Domande su TermYnator

Aperto da TermYnator, 26 Aprile 2009, 18:04:27

Discussione precedente - Discussione successiva

SilverS

• SI-Reliable User
*
L'altro giorno parlando con un tuo allievo, mi sento dire che in certe situazioni servono capacità dialettiche. In effetti nella tua valutazione gli hai dato 9. La parola può essere ingannevole, infatti all'inizio anch'io non capivo.

Poi un giorno ti ho visto in azione e da quel giorno la mia vita non è più la stessa, ma questo è un'altro discorso...

Ma cosa sono esattamente queste capacità dialettiche? Quanto pesano ognuna? Tirando le somme io vedo le capacità dialettiche come la funzione vera e propria della comunicazione diretta, in ogni suo punto.
Forse, serve un analisi filologica con il metodo dei voti. Ci provo io!

Capacità oratoria (nel senso la base del discorso: tono di voce, bravura nell'esporre, capacità logica del discorso, ecc.) 7
Argomenti personali, racconti di vita, autoironia 10
Linguaggio del corpo 10
Simpatia 9
Spontaneità 8
Espressioni facciali 9
Velocità 8
Educazione 6

Potresti dare una tua valutazione, tra l'altro è domenica mattina e mi sono svegliato da poco  :lol:
Ultima modifica: 12 Dicembre 2010, 12:26:23 di SilverS
Primo allievo ufficiale di Termynator

TermYnator

• Gran Maestro
  • Administrator
*
Citazione di: SilverS il 12 Dicembre 2010, 12:24:14
L'altro giorno parlando con un tuo allievo, mi sento dire che in certe situazioni servono capacità dialettiche. In effetti nella tua valutazione gli hai dato 9. La parola può essere ingannevole, infatti all'inizio anch'io non capivo.

Poi un giorno ti ho visto in azione e da quel giorno la mia vita non è più la stessa, ma questo è un'altro discorso...

Ma cosa sono esattamente queste capacità dialettiche? Quanto pesano ognuna? Tirando le somme io vedo le capacità dialettiche come la funzione vera e propria della comunicazione diretta, in ogni suo punto.
Forse, serve un analisi filologica con il metodo dei voti. Ci provo io!

Capacità oratoria (nel senso la base del discorso: tono di voce, bravura nell'esporre, capacità logica del discorso, ecc.) 7
Argomenti personali, racconti di vita, autoironia 10
Linguaggio del corpo 10
Simpatia 9
Spontaneità 8
Espressioni facciali 9
Velocità 8
Educazione 6

