Seduzione Italiana

Seduzione e approccio => Richieste e consigli => Discussione aperta da: -eFFe- il 14 Aprile 2008, 12:11:07

Titolo: Sonno
Inserito da: -eFFe- il 14 Aprile 2008, 12:11:07
Ragazzi, rieccomi con il mio pallino...  :-\

Io sono uno che se non dorme 8/9 ore per notte sta malissimo  :buck:
Fino a 7 ore le tollero, ma sotto le 6 ore di sonno mi compromettono seriamente, ecco i sintomi (se qualcuno si riconosce intervenga!):
bruciore agli occhi, cerchio alla testa, umore pessimo, divento silenzioso, irritabile, senso di stanchezza estrema, debolezza muscolare, nessuna concentrazione, lentezza di riflessi, difficolta' nella parola e nei pensieri, scarsa memoria ecc...

Insomma divento uno straccio e devo recuperare al piu' presto perche' in queste condizioni sono seriamente limitato in ogni attivita' (lavoro, sport, sarge, relazioni sociali).

Di solito non ho problemi a tirar tardi la sera, ma DEVO poter dormire molto la mattina (o fino al pomeriggio). La pennichella romana dopo pranzo non la faccio (anche perche' non mi e' di alcun aiuto, mi sveglio piu' rincoglionito di prima).

Inoltre vivo la cosa in maniera piuttosto limitante... cioe' dover rinunciare ad alcune uscite serali per dormire o non aver tempo per leggere materiale fino a tarda sera, perche' devo dormire  :(
Insomma mi rendo conto che potrei avere piu' tempo per molte cose, se solo avessi meno bisogno di dormire  :-\

Premesso che il bisogno di riposo e' fisiologico e genetico, mi/vi chiedo se e' possibile riposare in maniera piu' efficiente, apprendere delle tecniche, cambiare alimentazione, assumere sostanze, che so... qualunque cosa per migliorare un po' la situazione!

Grazie,
ora torno a vegetare davanti al monitor (come ogni lunedi')  :buck:
Titolo: Re: Sonno
Inserito da: Er Freddo il 14 Aprile 2008, 12:20:25
Ciao Effe,
io mi ci ritrovo benissimo, riflessi rallentati, senso di irritabilità, divento silenzioso, tutto il contrario dello stato in cui dovrei essere per divertirmi e sargiare! sai le serate buttate per colpa di questo stato?  :-x
anche ieri stessa cosa.. vero da?  :'(
Titolo: Re: Sonno
Inserito da: hitch il 14 Aprile 2008, 12:26:37
a belli io soffrivo di sonno ero veramente malato sotto glie esami continuo a non dormire ...
ma è un pò di tempo che ho trovato una manna dal cielo e ora mi addormento più facilmente , dormo meno sono più sveglio il giorno più in saluto e con più energie ...tralaltro ho eliminato alimenti che fanno male ;)
questo è il miglior libro che abbia mai letto
power sleep
Titolo: Re: Sonno
Inserito da: zlatan il 14 Aprile 2008, 12:28:40
Io quando dormo poco ne risento, e credo sia anche normale.
Però rispetto a molti amici dormo meno, dopo aver fatto serata o qualsiasi altra cosa stancante. Pensa che quando capitano serate imperdibili vedi raduni e ritrovi vari, mi trovo a dormire in macchina (ovviamente male  :-x) oppure a rientrare verso casa quando ormai si è fatto giorno, sia in macchina ma anche in treno, Nel caso questo accada di sabato, e rientro la domenica mattina, varie volte non ho dormito manco mezz'ora causa ritrovo con la squadra e partita!  :lol:

Solo una volta son riuscito ad addormentarmi in treno, infatti mi son svegliato qualche stazione più avanti, rischiando di arrivare moooolto alla convocazione! :buck:

Però qualche consiglio per dormire meglio, lo accoglierei a braccia aperte. Se non sbaglio c'è qualcuno che sta leggendo libri sul sonno (hitch, extreme, del buon ma anche Nat, se ricordo bene aveva postato qualcosa a riguardo, credo su TAF)

Zlatan
Titolo: Re: Sonno
Inserito da: SunBeam il 14 Aprile 2008, 12:36:57
Citazione di: -eFFe- il 14 Aprile 2008, 12:11:07

Di solito non ho problemi a tirar tardi la sera, ma DEVO poter dormire molto la mattina (o fino al pomeriggio). La pennichella romana dopo pranzo non la faccio (anche perche' non mi e' di alcun aiuto, mi sveglio piu' rincoglionito di prima).


