Seduzione Italiana

Seduzione e società => Generale => Discussione aperta da: G-Key il 11 Giugno 2008, 23:13:11

Titolo: Body Language
Inserito da: G-Key il 11 Giugno 2008, 23:13:11


Le ragazze attraenti decidono se sei un uomo sessualmente interessante entro pochi secondi dal momento in cui ti incontrano. Ed è una decisione inconscia. E' dunque fondamentale farle decidere per il sì, e farle decidere in centesimi di secondo. Entro due/tre minuti al massimo una donna sa se puoi essere un partner interessante o no.

Il 90% di questa decisione è presa in base al tono di voce e al tuo linguaggio corporeo. Dunque, bisogna studiare per essere attraenti in questo.

Ricorda: l'attrazione non è una scelta delle donne! Le donne subiscono l'attrazione, e la loro scelta è inconscia!

Regole:

1) Importa poco cosa dici. E' molto più importante come lo dici. Il tono della tua voce è una chiave fondamentale.

2) Se non sai come comunicare con il corpo, difficilmente puoi creare attrazione per caso (tranne alcuni esempi fortunati: sono quelli che chiudono come matti e non sanno nemmeno perché).

Il tuo tono e il tuo linguaggio del corpo devono creare nella donna attrazione sessuale. Quella attrazione involontaria (per lei) e a cui lei non può resistere.

Per imparare come gestire tono di voce e linguaggio del corpo ci vuole molto esercizio, ma una volta imparata l'arte è un'arte di una potenza spaventosa. Se il vostro tono di voce è quello giusto, potrete dire qualunque cosa e le ragazze saranno attratte. Assurdo, ma vero.

Ecco alcuni piccoli trucchi con cui aumentare il proprio carisma da subito:

1) E-C lungo!! Concentrate il vostro sguardo su di lei e non distoglietelo mai per primi. Evitare il suo sguardo, vergognarsi di fissarla negli occhi, è un errore madornale. Lei deve distogliere lo sguardo per prima. Sempre.

2) Assumi una postura che comunichi sicurezza. La tua postura deve voler dire: io sono un maschio dominante. Testa alta, schiena dritta. Nella tua mente devi pensare: sono la persona più potente che tu possa incontrare qui dentro.

3) Movimenti lenti, gesti calcolati. Mai movimenti nervosi. Sempre calma. Mostratevi padroni della situazione. Le donne adorano la lentezza dei gesti.

4) Voce ferma e decisa. Voce che esprima sicurezza. Fate risuonare la voce dal vostro stomaco. Parlate come un baritono. Aggiungete bassi finché potete. E parlate lentamente. Fate pause.

Spero vi sia utile...
Un abbraccio
G-key
Titolo: Re: Body Language
Inserito da: -eFFe- il 12 Giugno 2008, 11:39:47
Citazione di: G-Key il 11 Giugno 2008, 23:13:11
1) E-C lungo!! Concentrate il vostro sguardo su di lei e non distoglietelo mai per primi. Evitare il suo sguardo, vergognarsi di fissarla negli occhi, è un errore madornale. Lei deve distogliere lo sguardo per prima. Sempre.

2) Assumi una postura che comunichi sicurezza. La tua postura deve voler dire: io sono un maschio dominante. Testa alta, schiena dritta. Nella tua mente devi pensare: sono la persona più potente che tu possa incontrare qui dentro.

su questi punti direi che ci siamo


Citazione3) Movimenti lenti, gesti calcolati. Mai movimenti nervosi. Sempre calma. Mostratevi padroni della situazione. Le donne adorano la lentezza dei gesti.

questo e' il punto su cui ho meno controllo e meno feedback da parte di osservatori (wing)  :-?
Cioe': parto bene (perche' ci faccio attenzione e perche' ormai ho interiorizzato certe posture), ma spesso (data la mia natura C&F del game, basata sul mio carattere giocoso) durante l'interazione mi lascio prendere dall'allegria e i gesti si fanno piu' improvvisi, aumenta l'energia.
Non mi pare un aspetto negativo (le HB si divertono) e comunque ogni tanto lo intercalo a pause ed argomenti piu' seri, durante i quali riacquisto una gestualita' piu' lenta.
Mi domando pero' se questo possa diminuire un po' l'attraction (lo chiedo perche' non riesco mai a generare una fortissima attraction).


