accorgerti di aver fatto una scelta sbagliata dalla quale sarà più difficile staccarsi.  Secondo me avere ben chiaro alcuni singoli punti prima che l'innamoramento prenda il sopravvento può aiutare a calibrare meglio la decisione evitando che entrambi perdano una delle risorse più importanti: il tempo.
Titolo: Re: Fidanzarsi?
Inserito da: JBGrenouille il 26 Giugno 2023, 10:27:30
Bel topic, direi adatto a tutte le eta  :D

Ripensando alla mia esperienza personale, alcuni miei fidanzamenti nel passato remoto e recente son avvenuti semplciemente perche' ero, per una ragione o un'altra, in fase mdp e volevo la garanzia di scopare .

Garazia che, comununque, era tutt'altro che scontata .

CitazioneSto con lei ci sto bene , fine. Invece sappiate che quando una donna si impegna con noi non sta solo dicendo che sta bene con noi ( che è il minimo), perché abbiamo messo in pratica il TM,  vuole costruire qualcosa cioè la convivenza e figli. Pertanto non fate mai l'errore di fidanzarvi  senza prima porvi questo interrogativo: ci voglio fare figli e convivere? Sono pronto a rinunciare al mondo per la famiglia? Se la risposta è " vedremo" oppure " forse in futuro per ora stiamo bene così"....non vi fidanzate. Sono tutte delle mancate risposte, la persona arrivata non dovrebbe avere simili risposte neutre.

Punto assolutamente fondamentale, specie quando si frequentano donne sui +/- 30.

In quel momento l'orologio biologico inizia a suonare e, sebbene la societa' sia un po' cambiata, molte decidiono di voler tirare i remi in barca, sistemarsi e figliare.

Quindi tocca valutare bene se questo e' quel che vogliamo anche noi o meno.

Se si ha il minimo dubbio, la minima senasione di disagio "di pancia", allora tocca fermarsi e farsi serie domande.

Ignorare certi sentimenti e certi dubbi, puo' portare a bei disatsri piu avanti  :buck:

Titolo: Re: Fidanzarsi?
Inserito da: AlterEgo il 26 Giugno 2023, 14:48:07
Citazione di: Barrett.51 il 25 Giugno 2023, 10:48:56Il fidanzamento è la premessa di una futura coppia, un periodo nel quale si prepara alla coppia che verrà

Secondo me non è per forza così. Fidanzarsi vuol dire anche passare del tempo assieme per conoscersi e per scoprire tanti aspetti dell'altra persona, ma non è detto che questi aspetti ti piacciano.
All'inizio si mostra sempre il meglio di se, di conseguenza si hanno solo le cose positive per valutare la persona. Poi si iniziano a vedere i difetti, i limiti e tante altre cose che prima la persona non ti faceva vedere. A quel punto potrebbe anche non piacerti più. E li sei ancora in tempo per mollarla.
Titolo: Re: Fidanzarsi?
Inserito da: TermYnator il 26 Giugno 2023, 15:15:23
Citazione di: Barrett.51 il 24 Giugno 2023, 16:45:36Cari marpioncelli,
...
Dunque, per quanto mi riguarda è tutto giusto, ma hai fatto un po' un calderone di varie cose. Facciamo chiarezza.

Tre tipi di relazione
Innanzitutto andrebbero chiarire le tipologie di relazione. Due che fanno sesso e si vedono una volta a settimana sono fidanzati? No. Semplicemente "si frequentano", ma non è neanche detto che "stiano assieme"
Due che si vedono, fanno serate Neflix & chill, condividono gli amici, sono fidanzati?
No. Stanno insieme.
Due fidanzati sono due persone che fanno tutte le cose dette, ma a queste uniscono uhna progettualità che viene estesa all'ambiente familiare. Il fidanzamento è quindi l'esposizione di una relazione amorosa e del proprio nulla osta a compiere il passo successivo: il matrimonio. Ergo, ci sono tre comportamenti diversi.