Dai una letta a "Kacper Powtaski - Powerful Sleep Secrets Of The Inner Sleep Clock"
Dipende tutto dalla qualità e dai cicli del sonno. Sintetizzando al massimo la teoria è questa: inizialmente si cade in un sonno leggero, poi in un profondo, poi c'è la fase REM e poi si ritorna nel sonno leggero.
Questo ciclo durante la notte viene ripetuto più volte: il segreto è svegliarsi alla fine di un ciclo completo, e comunque MAI durante il sonno profondo.
La pennichella ti fa quell'effetto perché la fai troppo lunga: NON DEVI arrivare alla fase di sonno profondo, ma fermarti molto prima, meno di 1 ora, forse 45 minuti dipende da persona a persona.

Provaci e fammi sapere, un sonno così breve ti restituisce ENERGIE, senza lasciarti quella sensazione di annebbiamento: io sono riuscito a farne anche 2 in una giornata (1 a ora di pranzo, e 1 prima di cena) in casi di grande carenza di ore di sonno ;)
Titolo: Re: Sonno
Inserito da: zlatan il 14 Aprile 2008, 12:40:15
Ecco perchè nei pomeriggi nei quali mi butto sul letto cadendo, credo, nel sonno profondo dormendo anche 3 ore, mi sveglio e non capisco un caxxo, meno di di quando son riposato.  ;D Mi vengono anche dolori alla testa, mi sento anche nervoso.

Soltanto che se sto sul letto/divano meno di un'ora non riesco proprio ad avere un sonno leggero, sono sveglio, cosciente e basta...basta questo??  :O

Zlatan
Titolo: Re: Sonno
Inserito da: SunBeam il 14 Aprile 2008, 12:50:02
Citazione di: zlatan il 14 Aprile 2008, 12:40:15

Soltanto che se sto sul letto/divano meno di un'ora non riesco proprio ad avere un sonno leggero, sono sveglio, cosciente e basta...basta questo??  :O


Devi arrivare al punto che stai dormendo, ma di quel sonno che se schioccassero le dita nella stanza ti sveglieresti immediatamente.
Io se ho molto sonno ci impiego 10 minuti ad arrivare in quello stato, e credo dopo 1 ora e mezza cado in sonno profondo, ma dipende da persona a persona...

Immagino che quando ti svegli tutto dolorante dopo 3 ore si a causa della sveglia giusto? La soluzione è semplice: mettila prima. Se ti corichi e ha la sveglia a 3 ore, mettila a 1 ora e mezza. ;)

Se non vai in sonno profondo, c'è il RIPOSO fisico, senza l'annebbiamento mentale: sperimentato e verificato sulla mia pelle ;)
Titolo: Re: Sonno
Inserito da: SAKU39 il 14 Aprile 2008, 13:24:45
Ce ne sono molti di libri, ma il migliore che ho letto e applicato è questo
http://www.amazon.com/Insomnia-Answer-Personalized-Identifying-Overcoming/dp/B000N3T42Y/ref=pd_bbs_sr_2?ie=UTF8&s=books&qid=1208172081&sr=8-2
Tale dottore è considerato il top riguardo la cura naturale dell'insonnia.
(http://emoticons4u.com/sleep/schla05.gif)  (http://emoticons4u.com/sleep/schla10.gif)
Titolo: Re: Sonno
Inserito da: -eFFe- il 14 Aprile 2008, 15:22:32
ragazzi, sapevo di poter contare su di voi  ;)

Ma forse mi sono spiegato male: io non soffro di insonnia... anzi dormo anche troppo!! :buck:
Immagino che sia dovuto al mio fisico al metabolismo ecc, ma anche ad un sonno ben poco efficiente  :-?

Non ricordo 1 solo giorno della mia vita in cui mi fossi alzato completamente riposato e pimpante.
La prima mezzora da quando mi alzo non sono in grado di spiccicare parola o fare movimenti sensati  :buck:
Se devo scegliere tra un calcio in culo e la sveglia alle 6, preferisco il calcio in culo  ;D
(Ma visto che per lavorare mi pagano...)
Invece andare a letto alle 6 non e' un grosso problema, purche' poi abbia modo di dormire fino almeno alle 14 Azn

Vado a cercare il libro di Kaspersky, Pozzosky o comecaxxosichiama  ;D


PS per Sun:
no il pisolino non e' troppo lungo, di solito mezzora, max 1 ora.
A volte lo faccio prima di cena, per ricaricarmi in vista dell'uscita serale:
va meglio ma non e' che faccia miracoli...