Citazione4) Voce ferma e decisa. Voce che esprima sicurezza. Fate risuonare la voce dal vostro stomaco. Parlate come un baritono. Aggiungete bassi finché potete. E parlate lentamente. Fate pause.

Ho una bella voce, calda e mediamente bassa. Piace molto alle HB :) Inoltre ho eliminato un po' il mio accento locale, parlando un italiano quasi "neutro" (riconoscibile comunque come settentrionale) :)
Sul fatto di "parlare di stomaco" e' un esercizio che mi hanno consigliato in molti per risolvere i miei problemi di facilita' a perdere la voce, e che faro' nonostante le difficolta' a "sentire" l'impostazione corretta.
Titolo: Re: Body Language
Inserito da: lu il 12 Giugno 2008, 13:48:43
Citazione di: -eFFe- il 12 Giugno 2008, 11:39:47
Sul fatto di "parlare di stomaco" e' un esercizio che mi hanno consigliato in molti per risolvere i miei problemi di facilita' a perdere la voce, e che faro' nonostante le difficolta' a "sentire" l'impostazione corretta.

Ragazzi ma noi già quando parliamo normalmente la voce viene dallo stomaco..non ho mai capito questo concetto...

cavolo significa parlare con lo stomaco?   :-?

Noi parliamo già con lo stomaco... no?

fatemi un 'esempio pratico che si possa vedere su youtube non sò..me lo sono sempre chiesto.. boh! :S
Titolo: Re: Body Language
Inserito da: -eFFe- il 12 Giugno 2008, 18:05:30
Citazione di: lu il 12 Giugno 2008, 13:48:43
Ragazzi ma noi già quando parliamo normalmente la voce viene dallo stomaco..non ho mai capito questo concetto...

cavolo significa parlare con lo stomaco?   :-?

Noi parliamo già con lo stomaco... no?

fatemi un 'esempio pratico che si possa vedere su youtube non sò..me lo sono sempre chiesto.. boh! :S

no la differenza e' tra parlare o cantare "di gola" invece che "di petto/stomaco/pancia" (credo che questi 3 siano solo modi di dire la stessa cosa).
Il primo modo e' quello che viene spontaneo, ma si mettono a dura prova le corde vocali perdendo facilmente la voce.

I cantanti professionisti invece (specialmente quelli di lirica/operetta) imparano a cantare nel secondo modo, ottenendo piu' potenza e salvando la gola.
Magari mi iscrivero' ad un corso di canto... ::)
Titolo: Re: Body Language
Inserito da: lu il 12 Giugno 2008, 19:17:00
Citazione di: -eFFe- il 12 Giugno 2008, 18:05:30
no la differenza e' tra parlare o cantare "di gola" invece che "di petto/stomaco/pancia" (credo che questi 3 siano solo modi di dire la stessa cosa).
Il primo modo e' quello che viene spontaneo, ma si mettono a dura prova le corde vocali perdendo facilmente la voce.

I cantanti professionisti invece (specialmente quelli di lirica/operetta) imparano a cantare nel secondo modo, ottenendo piu' potenza e salvando la gola.
Magari mi iscrivero' ad un corso di canto... ::)


be prova a mettere la mano sullo stomaco o sul petto mentre parli/canti.....io sento il suono dentro di me...


chi parla con lo stomaco consapevole di farlo scriva qui e dica la sua... e come fa...

può darsi che io lo faccio senza saperlo?
Titolo: Re: Body Language
Inserito da: Alfaleffo il 12 Giugno 2008, 19:34:11
Anche a me interessa sapere come parlare "di stomaco", mi si abbassa spesso la voce quando parlo parecchio per lungo tempo.

Però non venitemi a dire che vuol dire parlare davanti ad un panino con la mortadella!  :lol:
Titolo: Re: Body Language
Inserito da: Jason N. Dohring il 12 Giugno 2008, 19:51:39
Citazione di: lu il 12 Giugno 2008, 19:17:00
be prova a mettere la mano sullo stomaco o sul petto mentre parli/canti.....io sento il suono dentro di me...


chi parla con lo stomaco consapevole di farlo scriva qui e dica la sua... e come fa...

può darsi che io lo faccio senza saperlo?

tu lo fai...


fai la voce acuta... questo e' parlare con la gola... falla da gay e queto e' parlare con la gola...farla da sfigato o da topo giggio e questo e' parlare con la gola...

parli con la gola quando dai toni acuti...quando non senti che proviene da dentro...

se fai la voce profonda...se parli con lo stomaco ....se quando parli la voce viene da dentro...se quando parli tutti ti stannoa s entire e non ridono...se non ti si e' mai abbassata la voce sei sulla strada perfetta da seguire non puoi far altro che continuare cosi'...