il comportamento da fidanzati
Anche qui, vanno fatti numerosi distinguo. Innanzitutto, per quanto gia scritto, se il fidanzamento è un nulla osta al matrimonio condiviso con le rispettive famiglie, è ovvio che non si parla più di lasciarsi o non lasciarsi: altrimenti non ti fidanzi. Ma per arrivare a questo pre-contratto, devono esserci determinate certezze che non mineranno l'unione contrattuale promessa. Ad esempio come si educheranno i figli. Dove si andrà a vivere. In qualche caso, addirittura come si gestirà la coppia: se ti fidanzi con una che vuole il poliamore, devi pure pensare che prima o poi potresti trovare lei che aggiusta il tubo all'idraulico. Ergo, quel nulla osta al matrimonio rappresentato dal fidanzamento, deve essere ben ragionato. E do assolutamente per scontato che entrambe i partners siano completamente soddisfatti dall'altro, che ne conoscano pregi e difetti con netto apprezzamento dei primi con totale sopportazione sui secondi. Per dire, se una tipa è gelosa del tempo che il proprio ragazzo dedica al calcetto del venerdì, non deve pensare che fidanzandosi e poi sposandosi costui perchè sposato rinunci al venerdì di calcetto. E così tante cose. Se un ragazzo ha in odio che la sua tipa vada in discoteca con le amiche z..., non deve aspettare il giorno prima del matrimonio per dirle: "A me così non va bene", per paura che la tipa lo molli...

Sintesi
Il fidanzamento è una cosa che si fa in vista di un impegno ancora più forte e definitivo. Non ci si dovrebbe mai fidanzare se di questo impegno non si è sicuri. Il fidanzamento, inoltre, dovrebbe avere un termine logico. Gli eterni fidanzati sono di fatto coppie di conviventi. E se non convivono almeno in parte, sono dei pazzi.
Titolo: Re: Fidanzarsi?
Inserito da: TermYnator il 26 Giugno 2023, 15:17:16
Citazione di: AlterEgo il 26 Giugno 2023, 14:48:07Secondo me non è per forza così. Fidanzarsi vuol dire anche passare del tempo assieme per conoscersi e per scoprire tanti aspetti dell'altra persona, ma non è detto che questi aspetti ti piacciano.

Alter, se stai conoscendo una persona non ti ci fidanzi. Un tempo si sanciva il fidanzamento con l'anello, proprio perchè è una promessa di matrimonio, un pre vincolo. Se stai conoscendo una persona, la stai frequentando. MA è assolutamente sbagliato avere comportamenti da fidanzato, perchè così la/lo illuderesti.
Titolo: Re: Fidanzarsi?
Inserito da: CrazyHorse il 26 Giugno 2023, 15:30:36
Citazione di: TermYnator il 26 Giugno 2023, 15:17:16Alter, se stai conoscendo una persona non ti ci fidanzi. Un tempo si sanciva il fidanzamento con l'anello, proprio perchè è una promessa di matrimonio, un pre vincolo. Se stai conoscendo una persona, la stai frequentando. MA è assolutamente sbagliato avere comportamenti da fidanzato, perchè così la/lo illuderesti.
Chiaro, quindi se ho ben capito, da entrambi i tuoi interventi il concetto è il seguente: esiste un preciso momento in cui una semplice frequentazione diventa fidanzamento e cioè quando si ottiene il nulla osta al matrimonio da parte delle rispettive famiglie, momento che deve essere ragionato rispondendo a delle domande concrete. Fino a quel momento, due che si vedono occasionalmente stanno semplicemente assieme e per evitare che lei ti faccia la piazzata e si senta delusa occore evitare comportamenti e atteggiamenti da fidanzato. Altrimenti si crea una aspettativa che non è detto venga poi rispettata.
Titolo: Re: Fidanzarsi?
Inserito da: TermYnator il 26 Giugno 2023, 16:02:45
Citazione di: Barrett.51 il 26 Giugno 2023, 15:30:36...esiste un preciso momento in cui una semplice frequentazione diventa fidanzamento e cioè quando si ottiene il nulla osta al matrimonio da parte delle rispettive famiglie...
No, Barrett, non è che il nulla osta te lo lasciano le famiglie: sei tu componente della coppia che esterni il nulla osta a sposarti e quindi estendi alle famiglie la tua disponibilità di fatto.

Esempio: Caio e Priscilla.
1) Caio conosce Priscilla e fanno sesso: non sono ancora nulla, anche se si piacciono. Iniziano a frequentarsi.
2) La frequentazione diventa assidua, si vedono quasi tutti i giorni, ed un bel giorno Priscilla tira fuori il discorso dei sentimenti. Entrambe si dichiarano e dicono di star bene l'uno con l'altra e viceversa: stanno insieme.
3) Dopo 6 mesi, la coppia inizia a diventare solida, si conoscono un bel po', ma lui (o lei) stanno all'università e non possono affrontare la spesa di una casa in comune. Nulla osta però ad andare avanti in direzione di un eventuale matrimonio. Si presentano alle rispettive famiglie, conoscono i familiari e la relazione procede come "fidanzamento in casa" come si dice ancora in molti ambienti.
4) Il passo successivo è sposarsi.
Titolo: Re: Fidanzarsi?
Inserito da: CrazyHorse il 26 Giugno 2023, 17:26:07
Citazione di: TermYnator il 26 Giugno 2023, 16:02:45No, Barrett, non è che il nulla osta te lo lasciano le famiglie: sei tu componente della coppia che esterni il nulla osta a sposarti e quindi estendi alle famiglie la tua disponibilità di fatto.

