Seduzione Italiana

Miglioramento personale => Bellezza e cura del corpo => Discussione aperta da: Dally85 il 29 Luglio 2009, 19:04:49

Titolo: Come sono guarito dalla miopia, David de Angelis
Inserito da: Dally85 il 29 Luglio 2009, 19:04:49
Tratta dell'argomento "rieducazione visiva", ossia una sorta di "ginnastica oculare" che viene utilizzata per correggere  alcuni vizi refrattivi quali miopia, ipermetropia ecc...

La medicina ufficiale è piuttosto scettica in proposito,E sostiene che la miopia sia un fenomeno irreversibile e correggibile solamente con occhiali,lenti a contatto o laser.

Il libro che ho letto di recente però mi sembra ben argomentato e se è vero che il metodo del signor De Angelis non è scientificamente dimostrato, d'altra parte in giro per il web ci sono diversi casi di gente che ne ha avuto benefici,alcuni dei quali dimostrati da referti medici.

I principi su cui questo metodo si fonda d'altra parte sono scientifici, e nel libro stesso sono citate numerose ricerche ed esperimenti sugli animali, nonchè studi sulle popolazioni (curioso in proposito lo studio effettuato sugli inuit nel 1969 che tratta il discorso della geneticità della miopia).
Ovviamente questi studi come ogni studio scientifico, vanno sempre presi con le pinze.

Ha poco a che vedere con il già conosciuto metodo bates,incentrato sulla componente psicologica del paziente e nel quale chiave essenziale aveva il rilassamento e l'autore stesso lo precisa.

Il metodo De Angelis, chiamato anche power vision system si fonda su un lavoro muscolare dei muscoli extraoculari (che nei miopi in genere risultano atrofizzati e impigriti dall'uso di occhiali) accostato a esercizi di messa a fuoco (defocus)..

Concetto chiave è l'utilizzo di sottocorrezioni, tanto più marcate quanto ci sia necessità di guardare da vicino.

Per maggiori approfondimenti potete googlare parecchio.
Visto che questo è un forum comunque di miglioramento e visto che qui dentro ci sarà sicuramente una buona percentuale di miopi, me per primo, mi sembrava potesse essere utile.

Mi astengo dal darvi un giudizio sull'efficacia del metodo, primo perchè non l'ho provato e secondo perchè non voglio influenzarvi.
Anzi in proposito mi piacerebbe sapere se ne avete mai sentito parlare, se avete esperienze personali o di amici che lo hanno utilizzato o comunque al di la di tutto cosa ne pensate.

Per quanto riguarda il libro è scritto in modo chiaro, spiega in modo dettagliato come funziona l'occhio sano e quello miope, e nonostante l'autore di questo libro non sia nè un oculista nè un optometrista si intuisce che sa di cosa parla.La bibliografia a cui dice di essersi rifatto poi ha fondamento scientifico.
Si insomma non mi sembra un Wanna Marchi.
A leggerlo ci si impiega poco meno di una giornata, se l'argomento interessa lo consiglio.

Fatemi sapere che ne pensate ;)
Titolo: Re: Come sono guarito dalla miopia, David de Angelis
Inserito da: Emix il 02 Novembre 2009, 13:59:23
Ho letto anche io quel libro circa un anno fa ed anche secondo me non si tratta di una bufala oppure è stata fatta veramente bene perchè le spiegazioni all'interno sono dettagliate e non campano per aria. Io provai a effettuare gli esercizi ma per mancanza di continuità non so dirti se funzionano o meno. Mi aggiungo anche io alla richiesta di sapere se qualcuno ha letto e provato questi esercizi perchè nel caso affermi che funzioni potrei prendere in considerazione il fatto di tornare a vedere bene od un capellino meglio. Mi voglio fidare delle persone che lo hanno provato ed hanno ottenuto dei risultati e non dell'autore che non mi offre nessuna garanzia.

Emix
Titolo: Re: Come sono guarito dalla miopia, David de Angelis
Inserito da: JBGrenouille il 02 Novembre 2009, 16:40:18
Causa miopia ho iniziato a portare gli occhiali a 15 anni ed ho frequentato parecchio oculisti & ottici.

