News:

CORSI DI SEDUZIONE 2024/2025
CONTATTACI PER INFORMAZIONI

Menu principale

Aprire a freddo nel 2026?

Aperto da TermYnator, 03 Aprile 2026, 13:44:06

Discussione precedente - Discussione successiva

TermYnator

• Gran Maestro
  • Administrator
*
Premessa
L'apertura di sconosciute è sempre stata vista dagli appassionati di notti in compagnia al chiaro di luna come la massima emancipazione. E' sempre possibile farlo nel secolo di feminismo e lotte contro il patriarcato?

1) Amarcord...
Quando ero poco pià che un adolescente, il pensiero dominante era sempre lo stesso: avere più storie con più donne possibili. Finchè ho abitato all'estero, risolvevo facilmente andando in discoteca: ogni serata era foriera di conquiste. Ma giunto in Italia, le cose cambiarono. Roma era una città diversa da quelle dove avevo vissuto. Non era diversa solo l'offerta di locali: erano molto più chiuse anche le persone, spesso fagocitate da cerchie sociali composte da ragazzi che si conoscevano da sempre. Non era facile entrarvi, soprattutto per uno come me, che fin dai 15 anni si era adattato a fare il lupo solitario.
Le disco erano poche e molto selettive oltre che costose. L'estate, grazie allo stabilimento balneare non era un grosso problema. Ma l'inverno era un disastro. Esauriti i contatti all'università, o le ex compagne di scuola, mi trovai di fronte ad un atroce dilemma: dove conoscere altre ragazze? Eppure ogni volta che mettevo piede in strada ne vedevo a centinaia. Ma l'educazione borghese mi impediva di tentare un dialogo, ritenendolo inopportuno. L'esito era sempre lo stesso: come altre centinaia di ragazzi, quando passava una figa la si copriva di sguardi che la imbarazzavano, facendo anamnesi e diagnosi con tanto di misurazioni. Quello stato di cose era inaccettabhile ed insopportabile: occorreva fare qualcosa di nuovo.

2)Il 1980: la svolta.
ITI è l'acronimo di un soprannome che avevo dato ad un ragazzo conosciuto per caso. Avevamo scoperto di avere la stessa passione, pur essendo molto diversi. In coppia, rispondevamo a tutti i criteri della coppia da "acchiappo", lui biondo io moro, alti più o meno lo stesso, tra l'altro faceva il modello. Insomma, la spalla perfetta. Un giorno mi disse di andare a via del Corso a conoscere tipe. Lo seguii un po' interdetto e scoprii un mondo nuovo. LUi non si preoccupava di parlare solo con persone conosciute: parlava con qualsiasi ragazza gli piacesse. Le fermava molto educatamente, intavolava discussioni e chiudeva prendendo il telefono (di casa, non c'erano cellulari nel 1980). In un pomeriggio aveva preso almeno 6 contatti!
Ero strabiliato ed un po' confuso: quindi non serviva essere presentati per parlare con una ragazza: bastava parlarci. E la strada era assolutamente piena di ragazze con cui parlare. Da quel giorno, aprire in strada, diventò per me una specie di fissa che mi ha portato a stabilire regole e tecniche per avere il massimo risultato possibile.

3) il 2026: le limitazioni
Il periodo in cui viviamo non è certo brillante e ricco come lo furono gli anni '80. I ragazzi e le ragazze perdono molta della loro vita a trastullarsi sui social e non sono più così attratti dal contatto umano. Annebbiati dalla possibilità aleatoria di conoscere dal calduccio del divano tramite dating apps, hanno perso il sapere del contatto estemporaneo. Eppure, nelle interviste che abbiamo fatto, le ragazze hanno detto che non sarebbero state scontente di conoscere nuove persone durante una passeggiata. Il problema è il come.
Il secolo corrente è infatti dominato da settarismi di genere che spesso portano le persone a qualificare comportamenti del tutto naturali come atteggiamenti patriarcali o peggio tipici di una maschilità tossica. Nell'approccio a freddo quindi, si deve prestare una particolare attenzione al porsi nel modo meno invadente e più rispettoso possibile. Ovviamente senza snaturarsi, perchè ad essere etichettati da zerbini è un attimo.

