Relazione di 7 anni: abitudine o amore? Vostre opinioni...

Aperto da - Mc -, 06 Settembre 2011, 12:54:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

- Mc -

  • SI-Reliable User
  • Messaggi: 329
*
ciao ragazzi! sono in un periodo di crisi totale e chiedo il vostro aiuto, sopratutto a quelli che abbiano già vissuto una situazione simile. Ho una relazione che dura da più di 7 anni (io ho 30 anni e lei 23, 7 anni di differenza). Ho iniziato il "gioco" mentre stavo con questa ragazza e, a piccoli passi, mi trovo a essere un bravo rimorchiatore e avrei la possibilità di uscire con ragazze più belle (fisicamente) ma probabilmente meno "brave". Lei è la classica ragazza tranquilla, innamoratissima e disposta a soffrire per sopportare il mio comportamento che ultimamente è scaduto (la sto parecchio trascurando);  mi fa sempre regalini, torte... etc... insomma, è la tipa da sposare.
a volte di parla di convivenza e io non sento la voglia di fare una vita, ora come ora, insieme a lei.
Non capisco da cosa sia portata questa mia crisi: forse perchè fisicamente non mi attrae più di tanto oppure a causa di stress per il lavoro ed eventi familiari vari.
Voi cosa ne pensate?
La mia paura è quella di perdere una persona speciale che probabilmente non troverò più (solita frase...) e prima di fare un passo così importante, vorrei ponderare tutti gli aspetti e conoscere la vostra opinione.
Oltre a questo, lasciandola, le provocherei un dolore enorme.
Molti potrebbero dire che non sono più innamorato, ma cercando di dare una spiegazione logica, avendo una persona che cerca di fare di tutto per rimanere legata a me, cosa non sta funzionando?
Ultimamente, inoltre, sono uscito con altre ragazze. Ho notato che ho molta più voglia di uscire e rivedere una ragazza nuova che non la mia fidanzata; a volte, quando sono con lei mi vengono in mente altre o addirittura, preferirei essere al bar con amici.
Insomma, è da qualche mese che sto cercando di "prendere tempo" per cercare di capire cosa voglio, ma se da un lato c'è la voglia di stare con lei per tutto ciò che mi da, dall'altro c'è una gran voglia di uscire e sfoggiare il nuovo Mc che si è creato con il tempo grazie ai vostri consigli.
A voi la parola... sopratutto ai under 30...
- Mc -

legolas_

  • Messaggi: 156
*
Secondo me il dubbio ti porterà solo altro dubbio, scusa il gioco di parole ma è così...finirai con lo stare male tu perchè vivi una situazione che ti porta solo stress, ma soprattutto starà male lei, visto che anche se a te non sembra, lei si è sicuramente accorta di questa tua incertezza, che sta già cercando di colmare con attenzioni e regalini vari..
Magari un periodo di allontanamento può chiarirti le idee, se dopo un pò ti accorgi che la sua presenza è importante, ritorni, sennò IMHO inutile perdere tempo...
Che tu creda di farcela o non farcela, avrai comunque ragione.

maxcavezzi

  • Messaggi: 1.142
*
In tutti i rapporti dopo un po' subentra l abitudine..è normale , c'è chi cambia per riprovare le forti emozioni delle prime volte, e chi maturamente apprende che il rapporto è cambiato ed apprezza altre cose.. forse ti senti troppo giovane per un passo che ormai vedi vicino.. convivenza matrimonio
Donna de quarant'anni buttela a fiume co' tutti li panni. (proverbio romano)

- Mc -

  • SI-Reliable User
  • Messaggi: 329
*
#3
Citazionelei si è sicuramente accorta di questa tua incertezza, che sta già cercando di colmare con attenzioni e regalini vari..
sì, infatti a più volte chiesto che mi decida piuttosto che farla stare così. io ho provato a prendermi un periodo di relax totale stando distante dalle "tentazioni" ma non è cambiato nulla; la voglia di fare cose nuove, di farle sorprese etc.. non mi torna.
Citazioneorse ti senti troppo giovane per un passo che ormai vedi vicino.. convivenza matrimonio
è vero, infatti ora come ora non mi sposerei; probabilmente pensando a una nuova ragazza (magari fra quelle che frequento e conosco) proverei la convivenza: è proprio questo punto che non riesco a capire: perchè con una nuova sì e con lei no; potrei dare la colpa alla "voglia di novità" ma non ho più 18 anni... oltre a questo, molte volte, preferirei essere da solo che con lei. questo ultimo punto credo non sia una questione di abituarsi "all'abitudine" ma una questione di non essere più attratti. o no?
Ultima modifica: 07 Settembre 2011, 13:28:18 di - Mc -
- Mc -