Esempio: Caio e Priscilla.
1) Caio conosce Priscilla e fanno sesso: non sono ancora nulla, anche se si piacciono. Iniziano a frequentarsi.
2) La frequentazione diventa assidua, si vedono quasi tutti i giorni, ed un bel giorno Priscilla tira fuori il discorso dei sentimenti. Entrambe si dichiarano e dicono di star bene l'uno con l'altra e viceversa: stanno insieme.
3) Dopo 6 mesi, la coppia inizia a diventare solida, si conoscono un bel po', ma lui (o lei) stanno all'università e non possono affrontare la spesa di una casa in comune. Nulla osta però ad andare avanti in direzione di un eventuale matrimonio. Si presentano alle rispettive famiglie, conoscono i familiari e la relazione procede come "fidanzamento in casa" come si dice ancora in molti ambienti.
4) Il passo successivo è sposarsi.
Chiaro  :up:
Titolo: Re: Fidanzarsi?
Inserito da: AlterEgo il 27 Giugno 2023, 13:23:30
Citazione di: TermYnator il 26 Giugno 2023, 15:17:16Alter, se stai conoscendo una persona non ti ci fidanzi. Un tempo si sanciva il fidanzamento con l'anello, proprio perchè è una promessa di matrimonio, un pre vincolo. Se stai conoscendo una persona, la stai frequentando. MA è assolutamente sbagliato avere comportamenti da fidanzato, perchè così la/lo illuderesti.

A vederla così sembrerebbe che non ci sia differenza tra fidanzamento e matrimonio, se non da un punto di vista legale.
Sono dell'idea che il fidanzamento non è una cosa definitiva e non dovrebbe essere visto come tale. Da entrambe le parti dovrebbe esserci la consapevolezza del fatto che un giorno potresti stancarti della persona che hai, e della quale prima eri innamorato, e quindi voler chiudere il rapporto
Titolo: Re: Fidanzarsi?
Inserito da: JBGrenouille il 28 Giugno 2023, 13:37:05
Citazione di: TermYnator il 26 Giugno 2023, 16:02:45No, Barrett, non è che il nulla osta te lo lasciano le famiglie: sei tu componente della coppia che esterni il nulla osta a sposarti e quindi estendi alle famiglie la tua disponibilità di fatto.

Esempio: Caio e Priscilla.
1) Caio conosce Priscilla e fanno sesso: non sono ancora nulla, anche se si piacciono. Iniziano a frequentarsi.
2) La frequentazione diventa assidua, si vedono quasi tutti i giorni, ed un bel giorno Priscilla tira fuori il discorso dei sentimenti. Entrambe si dichiarano e dicono di star bene l'uno con l'altra e viceversa: stanno insieme.
3) Dopo 6 mesi, la coppia inizia a diventare solida, si conoscono un bel po', ma lui (o lei) stanno all'università e non possono affrontare la spesa di una casa in comune. Nulla osta però ad andare avanti in direzione di un eventuale matrimonio. Si presentano alle rispettive famiglie, conoscono i familiari e la relazione procede come "fidanzamento in casa" come si dice ancora in molti ambienti.
4) Il passo successivo è sposarsi.

Va detto pure che molte coppie, ultimamente, si fermano a una fase fra la 2 e la 3.

Hanno una certa eta' ed una indipendeza economica, magari convivono e han figli, ma non sono sposate ne hanno intenzione di farlo.
Titolo: Re: Fidanzarsi?
Inserito da: TermYnator il 28 Giugno 2023, 22:58:11
Citazione di: JBGrenouille il 28 Giugno 2023, 13:37:05Hanno una certa eta' ed una indipendeza economica, magari convivono e han figli, ma non sono sposate ne hanno intenzione di farlo.
Il più delle volte per questioni economiche e/o legali. Spesso però non considerano che, perlomeno in Italia, si tende a considerare una convivenza reale al pari di un matrimonio nel caso si facciano i cocci.
Titolo: Re: Fidanzarsi?
Inserito da: Snake il 29 Giugno 2023, 09:43:04
Complimenti bel topic e pure belle le risposte! Appena riesco, rispondo in maniera più dettagliata
Titolo: Re: Fidanzarsi?
Inserito da: BabyBlue il 29 Giugno 2023, 12:34:48
Complimenti per il topic. Per la prima volta nella mia vita mi sto un pò " frequentando" con una quindi mi sarà molto utile. Da qui mi sorge spontanea una domanda: Come si fa a capire quando si è innamorati?
Titolo: Re: Fidanzarsi?
Inserito da: CrazyHorse il 30 Giugno 2023, 03:29:27
Citazione di: BabyBlue il 29 Giugno 2023, 12:34:48Complimenti per il topic. Per la prima volta nella mia vita mi sto un pò " frequentando" con una quindi mi sarà molto utile. Da qui mi sorge spontanea una domanda: Come si fa a capire quando si è innamorati?

