Sul mondo del ballo

Aperto da Lux-K, 07 Maggio 2018, 16:03:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lux-K

  • CSI-6
  • Messaggi: 153
*
Ciao a tutti,

come già scritto nel mio post precedente da qualche tempo sto iniziando a crearmi una nuova vita in una nuova città.

Avendo passato la prima metà della mia esistenza studiando e lavorando per pagarmi gli studi, ho deciso quest'anno di concedermi qualche sfizio in più dedicandomi ad attività che mi divertono e fra queste mi sono iscritto ad un corso di balli di coppia caraibici (salsa e bachata).

Premetto che essendo stato 6 anni con una sudamericana ho abbastanza orecchio per la musica e, avendo già fatto un paio di corsi base e qualche serata so muovere i passi base, ma sono decisamente alla prime armi e, al momento, non mi sento in grado di invitare molte donne, se non per la bachata e salsa solo con quelle con cui ho già confidenza.  :-\

Fatta questa premessa mi sono accorto che gli abituè delle serate latine sono sempre più o meno gli stessi ed avendo intenzione di proseguire col ballo mi piacerebbe riuscire ad inserirmi al meglio nell'ambiente;

Fermo restando i buoni consigli di TermY su: osservazione, gestione delle dinamiche di gruppo e serate Club, c'è qualcuno che ha esperienza nel mondo del ballo (anche altri balli) e che possa darmi qualche dritta per capire come inserirmi al meglio, senza fare la figura del babbo o dello sbruffone?  :-?

Ralph Fiennes 90

  • Messaggi: 406
*
Provo a risponderti io, in base a quello che ho visto nella mie esperienza di oltre due anni nel mondo caraibico.
Se conosci già i passi base è un'ottima cosa, con un pò di allenamento durante le serate, puoi invitare qualche ragazza a ballare senza sfigurare. Se proprio vuoi, quando le inviti, premetti di essere un principiante e se per loro non c'è problema sei ok.
In genere nei locali il livello di ballo non è molto alto, quindi andando a tempo e alternando le figure che conosci, puoi fare un'ottima figura.

Il punto più dolente riguarda l'inserimento con i frequentatori abituali del locale.
Dico dolente perchè nella mia esperienza è stata la cosa più difficile da fare, e non certo perchè non ci sia stata apertura da parte mia.
Secondo me hai due possibilita: 1) Andare in modo costante sempre nello stesso locale e con il tempo "lavorarti" il gruppo. Se ad esempio in  pre serata vengono fatti degli stages di ballo, ti conviene frequentarli, in modo da venire in contatto con le persone prima che la serata vera e propria inizi, e di conseguenza aumenti anche il numero di ballerini potenzialmenti concorrenti. In oltre ti permette di migliorare la tua tecnica imparando figure nuove.
2)Iscriverti alla loro scuola di ballo. Questo è il metodo più veloce per farti conoscere nel gruppo,anche se magari loro sono già a livello intermedio e tu vuoi ricominciare dal livello base, puoi dire di aver il loro stesso insegnante, e fidati nel mondo caraibico non è una cosa da poco. Ovviamente ci sono anche dei contro per questa scelta.Oltre al costo (che comunque non è una cosa da sottovalutare) negli ultimi anni nelle scuole di ballo c'è stato un significativo aumento delle iscrizioni da parte di uomini. Ciò comporta che al corso ci siano più cavalieri che dame, con tutti i problemi che ne conseguono per una scuola di ballo.

Insomma il mondo del latino americano, nonostante spopoli ormai nei locali di tutta Italia, non è tutto rosa e fiori come sembra. Il fatto che si possa facilmente ottenere contatto fisico con le donne non deve far pensare ad una loro maggiore predisposizione nei vostri confronti. Anzi da come vedo finito il ballo finisce anche l'interazione con la ballerina.Ecco allora che ancora una volta ci viene in soccorso il TM, con i concetti fondamentali di osservazione e confidenza in vitro. Cose sconosciute ai molti frequentatori delle sale da ballo, ma che possono fare la differenza, tra il solito grazie con la quale la dama vi liquida a fine ballo e la voglia di una ragaza di intrattenersi con voi anche dopo aver ballato se siete riusciti a colpirla in modo differente.

Quindi, quello che ti consiglio e di raggiungere un livello di ballo che ti faccia sentire a sicuro di te quando sei in  pista, e sopratutto di essere creativo,perchè la vera sida non è invitare una ragazza a ballare, ma continuare il dialogo una volta finito il ballo, in modo da avanzare nelle fasi seduttive.

R.F.

Shark72

  • CSI-6
  • Messaggi: 4.331
*
Ottime osservazioni di Ralph al quale assegno un punto karma.  :up:

Su tutte, quella che ormai è un mercato saturo, troppi uomini. Qualche anno fa ci si potevano fare ottimi affari, ora è difficile. Un po' come costruire una fabbrica in un paese in via di sviluppo : chi lo ha fatto per primo ha macinato soldi, oramai lo fanno tutti e il gioco non vale più la candela.

Se uno è già bravo nel ballo il discorso cambia, ma in tal caso la trattazione è superflua perché se uno è bravo ed esperto, è ovvio che sia ormai ben inserito nel giro.
"Il tuo è un gioco molto politico" - Athos
"Non hai letto il MM? Allora devi essere espulso dal gioco !" - Neo1987
"L' assaporatore ufficiale dell' AdM - TermYnator
"Non è il massimo?E che ti frega, se ti attizza vacci uguale! Piuttosto che niente, meglio piuttosto" - Athos
"Quando fai l' espressione giusta, sei quasi fico" - TermYnator
"Ty delaesh bisnes" - HB insegnante di russo
"Meglio una russa bona, che un' italiana cessa"  - TermYnator
"Sergente Hartman della Fregna" - Azimut, già Expeausition

Lux-K

  • CSI-6
  • Messaggi: 153
*
Grazie ad entrambi ragazzi, mi avete confermato cose che avevo già intuito ma fa piacere avere conferma di essere sulla buona strada  :up:

Fortunatamente, come per ogni altra cosa, qui in Sicilia l'ambiente caraibico non è ancora troppo inflazionato e anche se ci sono alcuni ballerini decisamente bravi, dovrei avere il tempo per riuscire a crearmi un mio spazio..e a parte questo devo dire che ballare mi diverte  ;D

grazie ancora