Sinceramente come alternative agli occhiali ho sempre sentito nominare lenti a contatto o laser, quindi la cosa mi lascia un po' perplesso. Anche se si potrebbero tirare in ballo gli interessi della medicina ufficale e dell' industria ottica  ::)

Comunque grazie della segnalazione, ci daro' una occhiata  :)
Titolo: Re: Come sono guarito dalla miopia, David de Angelis
Inserito da: Emix il 02 Novembre 2009, 17:38:09
Nel libro si parla anche di lenti e di operazioni però nel caso delle prime si dice che per i miopi portare le lenti non sia molto vantaggioso perchè per mettere a fuoco oggetti vicini con le lenti l'occhio si sforza maggiormente ed invece delle operazioni si dice che risolvano temporaneamente il problema però a causa di un modo errato di vedere il problema può ricomparire anche se in modo più lieve. Non ricordo con esattezza però mi sembra anche che venga trattata la questione della medicina ufficiale e dell'industria ottica.
Se qualcuno ha ottenuto risultati scriva qui sul post : sono molto interessato all'argomento!
Titolo: Re: Come sono guarito dalla miopia, David de Angelis
Inserito da: NET il 06 Novembre 2009, 22:48:00
potrei credere a qualcosa come correggere mezzo grado (diottria o come si chiama  :idiot: ) ma 5-6 gradi mi sembra un po assurdo ..
Titolo: Re: Come sono guarito dalla miopia, David de Angelis
Inserito da: Emix il 08 Novembre 2009, 01:18:05
Secondo l'autore del libro recupare 5/6 diottrie è possibile e per spiegare come funziona il recupero della vista paragona quest'ultimo ad un arto infortunato che costringe una persona ad utilizzare delle stampelle: esse saranno necessarie per il recupero ma prima o poi esso dovranno essere abbandonate perchè la gamba tornerà ad essere completamente funzionante. Nel caso della vista le stampelle sono gli occhiali che impediscono di riacquistare la vista perchè aiutano a mettere a fuoco,ma non a curare la miopia. Secondo l'autore per poter riacquisire la vista dovranno essere effettuati alcuni esercizi (con costanza per un certo periodo di tempo)  che permetteranno di vedere meglio ed alleggerire la gradazione degli occhiali man mano che si recuperano diottrie.A detta dell'autore non è garantito il recupero totale della vista ed i risultati non saranno visibile immediatamente.

Questo è quel che mi ricordo del libro di cui stiamo parlando,se ho commesso qualche errore correggetelo per favore!Se qualcuno conosce qualche altro metodo per recuperare la vista lo scriva e nel caso fosse necessario apriremo un un altro topic per parlarne. Per me sarebbe bellissimo tornare a vedere senza occhiali o lenti anche se la mia correzione che utilizzo è veramente leggera. Immaginare di poter tornare a vedere bene è bello , ma lo è ancor di più recupare la vista perduta.

Emix
Titolo: Re: Come sono guarito dalla miopia, David de Angelis
Inserito da: Dally85 il 12 Novembre 2009, 12:19:16
Citazione di: Emix il 02 Novembre 2009, 13:59:23
Mi voglio fidare delle persone che lo hanno provato ed hanno ottenuto dei risultati e non dell'autore che non mi offre nessuna garanzia.
Emix

Se cerchi c'è n forum sul pvs che non richiede iscrizione per vederne i contenuti.
Li ci sono esperienze di successo.
Ovviamente sono solo nomi dentro uno schermo.
Ti devi fidare di loro come ti fidi di chi scrive un field report.
Per esperienza ti dico che un mio amico ha fatto una ginnastica oculare simile al pvs, seguito da una dottoressa ed ha recuperato mezza diottria, e poi ha frenato la perdita.
Però gli mancavano quattro diottrie.
Non so se effettivamente si possano recuperare tutte.
So solo che se anche fosse così dovresti valutare se il tempo ne vale la pena.
Titolo: Re: Come sono guarito dalla miopia, David de Angelis
Inserito da: Emix il 15 Maggio 2010, 20:30:20
Ho intenzione di recuperare la mia vista:
ho iniziato da una settimana gli esercizi descritti nel libro (questa settimana ho dovuto interrompere causa malattia) e li protarrò finche non otterrò ciò che voglio : ritornare emmetrope cioè con vista pari a 10/10 senza occhiali.