Non è proprio qualcosa che si capisce...è più qualcosa che senti. Senti che non ti manca nulla che stai bene con lei e che ogni cosa che fate viene spontanea. Ti senti vivo, sneti che stai vivendo, a volte gli amori sono burrascosi altre volte no ma comunque ti senti vivo. Senti che potresti tranquillamente fare a meno del mondo pur di stare con quella donna. La donna della quale ti innamori è anche la persona con la quale riesci a stare bene anche al di là del sesso. Aprirò un topic sul tema Amore  ;)   
Titolo: Re: Fidanzarsi?
Inserito da: TermYnator il 30 Giugno 2023, 13:25:05
Citazione di: Barrett.51 il 30 Giugno 2023, 03:29:27Aprirò un topic sul tema Amore  ;)   
Bravissimo!
Titolo: Re: Fidanzarsi?
Inserito da: sona il 01 Luglio 2023, 12:17:28
Sono d'accordo con il topic e pensandoci sono anche un pò spaventato dal "fidanzamento", penso però che prima di impegnarmi con una ragazza, ho bisogno di stabilire al massimo la mia situazione economica.
Vedo molto spesso coppie che litigano o si lasciano per un solo motivo: i soldi.
Che non è una causa ma una conseguenza.
Penso anche che con i giusti mezzi economici e vivendo lontani dai rispettivi parenti, la relazione possa essere più libera e con meno ostacoli, ricordiamoci che le prime persone ad essere invidiose sono i parenti, e come si dice al sud "parenti-serpenti".
Ritengo però importante conoscere e analizzare la parentela di un eventuale fidanzata, darebbe elementi utili per capire come è lei.
Titolo: Re: Fidanzarsi?
Inserito da: LYon il 01 Luglio 2023, 14:20:58
Guarda vorrei sottolineare un aspetto delle relazioni che mi sta colpendo molto e che ho capito soltanto quando ne ho reinterpretata una da capo. A volte nelle relazioni si fanno caso a dei dettagli che sembrano fondamentali, come ad esempio dove portarla il sabato sera, come ad esempio che cosa farle mangiare quando cuciniamo, come ad esempio dove andare a fare le vacanze. Sì sicuramente questi sono aspetti importanti anche perché la condivisione della storia deve comunque essere fatta di momenti pieni di coinvolgimento sia emotivo che che vero e proprio. Eppure ti renderai conto che ci saranno dei momenti che ti faranno letteralmente incazzare in cui sarai tu di fronte alla relazione che ti renderai conto di aver sbagliato qualcosa. E quando sbagli qualcosa e la donna ti fa capire di essere rimasta delusa dal tuo comportamento, ti dico che sei finito ma quasi. Tu potrai aver fatto anche i fuochi d'artificio, fino a quel momento lì, eppure non sarà bastato a coprire un solo singolo errore che potrei commettere. Il mio consiglio è scervellati meno a curare alcuni dettagli spesso insignificanti E mantieni la lucidità. perché capiterà di rilassarsi e di fare quell'errore che prima riteneva impossibile. Come ad esempio una frase fuori posto un'opinione non richiesta una critica eccessiva.
Quindi il mio consiglio sulle relazioni è non stare sempre al 150%, se poi devi sbagliare quello 0,1 determinante per il tutto il resto
Titolo: Re: Fidanzarsi?
Inserito da: El mudo il 06 Agosto 2023, 19:27:04
Secondo me le relazioni spesso sono un compromesso. Nel senso che si accettano i difetti reciproci.
Io non so al momento se sarei in grado di stare in una relazione (credo di no).
Ma di una cosa sono certo: il segreto di una buona relazione è la scelta. Cioè scegliere di stare con una persona essendo disposti a "sacrificare" il resto.
Una relazione nella quale si sta insieme all'altro solo per paura di stare soli, anche quando c'è tanto che non ci piace dell'altro, è banale e deleteria.
Sembrerebbe scontato, ma invece non è così.

