News:

CORSI DI SEDUZIONE 2023/2024
CONTATTACI PER INFORMAZIONI

Menu principale

Lei ti ha lasciato... 1) Perchè?

Aperto da TermYnator, 10 Giugno 2022, 11:48:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

TermYnator

  • Gran Maestro
  • Administrator
  • Messaggi: 12.368
*
Disclaimer:
Per comodità userò il femminile per definire il/la partner. Tuttavia il post vale per entrambe i sessi salvo note specifiche.

Capita che la vostra adorata fidanzatina, dolce e premurosa come un acaro su una rosa, improvvisamente si trasformi in una insensibile mantide religiosa che con due parole vi apre il petto e vi divora il cuore. Cosa fare?
Per rispondere a questa domanda frequente, ho deciso di scrivere questa serie di articoli.

La prima cosa da fare: analizzare le cose.
Capire il perchè avviene la rottura è molto importante per poter poi stabilire cosa fare per recuperare, o piuttosto cercare di uscire prima possibile da un incubo che appare senza fine per chi lo vive. L'analisi è un passo che va fatto con estrema calma, lontano da persone che potrebbero influenzarvi e/o condizionarvi. E' importante, magari facendo uno schemino su un foglio di carta, stabilire una cronologia degli eventi.
Se ad esempio c'è stato un argomento di discussione che si è reiterato portando a stati d'animo negativi, va attentamente considerato se riusciremo a convivere con tale argomento. Fra persone intelligenti, questo tipo di problema non dovrebbe riguardare questioni di attualità o di opinione. Esistono tuttavia persone molto influenzabili che potrebbero aver subito un cambio di entourage che le porta ad essere fortemente avverse a determinati punti di vista  prima tollerati o ignorati. Questo succede perlopiù in persone che frequentano ambienti militanti e/o estremistici ed hanno una personalità poco marcata (leggi bassa autostima).
Vanno attentamente valutate la frequenza di lamentele e/o richieste riguardo a cambiamenti nello stile di vita.
Ad esempio in coppie a distanza la costruzione di una casa comune in una delle due città o la separazione del tempo nelle due città (tre giorni di qua, tre di la etc).
La richiesta di convivenza,a matrimonio, figli, cambio di attività lavorativa se improduttiva  o matrimonio, sono esigenze importanti. Se vengono procrastinate ad oltranza, si nega al partner un qualcosa di estremamente importante, che è alla base della coppia stessa.
Una volta fatto l'elenco dei vostri scheletri nell'armadio, potete pensare a valutare come si sono svolti i fatti, se siete corresponsabili e quindi se potete cercare di negoziare un ricongiungimento o piuttosto passare oltre. Per quanto doloroso ciò possa essere. A questo punto possiamo cercare di capire se la rottura è dovuta ad una crisi passeggera, al raggiungimento del limite di sopportazione di una serie di cose negative,  o piuttosto ad un "colpo di cancellino".

Le crisi passeggere
Le crisi passeggere dipendono spesso da una mancanza di progettualità o dalla routine. Occorre quindi prendersi un momento di calma, abbandonare partiti presi, e prepararsi ad una seria negoziazione.
Lei esporrà le sue richieste e voi le vostre. Dovete mantenere la calma, senza urlare e senza arrabbiarvi. Se perdete le staffe, otterrete come unico risultato una escalation verbale sempre più violenta che non porterà nulla di buono.
Le condizioni che emergono per salvare la relazione devono essere accettabili: se proponete ad esempio il poliamore è altamente probabile che la vostra partner non accetti se questa forma di relazione non le è mai piaciuta.  Se le condizioni risultassero inaccettabili o temporaneamente inaccettabili, si chiude o si tenta di mantenere una relazione più aperta, ovvero con maggiori spazi verso l'esterno. Tali compromessi sono però solo per gente matura. I ragazzini indecisi, impulsivi e preda di crisi da possesso, in una relazione del genere diventano pazzi. In questi casi non si fanno domande e la relazione generalmentre finisce di li a pochi mesi senza sofferenza per entrambe. Talvolta invece la storia riparte di lena, perchè entrambe i partners capiscono il reciproco valore. Quando questo avviene, è generalmente giunto il momento di cambiare, chiudere un capitolo ed aprirne un altro per dare una chiave diversa alla coppia. Trasferimenti nel caso di coppie a distanza, convivenza, matrimonio, figli sono l'esito finale di questi percorsi. Ovviamente, finanze permettendo.

Il vaso che trabocca
Anche questa situazione è estremamente frequente, ed avviene principalmente quando uno dei due partner ignora ripetutamente le esigenze dell'altro procrastinando decisioni importanti. Le motivazioni sono fra le più disparate da stupidaggini proprie della convivenza a richieste che vanno dall'uscire più spesso fino al mettere su un figlio passando per il matrimonio o la convivenza.
Spesso però, i motivi sono futili e derivano semplicemente da una comunicazione errata fra i partners. Lessi anni fa, che una elevatissima percentuale di divorzi in USA, nasceva da liti innescate per stupidaggini quali uno spazzolino da denti sistematicamente mal riposto. La partner si arrabbia e richiama il partner affinchè metta lo spazzolino al posto giusto, ma il partner non ritiene la cosa degna di nota e persevera nel suo atteggiamento. Al terzo richiamo scoppia la rissa: lei non si sente rispettata e considerata, lui cerca di minimizzare. Scatta a quel punto il momento del rendere pan per focaccia, rinfacciansosi a vicenda di tutto e di più. Spesso queste botte di adrenalina si concludono in scopate appassionate e memorabili, ma alla lunga il segno rimane. E piano piano, si creano dei muri sempre più spessi, finchè la partner decide di chiudere una storia che non le da più nulla.
Quando si arriva a questo punto, è generalmente troppo tardi. Se l'uomo finalmente capisce pone rimedio ai comportamenti sgraditi e se la donna capisce che vale la pena continuare ad investire su una storia nella quale ha gia investito molto, la storia riprende. Anche qui, la donna potrebbe cercare un nuovo assetto per la relazione.

Segue in 2) Lei ti ha lasciato... 2) Il colpo di cancellino
Ultima modifica: 18 Agosto 2022, 14:12:01 di TermYnator
- Vuoi informazioni sui miei corsi di seduzione? -
- Vuoi mandarmi un   messaggio? -
- Per richieste di moderazione clicca QUI -

red head 2 (la rinascita)

  • CSI Pro
  • Messaggi: 119
*
Il vaso che trabocca e stata la situazione a cui i miei genitori si sono trovati , specie mia madre , per poi finire divorziati.
Piccole cose che però vengono considerate inaccetabilli da un partner, si ricorda che ora la donna ha quasi se non lo stesso  potere dell' uomo in questa società abbondante e governata dal soldo, e portano a una crisi rottura della coppia anche dopo anni di "trabocco"
Ancora una volta il grande TermYnator si rivela un analizzatore delle situazioni di questa colorata , satura  e diversa società del 21 secolo.
"   wei-ji (disastro e opportunità sono la stessa cosa)   "