Potresti dare una tua valutazione, tra l'altro è domenica mattina e mi sono svegliato da poco  :lol:
Onestamente, non mi sento di dare un voto ad ogniuna di queste capacità. Anche perchè, molte delle capacità che elenchi, sono combinazioni di altre capacità elementari: quelle che in ambito ADM ho definito qualità evolutivamente vincenti.
Senza entrare nei temi che sto sviluppando per 'sto caxxo di libro,  cambierei un po' la tua lista.
Ad esempio aggiungendo la capacità di astrazione, e la capacità di capire i bisogni dell'interlocutore, che mio avviso, sono molto più importanti del possedere enormi quantità di racconti.
L'elaborazione di racconti è infatti una prassi tesa ad ottenere la capacità di astrazione, che è la molla fondamentale per creare TV dal nulla.
Un buon affabulatore, parte da nozioni elementari, per creare TV e finalizzare il discorso nella direzione che vuole. Se ricordi l'interazione con le greche di via brera, per arrivare al coup de teatre che fece si che la sorcona ci telefonochiudesse, partii da molto lontano. Ovvero la domanda all'amica: "Cosa ti piace di più di Milano". Lei rispose "I navigli".
Nel lasso di tempo necessario al completare nella mia testa la parola "navigli", io ho dovuto elaborare un percorso logico, che mi portasse a poter parlare di come si sarebbe svolto il nostro sabato sera, in modo da infilarci elementi che secondo le nostre osservazioni potessero interessargli, e far si che ci chiedessero di far serata con loro.
Quindi, ho unito elementi tra loro estranei, come la ricerca di qualcosa di elegante, di artistico e al contempo culturale e divertente, per creare una sorta di percorso mentale da basare su capisaldi narrativi che avevo gia in memoria. Esattamente ciò che fece il bonobo messo davanti ad una cassetta, un bastone, ed una banana appesa al soffitto.
IL discorso risultante, fu più o meno questo (riporto per chi non c'era):
T:"Ah, i navigli! Sai, i navigli li fece Leonardo da Vinci... "
Greca:"Ah, si, conosco: pittore ed ingegnere".
T:"Si, ma Leonardo era molto famoso per un'altra sua particolare abilità, nella quale applicava la sua arte per divertire la gente.. "
Qui sono partito con un discorso sul deus ex machina, e le famose macchine ludiche che Leonardo faceva per le feste di Lorenzo de Medici, con excusrus sui suoi automi. Poi introduzione di discorso esca sul ballo e le disco, nel quale la strafiga (sino ad allora non cagata) si è infilata piè pari.
Descrizione del posto dove avremmo trascorso la serata, e mossa finale per fargli dire "ci piacerebbe venire".
Il fatto di annuire senza chiedere il telefono, ha fatto si che la figa cacciasse il telefono e ci chiedesse il numero :)
Questa è capacità di astrazione. Ed è fondamentale per impostare la dialettica. IL resto, sono meri strumenti.

- Vuoi informazioni sui miei corsi di seduzione? -
- Vuoi mandarmi un   messaggio? -
- Per richieste di moderazione clicca QUI -

SilverS

• SI-Reliable User
*
Citazione di: TermYnator il 14 Dicembre 2010, 23:29:22

Senza entrare nei temi che sto sviluppando per 'sto caxxo di libro, 

A 'sto punto vengo io a darti una mano. Lo vorrei avere così tanto, che sono disposto a farti da segretario di redazione! Magari posso fare da tester per la versione beta   8)

Ad esempio aggiungendo la capacità di astrazione, e la capacità di capire i bisogni dell'interlocutore, che mio avviso, sono molto più importanti del possedere enormi quantità di racconti.

Mediterò un 500-600 ore su questa importante verità  Azn

L'elaborazione di racconti è infatti una prassi tesa ad ottenere la capacità di astrazione, che è la molla fondamentale per creare TV dal nulla.
Un buon affabulatore, parte da nozioni elementari, per creare TV e finalizzare il discorso nella direzione che vuole. Se ricordi l'interazione con le greche di via brera, per arrivare al coup de teatre che fece si che la sorcona ci telefonochiudesse, partii da molto lontano. Ovvero la domanda all'amica: "Cosa ti piace di più di Milano". Lei rispose "I navigli".
Nel lasso di tempo necessario al completare nella mia testa la parola "navigli", io ho dovuto elaborare un percorso logico, che mi portasse a poter parlare di come si sarebbe svolto il nostro sabato sera, in modo da infilarci elementi che secondo le nostre osservazioni potessero interessargli, e far si che ci chiedessero di far serata con loro.
Quindi, ho unito elementi tra loro estranei, come la ricerca di qualcosa di elegante, di artistico e al contempo culturale e divertente, per creare una sorta di percorso mentale da basare su capisaldi narrativi che avevo gia in memoria. Esattamente ciò che fece il bonobo messo davanti ad una cassetta, un bastone, ed una banana appesa al soffitto.
IL discorso risultante, fu più o meno questo (riporto per chi non c'era):
T:"Si, ma Leonardo era molto famoso per un'altra sua particolare abilità, nella quale applicava la sua arte per divertire la gente.. "
Qui sono partito con un discorso sul deus ex machina, e le famose macchine ludiche che Leonardo faceva per le feste di Lorenzo de Medici, con excusrus sui suoi automi. Poi introduzione di discorso esca sul ballo e le disco, nel quale la strafiga (sino ad allora non cagata) si è infilata piè pari.
Descrizione del posto dove avremmo trascorso la serata, e mossa finale per fargli dire "ci piacerebbe venire".
Il fatto di annuire senza chiedere il telefono, ha fatto si che la figa cacciasse il telefono e ci chiedesse il numero :)
Questa è capacità di astrazione. Ed è fondamentale per impostare la dialettica. IL resto, sono meri strumenti.

