Il grosso del problema viene da lì, finchè non viene rimosso, qualunque cosa tu possa fare per migliorare a livello dialettico, non produrrà grandi effetti perchè sarai comunque affetto da un' ansia di tipo primario che peggiorerà inevitabilmente la qualità della tua interazione.
Vero, anche io ho raggiunto quesoa stessa risposta, il problema sono gli stronzi che rimarcano sempre, se dovessi menarli ogni volta, dovrei pestare molta gente alla settimana.
Ma ciò che più mi indispone, è l'assioma brutto = stupido, cosa che io non sono di certo, ma che una cultura sbagliata fa passare come normale logica di pensiero... li strozzerei...
La faccia ognuno ha quella che ha, sò d' accordo, ma cura il fisico, allora ! Sei anche maestro di karate, non dovrebbe essere difficile per te avere un fisico prestante e scattante, ma se mangi e bevi come un ossesso...un minimo di disciplina anche lì, cazzo ! Sei sicuro di aver sputato l' anima dopo essere calato di un solo chilo ? Magari fai un sacco di privazioni, e poi ti freghi con stupidaggini, tipo sback, aperitivi, alcoolici in genere, ecc. , fai mente locale su ciò che realmente introduci nello stomaco ! E poi palestra e corsa, e non venirmi a dire che non hai tempo, insegni anche... 
Fisicamente ho messo in atto il piano "B", già collaudato e funzionante.
Si tratta di ridurre lo zucchero del 50%, eliminare qualsiasi cioccolatino, snack, porcheria varia, ridurre l'alcool a una birra alla settimana, oppure un bicchiere di vino, oppure un cicchetto di rum se vado a ballare.
Acquisto di gallette di riso, sembrano sottobicchieri di cartone, data la forma ed il sapore, ma fanno volume al posto di altre cose più nutrienti.
Drastica riduzione nell'uso dell'auto, a favore di bici e soprattutto scarpe, camminare fa bruciare molto bene ;)Allenamento COMPLETO con il corso dei bimbi e degli adulti, entrambe le lezioni settimanali.
In più... ho comprato una panca i manubri ed i pesi, sto aspettando che l'amico laureato in scienze del movimento mi faccia la scheda, per cominciare a pompare i muscoli, comunque già ora faccio circa 150 addominali alla settimana, da integrare, ovviamente.
Se arrivi ad ottenere un buon fisico, unisci un abbigliamento curato, qualche lampada (non dico diventare abbronzato in modo innaturale che fa un pò ridere, ma togliere il bianco da morto
), e un taglio di capelli tattico, d'accordo che non puoi cambiare faccia, ma chissenefrega ! Sai quante volte mi è capitato di vedere ragazze per nulla belle di faccia, ma con dei fisici validi, e ben curate, che mi attizzavano da morire !E lo stesso può accadere per noi, non credi ?
Da quando sono qui, ho molto migliorato l'abbigliamento, arrivano complimenti femminili, cosa mai vista prima, quindi la strada è giusta, i cpelli li porto 7mm sopra e 5mm sul resto, perchè non ne ho molti, ma tagliato a zero sto malissimo, ci ho già provato con risultati pessimi.
Faccio una lampada ogni 3 settimane da settembre fino a novembre, tanto in estate sono al mare tutte le domeniche, quindi non ho particolari problemi di colorito.
Sulla considerazione delle ragazze non belle ma interessanti, l'ho pensato anche io, ma continuo ad avere un freno psicologico imposto da circa 30 anni di sedimentazione di certi pensieri limitanti.
Vedrai che se risolvi questo punto l' insicurezza susseguente all' osservazione e valutazione da parte degli altri di cui ha parlato MaschioAlpha si risolverà. 
Parallelamente, continua ad esercitarti contro l' AA come stai facendo, e aggiungi le corrispondenze, come dice Festa.
Cercherò di ovviare ai problemi in qualche modo, è in salita, è dura, ma cazzo io non mollo