Edward Bloom

  • Messaggi: 416
*
Citazione di: maxcavezzi il 07 Settembre 2011, 12:16:42
In tutti i rapporti dopo un po' subentra l abitudine..è normale , c'è chi cambia per riprovare le forti emozioni delle prime volte, e chi maturamente apprende che il rapporto è cambiato ed apprezza altre cose.. forse ti senti troppo giovane per un passo che ormai vedi vicino.. convivenza matrimonio

Quoto.
Nessuno può dirti qual è la soluzione giusta, anche perché non credo esista una soluzione giusta ed una sbagliata.
L'unica cosa che mi sento di dirti è di pensare a te, non farti influenzare dal fatto che lei sia "tranquilla, innamoratissima e disposta a soffrire", perché lei merita di più rispetto a un uomo che stia con lei quasi per pietà, e tu è giusto che insegui la tua felicità. Insomma, stai con lei se riuscirai, magari tra un po' di tempo, a sentirla di nuovo come la tua prima scelta.
Poi le persone, le situazioni, cambiano: magari fra 10 anni ti accorgi che lei non era così innamoratissima, ma faceva così perché aveva una grande paura di restare sola, e ti maledici per aver buttato via gli anni migliori.

- Mc -

  • SI-Reliable User
  • Messaggi: 329
*
Citazionemagari tra un po' di tempo, a sentirla di nuovo come la tua prima scelta.
grazie Edward! penso che tu abbia centrato un punto importante: "la mia prima scelta". purtroppo da persona "normale" (intendo all'oscuro di quella che potrebbe essere la vita di un PUA) ci si accontenta spesso di quella che non è la nostra "prima scelta"; io compreso sono finito più di una volta insieme a una ragazza che mi hanno presentato per caso o a una fra le tante che conoscevo perchè me l'aveva "data". Questa diventa per alcuni una scelta definitiva ossia :"Mi sono accontentato e non cambio più idea" e si finisce per fare una vita insieme a una persona che ci ha regalato la coincidenza e la fortuna e che pensiamo sia insostituibile e unica; in altri, ad es. il mio caso, nasce il dubbio:"L'ho conosciuta per caso, ma è stata realmente la prima scelta?"; per chiarire, io vorrei stare con una persona che ho visto da lontano, mi è piaciuta perchè qualcosa di lei mi ha colpito (non per il semplice fatto me l'hanno presentata e me l'ha data), l'ho aperta e sono arrivato a sedurla.
La mia prima scelta deve essere scelta in mezzo al mazzo come la persona che più mi attrae e mi piace, sia fisicamente che per tutto il resto.  :'(
- Mc -

Edward Bloom

  • Messaggi: 416
*
Citazione di: - Mc - il 07 Settembre 2011, 15:36:20
La mia prima scelta deve essere scelta in mezzo al mazzo come la persona che più mi attrae e mi piace, sia fisicamente che per tutto il resto.  :'(

Non sono del tutto d'accordo su questo. O meglio, in astratto è certamente vero, ma poi nella realtà le cose vanno diversamente, quindi un po' bisogna "accontentarsi", ma nel senso buono, nel senso che non possiamo stare tutti con la Canalis, ma possiamo trovare chi ci corrisponde e ci rende altrettanto felici.
Però c'è una riflessione da fare.
Mettiamo che all'inizio la tua ragazza attuale ti piacesse 7.  Altre ti piacevano 5, altre 9. Hai fatto la scelta migliore tra quelle all'epoca nelle tue possibilità.
E' altrettanto ovvio che, immagino dopo 2-3 anni, avrai iniziato a vederla in un'altra maniera. Scema l'intensità che c'è all'inizio, e ti trovi con una persona, con pregi e difetti. Ok. Ma in un amore non dico eccezionale, ma sufficiente per andare avanti, sposarsi, fare una famiglia, questa perdita deve essere stata, nel frattempo, compensata da qualcos'altro. Può essere la sicurezza, l'affetto, la fiducia, o magari tutte queste cose.
Il punto è questo: la tua ragazza ha comunque un surplus rispetto a tutte le altre, che deriva dal vissuto insieme, dal fatto di conoscerti bene, di averti accettato profondamente. Bastano queste cose a sopperire a quello che manca? E' comunque una 8 per te, anche se fisicamente magari la percepisci come 6? E' ancora la tua scelta migliore, in questo senso, non nel senso che non ce ne sono altre più fresche, sexy e stimolanti (questo è ovvio), ma nel senso che lei è comunque lei?
Pensaci bene.
L'unica cosa tassativa, secondo me, è che quando farai la tua scelta non dovrai tornare più indietro. Non fare come quelli che lasciano la sicurezza convinti di combinare chissà che, poi prendono due pali e tornano strisciando dalla fidanzatina. Non farlo, per te e per lei.
Avere una storia "solida" come la tua, una storia che magari non fa i botti ma ti dà sicurezza, al giorno d'oggi non è né scontato né semplice. Bisogna vedere quanto ciò t'interessa. A me non molto, per esempio, ma sono punti di vista.