Grazie per la segnalazione :)
Titolo: Re: Sonno
Inserito da: SunBeam il 14 Aprile 2008, 15:33:21
Prego! ;)

Citazione di: -eFFe- il 14 Aprile 2008, 15:22:32
Ma forse mi sono spiegato male: io non soffro di insonnia... anzi dormo anche troppo!! :buck:
Immagino che sia dovuto al mio fisico al metabolismo ecc, ma anche ad un sonno ben poco efficiente  :-?

Infatti come ho accennato, il punto fondamentale di quel libro è la QUALITA' del sonno. Come si ottiene? Sempre sintetizzando al massimo è piuttosto facile (:lol:): non bere, non fumare, mangiare bene, fare sport, prendere adeguate ore di luce durante il giorno, non dormire a pancia sotto.

Avevo detto che era facile! ;D
Titolo: Re: Sonno
Inserito da: Nightplayer9 il 14 Aprile 2008, 15:36:15
Non hai idea di come mi ci vedo in quello che hai scritto....è come se io spendessi più energie durante il giorno di quelle che recupero la notte dormendo!io recupero tra il sabato e la domenica....se non sono le 2 del pome la domenica non mi alzo,ma essendomi alzato a tale orario di notte mi è difficile addormentarmi prima delle 11,con sveglia successiva alle 7.La prima sera posso pure farlo,fino al martedì pure....ma dal mercoledì in poi anche dormendo la media di 8 ore a notte,il giorno seguente mi sveglio sempre in coma.Nelle successive 2 ore sono sveglio,verso mezzogiorno ho i primi cali di energie che reintegro alle 11 con un succo di frutta.Tornato da scuola quindi alle 14,30 (ora in cui ho per certo finito di mangiare) ho di nuovo questo calo,ma purtroppo non dormo mai,uno perchè so che non dormirei 1 ora ma bensì almeno 2,secondo motivo perchè dovendo studiare e altri impegni di LTR ed extra-hb ho sempre qualcosa da fare,terza cosa dormendo il pome la notte ho problemi a dormire all'orario stabile con conseguente ritardo anche di 1-2 ore quindi prendo sonno almeno all'1.Il giorno dopo sono di nuovo vittima della catena....ne voglio parlare col mio medico,sta diventando una cosa insostenibile.
Titolo: Re: Sonno
Inserito da: SAKU39 il 14 Aprile 2008, 15:42:00
Insonnia non vuol dire non dormire abbastanza. Può anche essere, come nel mio caso, sonno frammentato. Non ho capito il tuo problema.
Il libro di Postawski serve per rendere il sonno EFFICIENTE, ossia se uno non ha nessuno problema può provare col tempo a ridurre sempre più le ore di sonno, grazie anche al pisolino pomeridiano. Che poi se si va a vedere e si fa il calcolo giornaliero alla fine si dorme sempre il solito totale di ore (visto che in pratica fai un pisolino durante il pomeriggio e dormi meno la notte).
In ogni caso consiglio il libro da me linkato, perchè comunque ti permette di capire come funziona il sonno e come migliorarlo in generale. Il libro di Postawski (che tra l'altro non è un medico ma uno comune che ha sofferto di insonnia) sfiora appena i concetti.
Titolo: Re: Sonno
Inserito da: SAKU39 il 14 Aprile 2008, 15:48:54
Ex nightplayer ha il sonno frammentato, e occhio, perchè continuando così rischi quello che è successo a me, e cioè che l'orologio biologico e il ritmo circadiano si sballi sempre più e dopo i problemi si amplificano ed allora devi seguire una terapia/programma molto rigido e occorre tempo per tornare ai tempi migliori.
CitazioneIl giorno dopo sono di nuovo vittima della catena....ne voglio parlare col mio medico,sta diventando una cosa insostenibile.
Non ce n'è bisogno, oltre il fatto che sono pochi i medici che ci capiscono di queste cose (rischi che ti prescrivano farmaci che sono solo dannosi). Compra il libro da me linkato, il metodo del dott. Spielman è oramai il più usato.
Titolo: Re: Sonno
Inserito da: Frankyhigh il 14 Aprile 2008, 17:36:38
Anche io ho spesso questo problema, credo dovuto al tipo di lavoro che faccio che mi porta a stare in ufficio parecchie ore, a dormire non più di 6 ore a notte per lunghi periodo e a viaggiare spesso (spesso mi sento un sacco sballottato).