La situazione di partenza è la seguente:
Utilizzo di lenti negative con potere diottrico pari a : -1.25.
No astigmatismo

Appena raggiungerò un risultato dimostrabile posterò qui di seguito.
In futuro se lo riterrò opportuno aprirò un topic con tutti i miei miglioramenti

Non sarà facile...

Emix
Titolo: Re: Come sono guarito dalla miopia, David de Angelis
Inserito da: gigolò85 il 26 Ottobre 2011, 19:22:36
Incuriosito dalle recensioni positive che ho letto in rete oggi ho comprato il libro.
Appena avrò un po di tempo inizierò a leggerlo.
Qualcuno di voi ha già provato a fare gli esercizi?
Titolo: Re: Come sono guarito dalla miopia, David de Angelis
Inserito da: Emix il 27 Ottobre 2011, 19:35:05
Io ho già provato, ma per un motivo o per l'altro non sono riuscito a farli in modo costante e pertanto non sono riuscito a smuovermi dalla mia situazione ( mi manca -1.25 da entrambi gli occhi). Adesso riparto, per l'ennesima volta, a rifare gli esercizi sperando di migliorare. Sono ormai anni che porto occhiali positivi al pc e personalmente non ho riscontrato peggioramenti nella vista.

Ti ricordo che se hai un difetto visivo non lieve i miglioramenti saranno veloci, altrimenti ci metterai di più tempo.

Se ti serve qualche consiglio contattami pure.
Titolo: Re: Come sono guarito dalla miopia, David de Angelis
Inserito da: Emmett il 05 Novembre 2011, 17:43:50
ragazzi pare che oltre ad essere una truffa sia anche dannoso. su internet si moltiplicano le testimonianze di chi si è ritrovato pieno di miodesopsie ( fate una ricerca se non sapete cosa sono ) ritrovandosi con la vita praticamente rovinata.
Titolo: Re: Come sono guarito dalla miopia, David de Angelis
Inserito da: Emix il 05 Novembre 2011, 19:45:15
Cita le fonti che queste testimonianze interessano anche me, perchè è la prima volta che leggo, dopo 3 anni che conosco questo libro/metodo, che qualcuno abbia la vita rovinata per colpa di miodesopsie.

Le miodesopsie possono essere un effetto collaterale del praticare il piano di allenamenti proposti nel libro, ma sinceramente non mi pare affatto una truffa. Seguo il forum creato dall'autore ( www.rieducazionevisiva.com (http://www.rieducazionevisiva.com)) e di questi casi  così gravi non ne ho mai sentito parlare.

Io personalmente ho conosciuto gente che è migliorata, il caso più eclatante è Aristel che da -11 è attualmente arrivata a -5/6 (mi pare). Molto spesso invece leggo post di niubbi, che non avendo letto bene il libro, espongono domande banalissime le cui risposte sono coglibili anche con una lettura superficiale del libro.

Emix
Titolo: Re: Come sono guarito dalla miopia, David de Angelis
Inserito da: Emmett il 06 Novembre 2011, 17:21:50
li hai conosciuti di persona? perchè altrimenti sono solo chiacchiere.

vai su youtube cerca i video di psv e leggi i commenti. c'è gente disperata

http://www.youtube.com/watch?v=n5V2OiryvxY
Titolo: Re: Come sono guarito dalla miopia, David de Angelis
Inserito da: Emix il 06 Novembre 2011, 19:45:36
Ho visto il video e sinceramente non pensavo che ci fosse gente che avesse avuto problemi gravi con la pratica degli esercizi.

Citazione
li hai conosciuti di persona? perchè altrimenti sono solo chiacchiere.
Si, li ho conosciuti anche se non fisicamente : mi sono limitato a qualche messaggio privato sul forum e con un ragazzo ci ho parlato qualche tempo su msn per darci un po' di motivazione in più. Lui partendo da -3.00 arrivò a -1.75, ma poi rimase in un punto di stallo e non raggiunse l'emmetropia. E' da qualche mese che non lo risento, ma penso che non si sia dedicato molto a questi esercizi.

Tu hai letto il libro?

Io non ricordo se nel libro si parla delle miodesopsie, ma si parla di effettuare una visita dall'oculista per accertarsi che l'occhio sia in buona salute anche se miope. L'autore del libro non è un medico, ma neanche si spaccia per tale e avverte i lettori CHIARAMENTE che non lo è e chiede ai lettori di assurmersi la piena responsabilità di quello che faranno con i propri occhi.