GRIDA=tono alto e di gola...

sii sensuale...=tono basso delicato e di stomaco

come si fa' a cambiare da 1uello alto a quello basso? basta fare la voce profonda...riecheggia tutto dentro di te'...

Jason
Titolo: Re: Body Language
Inserito da: -eFFe- il 13 Giugno 2008, 10:21:46
be' ma forse e' un po' troppo semplicistico dire che quando fai toni alti parli di gola e quando fai toni bassi parli di ventre...
altrimenti i cantanti professionisti cambierebbero continuamente da un modo all'altro mentre cantano seguendo le tonalita'.

Credo che ci sia qualcosa in piu' che loro sanno e noi no; qualche tecnica che ti permette di rimanere in quella modalita' anche quando vai su ottave alte. :-?
Titolo: Re: Body Language
Inserito da: Sting il 13 Giugno 2008, 10:46:08
Citazione di: G-Key il 11 Giugno 2008, 23:13:11

Le ragazze attraenti decidono se sei un uomo sessualmente interessante entro pochi secondi dal momento in cui ti incontrano. Ed è una decisione inconscia.

2) Assumi una postura che comunichi sicurezza. La tua postura deve voler dire: io sono un maschio dominante. Testa alta, schiena dritta. Nella tua mente devi pensare: sono la persona più potente che tu possa incontrare qui dentro.

Vero !!!!

Sulla questione voce-stomaco non sono capace, ma se devo essere onesto non ho mai capito come controllare cio' e sarei interessato anch'io a saperne di piu'.

Per il BL (postura) invece aggiungo :
State con le gambe aperte !!

Le volte che mi sono piazzato da qualche parte con le gambe aperte (anche senza dire o fare altro) erano le hb che aprivano me o comunque cercavano l'interazione con me !!!

Mi sono chiesto se fosse stato un caso e ho ragionato.
La donna di solito non sta con le gambe aperte (tranne quando la state scopando, quindi e' un gesto estremo per lei).
Quindi stare con le gambe aperte e' un gesto OPPOSTO a quello della donna , ovvero appartiene al MASCHIO.

Comunicherete alla hb (ma non solo a lei) dominanza e trasmetterete da subito un linguaggio sessuale.
Aprire le gambe significa anche mettere in evidenza il pacco.  ;)
Se poi le vostre mani finiscono li' vicino sara' come mettere la FRECCIA LUMINOSA per lei ! ahaha

Iniziera' a vedervi in chiave sessuale.
Ma il tutto avviene in maniera inconscia nella sua testa
Non c'e' bisogno di ravanarselo davanti a lei.
E' sufficiente solo portare le mani in quella zona.
Quindi gambe aperte e mani in zona pubica : l'occhio della hb inevitabilmente ci finira' sopra e voi da subito potrete comunicare sessualmente con lei senza alcun timore.

In piedi o da seduti non importa, aprite ste caxxo di gambe.
Quindi casco ben allacciato e gambe aperte.... SEMPRE !  ahah

Se proprio non riuscite ad aprirle allenatevi a casa con un divaricatore, non so piu' come dirvelo  !!!
:D

E ora un regalino per voi (magari qualcuno lo ha gia' visto)
Cercate questo su youtube :
'monica setta gambe aperte'
e pensate a cosa vi comunica...ihihihi
Titolo: Re: Body Language
Inserito da: Jason N. Dohring il 13 Giugno 2008, 12:24:43
Citazione di: -eFFe- il 13 Giugno 2008, 10:21:46
be' ma forse e' un po' troppo semplicistico dire che quando fai toni alti parli di gola e quando fai toni bassi parli di ventre...
altrimenti i cantanti professionisti cambierebbero continuamente da un modo all'altro mentre cantano seguendo le tonalita'.