4) l'ABCD di un approccio a freddo di successo.
Per aprire a freddo quindi, occorre rispettare alcuni teoremi che vado ad enunciare:

A) L'impatto con uno sconosciuto può indurre timore perchè le sue intenzioni non sono chiare.
E' quindi fondamentale, se desiderate approcciare una passante, che il vostro atteggiamento sia palesemente pacifico. Ovvero sorridenti senza apparire artefatti, mantenendo una distanza di rispetto di circa un metro senza avvicinarsi troppo, senza insistere se notate che l'approccio non è gradito, senza rincorrere le ragazze che tirano dritto e senza ovviamente prendervela se venite rifiutati. Non sapete nulla di quella persona, quindi se vi da confidenza potete gia ritenervi soddisfatti.
Altrettanto importante è avere un aspetto pulito, curato e non trasandato o peggio da "guappo". Se siete più di uno (In strada si va in coppia, massimo in tre. Per andarci in 4 bisogna che i componenti siano istruiti e sappiano muoversi bene), non accerchiate le ragazze: mantenete un contatto frontale, cercando di imbastire dialoghi di coppia. Sarà la natura della conversazione a portare le ragazze stesse a distanziarsi maggiormente fra di loro per avere più "intimità" (si parla di qualche metro, non fatevi idee strane).
In ultimo, finchè non si è stabilita una buona connessione dialettica, non tentate minimamente di invitarle in posti distanti dal posto della conoscenza: al massimo potete proporre un caffè in un bar a vista.

B) Fermarsi a parlare con uno sconosciuto puà avvenire per educazione o per interesse.
Se chiedete una informazione e la ragazza si ferma per educazione, non meravigliatevi se cambiando argomento lei dice di aver fretta e vi lascia fermi in mezzo alla piazza stile palo della luce: si è fermata per darvi una risposta, non per farsi conoscere. Se invece la frase che avrete scelto come apertura si rivela interessante per la persona con cui state interagendo, la sua decisione di fermarsi per ascoltarvi sarà dettata da un genuino interesse verso quello che avete da dire. Questa è la condizione principale per interagire con delle sconosciute: creare interesse sulla vostra persona.
- Evitate nella maniera più assoluta i canneds (frasi fatte per rompere il ghiaccio che si trovano in vari manuali di "tecniche di rimorchio"): spesso tali frasi non solo sono stupide, ma qualcuno potrebbe averle gia usate. Farete quindi la figura del banale nel ripeterle. Il consiglio principe è siate originali.
Se infatti avete letto il TM, avrete anche capito che la creatività (che è sinonimo di originalità) è il bene più ricercato dalle donne. Siate il miglior voi stessi e nulla dimeno quindi.

C) Non sai che programma aveva la persona che stai fermando.
Va da se che aprire in modalità random delle passanti sia una pratica che può avere un alto tasso di insuccesso. Il motivo principale è che le persone, soprattutto di giorno, tendenzialmente lavorano. Per questo una ragazza che passa potyrebbe recarsi sul posto di lavoro, o potrebbe andare a far compere o ad un appuntamento. Quindi non avrà il tempo di mettersi a discutere con voi. Se però andate in luoghi ove si passeggia tanto per passare il tempo, le vostre chances di riuscita migliorano esponenzialmente. Vie di passeggio (o struscio, come si diceva un tempo), parchi nel pomeriggio o piazze dove ci si ferm,a a chiacchierare, sono i luoghi ideali dove praticare l'apertura a freddo.

D) Non siate MAI molesti ma sempre e SOLO rispettosi.
Molestare le persone con insistenza, volgarità, o altri atteggiamenti irrispettosi, non è solo antipatico e da maleducati, ma può essere anche ravvisabile come un comportamento sanzionato penalmente. Quindi attenzione a come vi muovete: al minimo atteggiamento di rifiuto o di non gradimento della vostra presenza, salutate educatamente (potreste anche rincontrarvi in un momento in cui la donzella è più disponibile) e levatevi dai coglioni. Quest'ultimo punto è di quelli che vanno accettati dogmaticamente senza se e senza ma.