Scusa se mi ripeto fino alla nasea... ma io c'ero, ho visto  quello che facesti, ed ancora oggi mi chiedo come hai fatto. Se non fosse che ho visto tutto, non avrei potuto credere possibile una cosa del genere, vuoi anche per il contesto dove è avvenuta l'interazione.
La sensazione che ho avuto io, è che tu avessi una porta chiusa davanti a te ed un mazzo da 250 chiavi. Senza guardare il mazzo, hai preso la chiave giusta tra 250  :O.
Praticamente hai aperto quella porta in 2 minuti!
Però, io in quel momento ho visto un Bruce Willis parlare come un padrone di casa, con parole di poesia e con una profondità insondabile. A volte, tu hai parlato delle tante sfaccettature della personalità che una determinata donna ti ispira. In quel momento ho capito cosa volevi dire.

Comunque, spero di capire meglio dal libro, quali qualità compongono la capacità dialettica.
Primo allievo ufficiale di Termynator

TermYnator

• Gran Maestro
  • Administrator
*
Citazione di: SilverS il 15 Dicembre 2010, 21:35:49
Comunque, spero di capire meglio dal libro, quali qualità compongono la capacità dialettica.
Le rivediamo assieme a voce o in video prima che io finisca il libro. Tu, rimarrai per sempre il pioniere dell'ADM, ed il Club ha le sue regole ;)

- Mc -

• SI-Reliable User
*
Citazione...prima che io finisca il libro.

dovessi fare un pronostico, quando credi uscirà il tuo libro?
Termy, fai in fretta che il tempo passaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!  :-\  :'(

sarai dalle parti di milano o al nord nelle vacanze invernali?
Ultima modifica: 16 Dicembre 2010, 09:09:48 di - Mc -
- Mc -

AlterEgo

• CSI Veteran
*

sono cose che conosci o che hai inventato sul momento?

.\ /.
-----

TermYnator

• Gran Maestro
  • Administrator
*
Citazione di: AlterEgo il 16 Dicembre 2010, 10:10:38
sono cose che conosci o che hai inventato sul momento?
Leonardo è stato un mio idolo fin da quando ero piccolo: sono cose che conosco.

@-MC- : no. Per natale sto in centro Italia.

G-Key

• SI-Reliable User
*
Papà innanzi tutto Auguri... Per Natale e Anno nuovo...
Poi ho un quesito che penso tu meglio di chiunque altro saprai argomenare...

Quando si è appagati da una relazione e si è felici della persona con cui condividiamo la vita, ci sentiamo felici e appagati, e ciò è bellissimo da una parte ma per chi si pone dei quesiti come me risulta anche una bella arma a doppio taglio. Questa sorta di nido che si viene a creare comporta inevitabilmente un rilassamento generale dei sensi che si traduce in un "impigrirsi" costantemente. Quindi molta meno attività fisica, molta meno voglia di rimorchiare e molta meno voglia di infilarsi nelle situazioni "tragicomiche" che tanto mi piacevano prima dell' "accasarmi". Sono felice in realtà, ma mi sento se mi fermo a riflettere un leone in gabbia. Un senso di sollazzo forzato che crea un limbo di perfetta inazione e costante e progressivo impigrimento.
Mi sono imposto un paio di sere il rimorchio forzato, e nonostante i risultati, a fine serata non avvertivo quel senso di soddisfazione che riempiva il mio cuore in passato.
Come mai?
Da cosa dipende?
Come uscirne?