Credo che ci sia qualcosa in piu' che loro sanno e noi no; qualche tecnica che ti permette di rimanere in quella modalita' anche quando vai su ottave alte. :-?


sai spiegarlo in modo migliore? usando un'altra metafora per farlo capire?

perche' qui' bisognava far capire non far diventare le persone dei cantanti...se vuoi diventare cantanteb fatti un corso di canto...

io lo riesco a spiegare cosi'...se sai fare di meglio accomodati :) sara' un piacere leggerti, anche se questo problema io non lo ho piu' da tempo...



Jason

Titolo: Re: Body Language
Inserito da: G-Key il 13 Giugno 2008, 13:15:54
Allora ragazzi, vedo che il discorso sul come modulare il proprio tono di voce si fa sempre più caldo, tra breve vi posto una tecnica che tra l'altro ho scoperto girellando su internet che a me ha dato buoni risultati, provatela e mi direte...
Titolo: Re: Body Language
Inserito da: -eFFe- il 13 Giugno 2008, 13:53:09
sei nervoso oggi?

Citazione di: Jason N. Dohring il 13 Giugno 2008, 12:24:43
sai spiegarlo in modo migliore? usando un'altra metafora per farlo capire?

perche' qui' bisognava far capire non far diventare le persone dei cantanti

ah si?
mi pare che sia poco utile cercare metafore per capire quando uno parla di gola o parla di stomaco; forse e' piu' utile imparare a farlo noi, che dici? ;)


Citazione...se vuoi diventare cantanteb fatti un corso di canto...

grazie, ci ero arrivato anche da solo  :P
Si stava cercando di riuscirci senza per forza doversi iscrivere ad un corso di canto.

Sono stato chiaro o devo usare una metafora?
Titolo: Re: Body Language
Inserito da: Jason N. Dohring il 13 Giugno 2008, 14:03:15
Citazione di: -eFFe- il 13 Giugno 2008, 13:53:09

ah si?
mi pare che sia poco utile cercare metafore per capire quando uno parla di gola o parla di stomaco; forse e' piu' utile imparare a farlo noi, che dici? ;)



;D

ti dico che io lo so' spiegare cosi'...se tu lo sai spiegare meglio fallo...se non lo sai spiegare maglio non buttare cacca...ma spiega dove non hai capito e perche'...in modo tale che ne possiamo parlare e migliorarci...

prendila con tranquillita'... :) e cresciamo insieme...

se mi dici che non ti piace e mi spiaghi bene il perche' e come posso fare a spiegarlo meglio ok ...lo faccio....
se lo spieghi tu meglio , ottimo... cosi' imparo qualcosa anche io...

se vuoi cantare, fai un corso di canto, se vuoi parlare in modo da eccitare le HB puoi anche evitare il corso poiche' NON NECESSARIO

effe che hai le tue cose oggi? :)

se cvuoi fare il cantante devi fare per forza un corso di canto o se vuoi fare il cantante vai in un forum per cantanti...non in un forum di seduzione...io ti dico che per sedurle con la voce non serve un corso ci canto...

basta leggere cioe' che ho detto e dove non capisci mi chiedi e cerco di spiegarlo meglio...se me lo chiedi con gentilezza...

;D

Jason
Titolo: Re: Body Language
Inserito da: lu il 13 Giugno 2008, 14:41:06
Citazione di: Jason N. Dohring il 12 Giugno 2008, 19:51:39
tu lo fai...


fai la voce acuta... questo e' parlare con la gola... falla da gay e queto e' parlare con la gola...farla da sfigato o da topo giggio e questo e' parlare con la gola...

parli con la gola quando dai toni acuti...quando non senti che proviene da dentro...

se fai la voce profonda...se parli con lo stomaco ....se quando parli la voce viene da dentro...se quando parli tutti ti stannoa s entire e non ridono...se non ti si e' mai abbassata la voce sei sulla strada perfetta da seguire non puoi far altro che continuare cosi'...


GRIDA=tono alto e di gola...

sii sensuale...=tono basso delicato e di stomaco

come si fa' a cambiare da 1uello alto a quello basso? basta fare la voce profonda...riecheggia tutto dentro di te'...

Jason

Grande jason! è questo che intendevo  :D , spiegazione perfetta!!!

