News:

CORSI DI SEDUZIONE 2023/2024
CONTATTACI PER INFORMAZIONI

Menu principale

Bugie e relazioni

Aperto da TermYnator, 05 Maggio 2022, 20:19:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

TermYnator

  • Gran Maestro
  • Administrator
  • Messaggi: 12.243
*
Quest'oggi affrontiamo un tema particolarmente spinoso nelle relazioni: le persone che dicono bugie. Il tema è unisex, quindi sebbene declinerò al femminile, i concetti valgono quasi esattamente anche al maschile.

Perchè si mente?
La maggior parte delle menzogne serve a non sentirsi indegni. E per indegno si intende una persona che non ha abbastanza dignità o valori positivi da essere giudicato con termini positivi. Una prostituta è considerata al pari di un ladro una persona indegna. Ma anche un traditore è considerato indegno della propria famiglia o del possedere una morale. Si mente quindi per salvare la faccia o quantomeno un'apparenza formalmente accettabile. Le persone che hanno una alta autostima ed una maggiore indipendenza dal giudizio di terzi tenderanno a mentire poco o per nulla. Essi infatti compiono sempre azioni ponderate e dipendenti dalle loro scelte. Scelte di cui spesso vanno fieri. Le persone insicure che dipendono dal giudizio degli altri, invece, sono ottimi candidati all'oscar per il bugiardo seriale.

Bugiardi occasionali
C'è chi di tanto in tanto dice una piccola bugia. In questo campo possiamo tranquillamente inserire le persone che romanzano un po', esagerando qualche dettaglio, le proprie storie. Nulla di male, non fanno male a nessuno. Un esempio di piccola bugia è l'aver pagato una somma elevata per un oggetto ed il rendere conto al proprio partner che il prezzo era in realtà più basso. Io stesso, qualche volta non ho rivelato alla mia compagna che mi ero comprato una nuova levigatrice Parkside. MI direte: " e che male c'è?". Nessuno, se non fosse stata la quattrordicesima. Ma questa aveva il laser...  :lol:

Bugiardi seriali
La bugia come stile di vita è un problema serio. E' indice di una persona che agisce d'impulso senza riflettere o per condizionamenti esteriori di cui non è pienamente convinta. Tale figura è fortemente carente di autostima e di carattere. Tali persone mentono sistematicamente perchè si rendono conto che quello che fanno non piacerebbe al partner o alla figura di riferimento (genitore, capoufficio etc etc), quindi nega ogni fatto o implicazione in azioni che potrebbero farla considerare pèersopna indegna. Essere un bugiardo seriale è un grosso rischio per il partner. Il partner si illuderà  infatti di stare con un certo tipo di persona che, purtroppo, mentendo continuamente arriva anche ad alterare completamente la propria linea comportamentale per ottenere l'approvazione del partner. Questa è una recita pericolosissima, nella quale il comportamento mantenuto potrebbe non essere in linea con quello che le persone che compongono l'entourage del bugiardo ritengono degno. Questo scollamento, è una carica a scoppio ritardato pronta a sbriciolare la relazione.

"Non ti riconosco più"
Ho sentito spesso dire questa frase da ragazze/i che hanno visto il/la partner cambiare improvvisamente trasformandosi in un serpe velenoso ed insensibile. la non riconoscibilità del partner sopraggiunge quando il costei smette di mentire e di attuare comportamenti attuati per compiacere il fidanzato e viceversa.
La cessazione di tali comportamenti può avvenire per vari motivi:
1) perdita di interesse.
Tale causale è legata alla perdida della visione di un futuro comune, legata ad un calo prestazionale del partner sincero. Calo di bilancio, malattia, esaurimento o depressione.
2) Negazione del partner come modello valido.
L'intorno della bugiarda spinge affinchè la coppia si rompa. I motivi vanno dalle cazzate più nere (tipo l'appartenenza ad un contesto socio-culturale) a differenze che sino ad allora non erano state mai valutate come elementi di separazione. Ad esempio l'età, lo stato sociale, la situazione abitativa etc etc.
3) Cambio di obiettivi della bugiarda.
La bugiarda/o pensa di fare un salto di qualità nella sua vita e non ha più bisogno di chi, sino a quel momento, l'ha sostenuta. Quindi smette di mentire e mostra il suo vero volto.

In questi 3 casi la coppia non sopravvive. La buguarda infatti nel momento in cui si espone, per la prima volta fa una vera e propria scelta senza subire il condizionamento del partner, dal momento che è condizionata da una "entità" superiore in quel momento al partner. Il partner viene quindi "superato" in quanto non più opportuno/utile, e buttato come uno straccio logoro.

Conclusioni.
Se vi capita di conoscere una persona che si rivela bugiarda, non dovreste mai esitare a tagliare immediatamente i ponti. Non potete che rimetterci di dignità, di salute e di principio. Prima o poi, quella persona smetterà di mentire per porvi davanti ad una qualche ineluttabile verità che non avete mai sospettato.
E li, sarete voi a pagare il conto.

- Vuoi informazioni sui miei corsi di seduzione? -
- Vuoi mandarmi un   messaggio? -
- Per richieste di moderazione clicca QUI -