Trovandomi in una discussione fra 3 uomini mi sono reso conto di come io e il mio amico siamo rimasti a lungo in silenzio ad ascoltare chi avevamo davanti, senza mai interrompere quella persona pur dovendo andare via. Implicitamente ci eravamo posti in subordinazione rispetto a lui, che dominava dialetticamente la scena. Molto spesso mi è capitato di fare scena muta davanti a uomini più carismatici, e la cosa avveniva naturalmente. Come si fa a sovvertire questa condizione? Diventando i più carismatici direte voi. E come si fa a farlo? Ditemi la vostra.
Nella situazione che descrivi può essere semplicemente che abbiate voluto ascoltarlo per fargli una cortesia o comunque per evitare il rischio di offenderlo andandovene.
In quel caso però basta dirgli "scusa ma dobbiamo andare" senza farsi troppi problemi.
Fare scena muta davanti a persone più carismatiche non per forza sintomo di inferiorità, per esempio ad una tavolata può esserci quello che tiene banco con battute, storielle o altro, non significa però che lui sia il più figo in ogni situazione. Considera anche che magari una persona può dire delle cose interessanti e starlo ad ascoltare diventa un piacere, perché quindi cercare per forza di cambiare i ruoli?
Diverso il caso, per esempio, di una discussione tra te e l'altra persona, discussione sulla quale avete punti di vista diversi ma l'altro riesce ad argomentare così bene il suo discorso da sovrastarti. In quel caso potrebbe bastare il lasciarlo parlare aspettando che lui dica qualcosa di sbagliato, oppure cambiare discorso, facendo così vedere che non cambi le tue idee per lui.
se incontrassi una persna più carismatica e che ha più cose da dire lo ascolterei volentieri e cercherei di emularlo capendo le cose che fa espressioni ecc..
molte volte ci sono persone che riescono ad attrarre l'attenzione perchè sono in un contesto favorevole in quel caso cerco di spostare il discorso e pian piano prendere le redini del banco, ma se non ci sono femmine nel gruppo molto spesso preferisco parlare 1 to 1 o ascoltare.
Per me è una questione psicologica, attinente al fatto che tu li trovi carismatici. Ascoltare senza interrompere non significa essere meno carismatici,semmai essere educati e avere capacità di ascolto. Quindi credo che tu li abbia percepiti come tali e abbia (passami il termine) "subito" il loro karisma. Poniti la domanda del perché li percepisci in questo modo..é qui la risposta a mio avviso. Perché la tua attenzione è rivolta su di loro quando invece dovrebbe essere rivolta su te stesso. Se invece rivolgi lo sguardo a ciò che provi a ciò che senti potresti per esempio accettare che... si loro hanno avuto più da dire di te...forse perché non ti andava di parlare. Una persona carismatica la trovo piacevole, anzi molto più piacevole di tanti fanfaroni che iniziano a pavoneggiarsi di cose inutili.
Citazione di: RuggY il 28 Luglio 2024, 19:58:11Diventando i più carismatici direte voi. E come si fa a farlo? Ditemi la vostra.
La differenza fra un Vero Uomo ed una mezzasega è nel fatto che il vero uomo quando capisce che qualcuno ne sa più di lui, non solo accetta la cosa ma rispetta chi ne sa più di lui e si dimostra recettivo ad imparare. Ergo, nel non interrompere dimostrando rispetto, ti sei comportato da Vero Uomo.
Ma probabilmente hai pure imparato qualcosa. Non farti tentare dal demone del "mi ha messo sotto ho perso".
Ci sarà sempre qualcuno che prima o poi ci mette sotto.
La differenza fra un vincente ed un perdente, è che il vincente trova comunque il modo per emergere anche se è stato scofitto, imparando da chi lo ha sconfitto. Ed un giorno, a forza di imparare dalle sconfitte, sarai tu a sconfiggere gli altri.
Bisogna capire in che campo o in cosa.
Non esiste un uomo che sia competente a disquisire su tutto. Penso che però, essendo intelligenti e aperti, una persona possa acquisire tutte le competenze necessarie e imparare praticamente da ognuno che incontra nel cammino.
L'umiltà secondo me è una delle qualità dei carismatici. Umiltà che è differente dalla modestia, perché la modestia è di chi non vuole imparare ma preferisce rimanere nel suo status.
Magari il tipo ti ha parlato tanto dell'argomento X, ma sull'argomento Y ne sai più tu.
Secondo me hai fatto bene ad ascoltare. Domani ti rivenderai ciò che hai imparato.
El mudo
CitazioneLa differenza fra un vincente ed un perdente, è che il vincente trova comunque il modo per emergere anche se è stato scofitto, imparando da chi lo ha sconfitto. Ed un giorno, a forza di imparare dalle sconfitte, sarai tu a sconfiggere gli altri.
Questa frase dovrebbe essere messa come introduzione al forum. Grandissimo Terry
Citazione di: Ulisse il 01 Settembre 2024, 09:36:44Questa frase dovrebbe essere messa come introduzione al forum. Grandissimo Terry
Assolutamente!
Quasi da tatuaggio la frase del TermY !!
Citazione di: TermYnator il 05 Agosto 2024, 01:43:18La differenza fra un Vero Uomo ed una mezzasega è nel fatto che il vero uomo quando capisce che qualcuno ne sa più di lui, non solo accetta la cosa ma rispetta chi ne sa più di lui e si dimostra recettivo ad imparare. Ergo, nel non interrompere dimostrando rispetto, ti sei comportato da Vero Uomo.
Ma probabilmente hai pure imparato qualcosa. Non farti tentare dal demone del "mi ha messo sotto ho perso".
Ci sarà sempre qualcuno che prima o poi ci mette sotto.
La differenza fra un vincente ed un perdente, è che il vincente trova comunque il modo per emergere anche se è stato scofitto, imparando da chi lo ha sconfitto. Ed un giorno, a forza di imparare dalle sconfitte, sarai tu a sconfiggere gli altri.
ineccepibile!
Grazie a tutti, mi avete dato spunti molto utili