I sintomi che riscontro sono principalmente mal di testa, umore non al top ma soprattutto (e mi pregiudica spesso il sarge), cazz smetto di parlare, divento muto, quasi cado dal sonno.... problema che mi si ripercuote anche nella guida, di notte, fuori città o in autostrada.

Ho provato di tutto, ma alla fine mi sembra di aver individuato una possibile causa, almeno nel mio caso. Niente di sconvolgente, è risaputo, ma non pensavo potesse funzionare veramente. Ovvero, negli ultimi anni, ho un pò trascurato l'esercizio fisico (per mancanza di tempo). Ho scoperto, così per caso, che l'attività cardio mi da un sacco di energie. Me ne sono accorto proprio guidanto in auto la notte sulle autostrade milanesi, era diventato una tragedia guidare e sentire subito in sintomi del colpo di sonno. Ho notato che in alcuni casi però, non avevo per niente i sintomi e negli altri casi sempre si, puntuali. Me ne sono accorto durante il BSG di is, quando taurus impose no pippe e qualche corsetta abituale. Poi ho inserito un po’ di esercizio, blando, nella mia settimana e da allora va molto meglio. La mia peggior paura è di non riuscire ad essere costante, per il lavoro che faccio, infatti quando guardo i miei colleghi, nessuno fa sport abitualmente (a parte un po’ di sci in inverno, ma per ricreazione, non per la salute).

Così adesso faccio attività fisica appena posso (pesi e cardio) e se per caso un periodo salto, tempo 2 settimane e ripiombo nello stato di prima. Se faccio solo pesi, ho ancora il problema, se faccio cardio no, questo è quello che funziona con me.
Titolo: Re: Sonno
Inserito da: Nightplayer9 il 14 Aprile 2008, 17:42:48
Citazione di: SAKU39 il 14 Aprile 2008, 15:48:54
Compra il libro da me linkato, il metodo del dott. Spielman è oramai il più usato.

si ma tu parli di insonnia,cioè coloro che tendono a NON AVERE sonno,nel nostro caso invece qua SI MUORE dal sonno  :lol: è un pò diverso...ci vorrebbe qualche libro con metodi tipo per riequilibrare il ciclo sonno-sveglia
Titolo: Re: Sonno
Inserito da: Nat il 14 Aprile 2008, 18:36:12
Seguite il libro che ha consigliato Sunbeam. E' uno dei libri che mi ha cambiato di più la vita.
Prima ogni mattina era una tragedia alzarsi, ora è una cazzata e mi sento 10 volte meglio  8)
Titolo: Re: Sonno
Inserito da: SAKU39 il 14 Aprile 2008, 18:45:02
Citazionesi ma tu parli di insonnia,cioè coloro che tendono a NON AVERE sonno,nel nostro caso invece qua SI MUORE dal sonno  Laughing è un pò diverso...ci vorrebbe qualche libro con metodi tipo per riequilibrare il ciclo sonno-sveglia
Capisco che non sei informato, ma io appunto di cosa ti sto parlando?  ::)
Chi ha il sonno sballato non credi che MUOIA DI SONNO?
Non mi sembra che tu mi abbia detto che non hai tempo materiale per dormire, quindi è evidente che hai un problema, ed infatti
Citazionequalche libro con metodi tipo per riequilibrare il ciclo sonno-sveglia
Io parlavo appunto di questo (vedi ritmo circadiano)
Si fa l'errore di collegare l'insonnia che quelli che stanno svegli la notte e dormono pochissimo. E' solo una forma, ce ne sono tre e combinazioni delle tre  ;) .
Titolo: Re: Sonno
Inserito da: oZio il 14 Aprile 2008, 20:02:31

concordo a pieno è un ottimo libro :up:  da un sacco di piccoli accorgimenti dall influenza della luce alla temperatura corporea a tutto quello che ha scritto Sunbeam
ma il bello è che grazie a Powtaski ho scoperto pure il Power of Why :O  ;D :lol:
Titolo: Re: Sonno
Inserito da: Dylan il 14 Aprile 2008, 22:52:48
prova con la melatonina

edit: riacquista uno stile di vita sano: non basta dormire 8 ore, bisogna farsele da mezzanotte max in poi
Titolo: Re: Sonno
Inserito da: -eFFe- il 15 Aprile 2008, 12:20:30
Ok, qualcuno ha in pdf i libri citati?
(quello di Potawsky e quello di Spielman)
Titolo: Re: Sonno
Inserito da: ^X^ il 15 Aprile 2008, 12:24:03
Citazione di: Dylan il 14 Aprile 2008, 22:52:48
edit: riacquista uno stile di vita sano: non basta dormire 8 ore, bisogna farsele da mezzanotte max in poi