G-Key
Le menti mediocri cercano pace e ordine, il genio domina il caos...

SE SEI BRAVO AD ANTICIPARE IL COMPORTAMENTO UMANO NON RESTERà NESSUNA CHANCE...

(mamma) Ma chi caxxo era quella che è scesa per le scale stamattina? (Io) Boh che ne so...ha dormito qui...

TermYnator

• Gran Maestro
  • Administrator
*
Citazione di: G-Key il 30 Dicembre 2010, 17:22:25
Papà innanzi tutto Auguri... Per Natale e Anno nuovo...
Poi ho un quesito che penso tu meglio di chiunque altro saprai argomenare...
Grazie della stima, ed auguri anche a te :)
Citazione
Quando si è appagati da una relazione e si è felici della persona con cui condividiamo la vita, ci sentiamo felici e appagati, e ciò è bellissimo da una parte ma per chi si pone dei quesiti come me risulta anche una bella arma a doppio taglio. ...Sono felice in realtà, ma mi sento se mi fermo a riflettere un leone in gabbia. Un senso di sollazzo forzato che crea un limbo di perfetta inazione e costante e progressivo impigrimento.
Mi sono imposto un paio di sere il rimorchio forzato, e nonostante i risultati, a fine serata non avvertivo quel senso di soddisfazione che riempiva il mio cuore in passato.
Come mai?
Da cosa dipende?
Come uscirne?
Il programma naturale (Secondo il TermYpensiero), prevede che se un maschio trovi il proprio ideale genetico, se ne innamori, e faccia di tutto affinchè altri maschi non glielo levino.
Questo non significa che non veda più le altre. Ma se realmente l'uomo ha trovato il suo ideale genetico, sarà attratto solo da donne che siano paragonabili (o migliori).
Insomma diventa una sorta di FRM.
Le conseguenze, sono comportamenti di tipo feminile: non vai a cercartele, selezioni a bestia, puoi diventare possessivo, e non ultimo, ti si attivano dei sensi di colpa se qualcuna ti sollazza.
Sul piano del rimorchio,  si diventa svogliati, e non si prova più l'impeto ed il desiderio di cambiamento:
una sensazione prettamente personale, è che in periodi di forte appagamento, sento le donne "lontane", estranee.. E non ho alcuna voglia di andare ad approcciarle, o di fare il brillante.
Nel caso io sia costretto a farlo, mi comporto in modo piuttosto spavaldo (sono indifferente alle conseguenze di un rifiuto)

Come se ne esce?
Smettendo di far le cose finalizzando la propria vita al rimorchio, per concentrarsi solo su quello che realmente ci piace. Se ti piace avere un bel fisico, vai in palestra solo per quello. Dedicati alla pesca, visto che non sei costretto a perdere le notti in disco. Fai foto, hobby... Insomma, è un po' come andare in pensione con 10.000 euro al mese: andresti a cercarti un altro lavoro?
Io no. Finalizzerei il mio tempo alla ricerca di piaceri che il lavoro non mi consentiva di avere.
Insomma, non fissarti sull'emozione del rimorchio, ma pensa a tutte le emozioni che puoi avere facendo cose diverse, che sin'ora non hai mai fatto, privilegiando il rimorchio.
Crescerai comunque, e nel caso le cose vadano male, avrai comunque tante nuove freccie da tirare.