El mudo
Titolo: Re: Fidanzarsi?
Inserito da: CrazyHorse il 28 Settembre 2023, 02:08:47
Citazione di: BabyBlue il 29 Giugno 2023, 12:34:48Complimenti per il topic. Per la prima volta nella mia vita mi sto un pò " frequentando" con una quindi mi sarà molto utile. Da qui mi sorge spontanea una domanda: Come si fa a capire quando si è innamorati?

Quando ti ingelosisci per lei, quando senti che stai bene con lei e che non ti va né di vedere amici né di frequentare altre. Di solito la persona di cui ti innamori è anche quella con la quale riesci ad avere un grande feeling non solo sessuale ma anche di dialogo e allora inizia a sentirla come una parte di te che non vuoi perdere.
Titolo: Re: Fidanzarsi?
Inserito da: LYon il 30 Settembre 2023, 17:25:10
Ho sempre avuto la tendenza a essere troppo analitico in molte situazioni della mia vita, inclusa la fase del fidanzamento. Ho imparato che certe cose dovrebbero essere più istintive e adattabili. Un fidanzamento è un momento emozionante e unico che non può essere completamente pianificato o controllato con precisione.

Ho realizzato che è importante essere aperti alle sorprese e alle sfide che possono emergere durante il fidanzamento, invece di cercare di pianificare ogni dettaglio in anticipo. Questo non significa rinunciare completamente alla pianificazione, ma piuttosto essere disposti a fluire con le situazioni e adattarsi alle esigenze della relazione e dei partner.

In definitiva, sto imparando ad abbracciare l'aspetto più spontaneo e adattabile del fidanzamento, rendendo così questa fase della mia vita più appagante e autentic
Titolo: Re: Fidanzarsi?
Inserito da: AlterEgo il 23 Ottobre 2023, 21:07:45
Citazione di: LYon il 30 Settembre 2023, 17:25:10In definitiva, sto imparando ad abbracciare l'aspetto più spontaneo e adattabile del fidanzamento, rendendo così questa fase della mia vita più appagante e autentic

Dovrebbe essere sempre così, spontaneo, spensierato... senza però tralasciare l'aspetto razionale e una buona capacità di pianificazione (come hai accennato sopra)
Titolo: Re: Fidanzarsi?
Inserito da: runner81 il 02 Febbraio 2024, 22:51:28
Fidanzarsi o ancor meglio  :up: sposarsi?
Magari avessi avuto la fortuna di vincere questa lotteria.

Da single posso assolutamente sottoscrivere e doppio contro firmare che sposarsi =
Sesso di carne (no plastica), off limits a 360 gradi (tempo, perversioni) e soprattutto GRATIS.

Sul lavoro niente più discriminazioni, vessazioni, sfottimenti tipici degli ammogliati vs i single.

Vita sociale ai massimi livelli - quando entri al ristorante in coppia tappeto rosso e petali di rose (posso documentarlo in ogni momento) - da single nell'angolino di cacca e datti una mossa a ordinare e consumare che il cameriere non deve perdere tempo con te.

Relazioni facili e soprattutto senza sbattimenti. Sei single = nessuna ti caga di striscio. 
Sei fidanzato o sposato? Vuoi divertirti? Devi soltanto scegliere! Questa si quella no!

Titolo: Re: Fidanzarsi?
Inserito da: runner81 il 02 Febbraio 2024, 23:55:09
p.s. mi ero dimenticato ma mi sovviene.

Estate 2023 riviera Romagnola, a pranzo da single, ovviamente.. arrivo e il tipo se ne esce così "a noi i single non piacciono quindi se ti va bene pranzare sui trespoli (sgabelli)  a bordo spiaggia, altrimenti niente.

Ai tavoli ovviamente soltanto coppie.

Ovviamente ho cambiato locale senza nemmeno salutare e dare giustificazioni e ovviamente questi da me non prenderanno mai un soldo nemmeno se mi sposo.