Non esiste "uno stile di vita sano" che vada bene per tutti, ed è ampiamente dimostrato.
Se io vado a letto presto (tipo alle 22), poi intorno alle due di mattina mi sveglio completamente sfasato e non ho modo di riaddormentarmi... con grande goduria il giorno successivo.
Anni e anni di esperimenti mi dicono che:
1) ognuno di noi ha un bioritmo differente, che emerge quando ci liberiamo -in vacanza di solito- dalla schematizzazione imposta dalla società.
Il mio, per esempio, sarebbe di dormire dalle 4 alle 14, fare un mono pasto alle 16 e vivere dalle 17 alle 4...
Ripeto: il mio. Quando vivo cosi' sto da Dio. Tutto il resto, teorie e non teorie, sono sciocchezze.
Quindi... punto uno: trovare quale sia il proprio ritmo efficiente.
2) visto che purtroppo non siamo sempre in vacanza, cercare comunque di far assomigliare con dei trucchetti i propri ritmi a quelli naturali propri
3) niente caffè o the dopo le 14
4) cercare di dormire nel silenzio assoluto, anche a costo di usare i tappi per le orecchie
5) fregarsene... mi spiego meglio: l'ansia di non poter dormire abbastanza mi rende piu' difficile godermi quel poco che posso fare

Insomma, per -eFFe-, ti posso consigliare di provare a sviluppare i punti 4 e 5.
I tappi per le orecchie inizialmente danno fastidio, anche perchè inizi a sentire il tuo stesso respiro. La cosa buona è che sveglia e radiosveglia le continui a sentire benissimo... Ma anche l'accettazione tranquilla che alcuni giorni (vedi la notte tra domenica e lunedi') non si dorme abbastanza fa miracoli!
Titolo: Re: Sonno
Inserito da: SunBeam il 15 Aprile 2008, 13:13:55
Rispettabilissimo il tuo punto di vista, e mio malgrado sono costretto a dirti che se lasciato libero adotto degli orari simili ai tuoi.
Tuttavia non si può negare che i ritmi circadiani, e cioè l'andamento della temperatura corporea durante il giorno, siano simili per tutti perché regolato dalla luce solare...

L'idea è riposarsi quando c'è l'abbassamento di temperatura e cioè dopo pranzo (poco) e la sera (abbassamento più consistente).
Titolo: Re: Sonno
Inserito da: SAKU39 il 15 Aprile 2008, 13:18:37
Scusa -X-, ma non sono teorie. Se chiedi in giro vedrai che la maggior parte delle persone ha un qualche problema legato al sonno. Senza conoscere come funziona si pensa di andare avanti, si pensa sia normale, ma poi si rischia di scoppiare. Dipende. Ma la cosa peggiore e il fai da te che porta solo a fare danni (cosa successa a me). Infatti tutti adottano metodi che invece di migliorare peggiorano le cose.
Anche nel tuo caso sembra evidente che hai l'orologio interno sballato. Ripeto, non fate l'errore di pensare che non sia un problema, evitate il fai da te. Ci sono regole precise per tutti, ognuno ha le sue esigenze ma c'è una risposta per ognuno.
Dice bene sunbeam, siamo diversi ma i ritmi sono uguali per tutti e legati all'alternarsi del giorno e della notte.
Anche il semplice svegliarsi durante la notte (interruzioni seppur brevi ma che si verificano ogni notte) è un sintomo che va curato.
Titolo: Re: Sonno
Inserito da: -eFFe- il 15 Aprile 2008, 15:20:53
Citazione di: SunBeam il 14 Aprile 2008, 15:33:21
non bere, non fumare, mangiare bene, fare sport, prendere adeguate ore di luce durante il giorno, non dormire a pancia sotto.

ma io gia' faccio tutte queste cose, da sempre!
allora sono un caso disperato... :'( :lol:

vediamo gli altri punti:
se vado a letto presto (tipo alle 22) no problem, mi faccio una mega-tirata fino alle 9 o le 10!
Non mi sveglio di notte, nemmeno per pisciare (poi la mattina pero' scoppio :O )
Non ho la sveglia biologica alle 8 del mattino (tipo quelli che vanno a letto alle 22 e si alzano alle 8; vanno a letto alle 6 e si svegliano sempre alle 8!): io piu' posso dormire e piu' dormo!
I rumori non mi disturbano (purche' non troppo intensi), cosi' come la luce.