L'alternativa, è mettersi ad insegnare a rimorchiare agli altri, vivendo comunque il pathos del rimorchio da un punto di vista diverso. Se vuoi, ti assumo...  :lol:
Ultima modifica: 31 Dicembre 2010, 03:28:04 di TermYnator

- Mc -

• SI-Reliable User
*
TermY, stavo leggendo i vari post sull'essere vendibili sul mercato del lavoro e, vista la tua esperienza, ti chiedo:
nella stesura del proprio curriculum, a conclusione, dedicheresti una sezione dedicata ai propri interessi, hobby o pensi sia meglio evitare?
Dedicheresti una sezione "obiettivi" in cui indichi la motivazione che ti spinge a cercare un'altra occupazione (che, nel mio caso, ho già a tempo indeterminato) e i tuoi obiettivi per un lavoro futuro, oppure no?
Ci sono frasi particolari che scriveresti per attirare l'attenzione di chi leggerà questo importante documento?
Riprendendo il mio curriculum mi sono reso conto che ho sempre tralasciato questi due argomenti perchè ho sempre avuto paura di scrivere delle scemenze o bambinate che portassero chi valuta la candidatura a scartarmi a priori.
Grazie per il continuo aiuto...
- Mc -

Emix

• CSI Veteran
*
Ciao Termy! Ti volevo fare una domanda sulla Tecnica delle corrispondenze, il gioco delle 5 parole ed il parlare per immagini : oltre a Baudelaire ( o come si scrive!) hai preso spunto anche da altre fonti ? Noto una certà affinità con alcune tecniche di memorizzazione che permettono di memorizzare elenchi di parole,in modo molto semplice, attraverso la visualizzazione di immagini e situazioni.

E' una semplice domanda di curiosità!  ;)

Emix

gigolò85

• Visitatore
Citazione di: Emix il 08 Gennaio 2011, 20:12:04
Ciao Termy! Ti volevo fare una domanda sulla Tecnica delle corrispondenze, il gioco delle 5 parole ed il parlare per immagini : oltre a Baudelaire ( o come si scrive!) hai preso spunto anche da altre fonti ? Noto una certà affinità con alcune tecniche di memorizzazione che permettono di memorizzare elenchi di parole,in modo molto semplice, attraverso la visualizzazione di immagini e situazioni.

E' una semplice domanda di curiosità!  ;)

Emix

Apro una parentesi che non c'entra nulla: leggetevi "tecniche di memoria e lettura veloce" di Maurizio Possenti.
Vi stupirete di quanto sia facile memorizzare le cose!

JBGrenouille

• CSI Veteran
*
Citazione di: gigolò85 il 08 Gennaio 2011, 20:20:14
Apro una parentesi che non c'entra nulla: leggetevi "tecniche di memoria e lettura veloce" di Maurizio Possenti.
Vi stupirete di quanto sia facile memorizzare le cose!
Interessante, se ti va scrivine una recensione nella sezione apposita  :)
(e scusa Termy per averti inquinato il wall)

gigolò85

• Visitatore
Citazione di: JBGrenouille il 08 Gennaio 2011, 20:29:14
Interessante, se ti va scrivine una recensione nella sezione apposita  :)
(e scusa Termy per averti inquinato il wall)

1) scusa Termy per aver inquinato il wall :)
2) non l'ho ancora finito, ci vuole molto tempo per leggerlo dato che contiene degli esercizi e adesso sono un po preso con gli esami, appena lo finisco lo recensirò.
Posso dirti però che dopo aver finito il libro sarai in grado di ricordarti qualsiasi giorno dell'anno o memorizzare una lista di 100 parole.
Scusa ancora Termy per l'inquinamento :)

TermYnator

• Gran Maestro
  • Administrator
*
Citazione di: Emix il 08 Gennaio 2011, 20:12:04
Ciao Termy! Ti volevo fare una domanda sulla Tecnica delle corrispondenze, il gioco delle 5 parole ed il parlare per immagini : oltre a Baudelaire ( o come si scrive!) hai preso spunto anche da altre fonti ?
Me stesso.
Non ho fatto altro che razionalizzare pro terzi le strutture di pensiero che mi portano ad essere veloce ed evocativo. Non cito Beaudelaire per essermi ispirato a lui. Lo cito perchè è stato il primo al cercare una spiegazione al fatto che molti ricordi (appartenenti a sensi diversi), possano avere una componente comune.
Ci sono volute le TAC per dimostrare che aveva ragione.