Però è per rendere l'idea della differenza sociale che c'è tra single e coppia. Differenza ingiusta, bigotta e retrograda ovviamente.
Titolo: Re: Fidanzarsi?
Inserito da: TermYnator il 03 Febbraio 2024, 17:52:47
Citazione di: runner81 il 02 Febbraio 2024, 23:55:09Estate 2023 riviera Romagnola, a pranzo da single, ovviamente.. arrivo e il tipo se ne esce così "a noi i single non piacciono quindi se ti va bene pranzare sui trespoli (sgabelli)  a bordo spiaggia, altrimenti niente.
Temo ci sia qualcosa nel tuo modo di fare/aspetto che allontana. Personalmente sono andato in vacanza per anni da solo e non sono mai stato discriminato perchè single.
Stessa cosa possono testimoniare altri ragazzi del CSI che a tutt'oggi girano da soli.
HAi provato a fare il test di autovalutazione che è nella guida per i principianti? Potrebbe in qualche modo darti degli spunti di riflessione.
Titolo: Re: Fidanzarsi?
Inserito da: runner81 il 03 Febbraio 2024, 18:43:09
test di autovalutazione?
no non l ho visto... appena a casa lo cerco.

però ti dirò che il mio caso seppur estremo non è tanto singolare e inoltre io investo parecchio sulla nia immagine e nel comportamento quindi escludo sia questo il problema.

vediamo il test.
Titolo: Re: Fidanzarsi?
Inserito da: runner81 il 03 Febbraio 2024, 19:29:10
Citazione di: TermYnator il 03 Febbraio 2024, 17:52:47HAi provato a fare il test di autovalutazione che è nella guida per i principianti? Potrebbe in qualche modo darti degli spunti di riflessione.

Ho trovato il test ma non la pagina dedicata al punteggio.
Titolo: Re: Fidanzarsi?
Inserito da: TermYnator il 03 Febbraio 2024, 19:45:19
Citazione di: runner81 il 03 Febbraio 2024, 19:29:10Ho trovato il test ma non la pagina dedicata al punteggio.
Il test non serve per avere una risposta di tipo tassonomico riguardo le proprie abilità, quanto a farti riflettere su quali possano essere le tue lacune, al fine di sfruttare meglio il forum. Le stanze hanno talvolta migliaia di topics, che sono sempre molto attuali. Legger quindi posts che riguardano un argomento piuttosto che un altro, aiuta molto a focalizzare i propri bisogni ed a trovare materiale adatto.
Titolo: Re: Fidanzarsi?
Inserito da: Snake il 06 Febbraio 2024, 14:33:20
Citazione di: runner81 il 02 Febbraio 2024, 22:51:28Sul lavoro niente più discriminazioni, vessazioni, sfottimenti tipici degli ammogliati vs i single.


Se guardo le percentuali scapoli/ammogliati (sembro Filini), dove lavoro io, è vero che la quota maggiore propende verso i secondi, ma nessuno mi ha mai discriminato per questo, anzi, molti mi invidiano perché "libero".

Citazione di: runner81 il 02 Febbraio 2024, 22:51:28Vita sociale ai massimi livelli - quando entri al ristorante in coppia tappeto rosso e petali di rose (posso documentarlo in ogni momento) - da single nell'angolino di cacca e datti una mossa a ordinare e consumare che il cameriere non deve perdere tempo con te.


Onestamente, non ho mai ricevuto queste discriminazioni, anzi le uniche differenze le ho viste tra ristoratori, ossia c'era chi, vedendoti in coppia ti dava il tavolino figo, senza che glielo chiedessi, e chi, vedendoti che eri con un amico (qui però più nei bar), ti metteva in zone in cui potevi conoscere delle ragazze più facilmente (e qui parte un ricordo dell'estate di qualche anno fa).
Poi ho trovato incapaci, ma questi esulano dalla mia situazione...
Titolo: Re: Fidanzarsi?
Inserito da: Snake il 06 Febbraio 2024, 14:40:53
Citazione di: runner81 il 02 Febbraio 2024, 23:55:09Estate 2023 riviera Romagnola, a pranzo da single, ovviamente.. arrivo e il tipo se ne esce così "a noi i single non piacciono quindi se ti va bene pranzare sui trespoli (sgabelli)  a bordo spiaggia, altrimenti niente.


Al di la' della cafonaggine del personaggio, vorrei vedere se gli fosse arrivata una tavolata di single, con voglia di mangiare e spendere, se gli avesse riservato lo stesso trattamento...
Anche qui, non mi sono mai capitati questi casi, certo è che così facendo, si sega le gambe da solo...
Titolo: Re: Fidanzarsi?
Inserito da: runner81 il 06 Febbraio 2024, 22:02:18
Citazione di: Snake il 06 Febbraio 2024, 14:33:20Se guardo le percentuali scapoli/ammogliati (sembro Filini), dove lavoro io, è vero che la quota maggiore propende verso i secondi, ma nessuno mi ha mai discriminato per questo, anzi, molti mi invidiano perché "libero".