Il pisolino dopo pranzo non l'ho mai fatto e mai lo faro'...anzi non riesco a capire come si possa digerire in quelle condizioni :idiot:

Il caffe' non mi fa piu' una sega: l'effetto e' breve e senza ripercussioni sul sonno notturno, cioe' bevo tranquillamente 2 caffe' a mezzanotte prima di sargiare per non addormentarmi davanti alle HB, ma quando torno a casa ronfo come un ghiro...

I ritmi naturali:
hmmm...fatemi pensare... raramente ho la possibilita' di seguirli liberamente; anche in vacanza sono comunque condizionato da "piccoli impegni" quotidiani come uscire, andare al mare, oppure viaggiare ecc.
Un buon test e' stato l'estate scorsa quando per un infortunio ho dovuto passare un mese a casa in stampelle e non avevo un caxxo da fare tutto il giorno :'(
Alla fine andavo a dormire verso le 23-24 e mi alzavo alle 9-10.

Cioe' 9 ore di sonno minimo per notte!! Sono una macchina da sonno!!! :buck:

Ma quando mai nella vita posso permettermelo? E vivrei una vita da vegetale...
Quindi ci dev'essere qualcosa di altamente inefficiente a livello inconscio nel mio sonno...

Ripeto: qualcuno ha i suddetti libri in pdf?
Titolo: Re: Sonno
Inserito da: SAKU39 il 15 Aprile 2008, 17:06:09
Boh, io avevo capito che dormivi MALE e quindi eri stanco al giorno. Se invece dici di dormire TANTO e BENE, allora anche quello può essere un problema, ma si tratta di un rincoglionimento diurno dovuto a troppo tempo speso nel sonno. Allora sì che puoi provare il libro di Powtaski, che però non so quanto puoi applicarlo (hai possibilità di fare un pisolino di 45 min dopo pranzo?). La logica è che dovresti comunque comprimere il sonno in un totale prestabilito, mettiamo 8 ore, e soprattutto cercare attraverso prove ed errori di svegliarti nella FASE giusta (ossia quella di sonno non profondo).
Ma poi scusa, se hai bisogno di 9 ore, ti rimangono 15 ore per fare quello che vuoi (tolte quelle lavorative). Anche qui non ho capito quale è il tuo problema....non ti bastano per quello che devi fare durante il giorno?
Titolo: Re: Sonno
Inserito da: ^X^ il 15 Aprile 2008, 17:27:51
Citazione di: SAKU39 il 15 Aprile 2008, 13:18:37
Scusa -X-, ma non sono teorie.
...
Anche nel tuo caso sembra evidente che hai l'orologio interno sballato.

Ciao, forse sono stato un po' brusco nell'esposizione e non mi sono spiegato bene, chiedo scusa per questo.
Quando io seguo i miei ritmi, quando riesco, sto benissimo: e questo è l'unico feedback che mi interessa. Se il mio corpo mi manda segnali di benessere (VERO), vuol dire che sto facendo bene.
E' questo che intendo quando dico che le teorie sono appunto tali, finchè non vengono provate e verificate davvero.

E' tutta la vita che combatto con chi dice "fa bene andare a letto presto". Se lo faccio sto male, se non lo faccio sto bene. Perchè dovrei quindi ascoltare le parole e ignorare i fatti?
Quindi io ho il MIO orologio interno, cosa significa "sballato"? E perchè dovrei uscire dal mio stato di benessere alterando i miei equilibri solo per adeguarmi a cio' che "dovrebbe" essere giusto?

Io non volevo dire a eFFe di fare come me, ma semplicemente di cercare di capire quali siano le sue condizioni ideali per provare ad avvicinarvisi...
Titolo: Re: Sonno
Inserito da: -eFFe- il 15 Aprile 2008, 17:43:46
Citazione di: SAKU39 il 15 Aprile 2008, 17:06:09
Boh, io avevo capito che dormivi MALE e quindi eri stanco al giorno. Se invece dici di dormire TANTO e BENE, allora anche quello può essere un problema, ma si tratta di un rincoglionimento diurno dovuto a troppo tempo speso nel sonno.

boh chissa'... se dormo tanto mi riposo ma mai completamente, se dormo poco sto malissimo...