+1 fratè! in sti mesi stiamo entrando in rapport profondo hahahahahaa  ;)   :D

jason diventerai un grande PUA!!!!
Titolo: Re: Body Language
Inserito da: Jason N. Dohring il 13 Giugno 2008, 14:48:04
Citazione di: lu il 13 Giugno 2008, 14:41:06
jason diventerai un grande PUA!!!!

lo si spera...lo si crede...lo si vuole...

ovviamente posso solo conn l'aiuto di alcuni grandi...

grazie a voi ragazzi...

Jason


Titolo: Re: Body Language
Inserito da: sole il 13 Giugno 2008, 23:42:38
io faccio il cantante lirico professionista. ma la voce cantata e quella parlata sono completamente diverse. comunque vi spiego un po' di tecnica vocale.
prima di tutto la voce di petto non esiste. la risonanza non c'e' mai nel petto ma c'e' nelle cavita' della testa.
provate questo.
la respirazione: mettete le mani sulle ultime costole dove c'e' il diaframma in modo che sentite come si muove il diaframma. buttate TUTTA l'aria, svuotate COMPLETAMENTE i polmoni. lasciate libero il corpo mantenendo la postura diritta, sentite che entra l'aria AUTOMATICAMENTE e nello stesso tempo il diaframma si abbassa DA SOLO. mantenete il fiato sul bacino(5 dita sotto ombelico),questo e' famoso L'APPOGGIO, non lo dovete mai lasciare. poi tirando INDIETRO l'ugola(il palato molle) VERSO NUCA, fate "AHHHHH" sentendo l'aria che passa nel petto. a questo punto sentite la vibrazione solo SULLA testa.
quello che chiamate la voce di petto, non di gola e' LA VOCE SUL FIATO. e quello che dite che la voce esce dallo stomaco o dalla pancia e' L'APPOGGIO PELVICO.
spero di essermi spiegato.
Titolo: Re: Body Language
Inserito da: TermYnator il 14 Giugno 2008, 01:27:04
Citazione di: sole il 13 Giugno 2008, 23:42:38
io faccio il cantante lirico professionista. ma la voce cantata e quella parlata sono completamente diverse. comunque vi spiego un po' di tecnica vocale.
prima di tutto la voce di petto non esiste. la risonanza non c'e' mai nel petto ma c'e' nelle cavita' della testa.
provate questo.
la respirazione: mettete le mani sulle ultime costole dove c'e' il diaframma in modo che sentite come si muove il diaframma. buttate TUTTA l'aria, svuotate COMPLETAMENTE i polmoni. lasciate libero il corpo mantenendo la postura diritta, sentite che entra l'aria AUTOMATICAMENTE e nello stesso tempo il diaframma si abbassa DA SOLO. mantenete il fiato sul bacino(5 dita sotto ombelico),questo e' famoso L'APPOGGIO, non lo dovete mai lasciare. poi tirando INDIETRO l'ugola(il palato molle) VERSO NUCA, fate "AHHHHH" sentendo l'aria che passa nel petto. a questo punto sentite la vibrazione solo SULLA testa.
quello che chiamate la voce di petto, non di gola e' LA VOCE SUL FIATO. e quello che dite che la voce esce dallo stomaco o dalla pancia e' L'APPOGGIO PELVICO.
spero di essermi spiegato.

Ciao Sole, sono contento di rileggerti.
Io non faccio il cantante professionista, ma ho una certa pratica di fisiologia nonchè di fisica, in particolare di fisica acustica.
Quello che dici mi ricorda molto l'insegnamento canoro della scuola classica, in particolare di quella lirica, che però, non ha fondamento scientifico.
Ti dico il perchè.