Onestamente, non ho mai ricevuto queste discriminazioni, anzi le uniche differenze le ho viste tra ristoratori, ossia c'era chi, vedendoti in coppia ti dava il tavolino figo, senza che glielo chiedessi, e chi, vedendoti che eri con un amico (qui però più nei bar), ti metteva in zone in cui potevi conoscere delle ragazze più facilmente (e qui parte un ricordo dell'estate di qualche anno fa).
Poi ho trovato incapaci, ma questi esulano dalla mia situazione...

Beh tra il personale di servizio c'è sempre chi lavora per lo stipendio e chi con professionalità.

Io mi son sempre beccato i caxxoni che se sei solo = angolino del cavolo dove nemmeno sei visto.

Sul lavoro non ne parliamo - discriminazioni e umiliazioni a gogo. Sono poi quelli che spesso e volentieri hanno avuto vita facile, trovato la donna per pura botta di culo e quindi fanno gli sbruffoni.

Li vorrei vedere post divorzio a dormire in macchina (inverno / estate) per poi fare io la battutine sulle mancanze.  8)
Titolo: Re: Fidanzarsi?
Inserito da: Shark72 il 08 Febbraio 2024, 10:52:17
Citazione di: runner81 il 06 Febbraio 2024, 22:02:18Beh tra il personale di servizio c'è sempre chi lavora per lo stipendio e chi con professionalità.

Io mi son sempre beccato i caxxoni che se sei solo = angolino del cavolo dove nemmeno sei visto.

Sul lavoro non ne parliamo - discriminazioni e umiliazioni a gogo. Sono poi quelli che spesso e volentieri hanno avuto vita facile, trovato la donna per pura botta di culo e quindi fanno gli sbruffoni.

Li vorrei vedere post divorzio a dormire in macchina (inverno / estate) per poi fare io la battutine sulle mancanze.  8)

Verosimilmente stai invertendo la causa con l' effetto. Non è di per sè lo stare da solo a determinare l' alone di sfigataggine e l' essere messo in un cantone il meno visibile possibile, ma l' essere portatore di varie lacune (che potrebbero emergere dal test di valutazione) a determinare reazioni negative nei propri confronti, quali il restare solo e l' essere scansato.
Ci siamo passati più o meno tutti qua dentro, quando io sono ripartito nel lontano 2008 dopo la fine del mio matrimonio mi ricordo benissimo gli sguardi schifati o di scherno che ricevevo nelle prime (penose) uscite, poi in seguito ad un  difficile lavoro su me stesso, le cose sono cominciate a migliorare.
Titolo: Re: Fidanzarsi?
Inserito da: runner81 il 08 Febbraio 2024, 12:17:30
Citazione di: Shark72 il 08 Febbraio 2024, 10:52:17Verosimilmente stai invertendo la causa con l' effetto. Non è di per sè lo stare da solo a determinare l' alone di sfigataggine e l' essere messo in un cantone il meno visibile possibile, ma l' essere portatore di varie lacune (che potrebbero emergere dal test di valutazione) a determinare reazioni negative nei propri confronti, quali il restare solo e l' essere scansato.
Ci siamo passati più o meno tutti qua dentro, quando io sono ripartito nel lontano 2008 dopo la fine del mio matrimonio mi ricordo benissimo gli sguardi schifati o di scherno che ricevevo nelle prime (penose) uscite, poi in seguito ad un  difficile lavoro su me stesso, le cose sono cominciate a migliorare.

Premesso che i miei sono esempi di vissuto per rimarcare quale sia l'infimo valore che viene dato ai single in Italia.
Che in parole più semplici equivale a dire "sto facendo un istantanea reale di vita e basta!".

Anche perché l'idea di scrivere su un forum, a maggior ragione come questo, non è quella del tipo "guardate come sono sfigato".

Reazioni estreme "sguardi schifati" fortunatamente no. Ad eccetto del lontano passato tipico del periodo di gioventù dove spesso e volentieri la discoteca era il regno della fattanza.
Assolutamente d'accordo sul discorso di lavorare su se stessi, anche perché altrimenti non sarei qui a confrontarmi.

Per restare in tema:
sul lavoro sto risolvendo = mi rimetto a fare il libero professionista. Dove si presume venga dato più valore alle competenze piuttosto che ad uno stupido stereotipo sociale del caxxo.

Per i locali penosi. Fortunatamente vivo in località dove i locali abbondano e quindi il vil denaro lo investo dove trovo accoglienza degna.

Il concetto meritocratico deve essere ambivalente. Se è vero che io devo guadagnarmi il rispetto, ciò vale anche per gli altri e le altre. Senza distinzioni do sorta. 