Sul forum si parla di miodesopsie e succede, talvolta, che gente che le ha sempre avute in forma leggera se ne accorge solamente dopo aver praticato il metodo perchè guarda il mondo con più attenzione per capire se è migliorata o meno oppure perchè si smuovono dei piccoli filamenti all'interno dell'occhio (quest'ultima affermazione non prenderla troppo alla lettera perchè non ricordo il motivo preciso).

Io non soffro di miodesopsie, ma se mi metto a guardare il cielo mi sono reso conto che qualche filamento lo vedo anche io. Ci tengo a ribadire che me ne sono accorto solamente dopo aver letto qualche discussione sul forum ed incuriosito ho verificato se le avessi anche io, ma non mi danno assolutamente alcun fastidio perchè credo di averle sempre avute in questa forma.

Ritornando al video sappiamo solamente che la persona ha avuto problemi con le miodesopsie, ma del resto cosa sappiamo? Avrà fatto una visita medica per accertarsi che i suoi occhi fossero in salute? Che piano di allenamenti ha seguito?

---EDIT---
Ho iniziato a praticare seriamente il metodo da circa due settimane e per il momento tutto ok, come del resto per me lo è sempre stato. Se entro due o tre mesi non ottengo risultati con il piano di allenamenti che sto seguendo ora, i casi sono due: o sto facendo un errore madornale oppure il metodo non funziona, ma sono più convinto della prima opzione, molto più convinto.

Titolo: Re: Come sono guarito dalla miopia, David de Angelis
Inserito da: TermYnator il 07 Novembre 2011, 11:54:52
Fin dai 20 anni ho sofferto di miodesopsie, talvolta definite "corpi lutei").
Ho girato dior fior di oculisti, che mi hanno detto che tale degenerazione non ha cause scientificamente accertate, se non quella di essere frequentemente associata a traumi cranici, periodi di disidratazione, o deformazioni del bulbo dovute a forte miopia.
Non ho motivo di difendere il libro di De angelo, ma questo video sembra tanto il solito addossare una colpa a chi non ne ha, non sapendo con chi prendersela.
Sarei poi curioso di vedere la tipa che l'ha postato...
Titolo: Re: Come sono guarito dalla miopia, David de Angelis
Inserito da: Emix il 07 Novembre 2011, 23:55:37
Quoto Termy sul fatto che la ragazza del video stia cercando di addossare colpe ad altri.
Non penso proprio che le miodesopsie siano comparse in modo così GRAVE da un giorno ad un altro. Se praticando gli esercizi questo fenomeno si è accentuato sempre più e tu hai continuato nonostante questo fatto la colpa è solamente TUA.

Aggiungo dettagli interessanti: stamattina ho fatto la visita oculistica e come prescrizione mi è stata data -1.00 per entrambi gli occhi quando  nel 2007, sempre con dalla stessa dottoressa, mi furono prescritti occhiali da -1.25. Un piccolo miglioramento quindi c'è stato, ma per il momento è marginale e lo reputerò tale finchè non arriverò a vederci bene con il mio primo paio di occhiali da -0.75 perchè in quel momento saranno evidenti i miei miglioramenti.

Riguardo a questo miglioramento devo dire che mi sono mantenuto sullo stesso grado di miopia per un anno, perchè l'anno scorso mi rilevò lo stesso difetto visivo, ne più ne meno. Durante l'anno, in particolare nel periodo in cui dovevo preparmi per l'esame di Stato, penso di essere peggiorato leggermente per poi recuperare in questo ultimo periodo.

Non fate misurare la vista con l'autorefrattometro perchè fa solamente danni: quel macchinario mi ha rilevato una miopia di -1.75 per occhio, ma il bello è che se mi metto quella gradazione di lenti ci soffro perchè troppo "potenti". Tra -1.00 e -1.75 c'è una grandissima differenza e farsi "fregare" da quella macchinetta è un attimo: sul forum di rieducazione visiva si parla di gente che è risultata miope nonostante fosse emmetrope e di sbagli clamorosi nella rilevazione (anche peggiori del mio ). Se ci tenete alla vista e dovete fare una visita rivolgetevi ad un oculista che vi visiti usando una tabella di Snellen e che vi prescriva gli occhiali per vedere 10/10 e non 13/10 perchè altrimenti peggiorerete molto in fretta.