CitazioneAllora sì che puoi provare il libro di Powtaski, che però non so quanto puoi applicarlo (hai possibilità di fare un pisolino di 45 min dopo pranzo?)

da lun a ven assolutamente no, sabato e domenica potrei ma poi mi rimane il pranzo sullo stomaco :buck:


Citazione. La logica è che dovresti comunque comprimere il sonno in un totale prestabilito, mettiamo 8 ore, e soprattutto cercare attraverso prove ed errori di svegliarti nella FASE giusta (ossia quella di sonno non profondo).

questo mi pare molto interessante, da provare :)


CitazioneMa poi scusa, se hai bisogno di 9 ore, ti rimangono 15 ore per fare quello che vuoi (tolte quelle lavorative). Anche qui non ho capito quale è il tuo problema....non ti bastano per quello che devi fare durante il giorno?

durante la settimana lavorativa no, sono assolutamente insufficienti perche' limitano molto la possibilita' di fare uscite serali che si protraggano oltre le 23.30  :(
Nel fine settimana ovviamente ho il tempo di recuperare e se vado in disco fino alle 4, posso svegliarmi nel pomeriggio. Certo non so cosa sia il sabato o domenica mattina... :-?

La mia strategia futura infatti sara' quella di sfruttare al massimo cose come gli aperitivi e limitare molto la discoteca (comunque sargiare fino a meta' serata e lasciar perdere i saldi della chiusura per andare a dormire).

Quanto all'orario, non mi cambia molto andare a letto presto o tardi... conta la durata del sonno e quanto ne sento il bisogno.
Titolo: Re: Sonno
Inserito da: SAKU39 il 15 Aprile 2008, 18:21:53
Citazionedurante la settimana lavorativa no, sono assolutamente insufficienti perche' limitano molto la possibilita' di fare uscite serali che si protraggano oltre le 23.30

ehehehehehehehhe, tutti vorrebbero la moglie ubriaca e la botte piena. O lavori o ti dedichi full time al divertimento  :P :D ;D .
Io finisco di lavorare non prima delle 19.30, cosa dovrei dire? L'importante è che ci sia il week end  O0 :knuppel:

CitazioneAllora sì che puoi provare il libro di Powtaski, che però non so quanto puoi applicarlo (hai possibilità di fare un pisolino di 45 min dopo pranzo?)

da lun a ven assolutamente no, sabato e domenica potrei ma poi mi rimane il pranzo sullo stomaco Buck
Infatti, ma non è un problema di stomaco, è che se fai un lavoro dipendente non credo tu abbia un divano o un letto. Per pisolino si intende una dormita seria e veloce  ;) . Ad esempio io che torno a casa tra le 12.30 e le 15.30 potrei farlo. Ricorda però che senza il pisolino non puoi diminuire le ore di sonno notturno.
L'unica cosa che ti rimane da fare è tarare l'ora in cui vai a dormire e la sveglia in modo da svegliarti nella "fase" giusta. Se ti svegli nella fase di sonno profondo è facile sentirsi rincoglionito dopo e metterci tempo per ingranare durante il giorno. E poi se hai sonnolenza potrebbe essere dovuto anche al fatto che sei poco esposto durante il giorno alla luce solare, quindi produci troppa melatonina (che è un ormone che si produce quanto è buio) e hai sonnolenza.
Titolo: Re: Sonno
Inserito da: -eFFe- il 16 Aprile 2008, 11:47:11
Citazione di: SAKU39 il 15 Aprile 2008, 18:21:53
ehehehehehehehhe, tutti vorrebbero la moglie ubriaca e la botte piena. O lavori o ti dedichi full time al divertimento  :P :D ;D .

dici che voglio troppo eh? ;)

CitazioneInfatti, ma non è un problema di stomaco, è che se fai un lavoro dipendente non credo tu abbia un divano o un letto. Per pisolino si intende una dormita seria e veloce  ;) . Ad esempio io che torno a casa tra le 12.30 e le 15.30 potrei farlo.

per me e' impossibile: pausa dalle 13 alle 14 e pranzo alla mensa.


CitazioneRicorda però che senza il pisolino non puoi diminuire le ore di sonno notturno.

che fregatura!!


