Mi stavo abbrustolendo i neuroni per capire il perché di quello stato d'animo che ho descritto sopra, poi per caso ho letto in best of the forum il 3d aperto da WINNER dal titolo "maind state" posto una parte significativa:
Ogni stato che sia positivo o negativo porta con sé una strategia particolare che è inconsciamente usata per creare lo stato stesso.
Esempio. Se una persona si sente depressa è perché si crea delle immagini e parla a se stessa in modi che creano una sensazione negativa di depressione. Quando una persona si sente felice crea immagini e parla a se stesso in maniera positiva.
Noi lo dobbiamo fare invece consciamente.
Puoi farlo in due modi:
1 - Imparare a creare determinate sensazioni usando l’immaginazione.(Pensiero)
2 - Catturare queste sensazioni quando le si provano, e riuscire a innescarle quando ne hai bisogno. (Ancoraggio)
Cercherò di spiegare entrambi .
1 - Uno stato (state) può essere attivato dai pensieri che la persona sta facendo e dal loro impatto sul cervello.
In pratica, quando pensiamo tutti noi creiamo immagini, parliamo con noi stessi, proviamo sensazioni, sentiamo suoni, odori, sapori, ma accade tutto nella nostra testa.
I nostri pensieri vengono costruiti da queste modalità di pensiero (note come submodalità).
Se vuoi uscire dallo stato in cui ti trovi per entrare in un altro stato a tuo piacimento, basta cambiare semplicemente le sub-modalità che determinano l’immagine del pensiero che stai facendo, e quindi tale immagine o filmato devi rimpicciolirla, sfocarla, renderla in bianco e nero, e allontanarla.
Ora sostituiscilo con un pensiero che genera un’immagine o un filmato di te stesso in cui sei sicuro, fiero, sorridente, rilassato. Cambia le sub-modalità rendendo l’immagine più luminosa, più colorata, più nitida, più vicina, più grande.
Entra nell’immagine o nel filmato e vedi attraverso quegli occhi, senti attraverso quelle orecchie e lasciati travolgere dall’ondata di sensazioni che ti dà.
Ti ritroverai in pochi istanti immerso completamente nello stato che desideri.
Si pùo anche costruire mentalmente l’immagine di un quadrato, all’interno del quale ci sei tu, che vivi, provi e senti, una forte sensazione di sicurezza, di forza, di tranquillità, di felicità, di positività, di alta autostima o di qualsiasi altra cosa desideri.
Usando le sub-modalità intensificherai e potenzierai queste sensazioni ed ogni volta vorrai sentirti così, ti basterà visualizzare quell’immagine ed immediatamente ti sentirai sicuro, forte, tranquillo, ecc.
2 - Si può creare un’àncoraggio, che secondo me è la cosa più semplice, e vi permetterà di entrare nello stato interiore (state) che desiderate.
Si sceglie lo stato che può essere la sicurezza, la calma, la positività, l’essere fiero.
Nel momento in cui ci si trova realmente in tale stato si àncora la sensazione che si sta provando ad uno stimolo esterno che puo essere della vista, dell’uditito, del tatto, del gusto.
Esempio. alzare il pollice, serrare il pugno, toccarsi in un punto preciso del corpo, un suono specifico, un’immagine specifica…. Sono tutte àncore.
In futuro e cioè quando si vuole enrare in state, si riproduce lo stesso gesto o suono ecc… ed automaticamente riproverai la sensazione e lo stato d’animo che hai ancorato.
In fondo è semplicissimo….. Io le uso sempre e per ogni cosa. Io entro in state semplicemente sorridendo, anzi, facendo un mezzo sorriso.
Voglio precisare che c’è una grande differenza sapere già queste cose.
Ed applicarle.
Ebbene, ho trovato un'ulteriore anello in comune tra il karate tradizionale e l'arte di sedurre...
LO STATO MENTALE.
Un karateka è un guerriero, sa che ogni giorno può andare in battaglia e morire, ma se vive in questo pensiero è fottuto, deve avere un "punto di scatto", in cui il suo normale essere viene istantaneamente sostituita da un'altro, quindi è come se il guerriero che è in lui, fosse un'entità latente, che prende il posto di quella normale e fa del praticante il karateka.
Ebbene, si tratta di fare la stessa cosa con il sedurre, io l'ho fatto senza accorgermene, ora però sono conscio, ed uso quindi lo stesso sistema che uso per entrare in modalità insegnante di karate.
ALL'ATTO PRATICO:
si tratta di seguire pochi punti con costanza per un mesetto, alcuni ci mettono di meno, pochi ci mettono di più ma tutti possono farlo.
1) procuratevi una candela, una candela da quattro soldi NON PROFUMATA, per non distrarvi con l'odore.
2) entrate in una camera ove vi sentite totalmente a vostro agio, diciamo camera vostra, tirate giù la tapparella, accendete la candela su un candeliere, chiudete la porta, spegnete la luce, sedetevi PIU' COMODI CHE MAI a circa 50 cm. dalla candela.
3) fissate la candela, concentrandovi ESCLCUSIVAMENTE sulla fiamma, osservatela in ogni sua sfumatura, osservatela danzare sullo stoppino, allungarsi ed accorciarsi, percepitene il calore irradiato, "sentitela vivere".
4) dopo 20 min. sospendete la lezione di concentrazione.
5) dopo una settimana in cui lo fate 20 min. un giorno si ed uno no, siete pronti al passo successivo, appena iniziate a guardare la candela, chiudete gli occhi, e battete le mani 2 volte, con i pollici all'altezza del vostro naso, ad una distanza di circa 10 cm.
6) al primo battito, sforzatevi di svuotare la mente come quando fissate la candela, ma senza farlo per più di un secondo, al secondo battito (dopo un secondo dal primo), spalancate gli occhi con animo convinto della fiammella che avete davanti.
7) dopo i soliti 20 min. pensate a cose per voi piacevolissime, positive al 100%, che vi mettano di ottimo umore.
8 ) dopo una settimana, concentratevi sulla candela con il discorso dei due battiti di mani, ma associate alla visione della candela, non il vuoto mentale, bensì i pensieri di cui sopra, per i soliti 20 min.
9) ora ripetete il discorso di svuotare la mente ed immettere pensieri positivi, solo battendo le mani, senza la candela, ma dentro la solita camera, limitatevi a 5min.
10) ora ripetete il discorso in una sede diversa in condizioni di luce ambientale.
11) sei arrivato.