SunBeam

  • SI-Creators
  • Messaggi: 4.842
*
#7
Citazione di: - Mc - il 06 Settembre 2011, 12:54:51
Ho iniziato il "gioco" mentre stavo con questa ragazza e, a piccoli passi, mi trovo a essere un bravo rimorchiatore e avrei la possibilità di uscire con ragazze più belle (fisicamente) ma probabilmente meno "brave".
Eh ma questo significa una delle 2 cose: o hai messo varie volte le corna alla tua ragazza e quindi mi sembra ovvio che l'amore non c'è più e che è probabile che neanche l'attrazione fisica ci sia più: in questo caso l'unica decisione da prendere è lasciarla.

Oppure non hai veramente rimorchiato, quindi la frase mi trovo a essere un bravo rimorchiatore e avrei la possibilità di uscire con ragazze più belle lascia il tempo che trova.
Tra provarci con reazioni a tuo parere positive, e rimorchiare sul serio ci passa un mare.

Citazioneio non sento la voglia di fare una vita, ora come ora, insieme a lei.
Dopo 7 anni insieme non si può parlare di ora come ora. Se non te la senti, non la ami. Inutile girarci intorno e inutile continuare. L'amore può finire, è normale.

CitazioneNon capisco da cosa sia portata questa mia crisi:
Eh... vedi sopra.

CitazioneVoi cosa ne pensate?
Semplice: che ti sei impegnato in una storia troppo impegnativa in un'età assolutamente troppo precoce: è normale che a un certo punto uno dei due si stanchi e cerchi altro, non avendo avuto nell'età giusta (l'adolescenza) la giusta varietà di esperienze.

CitazioneLa mia paura è quella di perdere una persona speciale che probabilmente non troverò più
Questo contraddice la tua posizione di prima "ora come ora non sento la voglia di fare una vita insieme a lei". E questo con una persona che dici dii considerare speciale e insostituibile. Pensa se non la consideravi granché, che facevi, la portavi in giro nel portabagagli della macchina?

Come è possibile che si consideri una persona speciale e insostituibile ma dopo 7 anni di relazione non si voglia andare a vivere insieme? (Se gli altri fattori come quelli economici non sono un problema).

CitazioneOltre a questo, lasciandola, le provocherei un dolore enorme.
Questo non ti deve preoccupare: una persona che si addolora per un amore non corrisposto ha ancora tanta strada da fare nella vita, e un evento del genere è sicuramente un modo di fargliela fare.

CitazioneUltimamente, inoltre, sono uscito con altre ragazze. Ho notato che ho molta più voglia di uscire e rivedere una ragazza nuova che non la mia fidanzata; a volte, quando sono con lei mi vengono in mente altre o addirittura, preferirei essere al bar con amici.
Inesorabilmente lasciala.

CitazioneInsomma, è da qualche mese che sto cercando di "prendere tempo" per cercare di capire cosa voglio
Sai già cosa vuoi. E' che non vuoi ammetterlo a te stesso per paura del dolore che potresti infliggere a una persona a te cara.
Ma come abbiamo visto prima chi si tormenta per amore non sa amare: è mai possibile che lei in tutto questo tempo non abbia capito che il rapporto da parte tua si stava allentando?
O forse l'ha capito e ha cercato di farti avvicinare con le attenzioni che dici?
In entrambi i casi ha sbagliato.
Ultima modifica: 07 Settembre 2011, 18:32:55 di SunBeam
"Sunbeam: il porco per antonomasia." -TermYnator
"Mai sottovalutare la stupidità femminile." -ex ragazza

- Mc -

  • SI-Reliable User
  • Messaggi: 329
*
Citazionehai messo varie volte le corna alla tua ragazza
sì l'ho fatto ultimamente ma poche volte; mi sono sempre fermato prima del dunque con una scusa facendo la figura del coglione.
CitazioneTra provarci con reazioni a tuo parere positive, e rimorchiare sul serio ci passa un mare.
vero, ed è proprio in questo ultimo periodo, nel quale vedo fruttare i mesi di tanto impegno, che mi rendo conto di essere in grado di farlo; questo mi ha dato un altro colpo di grazia.
Citazioneè mai possibile che lei in tutto questo tempo non abbia capito che il rapporto da parte tua si stava allentando?
O forse l'ha capito e ha cercato di farti avvicinare con le attenzioni che dici?In entrambi i casi ha sbagliato.
sì, l'ha capito e me l'ha detto; ha cercato di mollarmi e io da cacca (mi rendo ora conto di esserlo) sono riuscito a rinviare l'evento.
CitazioneSai già cosa vuoi. E' che non vuoi ammetterlo a te stesso per paura del dolore che potresti infliggere a una persona a te cara.
non ho le palle di farlo e sto da schifo perchè facendo così mi dimostro un uomo di cacca anzi cacca.
- Mc -

SunBeam

  • SI-Creators
  • Messaggi: 4.842
*
Be non necessariamente: la storia è finita, avete sbagliato a mio avviso ad infilarvi in una relazione così lunga quando eravate troppo giovani.
Ora quello che vuoi dalla tua vita è diverso da quello che vuole lei. Arriva un punto in cui le strade si possono separare: insistere a proseguire insieme vivendo entrambi una situazione che non volete può solo essere peggio.