CitazioneE poi se hai sonnolenza potrebbe essere dovuto anche al fatto che sei poco esposto durante il giorno alla luce solare, quindi produci troppa melatonina (che è un ormone che si produce quanto è buio) e hai sonnolenza.

giusto, la melatonina e' importante.
A tal proposito mi sorgono diversi dubbi:
ma le persone che vivono nei paesi del nord dove c'e' poco sole (addirittura al circolo polare) come cavolo fanno? :idiot:
Inoltre: dormire di giorno, magari pisolando sulla sdraio al mare fa bene o fa male? ::)

Titolo: Re: Sonno
Inserito da: lu il 13 Maggio 2008, 22:04:23
Citazione di: SAKU39 il 15 Aprile 2008, 18:21:53
ehehehehehehehhe, tutti vorrebbero la moglie ubriaca e la botte piena. O lavori o ti dedichi full time al divertimento  :P :D ;D .

In siciliano-Palermitano dialetto, si dice:  " A VUTTI CHINA..E A MUGGHIARA MRIACA "  :lol:

Ragazzi..non ho letto tutto sto post enorme...

mi aggiungo.

Anche io ho problemi di sonno..



Se non dormo minimo 8 ore....la mattina sono distrutto...mi spiegate come fate in 4 ore di sonno a stare da dio?  ( ancora robbyns l'ho letto a metà e non sono arrivato agli esercizi... )

se sinteticamente potete spiegarmelo ve ne sarei grato  :D
Titolo: Re: Sonno
Inserito da: firelover il 13 Maggio 2008, 22:07:01
Citazione di: lu il 13 Maggio 2008, 22:04:23
se sinteticamente potete spiegarmelo ve ne sarei grato  :D
vi offro la birra la prima volta che ci vediamo se funziona davvero ;)
(io mantengo la mia parola)

Firel
Titolo: Re: Sonno
Inserito da: sp33kix il 13 Maggio 2008, 22:13:00
io ho un problema diverso succede spesso che dormo 8, 9 o anche 10 ore e sono distrutto tutto il giorno e delle volte che dormo 3, 4 o 5 ore e sto benissimo............... life is now
Titolo: Re: Sonno
Inserito da: Estilo_ il 13 Maggio 2008, 22:20:31
e' più che normale, visto che magari se dormi 9 ore ma ti svegli durante il sonno profondo sei comunque rintronato, mentre se dormi 5 ore svegliandoti nella fase rem puoi essere fresco come una rosa.

poi ci sarebbero altre considerazioni da fare, ma ti consiglio di leggere the power of sleep ;)
Titolo: Re: Sonno
Inserito da: Mva il 23 Maggio 2008, 14:28:43
io do i miei due cents PROVATI sulla mia pelle

fai 3 rilassamenti al giorno ( da 10-15 minuto l uno) e potrai tagliare qualche ora di sonno gia dopo la prima settimana....

M V A
Titolo: Re: Sonno
Inserito da: Lotus il 23 Maggio 2008, 17:00:02
Citazione di: SunBeam il 14 Aprile 2008, 12:50:02
Devi arrivare al punto che stai dormendo, ma di quel sonno che se schioccassero le dita nella stanza ti sveglieresti immediatamente.
Io se ho molto sonno ci impiego 10 minuti ad arrivare in quello stato, e credo dopo 1 ora e mezza cado in sonno profondo, ma dipende da persona a persona...

Immagino che quando ti svegli tutto dolorante dopo 3 ore si a causa della sveglia giusto? La soluzione è semplice: mettila prima. Se ti corichi e ha la sveglia a 3 ore, mettila a 1 ora e mezza. ;)

Se non vai in sonno profondo, c'è il RIPOSO fisico, senza l'annebbiamento mentale: sperimentato e verificato sulla mia pelle ;)

quoto

ho letto lo stesso libro e ho sperimentato io stesso

dopo pranzo, o quando ne sentite il bisogno, potete fare una "power nap".
Generalmente metto la sveglia a 40 minuti (10 per addormentarmi + 30 di sonno effettivo) e "sto na crema" come se dice a roma
Titolo: Re: Sonno
Inserito da: ErDandi il 23 Maggio 2008, 17:11:48
Citazione di: Lotus il 23 Maggio 2008, 17:00:02
dopo pranzo, o quando ne sentite il bisogno, potete fare una "power nap".
Generalmente metto la sveglia a 40 minuti (10 per addormentarmi + 30 di sonno effettivo) e "sto na crema" come se dice a roma

Beh io pure ho problemi di sonno...ma se me dici che se uno si riposa dopo pranzo sta na crema...sotto con la pennichella! ;)
Titolo: Re: Sonno
Inserito da: firelover il 23 Maggio 2008, 19:41:38
power nap sarebbe il rilassamento muscolare?