Sguardi schifati sinceramente no! Appartengono al passato lontano ossia periodo di gioventù - le cazzate che chi più chi meno tutti hanno fatto in discoteca e affini.
Titolo: Re: Fidanzarsi?
Inserito da: TermYnator il 08 Febbraio 2024, 14:48:51
Inizio OT:
Citazione di: runner81 il 08 Febbraio 2024, 12:17:30Premesso che i miei sono esempi di vissuto per rimarcare quale sia l'infimo valore che viene dato ai single in Italia.
Ma anche no! Diverse persone ti stanno facendo notare che questa tua generalizzazione non è assolutamente condivisa ne tantomeno condivisibile. Shark ti ha fatto notare con il suo tipico stile estremamente diretto e senza fronzoli che stai invertendo causa ed effetto. E penso la stessa cosa fin dai primi post che hai scritto. Quello che tu descrivi qui:
Citazione di: runner81 il 06 Febbraio 2024, 22:02:18Io mi son sempre beccato i caxxoni che se sei solo = angolino del cavolo dove nemmeno sei visto.
...
Sul lavoro non ne parliamo - discriminazioni e umiliazioni a gogo.
ed ancora qui:
Citazione di: runner81 il 07 Febbraio 2024, 23:33:19La mia rabbia oltre alla sfiga di non trovarmi di fronte la persona giusta sta anche nella inutilità della vita da single.

Il che vale doppio negativo. Maledetta vita avversa!!!
ed ancora:
Citazione di: runner81 il 07 Febbraio 2024, 22:51:17Considerazione giusta, ma per chi come me si trova single da sempre a 42 quest'anno 43 anni non si fa tanti crucci sul futuro ma piuttosto se arriverà mai la luce.
...
Una cosa la ritengo assolutamente sicura. Meglio mille storie che finiscono, anche col più brutto dei pianti piuttosto di una vita da single. La quale quest'ultima almeno avesse l'utilità di ottenere scopate, sarebbe forse meno peggio.

Potrei continuare ancora, ma basta ed avanza per illustrarti un concetto semplice: quello che descrivi come un coacervo di sfighe assolute,  non è la vita da single.
E la tua vita da single.
Ci sono persone che ancora scrivono qui che non sono accoppiate. Eppure si divertono, e non vengono minimamente emarginate. A te succede altro e devi indagare sulle cause che portano a queste reazioni del mondo nei tuoi confronti, ovvero lavorare su te stesso. E siccome scrivi:
CitazioneAssolutamente d'accordo sul discorso di lavorare su se stessi, anche perché altrimenti non sarei qui a confrontarmi.
ti faccio notare che un forum di persone come qquello in cui stai scrivendo, non serve solo a fare bragging, a chiedere consigli o a sparare teorie strampalate (quelli li seghiamo subito): serve a tirare fuori il rospo che non si ammette di avere per paura del giudizio, sfruttando l'anonimato come paravento.
CitazioneIl concetto meritocratico deve essere ambivalente. Se è vero che io devo guadagnarmi il rispetto, ciò vale anche per gli altri e le altre. Senza distinzioni do sorta. 
Eh, ma se gli altri, come scrivi, ti bullizzano sul lavoro e ti mettono nell'angoletto buio del locale, fatti due domande e chiediti se effettivamente l'impatto che generi possa far si che le persone ti apprezzino o piuttosto girino al largo generando il tuo stato di single infelice e non trombante.
In sintesi, Runner, io credo che tu debba trovare il coraggio e la forza (l'abbiamo fatto più o meno tutti qui) di metterti in gioco per davvero. Ovvero porti con grande umiltà pensando che potrebbero esserci atteggiamenti/comportamenti tuoi che generano questo stato di cose e non che il mondo sia brutto e cattivo e ce l'ha con i single dei quali fai parte.

PS: ho risposto sul tuo caso perchè stai lanciando messaggi chiari non separabili da una valutazione di chi li manda. IL topic però è generale e verte sul fidanzamento. Quindi se hai voglia di replicare, apri un topic apposito in richiesta consigli. Questo topic tornerà al tema originale.  Azn

FINE OT
Titolo: Re: Fidanzarsi?
Inserito da: BabyBlue il 08 Febbraio 2024, 23:57:07
Prima di conoscere il forum e di decidere di migliorarmi, anche io reputavo la vita da single pallosa, fatta da pippe e solitudine, andando alla ricerca della ragazzetta..
Questa settimana ho fatto sesso con 3 donne diverse e non mi sognerei mai di fidanzarmi. Tutto sta nelle capacità sociali.
Per concludere: sono perfettamente d'accordo con quanto detto da Termy e Shark.
Saluti.

BB