Tuttavia c'è da chiederti cosa vuoi veramente. Cioè è fondamentale nella tua vita fare necessariamente queste esperienze, o sei felice di rimanere con la tua ragazza?
Se lo sei è ovvio che come minimo devi smettere di rimorchiare, anche solo per sport senza arrivare fino in fondo. Per una questione di coerenza con te stesso più che altro.
"Sunbeam: il porco per antonomasia." -TermYnator
"Mai sottovalutare la stupidità femminile." -ex ragazza

- Mc -

  • SI-Reliable User
  • Messaggi: 329
*
Sono pienamente d'accordo con te Sun, ma credo che la soluzione sia mollarla.
smettere di rimorchiare ora sarebbe come non aver mai provato una "nuova vita"; sembrerà esagerato, ma per molti aspetti, è così. mi sentirei come uno che ha una ferrari da pista in casa e non l'ha mai potuta usare se non come soprammobile da esposizione. tu rinunceresti a questa nuova esperienza?
quello che mi spaventa penso sia la paura di perdere lei, di farla stare male e di avere raggiunto un età nella quale tutti pensano sia indispensabile creare una propria famiglia.
Oltetutto, per abbandonare il rimorchio ora, dovrei legarmi!!! :)
- Mc -

SunBeam

  • SI-Creators
  • Messaggi: 4.842
*
ll fatto è che se fossi felice con lei non sentiresti queste esigenze... quindi.
Se l'esigenza è davvero così forte fai bene a mollarla, altrimenti nessuno dei 2 sarà felice come vorrebbe.
"Sunbeam: il porco per antonomasia." -TermYnator
"Mai sottovalutare la stupidità femminile." -ex ragazza

Poncho

  • SI-Reliable User
  • Messaggi: 849
*
Citazione di: - Mc - il 08 Settembre 2011, 15:15:58
Sono pienamente d'accordo con te Sun, ma credo che la soluzione sia mollarla.
smettere di rimorchiare ora sarebbe come non aver mai provato una "nuova vita"; sembrerà esagerato, ma per molti aspetti, è così. mi sentirei come uno che ha una ferrari da pista in casa e non l'ha mai potuta usare se non come soprammobile da esposizione. tu rinunceresti a questa nuova esperienza?
quello che mi spaventa penso sia la paura di perdere lei, di farla stare male e di avere raggiunto un età nella quale tutti pensano sia indispensabile creare una propria famiglia.
Oltetutto, per abbandonare il rimorchio ora, dovrei legarmi!!! :)

poi stavo facendo due conti.. state insieme da quando lei aveva 16 anni!

caspita, se hai questi dubbi, tronca subito. Si vede benissimo da quello che scrivi che se continui in questa relazione rischi solo di fare ancora più danni in futuro!

(per un messaggio più articolato.. quoto il boss)

Ciao, P.

- Mc -

  • SI-Reliable User
  • Messaggi: 329
*
Citazionepoi stavo facendo due conti.. state insieme da quando lei aveva 16 anni!
eh sì...  :'(
è difficile spiegare cosa si prova; ci sono dei momenti nei quali, guardando la mia tipa, mi piace e sto bene; dei momenti nei quali vorrei scappare altrove; a volte non ho neanche voglia di trombare (questo è uno degli ultimi segnali, secondo me, gravissimo). alcune volte ho quasi paura ad andare in giro con lei per mano per paura che mi vedano altre... mah... dominare se stessi e  capirsi è veramente difficile!
p.s. a proposito del forum, a voi funziona la "Risposta veloce" nei vari topic? a me fa vedere il rettangolo dove digitare il testo stretto e alto (non si riesce a leggere ciò che si scrive); sono solo io ad avere questo problema?
- Mc -

SunBeam

  • SI-Creators
  • Messaggi: 4.842
*
No non funziona. A causa di un effetto grafico che da problemi.
Ci ho smanettato un Po senza risultato e poi mi sono dimenticato di disabilitarlo finche non capisco dov'è il problema. Mo' lo sistemo.
"Sunbeam: il porco per antonomasia." -TermYnator
"Mai sottovalutare la stupidità femminile." -ex ragazza