Le cavità Facciali
C'è una nota legge acustica, (quella che spiega il funzionamento dei risuonatori di Helmholz) che in sintesi dice che la frequenza
di risonanza di un volume è inversamente proporzionale al volume della cavità.
UNa cavità ampia, generererà frequenze basse, una piccola, frequenze molto alte.
Per capire su se stessi quali sono le frequenze relative ai vari sistemi di risonanza del corpo, e spiegare cosa si intensa per suoni "della maschera"
e gli altri, si faccia il seguente esperimento.
Quando pronunciamo una delle consonanti m,n,gn, per un momento rilassiamo il palato molle (che non ha nulla a che vedere con l'ugola)
ed usiamo prevalentemente i risuonatori nasali, che hanno frequenze attorno agli 800 Hz.
Si percepirà distintamente il vibrare della faccia, perchè si stanno usando le cavità della maschera.
Il suono emesso ha la particolarità di avere una "portata" molto breve, oltre che essere poco intelligibile.
Caratteristica di tutte le voci dove le frequenze della maschera sono prevalenti.
Quando si usano invece la laringe e la lingua per produrre frequenze più alte, si ottiene la cosiddetta "proiezione vocale"
che oltre alle suddette frequenze, comporta emissioni molto forti fino ai 2500 Hz.
La differenza fra una frequenza bassa ed una alta, è proprio nella direzionalità, e quindi nella distanza alla quale tale
voce risulta percepibile e perfettamente intelligibile.
In questo caso, però, le frequenze nasali rimangono confinate nei risuonatori, amplificando la sensazione di "vibrazione "
della maschera.
Se si nasalizza l'emissione vocale, forzando il rilassamento del palato molle mentre si parla con le labbra aperte, si ottiene
che le frequenze dei risuonatori
vanno a sottrarsi a quelle emesse dalla bocca, con il risultato di "distorcere" il parlato rendendolo poco chiaro.
E' vero che la nasalizzazione riduce il carico sulle corde vocali, ma è del tutto falso sostenere che aiuti a parlare meglio o
ad essere comprensibili a distanza.

Il Diaframma.
Il diaframma è un muscolo piatto e forato (ci passano dentro l'esofago ed altri "tubi") che separa la cavità addominale dalla cavità toracica.
La cassa toracica, è in grado di espanderi o contrarsi, a seconda dell'impulso motorio indirizzato al piccolo pettorale, o ai muscoli intercostali.
Il diaframma agisce come un pistone.
Se si blocca la cassa toracica e si abbassa il diaframma (che non può alzarsi), si riempiono i polmoni, ed il ventre fuoriesce.
Questa è la cosiddetta "respirazione addominale", tipica dei maschi.
Se invece si espande la cassa toracica bloccando il diaframma, i polmoni si riempiono, ma il ventre non modifica le proprie dimensioni. Questa è la cosiddetta respirazione costale o toracica, tipica delle donne.
La differenza fra i due modi è il riempimento dei polmoni e la forma che assumono una volta riempiti.
Più allungata e piena nella respirazione ventrale, più "tondi" verso l'alto in quella toracica.
E' evidente che contraendo gli addominali, si blocchi il diaframma, e che l'unico modo per espellere l'aria sia quindi l'agire sulla cassa toracica.
Per migliorare la vocalità, occorre imparare a gestire questi due modi di respirare perseguendo due finalità:
la prima è quella di mantenere sempre una camera di risonanza.
La seconda di consentirci di respirare...  :)
La tecnica è quindi di espandere la cassa toracica tramite i piccolo pettorali, ed usare i muscoli addominali per coadiuvare il diaframma,
che è infinitamente meno potente.
In questo modo, i polmoni non si svuoteranno mai completamente (la cassa di risonanza c'è sempre), e non ci affaticheremo le corde vocali "tendendole" eccessivamente
per produrre vibrazioni, in quanto per farle vibrare useremo solo l'incremento del flusso di aria dato dalla respirazione addominale.

Penso sia piuttosto chiaro....  :)

TermYnator


Titolo: Re: Body Language
Inserito da: sole il 14 Giugno 2008, 09:23:41
Citazione di: TermYnator il 14 Giugno 2008, 01:27:04
Ciao Sole, sono contento di rileggerti.
Io non faccio il cantante professionista, ma ho una certa pratica di fisiologia nonchè di fisica, in particolare di fisica acustica.
Quello che dici mi ricorda molto l'insegnamento canoro della scuola classica, in particolare di quella lirica, che però, non ha fondamento scientifico.
Ti dico il perchè




invece quello che ho detto e' basato su fondamento scientifico, la fisiologia applicata sul proprio corpo e la sensazione. comunque grazie per la spiegazione teorica, io essendo straniero ci avrei messo 1 settimana per scrivere questa cosa per la mia conoscenza linguistica...


P.S. io non ero sparito, non scrivevo ma leggevo!! poi significamente ho iniziato a sargiare!!
Titolo: Re: Body Language
Inserito da: TermYnator il 14 Giugno 2008, 14:24:04
Citazione di: sole il 14 Giugno 2008, 09:23:41
poi significamente ho iniziato a sargiare!!

Hai fatto la cosa migliore!  ;D

TermYnator