Per oggi mi fermo qui. A voi i commenti.
Ultima modifica: 03 Aprile 2026, 19:48:34 di TermYnator
- Vuoi informazioni sui miei corsi di comunicazione uomo/donna? -
- Vuoi mandarmi un   messaggio? -
- Per richieste di moderazione clicca QUI -

Et maintenant, en route vers de nouvelles aventures

AlterEgo

• CSI Veteran
*
Mi vengono in mente un paio di considerazioni:

1) da un punto di vista femminile una ragazza potrebbe aver piacere ad essere approcciata, ma essere vittima di una mentalità eccessivamente femminista o bigotta che le impone di non fermarsi a parlare col primo che capita, pena l'essere etichettata a vita (nella sua testa) come una facile.

2) il fatto che tanti ragazzi non approccino per paura o perché non sanno come comportarsi può giocare a favore di chi ha voglia di mettersi in gioco per imparare. Credo che ad oggi un ragazzo con un discreto look e un modo di fare educato possa già essere una piacevole sorpresa inaspettata per una ragazza forse non più abituata ad approcci decenti (o anche solo ad approcci). Direi quindi che è un buon momento per approfittare della poca concorrenza seria esistente. 

.\ /.
-----

El mudo

• CSI Veteran
*
Mi sembra un vademecum perfetto.
Unica domanda: cosa cambia nell'approccio nei club dove non si balla, ma si tratta di lounge con tavolini vicini e con musica? Musica non eccessivamente alta ma neanche bassa.

El mudo

The DJ

• CSI Veteran
*
Grazie per averci ricordato le regole FONDAMENTALI che ogni ragazzo dovrebbe conoscere a memoria (ma purtroppo troppo spesso vengono dimenticate)

Dico sempre che un approccio cortese da parte di un ragazzo curato ed educato sia il migliore dei complimenti per una donna, che sia interessata o meno. E oggi sono talmente abituate al "catcalling" quotidiano che per loro è una boccata di ossigeno.

Perciò ben vengano le aperture a freddo ma ben calibrate e rispettose  :up:

TermYnator

• Gran Maestro
  • Administrator
*
Citazione di: AlterEgo il 03 Aprile 2026, 14:26:31Mi vengono in mente un paio di considerazioni:...

Riguardo alla prima delle tue considerazioni posso dirti che se una ragazza si sente a disagio con se stessa o con gli altri a seguito di un approccio, è perchè l'approccio è stato condotto maldestramente senza rispettare uno dei criteri fondamentali, che è la discrezione. Quindi basta essere rispettosi e discreti come suggerito.

Riguardo invece alle maggiori opportunità derivanti dalla mancanza di concorrenza, ti rispondo che non è così.
Le donne lamentano infatti che gli uomini non sono intraprendenti. Ma se prendi una persona che non piace ad una donna e la rendi intraprendente, continuerà a non piacergli.
Come ho spiegato dettagliatamente nel TM, sono le donne a scegliersi il maschio indipendentemente dalla sua intraprendenza ed esclusivamente in base alle qualità che egli dimostra.
Se quindi una donna si invaghisce di un maschio intraprendente e lui la nota, non ci sono problemi.
Ma se si invaghisce di un maschio "addormentato" o molto timido, la donna si lamenterà che i maschi non sono abbastanza intraprendenti e continuerà ad ignorare completamente i maschi che non le piacciono pur se intraprendenti.
nonostante le cialtronate delle feministe, sessualmente non abbiamo le stesse esigenze. C'è poco da fare...

TermYnator

• Gran Maestro
  • Administrator
*
Citazione di: El mudo il 03 Aprile 2026, 15:35:52Mi sembra un vademecum perfetto.
Unica domanda: cosa cambia nell'approccio nei club dove non si balla, ma si tratta di lounge con tavolini vicini e con musica? Musica non eccessivamente alta ma neanche bassa.

La differenza di fatto non esiste. Magari prima di lanciare una frase è opportuno far capire alla persona con cui vuoi dialogare che ti riferisci a lei: nel frastuono, la voce potrebbe essere confusa.
Altro accorgimento è quello di usare aperture molto brevi per non abusare dell'attenzione che si deve usare per ascoltare una voce non necessariamente vicina, in un ambiente rumoroso.
Per il resto, la naggiore difficoltà di un lounge club rispetto alla strada, è che in un lounge club potrebbe non essere evidente la compagnia della persona che ti interessa. Quindi occorre osservare bene la situazione prima di muoversi per evitare situazioni incresciose.